La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland."— Transcript della presentazione:

1 III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland

2 4 alunni (9-10 anni) provenienti da diverse IV classi ( gli alunni coinvolgono tutte le IV classi dellistituto ) 4 alunni (9-10 anni) provenienti da diverse IV classi ( gli alunni coinvolgono tutte le IV classi dellistituto ) Tutti i docenti delle IV classi coordinati da una docente con Funzione Obiettivo per il progetto e supportati da una docente di L2 per la comunicazione transnazionale e da un docente esterno esperto in multimedialità Tutti i docenti delle IV classi coordinati da una docente con Funzione Obiettivo per il progetto e supportati da una docente di L2 per la comunicazione transnazionale e da un docente esterno esperto in multimedialità 4 alunni (9-10 anni) provenienti da diverse IV classi ( gli alunni coinvolgono tutte le IV classi dellistituto ) 4 alunni (9-10 anni) provenienti da diverse IV classi ( gli alunni coinvolgono tutte le IV classi dellistituto ) Tutti i docenti delle IV classi coordinati da una docente con Funzione Obiettivo per il progetto e supportati da una docente di L2 per la comunicazione transnazionale e da un docente esterno esperto in multimedialità Tutti i docenti delle IV classi coordinati da una docente con Funzione Obiettivo per il progetto e supportati da una docente di L2 per la comunicazione transnazionale e da un docente esterno esperto in multimedialità … chi

3 I 4 alunni hanno realizzato la costruzione della Travel Agency in Euroland, hanno partecipato alle chat e allinvio di messaggi e rapporti nel forum. I 4 alunni hanno realizzato la costruzione della Travel Agency in Euroland, hanno partecipato alle chat e allinvio di messaggi e rapporti nel forum. Le classi hanno visionato, con lausilio di un sistema di videoproiezione, il mondo Euroland, hanno condiviso il Progetto e hanno prodotto i materiali cognitivi da utilizzare. Le classi hanno visionato, con lausilio di un sistema di videoproiezione, il mondo Euroland, hanno condiviso il Progetto e hanno prodotto i materiali cognitivi da utilizzare. Sono stati prodotti anche depliants pubblicitari turistici relativi alle città impegnate nel Progetto Sono stati prodotti anche depliants pubblicitari turistici relativi alle città impegnate nel Progetto I 4 alunni hanno realizzato la costruzione della Travel Agency in Euroland, hanno partecipato alle chat e allinvio di messaggi e rapporti nel forum. I 4 alunni hanno realizzato la costruzione della Travel Agency in Euroland, hanno partecipato alle chat e allinvio di messaggi e rapporti nel forum. Le classi hanno visionato, con lausilio di un sistema di videoproiezione, il mondo Euroland, hanno condiviso il Progetto e hanno prodotto i materiali cognitivi da utilizzare. Le classi hanno visionato, con lausilio di un sistema di videoproiezione, il mondo Euroland, hanno condiviso il Progetto e hanno prodotto i materiali cognitivi da utilizzare. Sono stati prodotti anche depliants pubblicitari turistici relativi alle città impegnate nel Progetto Sono stati prodotti anche depliants pubblicitari turistici relativi alle città impegnate nel Progetto … cosa

