La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Parte prima 1.Informazione statistica e social media: riflessioni sulle potenzialità della comunicazione in Istat ai tempi degli strumenti social Conclusioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Parte prima 1.Informazione statistica e social media: riflessioni sulle potenzialità della comunicazione in Istat ai tempi degli strumenti social Conclusioni."— Transcript della presentazione:

1 Parte prima 1.Informazione statistica e social media: riflessioni sulle potenzialità della comunicazione in Istat ai tempi degli strumenti social Conclusioni Parte seconda 1.Laccount @istat_it 2.Twitter policy 3.I contenuti pubblicati 4.Copertura live di eventi: dal dekstop allo smartphone 5.Laccount @istat_en LIstat nei social media Ariella Martino | Istat Giorgia Proietti Pannunzi | Istat

2 ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013 LIstat nei social media Perché essere presenti? La diffusione di servizi di social networking è un fenomeno globale che non può essere ignorato.

3 LIstat nei social media Utilizzo di Internet nel mondo ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013 Fonte: Internet World Stats, http://www.internetworldstats.com/ (Dati aggiornati al 30 giugno 2012)http://www.internetworldstats.com/ 3

4 Come lIstat usa Twitter ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013 LIstat nei social media 4

5 I contenuti pubblicati ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013 LIstat nei social media Che succede in Italia? I social media – le community on line, i blog, i servizi di social networking, gli strumenti di foto/video/slide sharing – hanno conosciuto negli ultimi anni un utilizzo sempre più allargato e diffuso. Graduatoria di alcuni tra i social media più utilizzati in Italia Decimo Rapporto sulla comunicazione, Censis 2012, % di utenza complessiva 5

6 LIstat nei social media ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013 Le Linee guida per i siti web delle PA Il prodigioso sviluppo dei social media ha spinto il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione a inserire nelle Linee guida per i siti web delle PA (ai sensi dellart. 4 della Direttiva 8/09) ladozione dellapproccio web 2.0 per coinvolgere i cittadini nel miglioramento della gestione e della qualità dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione. I social media vengono considerati canali di broadcasting ad alto potenziale di audience, di versatile diffusione, estremamente economici e spesso interoperabili tra loro. Attraverso la pubblicazione in tempo reale di messaggi di testo, immagini, audio e video, si può: garantire uninformazione costante e aggiornata, erogare servizi mirati a particolari fasce di utenza, accrescere la percezione di vicinanza dellamministrazione. 6

7 LIstat nei social media ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013 LIstat dalla parte dei cittadini La mission di servire la collettività attraverso la produzione e la comunicazione di informazioni statistiche, analisi e previsioni, ha guidato nel 2010 la scelta dellIstituto di essere presente sul web sociale. 7

8 LIstat nei social media ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013 LIstat dalla parte dei cittadini: con quali obiettivi? 1.Utilizzare canali di diffusione supplementari rispetto al sito web istituzionale e ai feed Rss 2.Raggiungere quel target che potrebbe non essere toccato dai mezzi tradizionali di comunicazione istituzionale; 3.Dare sostanza ai principi di trasparenza, efficacia ed efficienza dellazione amministrativa che il dialogo diretto e immediato con i cittadini rende possibile; 4.Intercettare esigenze e bisogni informativi che emergono dal basso; 5.Instaurare un canale di comunicazione privilegiato con gli stakeholder tradizionali e con quelli di nuova generazione. 8

9 LIstat nei social media ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013 LIstat dalla parte dei cittadini: con quali obiettivi? GLI OBIETTIVI cosa comunicare e a quale target LE MODALITÀ come comunicare, con quale registro linguistico, con che grado di interazione GLI STRUMENTI su quali canali essere presenti LE RISORSE numerosità e competenze del personale dedicato 9

10 LIstat nei social media ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013 10

11 LIstat nei social media ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013 Facebook. Presenze spot, in occasione di particolari eventi: maggio 2010 presentazione del Rapporto annuale sulla situazione del Paese; settembre 2010 avvio del 6° Censimento generale dellagricoltura; ottobre 2010 prima Giornata mondiale della statistica; dicembre 2010 della Decima conferenza nazionale di statistica. YouTube. A ottobre 2010 è stato aperto il canale www.youtube.com/videoistat che conta numerose visualizzazioni (ad oggi oltre 90 mila) per i più di 130 video caricati. www.youtube.com/videoistat Flickr. Allindirizzo htwww.flickr.com/photos/galleria_istat sono on line oltre 250 scatti, per un totale di circa 500 visualizzazioni, realizzati durante diversi eventi organizzati dallIstituto.htwww.flickr.com/photos/galleria_istat SlideShare. Su www.slideshare.net/slideistat sono disponibili più di 90 presentazioni e 15 documenti organizzati per evento e per tag: le visualizzazioni sono numerose (oltre quota 5.000) soprattutto per il tema dedicato al 15° Censimento della popolazione.www.slideshare.net/slideistat 11

