La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Corso ECDL Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione Modulo 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Corso ECDL Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione Modulo 1."— Transcript della presentazione:

1 1 Corso ECDL Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione Modulo 1

2 2 PER INIZIARE Le parole dellInformatica

3 3 INFORMATICA INFORMATICA INFORmazione + autoMATICA INFORMATICA INFORmazione + autoMATICA IT INFORMATION TECHNOLOGY IT INFORMATION TECHNOLOGY Tecnologia per lelaborazione dell'informazione tramite sistemi automatici

4 4 INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI TELEMATICA ( TELEcomunicazioni + inforMATICA ) TELEMATICA ( TELEcomunicazioni + inforMATICA ) ICT (Information and Communication Technology) – in italiano: TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) ICT (Information and Communication Technology) – in italiano: TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) Convergenza tra le tecnologie della comunicazione e dellinformazione Convergenza tra le tecnologie della comunicazione e dellinformazione Tecnologie della comunicazione a distanza tra apparecchiature per elaborazione dati Tecnologie della comunicazione a distanza tra apparecchiature per elaborazione dati

5 5 Cosè un computer

6 6 LINFORMAZIONE digitale

7 7

8 8 BIT e BYTE BIT Un'informazione può essere rappresentata con una successione di due simboli 0 e 1 detti BIT (dall'inglese BInary digiT) Un'informazione può essere rappresentata con una successione di due simboli 0 e 1 detti BIT (dall'inglese BInary digiT) Unità elementare di informazione Unità elementare di informazioneBYTE Insieme di 8 cifre binarie viene chiamato BYTE (dall'inglese BinarY ocTEt) Insieme di 8 cifre binarie viene chiamato BYTE (dall'inglese BinarY ocTEt) con un byte si possono rappresentare 256 valori, da 0 a 255 con un byte si possono rappresentare 256 valori, da 0 a 255

9 9 Multipli del byte Kilobyte(kB)= byte Kilobyte(kB)= byte Megabyte(MB)= byte Megabyte(MB)= byte Gigabyte(GB)= byte Gigabyte(GB)= byte Tera byte(TB) = Giga byte Tera byte(TB) = Giga byte

10 10 HARDWARE

11 11 HARDWARE Le parti fisiche di un computer (componenti elettronici, schede) : la CPU (Central Processing Unit) o Unità centrale, la memoria interna (RAM, ROM) Le parti fisiche di un computer (componenti elettronici, schede) : la CPU (Central Processing Unit) o Unità centrale, la memoria interna (RAM, ROM) Le unità periferiche di input e output, le periferiche di comunicazione e le memorie di massa Le unità periferiche di input e output, le periferiche di comunicazione e le memorie di massa

12 12 Cosè un computer? un po di storia Lidea di utilizzare dispositivi meccanici per fare calcoli risale al 600 (Pascal, Leibniz) Lidea di utilizzare dispositivi meccanici per fare calcoli risale al 600 (Pascal, Leibniz) Nellottocento vengono realizzati i primi dispositivi meccanici a programma (telai Jacquard, pianole, macchina di Babbage) Nellottocento vengono realizzati i primi dispositivi meccanici a programma (telai Jacquard, pianole, macchina di Babbage) Nel 1896 Hollerith fonda la Tabulating Machine Company (poi IBM) che produce sistemi meccanografici a schede Nel 1896 Hollerith fonda la Tabulating Machine Company (poi IBM) che produce sistemi meccanografici a schede Negli anni 30 vengono realizzate le prima macchine elettromeccaniche di grandi dimensioni (Zuse in Germania, Mark 1 ad Harvard) Negli anni 30 vengono realizzate le prima macchine elettromeccaniche di grandi dimensioni (Zuse in Germania, Mark 1 ad Harvard) Nel 46 entra in servizio lENIAC: elaboratore a valvole termoioniche Nel 46 entra in servizio lENIAC: elaboratore a valvole termoioniche Negli anni 50 vengono realizzate le prime macchine a programma memorizzato (ENIAC, IAS Princeton) Negli anni 50 vengono realizzate le prime macchine a programma memorizzato (ENIAC, IAS Princeton)

13 13 La macchina di von Neumann Il primo documento che descrive una macchina elettronica nella cui memoria vengono registrati dati e programma è: Il primo documento che descrive una macchina elettronica nella cui memoria vengono registrati dati e programma è: John von Neumann: First Draft of a Report on the EDVAC, Moore School of Electrical Engineering, University of Pennsylvania, June 30, 1945 John von Neumann: First Draft of a Report on the EDVAC, Moore School of Electrical Engineering, University of Pennsylvania, June 30, 1945 Larchitettura dei moderni processori è molto simile a quella descritta nel documento, sono quindi dette macchine di von Neumann Larchitettura dei moderni processori è molto simile a quella descritta nel documento, sono quindi dette macchine di von Neumann

14 14 La macchina di von Neumann CACC MIO R C CA + CC = unità centrale di elaborazione M= memoria centrale I= dispositivi di ingresso O= dispositivi di uscita R= dispositivi di memoria ausiliaria

15 15 Cosè un computer? Un computer è una macchina programmabile in grado di eseguire operazioni (ad alta velocità): Un computer è una macchina programmabile in grado di eseguire operazioni (ad alta velocità): memorizzare dati (numeri oppure parole, immagini, suoni…codificati con sequenze di numeri) memorizzare dati (numeri oppure parole, immagini, suoni…codificati con sequenze di numeri) interagire con dispositivi (schermo, tastiera, mouse...) interagire con dispositivi (schermo, tastiera, mouse...) eseguire programmi eseguire programmi Ogni programma svolge una diversa funzione, anche complessa Ogni programma svolge una diversa funzione, anche complessa I programmi sono sequenze di istruzioni che il computer esegue per svolgere una certa attività I programmi sono sequenze di istruzioni che il computer esegue per svolgere una certa attività

