La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La ricerca CRA sugli investimenti delle imprese italiane in oggettistica promozionale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La ricerca CRA sugli investimenti delle imprese italiane in oggettistica promozionale."— Transcript della presentazione:

1 La ricerca CRA sugli investimenti delle imprese italiane in oggettistica promozionale

2 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 002/43 DISTRIBUZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI NELLE AREE NIELSEN I II III IV AREA I : 39% Piemonte Liguria Valle d'Aosta Lombardia AREA II : 22% Trentino Friuli Veneto Emilia AREA III : 18% Toscana Marche Umbria Lazio AREA IV : 21% Abruzzo e Molise Campania Puglia Basilicata Calabria C.R.A.SiciliaSardegna

3 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 003/43 INDUSTRIA Industria abbigliamento Industria alimentare Industria chimica Industria costruzioni e installazioni Industria mezzi trasporto Industria meccanicaCOMMERCIO Commercio SETTORI INDAGATI (*) SETTORI INDAGATI (*) SERVIZI FINANZIARI Credito Assicurazioni Finanziarie ALTRI SERVIZI Trasporti Comunicazioni Servizi alle imprese NO PROFIT (dal 2006) (*) secondo classificazione ISTAT

4 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 004/43 Field Aprile 2006 N.B. Dal numero delle aziende è esclusa lagricoltura, il commercio al minuto, gli esercizi pubblici e la pubblica amministrazione contatti 550 interviste a operatori economici che investono in attività promozionali 50 interviste a operatori del No profit che investono in attività promozionali (*) Valore stimato METODOLOGIA E CAMPIONE

5 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 005/43 RISULTATI DELLA RICERCA TOTALE AZIENDE SENZA IL NO PROFIT RISULTATI DELLA RICERCA TOTALE AZIENDE SENZA IL NO PROFIT

6 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 006/43 OPERATORI ECONOMICI CHE INVESTONO IN ATTIVITA PROMOZIONALI Spesa media per attività promozionali: 8.600,00 Euro aziende investono!!!

7 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 007/43 % CHE INVESTONO IN ATTIVITA PROMOZIONALI OPERATORI ECONOMICI CHE INVESTONO IN ATTIVITA PROMOZIONALI Analisi per Area Nielsen Numero clienti! Area 1= Area 2= Area 3= Area 4=

8 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 008/43 SPESA IN ATTIVITA PROMOZIONALI IN EURO Spesa media per attività promozionali: 8.600,00 Euro % Numero clienti!

9 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 009/43 % CHE INVESTONO IN ATTIVITA PROMOZIONALI OPERATORI ECONOMICI CHE INVESTONO IN ATTIVITA PROMOZIONALI Percentuale di aziende sul totale settore

10 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0010/43 SPESA MEDIA IN EURO

11 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0011/43 TIPOLOGIA di ATTIVITA PROMOZIONALI EFFETTUATE Valori percentuali VIAGGI INCENTIVE REGALI AZIENDALI P.T.O. FIDELITY CONCORSI A PREMIO OPERAZIONI CON PREMIO IMMEDIATO % Numero clienti!

12 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0012/43 NUMERO DI ATTIVITA PROMOZIONALI EFFETTUATE

13 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0013/43 NUMERO DI ATTIVITA PROMOZIONALI EFFETTUATE INDUSTRIAALTRI SERVIZI COMMERCIOSERVIZI FINANZIARI

14 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0014/43 PESO* DELLE SINGOLE ATTIVITA PROMOZIONALI * Dati a valore

15 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0015/43 REGALI AZIENDALI Spesa media: 4.700,00 Euro

16 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0016/43 REGALI AZIENDALI %

17 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0017/43 % Analisi per Area Nielsen REGALI AZIENDALI

18 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0018/43 P.T.O.P.T.O. Spesa media: 4.800,00 Euro clienti utenti!

19 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0019/43 % Analisi per Area Nielsen P.T.O.P.T.O.

20 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0020/43 P.T.O.P.T.O. % Analisi per Macrosettore

21 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0021/43 PREMIO IMMEDIATO Spesa media: 4.000,00 Euro clienti utenti!

22 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0022/43 % Analisi per Area Nielsen OPERAZIONI CON PREMIO IMMEDIATO Base campionaria ridotta: lettura qualitativa dei risultati

23 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0023/43 FIDELITYFIDELITY Spesa media: ,00 Euro clienti utenti!

