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Il cliente ha sempre ragione! L'approccio in favore dell'utente adottato dalla biblioteca online dell'Alto Adige Johannes Andresen, Palermo, 25.10.2012.

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1 Il cliente ha sempre ragione! L'approccio in favore dell'utente adottato dalla biblioteca online dell'Alto Adige Johannes Andresen, Palermo,

2 Suddivisione 1983Indicazioni sul sistema bibliotecario altoatesino 2010Biblio24 – Nasce la biblioteca online dellAlto Adige 2012Inizio della tessera bibliotecaria dellAlto Adige 2012Integrazione della Carta Servizi 2013Un unico accesso – due biblioteche digitali 2014Conclusione del progetto / passaggio alla normale attività

3 Situazione in Alto Adige circa abitanti 116 comuni Sistema bibliotecario tedesco e ladino Sistema bibliotecario italiano

4 Il sistema bibliotecario tedesco e ladino Ufficio per le biblioteche e la lettura Associazione bibliotecaria dellAlto Adige 112 sistemi bibliotecari 130 biblioteche scolastiche 16 biblioteche di ricerca e specializzate 10 biblioteche centrali LB Teßmann Bibl. Prov. Ital. Claudia Augusta Università di Teologia UB Bolzano gestito da personale full- time e volontari gestito da personale full-time gestito da volontari

5 Obiettivo: Biblioteca dellAlto Adige Catalogo unico Prestito interbibliotecario tra biblioteche altoatesine Tessera bibliotecaria unica Biblio24 – La biblioteca online dellAlto Adige Realizzazione dei collegamenti tra sistema bibliotecario tedesco e italiano Quattro servizi centrali per la popolazione

6 BIBLIO24 – Di cosa si tratta? Biblio24La prima e unica biblioteca online dellAlto Adige : ein Pilotprojekt der Landesbibliothek ab 2013: eine Online-Bibliothek für alle Nutzer aller Öffentlichen Bibliotheken Südtirols 24 / 7Öffnungszeiten: 24 Stunden am Tag, 7 Tage die Woche MobilZugänglichkeit: von jedem PC mit Internetanschluss GeprüftMedienauswahl durch die Landesbibliothek Teßmann Aktuell keine Sperrfristen für Hörbücher und Videos

7 eBooknarrativa e saggistica, libri di sostegno eAudiogli audiolibri più recenti ePaperquotidiani e riviste eVideoguide turistiche multimediali una biblitoeca… o forse perfino qualcosa di più? Scoprite da soli la biblioteca online dellAlto Adige con oltre media alla pagina

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15 Biblioteche Filiali casse di risparmio

16 Numeri ed esperienze recenti prestiti al mese Il numero degli utenti abituali cresce costantemente (attualmente ca. 350 al mese) I bestseller sono i giornali e le riviste, gli audiolibri e i video Gli utenti preferiscono la narrativa / la saggistica viene usata poco Il formato Epub viene prediletto (possibilità di uso sui dispositivi mobili)

17 Accessi facili 1. Tessera della biblioteca nazionale / Interfaccia offline attraverso FTP 2. Tessere prepagate nelle biblioteche decentrate e nelle scuole 3. Tessera di lettura dellAlto Adige / Server centrale per lautenticazione / Interfaccia online 4. Integrazione della carta dei servizi 5. Collaborazione con il sistema bibliotecario italiano

18 Accessi facili / Passo 1: Tessera della biblioteca nazionale Passo 2: Tessere prepagate in ca. 20 biblioteche decentrate

19 Accessi facili / 3 Passo 3: Tessera di lettura dellAlto Adige Amministrazione centrale dei dati degli utenti delle biblioteche aderenti

20 Tessera di lettura dellAlto Adige Organizzazione di un server centrale con DB centrale Uso gateway centrale interfaccia web / admin interfaccia SOAP / interfaccia per produttori terzi programmazione particolare nei programmi bibliotecari DABIS/BIS-C u. OCLC/B2000 e Aleph 500

21 Tessera di lettura / 2 Obiettivi del progetto Costruzione di una banca dati centrale che comunichi attraverso interfacce SOAP con i programmi bilbiotecari del luogo in modo da permettere lautenticazione dei dati utente Integratione della Carta Servizi altoatesina (BKS) come opzionale possibilità di autenticazione > Interfaccia online tra la banca dati centrale e il portale Biblio24, per permettere a tutti gli utenti iscritti di tutte le biblioteche laccesso alla biblioteca online

22 Accessi facili / 4 – integrazione della Carta Servizi Carta della salute, carta europea dellassicurazione medica, codice fiscale, accesso ai servizi amministrativi online Nastri magnetici, codici a barre, chip RFID, microchip: tutti codificano il codice fiscale Obiettivo: Carta Servizi come possibilità facoltativa unitaria per lautenticazione in tutte le biblioteche e nella Biblio24

23 Accessi facili / 5 Un unico accesso – due mondi bibliotecari

24 Grazie per lattenzione!


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