La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Outsourcing di Funzioni Operative Calcolo NAV e Tenuta della Contabilità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Outsourcing di Funzioni Operative Calcolo NAV e Tenuta della Contabilità"— Transcript della presentazione:

1 Outsourcing di Funzioni Operative Calcolo NAV e Tenuta della Contabilità

2 SOMMARIO 2 L Outsourcing per il risparmio gestito è una scelta in crescita inarrestabile. Infatti: Lattuale scenario di mercato obbliga le imprese a continue evoluzioni e di fronte alla sfida del cambiamento continuo, loutsourcing, ovvero lesternalizzazione dei servizi dimpresa, è una soluzione strategica per la competitività dellimpresa stessa.

3 SOMMARIO 3 Affidare attività allesterno permette allazienda di concentrarsi sul core business, di aumentare la dinamicità operativa sia in termini economici che occupazionali, determinando un risparmio di tempo, di risorse e di costi.

4 4 Caratteristiche delloutsourcer -Affidabilità -Compagine azionaria -Esperienza -Indipendenza

5 Limpresa che intende esternalizzare i servizi riceve da Unione Fiduciaria: 5 - Affidabilità, flessibilità e competenza - Personale altamente qualificato a livello operativo e direttivo capace di integrarsi e collaborare con le risorse del cliente -Completa assistenza nello start-up e nellorganizzazione dei flussi

6 6 Infrastruttura tecnologica -Infrastruttura TLC -Gestione dei dati applicativi del cliente -Gestione e mantenimento del sw di sistema -Gestione e mantenimento dei sw applicativi -Hardware -Mantenimento di adeguata potenza elaborativa

7 Continuità e sicurezza del servizio 7 -Definizione di Livelli di servizio -Disaster recovery -Sicurezza fisica -Sicurezza logica -Analisi dei rischi relativi ai dati

8 Piano di disaster Recovery 8 -Definizione ruoli e responsabilità -Comitato di crisi -Attivazione delle procedure di DR -Risorse tecnologiche (CED, linee) -Aggiornamento del piano di DR

9 Sicurezza fisica 9 Lobiettivo è che laccesso fisico alle risorse hardware ed alla documentazione sia concesso solo a personale appropriatamente autorizzato. Questo si realizza tramite: - presidio locali - attrezzature antincendio/allagamento - salvataggio e ripristino dei dati - gruppi di continuità - gruppi elettrogeni

10 Sicurezza logica 10 Lobiettivo è che laccesso logico ai programmi e ai dati sia concesso solo a personale appropriatamente autorizzato. Questo si realizza tramite: - firewall e Intrusion Detected System - profili e password

11 Analisi dei rischi connessi ai dati 11 -rischi sulla perdita fisica dei dati, -rischi sullintegrità dei dati, -rischi sulla riservatezza dei dati, -rischi sulla disponibilità dei dati,

12 Specifiche del software utilizzato 12 -Software Maintenance -Integrazione -Controlli -Automatismi

13 Software Maintenance 13 -Gestione delle implementazioni -Gestione delle anomalie

14 Gestione delle anomalie 14 -Le richieste di modifica e lassegnazione delle anomalie ai vari referenti devono essere gestite e documentate tramite un sistema di ticketing. -Prima del rilascio in produzione di una modifica deve essere richiesta lapprovazione da parte degli utenti -Gli ambienti di sviluppo, test, produzione devono essere separati.

15 Software: integrazione 15 - Front Office – middle/back office - Back office - provider - Contabilità fondi-Contabilità SGR - Analisi del rischio di portafoglio - Performance attribution

16 Il Sistema integrato Archimede di Unione Fiduciaria 16

17 La Filosofia operativa 17 Una gestione integrata dei flussi operativi tra le funzioni di Front e di Back Office

18 Back Office 18

19 Software: controlli 19 -controlli ex ante – front office -controlli ex post – back office -controlli interni alla SGR (EDP auditing)

20 Controlli ex ante 20 -ricalcolo del NAV con ultimi prezzi disponibili -calcolo impegni di copertura -flessibilità per il controllo sui regolamento dei fondi

21 Controlli ex post 21 -controllo sui limiti normativi -controllo sui limiti dei regolamenti -controlli sulla contabilità

22 Order Management 22 -Archivio degli ordini -Dati dellordine -Dati delleseguito -Immodificabilità dei dati

23 Software : middle office 23 -Valorizzazione portafogli -Possibilità di scelta tra più providers -Controllo scostamento tra i diversi providers -Creazione/agg. nuove anagrafiche da provider -Corporate actions -Dividendi, rimborso titoli

24 Contabilità del fondo 24 -La gestione completa dei principali prodotti derivati sia su titoli che su indici e tassi (futures, opzioni, equity swap,contract for difference, credit default swap, cap floor e irs, opzioni su futures). -La gestione completa dei principali prodotti di copertura dal rischio cambio (forward, opzioni su divise, futures su divise) -Il prestito titoli -La determinazione giornaliera o periodica del NAV -La produzione di composizioni patrimoniali e cash-flow aggiornati per il gestore -Lelaborazione delle chiusure e aperture desercizio e la produzione dei rendiconti dei fondi -La riconciliazione dei conti correnti, conti valutari e deposito titoli con Banca Depositaria. -La gestione completa delloperatività su strumenti finanziari)