16 16 Architettura a strati interazione

17 17 Tipi di Computer Diversi tipi di computer, che si differenziano per costo, prestazioni, tipo di utenza Mainframe Mainframe Minicomputer Minicomputer Personal Computer (PC): Personal Computer (PC): Computer da tavolo (Desktop) Computer da tavolo (Desktop) Portatile (Laptop) Portatile (Laptop) Network computer (NetPC) Network computer (NetPC) Palmare (Palmtop) Palmare (Palmtop)

18 18 PC multimediale Tipi di computer Computer predisposto per la gestione delle informazioni utilizzando più modalità di comunicazione: testo, grafica, audio e video Computer predisposto per la gestione delle informazioni utilizzando più modalità di comunicazione: testo, grafica, audio e video È dotato di dispositivi per applicazioni multimediali: È dotato di dispositivi per applicazioni multimediali: Scheda audio, altoparlanti, microfono Scheda audio, altoparlanti, microfono Lettore di CD e/o DVD Lettore di CD e/o DVD

19 19 Componenti base di un Personal Computer (PC) Microprocessore (CPU) Microprocessore (CPU) Memoria centrale (RAM e ROM) Memoria centrale (RAM e ROM) Memorie di massa Memorie di massa Periferiche (Unità di input/output) Periferiche (Unità di input/output)

20 20 Microprocessore (CPU) 1 MICROPROCESSORE o Unità Centrale di Elaborazione (CPU - Central Processing Unit) Componente principale di un computer Componente principale di un computer Controlla e coordina le diverse parti del computer Controlla e coordina le diverse parti del computer Si occupa della gestione della memoria Si occupa della gestione della memoria

21 21 Microprocessore (CPU) 2 Effettua operazioni aritmetiche e logiche Effettua operazioni aritmetiche e logiche Gestisce e controlla il flusso dei dati (interno ed esterno) Gestisce e controlla il flusso dei dati (interno ed esterno) Esegue le istruzioni dei programmi Esegue le istruzioni dei programmi

22 22 Microprocessore (CPU) 3 Prestazioni: Prestazioni: Parallelismo: numero di bit (../32/64) Parallelismo: numero di bit (../32/64) Velocità (clock): viene misurata in multipli dellhertz (MHz, GHz) Velocità (clock): viene misurata in multipli dellhertz (MHz, GHz) Dimensioni della cache Dimensioni della cache Modelli: Pentium, Pentium-Celeron, Athlon, Duron, Sempron, Centrino, ecc. Modelli: Pentium, Pentium-Celeron, Athlon, Duron, Sempron, Centrino, ecc. Produttori: INTEL, AMD, ecc. Produttori: INTEL, AMD, ecc.

23 23 Levoluzione dei microprocessori Intel NomeAnnoVelocitàTransistor Bit Bus Memoria utilizzabile Khz Kb Mhz Mb Mhz Gb Mhz 1,2 Mil. 324Gb Pentium199360Mhz 3,1 Mil. 324Gb Pentium PRO Mhz 5,5 Mil. 6464Gb Pentium II Mhz 7,5 Mil. 6464Gb Pentium IV 20002Ghz 12 Mil Gb

24 24 Memoria di lavoro RAM e ROM Capacità: si misura in multipli del byte: KB, MB, GB, TB Capacità: si misura in multipli del byte: KB, MB, GB, TB Tempo di accesso Tempo di accesso Tipi (base): RAM e ROM Tipi (base): RAM e ROM

25 25 RAM Random-Access Memory Letteralmente memoria ad accesso casuale (non sequenziale) Letteralmente memoria ad accesso casuale (non sequenziale) Consente la lettura e la scrittura dei dati Consente la lettura e la scrittura dei dati Perde le informazioni quando si spegne il computer (memoria volatile) Perde le informazioni quando si spegne il computer (memoria volatile) È detta anche memoria principale È detta anche memoria principale Elevata velocità di accesso ai dati Elevata velocità di accesso ai dati È relativamente costosa È relativamente costosa Realizzata con componenti elettronici Realizzata con componenti elettronici Capacità attuale: da 256Mb in su.. Capacità attuale: da 256Mb in su..

26 26 La memoria cache Un tipo di RAM molto veloce, contiene dati frequentemente utilizzati dal processore Un tipo di RAM molto veloce, contiene dati frequentemente utilizzati dal processore L1 (primo livello) incorporata nello stesso chip del processore 32 o 64Kb L1 (primo livello) incorporata nello stesso chip del processore 32 o 64Kb L2 (secondo livello) sulla motherboard 256 o 512Kb L2 (secondo livello) sulla motherboard 256 o 512Kb Influisce nelle prestazioni complessive del PC Influisce nelle prestazioni complessive del PC

27 27 ROM Read-Only Memory Letteralmente memoria di sola lettura Letteralmente memoria di sola lettura Consente solo la lettura dei dati (i dati sono memorizzati prima dellinstallazione), ma mantiene le informazioni anche quando si spegne il computer Consente solo la lettura dei dati (i dati sono memorizzati prima dellinstallazione), ma mantiene le informazioni anche quando si spegne il computer Contiene principalmente il software che si occupa dellavviamento (bootstrap) del computer: BIOS (Basic Input/Output System) Contiene principalmente il software che si occupa dellavviamento (bootstrap) del computer: BIOS (Basic Input/Output System) Ha tempi di accesso maggiori della RAM. Ha tempi di accesso maggiori della RAM.