4 TravelAgencyTravelAgency EurolandEuroland

5 indagine conoscitiva tutte le classi hanno visitato e intervistato, in un percorso didattico, il team di lavoro di alcune agenzie di viaggio tutte le classi hanno visitato e intervistato, in un percorso didattico, il team di lavoro di alcune agenzie di viaggio hanno conosciuto e identificato gli elementi relativi alla struttura organizzativa, i ruoli, le competenze professionali, le tecniche di comunicazione e di informazione hanno conosciuto e identificato gli elementi relativi alla struttura organizzativa, i ruoli, le competenze professionali, le tecniche di comunicazione e di informazione hanno rilevato lutilità degli oggetti presenti nellagenzia e in particolare linformatizzazione delle operazioni in tempo reale hanno rilevato lutilità degli oggetti presenti nellagenzia e in particolare linformatizzazione delle operazioni in tempo reale hanno raccolto dati e hanno documentato il lavoro hanno raccolto dati e hanno documentato il lavoro tutte le classi hanno visitato e intervistato, in un percorso didattico, il team di lavoro di alcune agenzie di viaggio tutte le classi hanno visitato e intervistato, in un percorso didattico, il team di lavoro di alcune agenzie di viaggio hanno conosciuto e identificato gli elementi relativi alla struttura organizzativa, i ruoli, le competenze professionali, le tecniche di comunicazione e di informazione hanno conosciuto e identificato gli elementi relativi alla struttura organizzativa, i ruoli, le competenze professionali, le tecniche di comunicazione e di informazione hanno rilevato lutilità degli oggetti presenti nellagenzia e in particolare linformatizzazione delle operazioni in tempo reale hanno rilevato lutilità degli oggetti presenti nellagenzia e in particolare linformatizzazione delle operazioni in tempo reale hanno raccolto dati e hanno documentato il lavoro hanno raccolto dati e hanno documentato il lavoro … come

6 allattività di indagine hanno anche partecipato i 4 cittadini eurolandesi allattività di indagine hanno anche partecipato i 4 cittadini eurolandesi … come indagine conoscitiva

7 conoscenza del MONDO EUROLAND i 4 cittadini EUROLANDESI in una prima fase hanno esplorato il mondo EUROLAND e, supportati da Bea e Clarence, hanno imparato a duplicare gli oggetti e a modificarli nelle loro caratteristiche ai fini della costruzione; i 4 cittadini EUROLANDESI in una prima fase hanno esplorato il mondo EUROLAND e, supportati da Bea e Clarence, hanno imparato a duplicare gli oggetti e a modificarli nelle loro caratteristiche ai fini della costruzione; le classi sono state coinvolte nellattività prima con comunicazioni verbali e, successivamente, hanno assistito (con rotazione calendarizzata) alla costruzione in diretta e alla comunicazione tramite chat. le classi sono state coinvolte nellattività prima con comunicazioni verbali e, successivamente, hanno assistito (con rotazione calendarizzata) alla costruzione in diretta e alla comunicazione tramite chat. i 4 cittadini EUROLANDESI in una prima fase hanno esplorato il mondo EUROLAND e, supportati da Bea e Clarence, hanno imparato a duplicare gli oggetti e a modificarli nelle loro caratteristiche ai fini della costruzione; i 4 cittadini EUROLANDESI in una prima fase hanno esplorato il mondo EUROLAND e, supportati da Bea e Clarence, hanno imparato a duplicare gli oggetti e a modificarli nelle loro caratteristiche ai fini della costruzione; le classi sono state coinvolte nellattività prima con comunicazioni verbali e, successivamente, hanno assistito (con rotazione calendarizzata) alla costruzione in diretta e alla comunicazione tramite chat. le classi sono state coinvolte nellattività prima con comunicazioni verbali e, successivamente, hanno assistito (con rotazione calendarizzata) alla costruzione in diretta e alla comunicazione tramite chat. … come