25 Piano dei conti 25 -analiticità -facilità di riclassificazione ai fini del: prospetto giornaliero rendiconto e nota integrativa segnalazioni Banca dItalia -interfaccia con contabilità esterne

26 Calcolo del NAV 26 - Regolamento impegni - Incasso cedole - Incasso dividendi - Rimborso titoli - Elaborazione e stampa ratei attivi titoli - Elaborazione e stampa ratei passivi da contratto - Elaborazione e stampa plusvalenze/minusvalenze titoli - Elaborazione e stampa rateo interesse di c/c bancario - Determinazione utili/perdite da titoli e Conti Valutari - Calcolo imposta - Elaborazione e stampa bilancio contabile. - Riclassificazione conti e stampe prospetto giornaliero

27 Area partecipanti: caratteristiche 27 -gestione contratti con simulazioni e controllo -Tabelle di regolamento dei fondi con possibilità di inserire per ogni fondo: Commissioni ingresso, uscita, switch Benefici di accumulo Importi minimi per versamento unica soluzione e piani -storicizzazione delle variazioni -integrazione con contabilità, B.D., segnalazioni Prisma a B.I., reti di vendita, archivio AUI ecc. -Possibilità di gestione di un numero di decimali a scelta -Gestione contabile di giroconti, frazionamento quote ecc.

28 Area partecipanti 28 -I movimenti vengono acquisiti secondo tre differenti modalità: ricezione da flussi inviati da reti collocatrici, inserimento a fronte di supporto cartaceo, generazione automatica a fronte di disposizioni (es: rate successive, Pac, rimborsi programmati); Inserimento operazioni via WEB

29 Archivio anagrafico sottoscrittori 29 - sottoscrittore codificato una volta sola - comprensivo dei dati antiriciclaggio - memorizzazione variazioni anagrafiche

30 Diagramma di flusso 30

31 Conclusione 31 l outsourcing informatico permette: -Condivisione di risorse -> economie di scala -Condivisione delle scelte procedurali -> visibilità e affidabilità -Flessibilità della struttura organizzativa

32 SERVIZI AMMINISTRATIVI IN OUTSOURCING 32

33 Affidare l outsourcing amministrativo ad Unione Fiduciaria significa: 33 -Qualità del prodotto finito -Dinamicità ed Operatività -Efficienza -Garanzia di sicurezza delle proprie informazioni

34 34 -Unione Fiduciaria offre alle imprese unampia gamma di servizi in outsourcing in grado di rendere i processi aziendali delle aree amministrative più snelli ed efficienti.

35 35 -La società mette a disposizione la propria professionalità per valutare, insieme al cliente, eventuali servizi di carattere dedicato; puntiamo sulle risorse umane, sul valore del servizio, sulla qualità e sulla professionalità dei nostri collaboratori.

36 36 La nostra forza è trovare la soluzione giusta che sia economicamente corretta rispetto al mercato, fornendo in pratica, un servizio chiavi in mano.

37 Il servizio viene gestito con sistemi informatici innovativi che permettono rapidità nel servizio e massima trasparenza. 37 Il nostro servizio è rivolto a: -Società di Gestione del Risparmio -SIM -Società Finanziarie ex 106/107/113 -Fondi Immobiliari -Società di Capitale S.p.a., S.r.l.

38 I SERVIZI 38 -SGR: Bilancio IAS e Nota Integrativa Dichiarazione dei Redditi -Fondi Immobiliari: Rendiconto Patrimoniale e Reddituale Calcolo del NAV semestrale e annuale -Banca dItalia: Segnalazioni di Vigilanza

39 39 -Servizi Contabili Alle Imprese e Archiviazione Documentale: Aggiornamento libri sociali e contabili Deposito atti e bilanci Ciclo attivo Ciclo passivo Gestione atti e contratti Archiviazione documentale Adempimenti Fiscali

40 40 -Archivio Unico Informatico e Anagrafe Rapporti : A) Archivio Unico Informatico -Istituzione dellArchivio Unico Informatico -Predisposizione del supporto di cui al Provvedimento di Banca dItalia vigente B) Anagrafe rapporti -Predisposizione del file da inviare allAgenzia delle Entrate -Trasmissione telematica del file.

41 41 -Domiciliazione e P.E.C.: Servizio di domiciliazione per società relative alle sedi legali, con gestione della corrispondenza in arrivo Istituzione delle caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) Gestione delle Indagini Finanziarie: verifica delle , gestione della risposta, predisposizione del file e invio della risposta allente richiedente

42 I Vantaggi 42 -Una struttura unica per tutti i Servizi Amministrativi - Riduzioni dei costi - Una maggiore velocità di esecuzione - Ottimizzazione della gestione fiscale

43 Per maggiori informazioni: 43 -Outsourcing informatico: Giuseppe Lombardo - tel Outsourcing amministrativo: Anna Impellizzeri - tel


Scaricare ppt "Outsourcing di Funzioni Operative Calcolo NAV e Tenuta della Contabilità"

Presentazioni simili


Annunci Google