28 28 Memoria di Massa È detta anche memoria esterna, ausiliaria o secondaria È detta anche memoria esterna, ausiliaria o secondaria Mantiene le informazioni anche a computer spento Mantiene le informazioni anche a computer spento Dispositivo in grado di memorizzare e portare esternamente al computer dati e programmi Dispositivo in grado di memorizzare e portare esternamente al computer dati e programmi Può essere ad accesso casuale (dischi) o sequenziale (nastri) Può essere ad accesso casuale (dischi) o sequenziale (nastri) È assai meno costosa della memoria primaria È assai meno costosa della memoria primaria

29 29 Le memorie di massa 1 Disco fisso: è la principale memoria secondaria (detto anche disco rigido, dallinglese hard disk) Disco fisso: è la principale memoria secondaria (detto anche disco rigido, dallinglese hard disk) - è costituito da dischi rotanti rivestiti di materiale magnetico e da testine di lettura/scrittura - contiene le applicazioni installate nel computer, incluso il sistema operativo Floppy disk : limitata capacità di memoria (1.44 MB), piccole dimensioni, facilmente trasportabile, basso costo, ma lento e poco affidabile Floppy disk : limitata capacità di memoria (1.44 MB), piccole dimensioni, facilmente trasportabile, basso costo, ma lento e poco affidabile

30 30 Le memorie di massa 2 CD-ROM (Compact Disc Read-Only Memory): simile ad un CD audio, ma può contenere dati e/o programmi; elevata capacità (650 MB), economico e affidabile; è un supporto di sola lettura CD-ROM (Compact Disc Read-Only Memory): simile ad un CD audio, ma può contenere dati e/o programmi; elevata capacità (650 MB), economico e affidabile; è un supporto di sola lettura CD-R (Compact Disc Recordable), un CD-ROM che può essere scritto da un dispositivo simile ad un lettore (masterizzatore) CD-R (Compact Disc Recordable), un CD-ROM che può essere scritto da un dispositivo simile ad un lettore (masterizzatore) CD-RW (Compact Disc ReWritable), simile al CD- R, ma può essere riscritto più volte CD-RW (Compact Disc ReWritable), simile al CD- R, ma può essere riscritto più volte DVD e DVD-RAM: dischi ottici analoghi ai CD- ROM classici, ma con maggiore capacità (4,7 GB e oltre) DVD e DVD-RAM: dischi ottici analoghi ai CD- ROM classici, ma con maggiore capacità (4,7 GB e oltre)

31 31 Le memorie di massa 3 Disco Zip : poco più grande di un floppy, ha una capacità assai maggiore (120 MB e oltre), è in pratica un disco rigido trasportabile Disco Zip : poco più grande di un floppy, ha una capacità assai maggiore (120 MB e oltre), è in pratica un disco rigido trasportabile Nastro magnetico (tape), streamer: nastro magnetico digitale di elevata capacità, ha un ottimo rapporto capacità/costo; utilizzato per copie di sicurezza (backup), molto lento perché ad accesso sequenziale Nastro magnetico (tape), streamer: nastro magnetico digitale di elevata capacità, ha un ottimo rapporto capacità/costo; utilizzato per copie di sicurezza (backup), molto lento perché ad accesso sequenziale

32 32 Unità periferiche Dispositivi di I/O Rendono possibile linterazione tra il computer e luomo, in generale con il mondo esterno Dispositivi di ingresso (input) Dispositivi di ingresso (input) Dispositivi di uscita (output) Dispositivi di uscita (output) Dispositivi di ingresso/uscita (input/output) Dispositivi di ingresso/uscita (input/output)

33 33 Dispositivi di Ingresso Tastiera (inserimento caratteri) Tastiera (inserimento caratteri) mouse, trackball, touchpad, penna luminosa, joystick (puntamento, selezione e inserimento) mouse, trackball, touchpad, penna luminosa, joystick (puntamento, selezione e inserimento) Scanner (acquisizione immagini, OCR) Scanner (acquisizione immagini, OCR) Microfono, macchina fotografica digitale, telecamera, ecc Microfono, macchina fotografica digitale, telecamera, ecc

34 34 Dispositivi di Uscita Monitor o unità di visualizzazione: visualizza i risultati delle elaborazioni tramite caratteri e/o immagini Monitor o unità di visualizzazione: visualizza i risultati delle elaborazioni tramite caratteri e/o immagini Stampante: produce documenti di testo e/o grafici Stampante: produce documenti di testo e/o grafici Aghi Aghi Getto dinchiostro (ink jet) Getto dinchiostro (ink jet) Laser Laser Plotter: produce grafici e/o disegni Plotter: produce grafici e/o disegni Dispositivi a microfilm Dispositivi a microfilm Altoparlanti, sintetizzatori vocali Altoparlanti, sintetizzatori vocali

35 35 Monitor Si misura in pollici (2,54 cm) la diagonale dello schermo (12, 14, 15, 17, 19, 21, ecc). Si misura in pollici (2,54 cm) la diagonale dello schermo (12, 14, 15, 17, 19, 21, ecc). Monitor tradizionale o tubo a raggi catodici (CRT): robusto, ingombrante, buon rapporto prestazioni prezzo (emette radiazioni elettromagnetiche). Monitor tradizionale o tubo a raggi catodici (CRT): robusto, ingombrante, buon rapporto prestazioni prezzo (emette radiazioni elettromagnetiche). Schermo a cristalli liquidi (LCD): immagine più nitida, non emette radiazioni elettromagnetiche, minore angolo visivo, più costoso e più delicato. Matrice passiva e attiva (migliore qualità e rapidità nella rigenerazione dellimmagine, ma più costoso). Schermo a cristalli liquidi (LCD): immagine più nitida, non emette radiazioni elettromagnetiche, minore angolo visivo, più costoso e più delicato. Matrice passiva e attiva (migliore qualità e rapidità nella rigenerazione dellimmagine, ma più costoso).

36 36 Scheda madre (mother board) Scheda (o piastra) principale del computer che contiene: la CPU e altri dispositivi elettronici di controllo (chip set); la CPU e altri dispositivi elettronici di controllo (chip set); la memoria principale (RAM e ROM); la memoria principale (RAM e ROM); le linee interne di interconnessione (bus); le linee interne di interconnessione (bus); i connettori di espansione (slot) per le schede aggiuntive e quelli per la connessione delle periferiche. i connettori di espansione (slot) per le schede aggiuntive e quelli per la connessione delle periferiche.