8 riorganizzazione dei dati e produzione di materiali Le classi hanno progettato, riordinando i dati raccolti e i materiali cognitivi disciplinari, un ipotetico viaggio che toccasse le città sedi delle scuole coinvolte nel Progetto; Le classi hanno progettato, riordinando i dati raccolti e i materiali cognitivi disciplinari, un ipotetico viaggio che toccasse le città sedi delle scuole coinvolte nel Progetto; hanno prodotto materiali descrittivi, per pubblicizzare litinerario, realizzando depliants turistici; hanno prodotto materiali descrittivi, per pubblicizzare litinerario, realizzando depliants turistici; alcuni di questi materiali sono stati utilizzati per la costruzione dellAGENZIA VIRTUALE ( pianta delledificio, caratteristiche strutturali, arredi necessari, disegni, immagini ) alcuni di questi materiali sono stati utilizzati per la costruzione dellAGENZIA VIRTUALE ( pianta delledificio, caratteristiche strutturali, arredi necessari, disegni, immagini ) Le classi hanno progettato, riordinando i dati raccolti e i materiali cognitivi disciplinari, un ipotetico viaggio che toccasse le città sedi delle scuole coinvolte nel Progetto; Le classi hanno progettato, riordinando i dati raccolti e i materiali cognitivi disciplinari, un ipotetico viaggio che toccasse le città sedi delle scuole coinvolte nel Progetto; hanno prodotto materiali descrittivi, per pubblicizzare litinerario, realizzando depliants turistici; hanno prodotto materiali descrittivi, per pubblicizzare litinerario, realizzando depliants turistici; alcuni di questi materiali sono stati utilizzati per la costruzione dellAGENZIA VIRTUALE ( pianta delledificio, caratteristiche strutturali, arredi necessari, disegni, immagini ) alcuni di questi materiali sono stati utilizzati per la costruzione dellAGENZIA VIRTUALE ( pianta delledificio, caratteristiche strutturali, arredi necessari, disegni, immagini ) … come

9 CHAT E FORUM I cittadini EUROLANDESI BARESI hanno partecipato alle CHAT non discriminandole dal mondo virtuale. I cittadini EUROLANDESI BARESI hanno partecipato alle CHAT non discriminandole dal mondo virtuale. Grande meraviglia si è manifestata nel verificare che: Grande meraviglia si è manifestata nel verificare che: Bea era una persona in carne ed ossa (hanno conosciuto Beatrice a scuola);Bea era una persona in carne ed ossa (hanno conosciuto Beatrice a scuola); Bari era una persona che loro conoscevano molto bene (in un collegamento Franco è intervenuto da casa sua).Bari era una persona che loro conoscevano molto bene (in un collegamento Franco è intervenuto da casa sua). I cittadini EUROLANDESI BARESI hanno partecipato alle CHAT non discriminandole dal mondo virtuale. I cittadini EUROLANDESI BARESI hanno partecipato alle CHAT non discriminandole dal mondo virtuale. Grande meraviglia si è manifestata nel verificare che: Grande meraviglia si è manifestata nel verificare che: Bea era una persona in carne ed ossa (hanno conosciuto Beatrice a scuola);Bea era una persona in carne ed ossa (hanno conosciuto Beatrice a scuola); Bari era una persona che loro conoscevano molto bene (in un collegamento Franco è intervenuto da casa sua).Bari era una persona che loro conoscevano molto bene (in un collegamento Franco è intervenuto da casa sua). … ???

10 Con difficoltà i bambini hanno discriminato il mondo EUROLAND (costruzione virtuale) con la chat (comunicazione reale). il computer, inteso come mezzo per comunicare, era accettato inizialmente, solo in ottica di e-mail e forum (comunicazione veloce ma differita nel tempo). il computer, inteso come mezzo per comunicare, era accettato inizialmente, solo in ottica di e-mail e forum (comunicazione veloce ma differita nel tempo). Hanno, con la partecipazione al Progetto, interiorizzato anche la possibilità della comunicazione in tempo reale. Hanno, con la partecipazione al Progetto, interiorizzato anche la possibilità della comunicazione in tempo reale. Tutte le attività sono state puntualmente verbalizzate e registrate. Con difficoltà i bambini hanno discriminato il mondo EUROLAND (costruzione virtuale) con la chat (comunicazione reale). il computer, inteso come mezzo per comunicare, era accettato inizialmente, solo in ottica di e-mail e forum (comunicazione veloce ma differita nel tempo). il computer, inteso come mezzo per comunicare, era accettato inizialmente, solo in ottica di e-mail e forum (comunicazione veloce ma differita nel tempo). Hanno, con la partecipazione al Progetto, interiorizzato anche la possibilità della comunicazione in tempo reale. Hanno, con la partecipazione al Progetto, interiorizzato anche la possibilità della comunicazione in tempo reale. Tutte le attività sono state puntualmente verbalizzate e registrate. … ??? CHAT E FORUM

