La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Relatore: Chiar.mo Prof. Antonio Margoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Tesi di Laurea di: Giulia Mottini ANNO ACCADEMICO 2011/2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Relatore: Chiar.mo Prof. Antonio Margoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Tesi di Laurea di: Giulia Mottini ANNO ACCADEMICO 2011/2012."— Transcript della presentazione:

1 Relatore: Chiar.mo Prof. Antonio Margoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Tesi di Laurea di: Giulia Mottini ANNO ACCADEMICO 2011/2012

2 Motivazioni Esigenze Spirito Target Contenuti Stile Grafica

3 11 Marzo 2012 Unidea di un giovane pilota di motocross italiano Matteo Papini Web master: Andrea Marchetti Video maker: Andrea Casetti Gestore social network Lorenzo Tombari Lintento era quello di creare un blog che occupasse una zona ancora vergine dellinformazione legata al motocross Matteo Papini

4 Definizione del TARGET CRITERI SOCIODEMOGRAFICI: Sesso Età Condizione sociale Condizione professionale CRITERI PSICOGRAFICI: Interessi Valori Opinioni Stili di vita Tempo libero

5 Maschi tra i 15 e i 30 anni praticanti del settore

6 Definizione dei CONTENUTI ATTUALITA MOTOCROSS: Notizie Imprese Eventi Fiere LIFESTYLE: Esperienze Commenti Allenamenti Interviste CUCINA: Ricette Gusto Concetto di tavola Convivio

7 Definizione dello STILE: Semplicità Brevi periodi Neologismi Enfatizzazione del gesto atletico Slang Questo tipo di approccio garantisce una maggior attenzione del pubblico

8 Ogni articolo è correlato da immagini e video, che illustrano maggiormente il tema trattato. Anche questo contribuisce a garantire lattenzione del pubblico. Immagini tratte dal video Whipintrip

9

10

11 Nel Web Facebook TwitterYoutube Fuori dal Web Guerrilla stikering T-shirt Organizzazione eventi

12 Facebook è il social network per eccellenza, utilizzato da una gran parte della popolazione mondiale. Gestione pagina Facebook di Whip: Singolo amministratore Equilibrio tra le condivisioni Aggiornamento efficace e snello Inviti affini al target uscita dai confini territoriali Fidelizzazione del pubblico Condivisione frammenti di articoli rimandanti al sito Mini concorsi

13 Influenza dallorario e dal giorno della settimana Domenica, Lunedì e Martedì tra le 19,00 e le 22,00 Situazione stagionale e metereologica. Lamministratore è stato guidato ad una corretta pubblicazione di contenuti sulla base di una ricerca durante i picchi di maggiore affluenza nel social.

14 Limitate possibilità Link di rimando al social Youtube Canale personale Whip Videos Video autoprodotti

15 Forma di produzione pubblicitaria, non convenzionale e a basso costo, ottenuto attraverso lutilizzo creativo di mezzi e strumenti aggressivi che fanno leva sullimmaginario e sui meccanismi psicologici degli utenti finali. (Jay Conrad Levinson, 1984)

16 1989 Marco Bruns Per diletto creò questo logo e, in seguito al riscontro positivo di amici e parenti, iniziò a diffonderlo attraverso laffissione di adesivi che in poco tempo invasero le città italiane. Attirò così lattenzione dei media e resosi conto del potenziale del suo logo, iniziò a produrre anche T-shirt, creandone così un vero business che crebbe esponenzialmente.

17 Piloti delle gare Pubblico nelle gare Aziende collaboratrici Luoghi di tale collaborazione Target Furgoni piloti Moto, caschi e abbigliamento sportivo Negli impianti delle piste Caselli autostradali adiacenti Affissioni Perfettamente pianificato dai membri del gruppo, non seguendo lo standard dello street positioning.

18 T-shirt con logo bene evidenziato Figura del testimonial che meglio incarna i valori del marchio Whip Acquisto su internet

19 Promozione dello sport su territorio pavese Scelte di eventi coerenti con gli argomenti trattati nel sito Snowboard, Bmx, Motocross Freestyle I punti salienti sono stati: largo anticipo rispetto alle date fissate Distribuzione locandine nel territorio dellevento Collaborazione con il punto principale di ritrovo dei giovani Sponsorizzazione diretta sul sito e sui social

20 16 novembre 2011, Pavia, Santa Maria Gualtieri. Proiezione gratuita del più grande lungometraggio mai esistito di snowboard. Collaborazione con Red Bull e Quicksilver. Patrocinio del Comune di Pavia.

21 Ad un anno dal suo lancio, questo giovane ed innovativo progetto ha raggiunto praticamente tutti gli obiettivi che si era prefissato fin dallinizio, diventando una tra le realtà web legate al motocross più seguite in Italia, iniziando ad allargare i suoi confini in altre parte del mondo, nonché il primo sito a comparire nella ricerca di Google.

22 Andamento utenza Whip nellarco temporale di un anno

23 Visualizzazioni italiane

24 GRAZIE PER LATTENZIONE!!!


Scaricare ppt "Relatore: Chiar.mo Prof. Antonio Margoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Tesi di Laurea di: Giulia Mottini ANNO ACCADEMICO 2011/2012."

Presentazioni simili


Annunci Google