37 37 Scheda madre (mother board)

38 38 Il bus I componenti del PC comunicano per mezzo di impulsi elettrici (segnali) I componenti del PC comunicano per mezzo di impulsi elettrici (segnali) I segnali viaggiano su piste tracciate sulla scheda madre I segnali viaggiano su piste tracciate sulla scheda madre Al bus si collegano tutti i componenti della scheda madre e le schede aggiuntive Al bus si collegano tutti i componenti della scheda madre e le schede aggiuntive Tipi di bus: Tipi di bus: ISA (Industry Standard Architecture ) ISA (Industry Standard Architecture ) MCA (Micro Channel Architecture ) MCA (Micro Channel Architecture ) EISA (Extended ISA ) EISA (Extended ISA ) VLB (VESA Local Bus ) VLB (VESA Local Bus ) PCI (Peripheral Component Interconnect ) tipo attualmente in uso) PCI (Peripheral Component Interconnect ) tipo attualmente in uso)

39 39 Diversi tipi di bus dal punto di vista logico M1M1 IM2M2 O bus dati ( DBus ) bus dati ( DBus ) bus degli indirizzi ( ABus ) bus degli indirizzi ( ABus ) bus di controllo ( CBus ) bus di controllo ( CBus )

40 40 La scheda video Componente specializzato per la gestione della visualizzazione e la gestione dello schermo Componente specializzato per la gestione della visualizzazione e la gestione dello schermo Caratteristiche Caratteristiche risoluzione in pixel risoluzione in pixel pixel = picture element (insieme di tre punti (rosso, blu e verde) che combinati formano le immagini sullo schermo)pixel = picture element (insieme di tre punti (rosso, blu e verde) che combinati formano le immagini sullo schermo) 640x480 (VGA) / 800x600 (SVGA) / 1024x768 (SVGA)640x480 (VGA) / 800x600 (SVGA) / 1024x768 (SVGA) numero di colori (16 16milioni). Dipende dal numero di bit utilizzati per ogni pixel.numero di colori (16 16milioni). Dipende dal numero di bit utilizzati per ogni pixel. memoria video ( Mbyte) memoria video ( Mbyte) acceleratore grafica 3D e video in movimento acceleratore grafica 3D e video in movimento

41 41 Schede aggiuntive Si inseriscono negli slot di espansione del bus di collegamento interno della motherboard. Si inseriscono negli slot di espansione del bus di collegamento interno della motherboard. Tipi di slot (bus): Tipi di slot (bus): ISA (Industry Standard Architecture) ISA (Industry Standard Architecture) PCI (Peripheral Component Interconnect) PCI (Peripheral Component Interconnect) AGP (Accelerated Graphics Port) (per le schede video) AGP (Accelerated Graphics Port) (per le schede video) Tipi di schede aggiuntive: Tipi di schede aggiuntive: audio audio multimediali (TV, radio) multimediali (TV, radio) modem interni modem interni schede di rete schede di rete Plug and Play Plug and Play la scheda è in grado di autoidentificarsi e farsi riconoscere automaticamente dal sistema operativo senza o con minimo intervento dellutente la scheda è in grado di autoidentificarsi e farsi riconoscere automaticamente dal sistema operativo senza o con minimo intervento dellutente

42 42 La scheda audio Componente specializzato per la gestione dei suoni Componente specializzato per la gestione dei suoni Tratta suoni digitali (convertitore AD-DA) Tratta suoni digitali (convertitore AD-DA) campionamento file.WAV campionamento file.WAV istruzioni per la riproduzione file MIDI istruzioni per la riproduzione file MIDI wave table (suoni specifici dei vari strumenti)wave table (suoni specifici dei vari strumenti) Caratteristiche Caratteristiche 8 / 16 bit 8 / 16 bit effetti 3D effetti 3D compatibilità Sound Blaster compatibilità Sound Blaster è lo standard di fatto del mercato di queste schedeè lo standard di fatto del mercato di queste schede Componenti aggiuntivi Componenti aggiuntivi casse acustiche, microfono casse acustiche, microfono software di riconoscimento vocale software di riconoscimento vocale

43 43 Le connessioni esterne Le porte seriali Le porte seriali connettori esterni per il collegamento di modem o connessione ad altri computer connettori esterni per il collegamento di modem o connessione ad altri computer generalmente ce ne sono 2 identificate con le sigle COM1 e COM2 generalmente ce ne sono 2 identificate con le sigle COM1 e COM2 9 o 25 pin 9 o 25 pin Le porte parallele Le porte parallele connettore esterno per il collegamento delle stampanti connettore esterno per il collegamento delle stampanti generalmente ce nè 1 sola identificata dalla sigla LPT1 generalmente ce nè 1 sola identificata dalla sigla LPT1 Le connessioni USB Le connessioni USB USB = Universal Serial Bus USB = Universal Serial Bus un nuovo tipo di connessione che dovrebbe soppiantare tutti gli altri tipi (seriale, parallelo ecc.) un nuovo tipo di connessione che dovrebbe soppiantare tutti gli altri tipi (seriale, parallelo ecc.) Le porte PC-CARD Le porte PC-CARD su portatili (anche chiamate PCMCIA) su portatili (anche chiamate PCMCIA) Le porte wireless Le porte wireless Wi-Fi Wi-Fi Bluetooth Bluetooth

44 44 Prestazioni di un Computer Velocità della CPU (frequenza del clock) Velocità della CPU (frequenza del clock) Dimensione della RAM e della cache Dimensione della RAM e della cache Dimensione e prestazioni del disco fisso Dimensione e prestazioni del disco fisso Velocità del canale interno di comunicazione (bus) Velocità del canale interno di comunicazione (bus) Multitasking: numero dei programmi in esecuzione Multitasking: numero dei programmi in esecuzione

45 45 SOFTWARE

46 46 SOFTWARE Programmi e dati che indicano al computer come svolgere un determinato compito Programma: sequenza di istruzioni, scritte secondo un determinato linguaggio, con le quali si fa eseguire ad un computer il compito prefissato Programma: sequenza di istruzioni, scritte secondo un determinato linguaggio, con le quali si fa eseguire ad un computer il compito prefissato