12 ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013 LIstat nei social media Twitter è il social network di punta dellIstituto. Lesperienza è iniziata a settembre 2010 con il lancio del concorso La statistica è… sullaccount @la_statistica. 12

13 LIstat nei social media Ma è soltanto dal 1° marzo 2011 che lIstat è entrato ufficialmente su Twitter modificando in @istat_it il nome dellaccount. Nella fase iniziale, lapertura del canale non è stata volutamente pubblicizzata. Ad agosto 2011, con la pubblicazione del nuovo sito web istituzionale, licona di rimando al canale Twitter è stata pubblicata in home page, accanto a quella degli altri social network in uso dallIstituto. ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013 13

14 Twitter policy Da gennaio 2012 è online su www.istat.it la Twitter policy. Ecco qualche passaggio importante:www.istat.it Laccount Twitter è gestito dalla Direzione centrale diffusione e comunicazione. I tweet sono realizzati e pubblicati esclusivamente dal team preposto (no automatismi). Il team controlla e aggiorna laccount Twitter dal lunedì al venerdì. In particolari occasioni, anche sabato e domenica. @istat_it partecipa alla conversazione e risponde, se lo ritiene opportuno, alle richieste ricevute. ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013 14

15 LIstat nei social media: Twitter Il 1° marzo 2011 è stato aperto laccount ufficiale @istat_it 15

16 I contenuti pubblicati ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013 I tweet postati (in media tra i 2 e i 10 al giorno, circa 2mila in totale) coprono i seguenti contenuti: Principali risultati di indagini Promozione di convegni e seminari aperti al pubblico Diffusione di prodotti editoriali Avviso di bandi di gara, concorsi e borse di studio Segnalazione di articoli a firma del management Pubblicizzazione di tools, widget o app Retweet dei miglior tweet pubblicati dai nostri follower Interazioni con utenti 16

17 Copertura live di eventi: dal dekstop allo smartphone Coprire con Twitter un evento è un buon modo di farlo vivere online. Primo passo è la scelta di un #hashtag dedicato allevento, poi lannuncio della copertura live sulla pagina dedicata alliniziativa e infine la diretta tramite smartphone Alcuni esempi: X Conferenza nazionale di statistica (prima copertura live) Rapporto annuale Istat in diretta dalla Camera dei deputati Rapporto sul benessere Cnel-Istat in diretta da viale Lubin Conferenze stampa su risultati censimenti Tanti altri eventi… Alcuni esempi: X Conferenza nazionale di statistica (prima copertura live) Rapporto annuale Istat in diretta dalla Camera dei deputati Rapporto sul benessere Cnel-Istat in diretta da viale Lubin Conferenze stampa su risultati censimenti Tanti altri eventi… 17

18 Follower e following ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013 Follower da 1.240 del 2011 a 10.059 del 2012 (+711% in un anno, +36% nellultimo trimestre del 2012). Circa 13mila follower. Platea eterogenea (giornalisti ma anche blogger, web master, influencer, semplici utenti, istituzioni, nuovi stakeholder). Following divisi in 2 liste: News su Italia (media), Istituti di statistica (Twitter account degli Istituti nazionali di statistica nel mondo). Inoltre una ventina di altri following fuori lista i cui aggiornamenti vengono visualizzati sulla nostra pagina principale. 18

19 ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013 2° picco: 30/11/2012 Occupati e disoccupati e inflazione 3° picco: 22/01/2013 Conferenza stampa di inizio anno e presentazione Noi Italia 2013 1° picco: 10/09/2012 Live presentazione del 9° censimento industria, servizi e istituzioni non profit 2011 19

20 Il 1° marzo 2012 è stato aperto laccount in lingua inglese @istat_en ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013 20

21 LIstat nei social media ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013 Un sistema social media Includere nelle strategie di comunicazione dellIstat la progettazione di un sistema social media, ovvero di programmare le politiche di comunicazione in modo che: sia sfruttata la sinergia tra nuovi media, sito web istituzionale e, più in generale, tutti gli strumenti di interazione e scambio con i cittadini vengano utilizzati linguaggi e modalità di relazione comuni per tutti gli strumenti siano condivisi gli obiettivi del sistema e i messaggi da portare allesterno. Un progetto integrato di questo tipo comporta: 1.unadeguata politica di comunicazione interna a sostegno 2.un elevato livello di trasparenza e responsabilizzazione di tutti i livelli di governo coinvolti 3.la disponibilità allascolto e allo scambio. 21

22 LIstat nei social media ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013 22

23 LIstat nei social media ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013 Grazie per lattenzione Ariella Martino - armartin@istat.itarmartin@istat.it Giorgia Proietti Pannunzi – proiettipannunzi@istat.itproiettipannunzi@istat.it 23


Scaricare ppt "Parte prima 1.Informazione statistica e social media: riflessioni sulle potenzialità della comunicazione in Istat ai tempi degli strumenti social Conclusioni."

Presentazioni simili


Annunci Google