11 Tempi Lattività ha coinvolto le classi per il periodo GENNAIO-MAGGIO I cittadini EUROLANDESI hanno partecipato allattività con due incontri settimanali (di circa due ore luno) il martedì e il sabato. I cittadini EUROLANDESI hanno partecipato allattività con due incontri settimanali (di circa due ore luno) il martedì e il sabato. Le classi hanno dedicato allattività due ore la settimana, escluse quelle di visione del mondo EUROLAND. Le classi hanno dedicato allattività due ore la settimana, escluse quelle di visione del mondo EUROLAND. Lattività ha coinvolto le classi per il periodo GENNAIO-MAGGIO I cittadini EUROLANDESI hanno partecipato allattività con due incontri settimanali (di circa due ore luno) il martedì e il sabato. I cittadini EUROLANDESI hanno partecipato allattività con due incontri settimanali (di circa due ore luno) il martedì e il sabato. Le classi hanno dedicato allattività due ore la settimana, escluse quelle di visione del mondo EUROLAND. Le classi hanno dedicato allattività due ore la settimana, escluse quelle di visione del mondo EUROLAND. … ???

12 Risultati raggiunti Lesperienza ha permesso agli alunni di: SVILUPPARE LA COOPERAZIONE COGNITIVA NEL GRUPPO CLASSE E FRA CLASSI DIVERSE; SVILUPPARE LA COOPERAZIONE COGNITIVA NEL GRUPPO CLASSE E FRA CLASSI DIVERSE; IMPARARE A RACCOGLIERE DATI E RIELABORARLI; IMPARARE A RACCOGLIERE DATI E RIELABORARLI; COMUNICARE INFORMAZIONI IN OTTICA COLLABORATIVA; COMUNICARE INFORMAZIONI IN OTTICA COLLABORATIVA; ACQUISIRE CONTENUTI DISCIPLINARI CON METODOLOGIE ATTIVE DI SCAMBIO SINERGICO; ACQUISIRE CONTENUTI DISCIPLINARI CON METODOLOGIE ATTIVE DI SCAMBIO SINERGICO; SUPERARE LA FASE EGOCENTRICA (CHE OSTACOLA LA COMUNICAZIONE), RELAZIONANDOSI CON GLI ALTRI. SUPERARE LA FASE EGOCENTRICA (CHE OSTACOLA LA COMUNICAZIONE), RELAZIONANDOSI CON GLI ALTRI. Lesperienza ha permesso agli alunni di: SVILUPPARE LA COOPERAZIONE COGNITIVA NEL GRUPPO CLASSE E FRA CLASSI DIVERSE; SVILUPPARE LA COOPERAZIONE COGNITIVA NEL GRUPPO CLASSE E FRA CLASSI DIVERSE; IMPARARE A RACCOGLIERE DATI E RIELABORARLI; IMPARARE A RACCOGLIERE DATI E RIELABORARLI; COMUNICARE INFORMAZIONI IN OTTICA COLLABORATIVA; COMUNICARE INFORMAZIONI IN OTTICA COLLABORATIVA; ACQUISIRE CONTENUTI DISCIPLINARI CON METODOLOGIE ATTIVE DI SCAMBIO SINERGICO; ACQUISIRE CONTENUTI DISCIPLINARI CON METODOLOGIE ATTIVE DI SCAMBIO SINERGICO; SUPERARE LA FASE EGOCENTRICA (CHE OSTACOLA LA COMUNICAZIONE), RELAZIONANDOSI CON GLI ALTRI. SUPERARE LA FASE EGOCENTRICA (CHE OSTACOLA LA COMUNICAZIONE), RELAZIONANDOSI CON GLI ALTRI. … ???


Scaricare ppt "III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland."

Presentazioni simili


Annunci Google