47 47 SOFTWARE Applicazione: programma (o insieme di programmi) che può essere eseguito da un determinato Sistema Operativo Applicazione: programma (o insieme di programmi) che può essere eseguito da un determinato Sistema Operativo Esempi: elaborazione testi, gestione paghe, fatturazione, presentazioni, grafica pittorica e CAD; calcoli scientifici; transazioni commerciali

48 48 Tipi di SOFTWARE Software di base: necessario al funzionamento del Sistema operativo Software di base: necessario al funzionamento del Sistema operativo Software di rete: per la gestione di una rete telematica e per comunicare attraverso di essa Software di rete: per la gestione di una rete telematica e per comunicare attraverso di essa Software applicativo: orientato alle esigenze dellutenza Software applicativo: orientato alle esigenze dellutenza

49 49 SISTEMA OPERATIVO 1 Software di sistema che gestisce e controlla le risorse e le attività del computer Software di sistema che gestisce e controlla le risorse e le attività del computer Insieme dei programmi di base, ai quali spetta il compito di controllare e rendere possibile l'utilizzo di un computer Insieme dei programmi di base, ai quali spetta il compito di controllare e rendere possibile l'utilizzo di un computer

50 50 SISTEMA OPERATIVO 2 Principali funzioni: gestire e controllare le risorse e le attività del computer gestire e controllare le risorse e le attività del computer controllare il flusso dei dati tra lunità centrale e le periferiche controllare il flusso dei dati tra lunità centrale e le periferiche fornire uninterfaccia utente: fornire uninterfaccia utente: a linea di comando (testo) a linea di comando (testo) grafica (GUI) grafica (GUI)

51 51 GUI (Graphical User Interface) 1 Interfaccia utente grafica di un sistema operativo Interfaccia utente grafica di un sistema operativo Definisce gli elementi grafici usati per interagire con il computer e usa simboli di facile comprensione Definisce gli elementi grafici usati per interagire con il computer e usa simboli di facile comprensioneComprende: finestre della scrivania virtuale e delle applicazioni finestre della scrivania virtuale e delle applicazioni icone, aspetto del puntatore icone, aspetto del puntatore menu a tendina menu a tendina

52 52 GUI (Graphical User Interface) 2 Vantaggi: Linterazione con il computer è più semplice Linterazione con il computer è più semplice I programmi e i file vengono gestiti in modo più semplice e razionale I programmi e i file vengono gestiti in modo più semplice e razionale Le istruzioni complesse sono generalmente più semplici da eseguire, perché basate su elementi grafici Le istruzioni complesse sono generalmente più semplici da eseguire, perché basate su elementi grafici

53 53 SISTEMA OPERATIVO Esempi MS-DOS (monotasking) MS-DOS (monotasking) MS-Windows: 95, NT, 98, 2000, XP MS-Windows: 95, NT, 98, 2000, XP Unix: Linux, BSD, SCO, Solaris, ecc. Unix: Linux, BSD, SCO, Solaris, ecc. MacOS, BeOS MacOS, BeOS

54 54 Software applicativo Elaborazione testi Elaborazione testi Foglio elettronico Foglio elettronico Database Database Presentazione Presentazione Contabilità Contabilità Paghe e stipendi Paghe e stipendi Navigazione e posta elettronica Navigazione e posta elettronica

55 55 Software multimediale Presentazioni Presentazioni Didattica (Computer Based Training - CBT) Didattica (Computer Based Training - CBT) Pubblicità Pubblicità Intrattenimento (Giochi, ecc) Intrattenimento (Giochi, ecc) Punti di informazione (musei, fiere) Punti di informazione (musei, fiere) Editoria elettronica Editoria elettronica

56 56 Sviluppo del software Studio di fattibilità Studio di fattibilità Analisi Analisi Progettazione Progettazione Programmazione Programmazione Implementazione Implementazione Test Test Revisione e manutenzione Revisione e manutenzione

57 57 LE RETI INFORMATICHE

58 58 RETI Sistema di collegamento tra due o più computer che rende possibile lo scambio di informazioni e la condivisione delle risorse Vantaggi: informazione distribuita tra più utenti

59 59 RETI Caratteristiche Estensione: LAN, WAN, MAN Estensione: LAN, WAN, MAN Velocità del flusso dei dati (Larghezza di banda): bps (bit per secondo) Velocità del flusso dei dati (Larghezza di banda): bps (bit per secondo) Organizzazione: client-server, peer-to-peer Organizzazione: client-server, peer-to-peer Protocolli (Metodi di comunicazione): Protocolli (Metodi di comunicazione): TCP/IP, HTTP, FTP, SMTP, POP3, ecc. TCP/IP, HTTP, FTP, SMTP, POP3, ecc.

60 60 Reti informatiche 1 LAN (Local Area Network) Rete locale Collega computer disposti in uno stesso edificio e stessa organizzazione LAN (Local Area Network) Rete locale Collega computer disposti in uno stesso edificio e stessa organizzazione WAN (Wide Area Network) Rete geografica Collega un numero elevato di computer in diversi edifici dislocati su vaste zone di territorio (es. Internet) WAN (Wide Area Network) Rete geografica Collega un numero elevato di computer in diversi edifici dislocati su vaste zone di territorio (es. Internet) MAN (Metropolitan Area Network) Rete metropolitana Collega computer disposti in diversi edifici di una stesso territorio (quartieri, città) MAN (Metropolitan Area Network) Rete metropolitana Collega computer disposti in diversi edifici di una stesso territorio (quartieri, città)

61 61 La rete telefonica PSTN (Public Switched Telephone Network) : la tradizionale rete pubblica commutata PSTN (Public Switched Telephone Network) : la tradizionale rete pubblica commutata ISDN (Integrated Services Digital Network) comunicazione digitale attraverso linee telefoniche; due linee (per voce o dati) capaci di trasferire dati ciascuna alla velocità di 64Kbps (insieme 128Kbps) ISDN (Integrated Services Digital Network) comunicazione digitale attraverso linee telefoniche; due linee (per voce o dati) capaci di trasferire dati ciascuna alla velocità di 64Kbps (insieme 128Kbps) ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line): linea digitale ad alta velocità che utilizza la tradizionale rete pubblica ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line): linea digitale ad alta velocità che utilizza la tradizionale rete pubblica

62 62 Cosa è INTERNET 1 Da un punto di vista fisico: la più ampia interconnessione di reti telematiche (INTERconnected NETworks), che dà la possibilità di comunicare a computer sparsi in tutto il mondo

63 63 Cosa è INTERNET 2 Dal punto di vista dei servizi: sistema a diffusione mondiale che offre una pluralità di servizi (posta elettronica, ricerca e reperimento di notizie, gruppi di discussione, chat, e-commerce e altro ancora).