24 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0024/43 FIDELITY FIDELITY % Analisi per Macrosettore

25 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0025/43 VIAGGI INCENTIVE Spesa media: ,00 Euro

26 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0026/43 CONCORSI A PREMIO Spesa media: ,00 Euro

27 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0027/43 TIPOLOGIE DI OGGETTI ACQUISTATI TOTALE MERCATO TIPOLOGIE DI OGGETTI ACQUISTATI TOTALE MERCATO Valori percentuali

28 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0028/43 TIPOLOGIE DI ARTICOLI ACQUISTATI Valori percentuali INDUSTRIA

29 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0029/43 TIPOLOGIE DI ARTICOLI ACQUISTATI Valori percentuali COMMERCIO

30 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0030/43 TIPOLOGIE DI ARTICOLI ACQUISTATI Valori percentuali SERVIZI FINANZIARI

31 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0031/43 TIPOLOGIE DI ARTICOLI ACQUISTATI Valori percentuali ALTRI SERVIZI

32 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0032/43 TIPOLOGIE DI ARTICOLI ACQUISTATI Base:Aziende che investono nelle diverse tipologie

33 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0033/43 Totale mercato= milioni di euro Regali daffari= 2.750= 45,5% Regali daffari= 2.750= 45,5% P.T.O.= 2.040= 33,6% P.T.O.= 2.040= 33,6% Fidelity= 510= 8,3% Fidelity= 510= 8,3% Concorsi a premio= 280 = 4,5% Concorsi a premio= 280 = 4,5% Op. con premio immed.=200= 3,2% Op. con premio immed.=200= 3,2% Totale promozioni= 990= 16,0% Totale promozioni= 990= 16,0% Viaggi incentive= 300 = 4,9% Viaggi incentive= 300 = 4,9% STIME DEL MERCATO (2005) PER DESTINAZIONE IN EURO STIME DEL MERCATO (2005) PER DESTINAZIONE IN EURO

34 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0034/43 Totale mercato = 6.100,00 mio Industria=2.300,00 mio (37%)Industria=2.300,00 mio (37%) Servizi Finanziari=1.810,00 mio (30%)Servizi Finanziari=1.810,00 mio (30%) Altri servizi =1.300,00 mio (21%)Altri servizi =1.300,00 mio (21%) Commercio=720,00 mio (12%)Commercio=720,00 mio (12%) STIME DEL MERCATO (2005) PER SETTORE IN EURO STIME DEL MERCATO (2005) PER SETTORE IN EURO

35 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0035/43 Totale mercato = 6.100,00 mioTotale mercato = 6.100,00 mio Area 1=2.245,00 mioArea 1=2.245,00 mio Area 2=1.176,00 mioArea 2=1.176,00 mio Area 3 =1.078,00 mioArea 3 =1.078,00 mio Area 4=1.604,00 mioArea 4=1.604,00 mio STIME DEL MERCATO (2005) PER AREA NIELSEN IN EURO STIME DEL MERCATO (2005) PER AREA NIELSEN IN EURO

36 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0036/43 PROPENSIONE ALLA SPESA IN ATTIVITÀ PROMOZIONALI 2006 Valori percentuali

37 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0037/43 PROPENSIONE ALLA SPESA IN ATTIVITÀ PROMOZIONALI ANALISI PER SETTORE INDUSTRIACOMMERCIO SERVIZI FINANZIARIALTRI SERVIZI Valori percentuali

38 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0038/43 NO PROFIT ( enti) NO PROFIT ( enti)

39 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0039/43 CHE INVESTONO IN ATTIVITA PROMOZIONALI ENTI NO PROFIT CHE INVESTONO IN ATTIVITA PROMOZIONALI Spesa media: Euro x enti!

40 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0040/43 SPESA ENTI NO PROFIT IN EURO Spesa media per attività promozionali: Euro

41 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0041/43 ATTIVITA PROMOZIONALI EFFETTUATE ENTI NO PROFIT Valori percentuali VIAGGI INCENSIVE REGALI AZIENDALI P.T.O. FIDELITY CONCORSI A PREMIO OPERAZIONI CON PREMIO IMMEDIATO Spesa media Euro Euro Euro Euro Euro Euro

42 © 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0042/43 Totale mercato = 79,00 mio STIME DEL MERCATO (2005) settore No Profit STIME DEL MERCATO (2005) settore No Profit

43


Scaricare ppt "La ricerca CRA sugli investimenti delle imprese italiane in oggettistica promozionale."

Presentazioni simili


Annunci Google