64 64 RETI Nonsolointernet Reti che utilizzano gli strumenti (software e hardware) sviluppati per Internet: INTRANET: rete interna ad una organizzazione, basata su tecnologie Internet (TCP/IP, HTTP, ecc.) INTRANET: rete interna ad una organizzazione, basata su tecnologie Internet (TCP/IP, HTTP, ecc.) EXTRANET: rete virtuale che utilizza Internet per la connessione ai suoi nodi (gruppo chiuso di utenti) EXTRANET: rete virtuale che utilizza Internet per la connessione ai suoi nodi (gruppo chiuso di utenti) Anche detta: VPN (rete privata virtuale) Anche detta: VPN (rete privata virtuale)

65 65 Per collegarsi a Internet Modem e linea telefonica (analogico: PSTN; digitale: ISDN, ADSL) Modem e linea telefonica (analogico: PSTN; digitale: ISDN, ADSL) Contratto con Provider Internet (ISP) Contratto con Provider Internet (ISP) Software per la connessione in rete (TCP/IP) Software per la connessione in rete (TCP/IP) Software per la navigazione (browser), per la gestione della posta elettronica, ecc. Software per la navigazione (browser), per la gestione della posta elettronica, ecc.

66 66 Per collegarsi a Internet Hardware MODEM ( MODdulatore-DEModulatore ) Dispositivo di interconnessione tra computer e rete telefonica per la trasmissione dati Dispositivo di interconnessione tra computer e rete telefonica per la trasmissione dati Converte i segnali digitali provenienti dal computer in segnali analogici e trasforma i segnali analogici della linea in segnali digitali (modem analogico) Converte i segnali digitali provenienti dal computer in segnali analogici e trasforma i segnali analogici della linea in segnali digitali (modem analogico)

67 67 INTERNET Principali servizi 1 WWW (World Wide Web) WWW (World Wide Web) Servizio di organizzazione delle informazioni in forma multimediale Posta elettronica ( ) Posta elettronica ( ) Trasmissione di messaggi tramite computer utilizzando connessioni di rete

68 68 POSTA ELETTRONICA VANTAGGI VANTAGGI Consegna rapida in qualsiasi parte del mondo Consegna rapida in qualsiasi parte del mondo Sistema economico di comunicazione Sistema economico di comunicazione Consente di creare delle liste di distribuzione (mailing list) Consente di creare delle liste di distribuzione (mailing list) SVANTAGGI SVANTAGGI Un allegato ad un messaggio di posta elettronica può contenere virus Un allegato ad un messaggio di posta elettronica può contenere virus Messaggi pubblicitari non richiesti (SPAM) Messaggi pubblicitari non richiesti (SPAM)

69 69 INTERNET Principali servizi 2 MAILING LIST MAILING LIST Parliamone tra amici GRUPPI DI DISCUSSIONE GRUPPI DI DISCUSSIONE Conferenze telematiche in differita Netiquette: etichetta della rete TELNET TELNET Accesso diretto a computer remoti

70 70 INTERNET Principali servizi 3 Chat (Icq, Irc, ecc.) Chat (Icq, Irc, ecc.) Conferenze telematiche in diretta FTP (File Transfert Protocol) FTP (File Transfert Protocol) Trasferimento di file e-commerce e-commerce Il cibermercato (fare acquisti in rete)

71 71 MOTORE DI RICERCA Programma in grado di indicizzare automaticamente le informazioni disponibili in rete e renderle disponibili per le ricerche degli utenti Programma in grado di indicizzare automaticamente le informazioni disponibili in rete e renderle disponibili per le ricerche degli utenti Esempi: Google, Yahoo, Altavista, Lycos, Infoseek, Virgilio, Arianna, ecc. Esempi: Google, Yahoo, Altavista, Lycos, Infoseek, Virgilio, Arianna, ecc.

72 72 TECNOLOGIADELLINFORMAZIONEESOCIETÀ

73 73 COMMERCIO ELETTRONICO e-commerce Vendita di beni o servizi effettuata mediante sistemi telematici, in particolare tramite siti Internet specializzati. Vendita di beni o servizi effettuata mediante sistemi telematici, in particolare tramite siti Internet specializzati. Acquistare e vendere prodotti e servizi utilizzando Internet o altre reti. Acquistare e vendere prodotti e servizi utilizzando Internet o altre reti.

74 74 COMMERCIO ELETTRONICO e-commerce B2B (Business to Business) B2B (Business to Business) Transazione commerciale tra imprese B2C (Business to Customer) B2C (Business to Customer) Transazione commerciale tra commercianti e clienti privati

75 75 New Economy Nuova forma di economia resa possibile dalluso delle tecnologie informatiche e telematiche e soprattutto dallo sviluppo di Internet come canale di vendita dei prodotti e di pubblicità. Nuova forma di economia resa possibile dalluso delle tecnologie informatiche e telematiche e soprattutto dallo sviluppo di Internet come canale di vendita dei prodotti e di pubblicità. Rende possibile una più ampia globalizzazione del mercato e una consistente riduzione degli investimenti per lavviamento e la conduzione di nuove imprese. Rende possibile una più ampia globalizzazione del mercato e una consistente riduzione degli investimenti per lavviamento e la conduzione di nuove imprese.

76 76 CBT - Computer Based Training Formazione assistita dal computer Formazione assistita dal computer Formazione a distanza (FAD) Formazione a distanza (FAD) E-Learning: formazione che utilizza le risorse di Internet per attuare uninterazione (diretta o indiretta) tra docente e allievo E-Learning: formazione che utilizza le risorse di Internet per attuare uninterazione (diretta o indiretta) tra docente e allievo Learning Management System (LMS) insieme di strumenti utilizzati per la didattica e la formazione completo di strumenti per la verifica dei risultati Learning Management System (LMS) insieme di strumenti utilizzati per la didattica e la formazione completo di strumenti per la verifica dei risultati

77 77 CBT - Computer Based Training 1 VANTAGGI VANTAGGI Non richiedono la presenza fisica dellinsegnante Non richiedono la presenza fisica dellinsegnante Possono essere seguiti a casa, al lavoro senza vincoli dorario e di luogo Possono essere seguiti a casa, al lavoro senza vincoli dorario e di luogo SVANTAGGI SVANTAGGI Limitate possibilità di interazione con il docente Limitate possibilità di interazione con il docente Mancanza di un ambiente di lavoro e conseguente difficoltà nel mantenere le motivazioni di studio Mancanza di un ambiente di lavoro e conseguente difficoltà nel mantenere le motivazioni di studio

78 78 SISTEMI INFORMATICI nel mondo doggi BIBLIOTECA: consultazione archivio, prestito BIBLIOTECA: consultazione archivio, prestito BANCOMAT: prelievo, elenco movimenti, saldo BANCOMAT: prelievo, elenco movimenti, saldo PAGAMENTI: POS, Telepass, Viacard, Carta di credito PAGAMENTI: POS, Telepass, Viacard, Carta di credito PUNTI DI INFORMAZIONE: fiere, mostre, aeroporti, stazione treni PUNTI DI INFORMAZIONE: fiere, mostre, aeroporti, stazione treni

79 79 Il computer assiste il lavoro delluomo Elabora dati in modo estremamente veloce e con elevata precisione Elabora dati in modo estremamente veloce e con elevata precisione Esegue compiti ripetitivi senza stancarsi Esegue compiti ripetitivi senza stancarsi È in grado di archiviare grandi quantità di dati e di recuperali rapidamente È in grado di archiviare grandi quantità di dati e di recuperali rapidamente È assai efficiente nello scambio delle informazioni È assai efficiente nello scambio delle informazioni

80 80 Il computer aiuta luomo nel LAVORO CAD (Computer Aided Design) CAD (Computer Aided Design) CAM (Computer Aided Manufacturing) CAM (Computer Aided Manufacturing) PDM (Product Data Management) PDM (Product Data Management) Sistemi di supporto alle decisioni: EIS (Executive Information Systems) Sistemi di supporto alle decisioni: EIS (Executive Information Systems) Commercio elettronico Commercio elettronico MIS (Management Information Systems) MIS (Management Information Systems)

81 81 Il computer aiuta luomo a SCUOLA Presentazioni Presentazioni Uso di programmi di elaborazione testi e foglio di calcolo Uso di programmi di elaborazione testi e foglio di calcolo Cercare informazioni su Internet per ricerche e approfondimenti Cercare informazioni su Internet per ricerche e approfondimenti Database per lanagrafica di studenti e del personale Database per lanagrafica di studenti e del personale Orari di lezione Orari di lezione

82 82 Il computer aiuta luomo in CASA Scrittura di lettere con il software di elaborazione testi Scrittura di lettere con il software di elaborazione testi Invio di messaggi di posta elettronica a conoscenti e amici Invio di messaggi di posta elettronica a conoscenti e amici Gestione budget familiare Gestione budget familiare Uso di database per raccolte Uso di database per raccolte Cercare informazioni su Internet Cercare informazioni su Internet

83 83 Computer e ergonomia ERGONOMIA Studia le condizioni del lavoro umano a contatto con le macchine per la realizzazione di mezzi e ambienti che tutelino il lavoratore e valorizzino capacità e attitudini

84 84 Computer e ergonomia Posizionamento corretto di schermo, mouse e tastiera Posizionamento corretto di schermo, mouse e tastiera Corretta illuminazione per evitare affaticamento visivo Corretta illuminazione per evitare affaticamento visivo Sedie regolabili, soprattutto in altezza, con un buon sostegno per schiena e braccia Sedie regolabili, soprattutto in altezza, con un buon sostegno per schiena e braccia Spazio sufficiente di movimento per ginocchia e caviglie Spazio sufficiente di movimento per ginocchia e caviglie

85 85 Computer e salute Impianto elettrico a norma; non sovraccaricare prese e cavi Impianto elettrico a norma; non sovraccaricare prese e cavi Mantenere unadeguata distanza dallo schermo Mantenere unadeguata distanza dallo schermo Pause nella permanenza davanti allo schermo Pause nella permanenza davanti allo schermo Finestre con tendine regolabili per evitare riflessi e riverberi sullo schermo Finestre con tendine regolabili per evitare riflessi e riverberi sullo schermo

86 86 Computer e salute Rischi Affaticamento visivo (astenotipia) Affaticamento visivo (astenotipia) Mal di schiena Mal di schiena Emicrania Emicrania Repetitive Strain Injury (RSI) Repetitive Strain Injury (RSI) Stanchezza Stanchezza

87 87 SICUREZZA E PROTEZIONE DEI DATI 1 Controllo dellaccesso fisico Controllo dellaccesso fisico Fare uso di sistemi operativi che garantiscano la sicurezza Fare uso di sistemi operativi che garantiscano la sicurezza Fare uso di password (non banali) per laccesso al computer e cambiarle periodicamente Fare uso di password (non banali) per laccesso al computer e cambiarle periodicamente Evitare inutili condivisioni alle risorse Evitare inutili condivisioni alle risorse Criptare dati riservati Criptare dati riservati

88 88 Pianificare ed effettuare il backup con la dovuta regolarità Pianificare ed effettuare il backup con la dovuta regolarità Dotare il proprio sistema di software antivirus e tenerlo aggiornato Dotare il proprio sistema di software antivirus e tenerlo aggiornato Fare uso di proxy/firewall nel collegamento a Internet Fare uso di proxy/firewall nel collegamento a Internet Usare un gruppo di continuità (UPS) Usare un gruppo di continuità (UPS) SICUREZZA E PROTEZIONE DEI DATI 2

89 89 BACKUP Copia di dati (file) su una memoria di massa per poterli recuperare in caso di perdite di dati dovuti a : guasti del sistema fisico guasti del sistema fisico cadute o sbalzi di tensione cadute o sbalzi di tensione Danni al sistema operativo Danni al sistema operativo Cancellazione accidentale Cancellazione accidentale Intrusione illegale Intrusione illegale

90 90 BACKUP Quando farlo Grande e media azienda Grande e media azienda Diverse volte al giorno Diverse volte al giorno Uso di sistemi fault-tolerant Uso di sistemi fault-tolerant Piccola azienda o ufficio Piccola azienda o ufficio Su base giornaliera, settimanale o secondo limportanza dei dati trattati Su base giornaliera, settimanale o secondo limportanza dei dati trattati

91 91 BACKUP Come farlo Grande e media azienda Grande e media azienda Sistemi fault-tolerant Sistemi fault-tolerant Nastri magnetici, dischi ottici Nastri magnetici, dischi ottici Piccola azienda o ufficio Piccola azienda o ufficio Dischi Zip, CD-R, nastri magnetici (streamer), HD estraibili Dischi Zip, CD-R, nastri magnetici (streamer), HD estraibili

92 92 VIRUS INFORMATICO Programma parassita in grado di danneggiare dati e applicazioni di un computer Programma parassita in grado di danneggiare dati e applicazioni di un computer Può essere contenuto all'interno di un programma 'portatore' dall'apparenza innocua Può essere contenuto all'interno di un programma 'portatore' dall'apparenza innocua Può essere allegato ad un messaggio di posta elettronica Può essere allegato ad un messaggio di posta elettronica

93 93 VIRUS INFORMATICO Effetti Danneggiamento di file e/o cancellazione di dati Danneggiamento di file e/o cancellazione di dati Alterazione del modo di lavorare del sistema operativo Alterazione del modo di lavorare del sistema operativo Comparsa di scritte sullo schermo Comparsa di scritte sullo schermo Può auto-replicarsi per infettare altri sistemi Può auto-replicarsi per infettare altri sistemi

94 94 VIRUS INFORMATICO Mezzi di infezione Messaggi di posta elettronica contenenti allegati Messaggi di posta elettronica contenenti allegati Memorie di massa (dischetti, ecc) Memorie di massa (dischetti, ecc) Download di file da internet o altri sistemi in rete Download di file da internet o altri sistemi in rete

95 95 VIRUS INFORMATICO Misure di Difesa 1 Adeguate precauzioni, in particolar modo con gli allegati ai messaggi di posta elettronica Adeguate precauzioni, in particolar modo con gli allegati ai messaggi di posta elettronica Non eseguire programmi se non si è sicuri della provenienza Non eseguire programmi se non si è sicuri della provenienza Utilizzare sempre software originale Utilizzare sempre software originale Disattivare lesecuzione automatica delle macro Disattivare lesecuzione automatica delle macro Fare uso di antivirus, aggiornati periodicamente (almeno una volta al mese) Fare uso di antivirus, aggiornati periodicamente (almeno una volta al mese)

96 96 PRIVACY Legge , n. 675 sulla salvaguardia dei dati personali Garantire i diritti dei soggetti dei dati Garantire i diritti dei soggetti dei dati Imporre obblighi ai detentori di dati Imporre obblighi ai detentori di dati Tutela giuridica e riservatezza nella stesura e conservazione dei documenti Tutela giuridica e riservatezza nella stesura e conservazione dei documenti Protezione dei dati personali da utilizzi non autorizzati e definizione dellambito di riservatezza Protezione dei dati personali da utilizzi non autorizzati e definizione dellambito di riservatezza

97 97 Copyright 1 Letteralmente Diritto di copia Letteralmente Diritto di copia Legge n.518 del 1992: equiparazione alle opere di ingegno di carattere creativo (Diritto dautore) Legge n.518 del 1992: equiparazione alle opere di ingegno di carattere creativo (Diritto dautore) Implicazioni legali nel copiare, condividere e prestare software Implicazioni legali nel copiare, condividere e prestare software Copiare senza autorizzazione è reato penale (reclusione da 6 mesi a 3 anni e pena pecuniaria fino a ) Copiare senza autorizzazione è reato penale (reclusione da 6 mesi a 3 anni e pena pecuniaria fino a ) Consentita la copia di sicurezza (art.64 ter, secondo comma) Consentita la copia di sicurezza (art.64 ter, secondo comma)

98 98 Copyright 2 Licenza d'uso: autorizzazione allutilizzo Licenza d'uso: autorizzazione allutilizzo Freeware: lautore ne consente luso senza richiedere un compenso; copia consentita Freeware: lautore ne consente luso senza richiedere un compenso; copia consentita GNU, GPL: speciali licenze che consentono la duplicazione e/o la modifica del software purché sia fatta senza scopo di lucro (software free, open source) GNU, GPL: speciali licenze che consentono la duplicazione e/o la modifica del software purché sia fatta senza scopo di lucro (software free, open source) Shareware: possono essere duplicati, ma luso senza il pagamento di un corrispettivo è consentito solo per un periodo di tempo limitato Shareware: possono essere duplicati, ma luso senza il pagamento di un corrispettivo è consentito solo per un periodo di tempo limitato


Scaricare ppt "1 Corso ECDL Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione Modulo 1."

Presentazioni simili


Annunci Google