La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006."— Transcript della presentazione:

1 Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006

2

3

4

5

6

7

8

9 Dovè la scuola?

10 Le classi

11

12

13

14

15

16

17

18 I laboratori

19

20

21

22 Le classi del computer

23

24 La lavagna

25

26

27 La lavagna a colori

28

29 Se i sistemi di ordine superiore cambiano È necessario introdurre adattamenti nei sottosistemi perché questi possano sopravvivere Sistema sociale

30 The industrial model of schooling

31 Il libro: anchesso uno strumento a distanza

32

33

34

35 Un mondo digitale che ha bisogno di carta: il libro dalla stampante

36

37

38 Non si tratta di imparare ad usare ma …

39 Il supermercato della formazione

40 Il modello fai da te

41 Il contesto internazionale Possono le ICT trasformare la scuola o si tratta di una eterna promessa? Non è più il caso di porsi questa domanda… certamente sì! Il problema è se la scuola saprà cogliere questa opportunità. Rapporto della Commissione del Congresso USA, 2003

42 Il contesto internazionale The Digital disconnect American Institute for Research, 2002 Toward a new golden age in American education How the Internet, the low and todays students are revolutionizing expectations National Education Technology Plan - USA Department Education, 2005 Nuova fase del rapporto tra ICT e scuola dal cambiamento alla trasformazione

43 Il contesto internazionale Todays students… prefer to access subject information on the Internet… Progressive teachers, principals and superintendents understand this. Students and teachers become partners in the exploration of this universe. … the single most important driver of educational progress in the coming decade: the No Child Left Behind Act … with its 2014 deadlines poses powerful goals to the education community. Combined with the increased use of new technologies and the motivate expertise of todays students, it means that 10 years from now could be looking at the greatest leap forward in achievement in the history of education.

44 The primary lack is something different a shortage of bold, coherent, inspiring yet realistic visions of what education could be like 10 and 20 years from now.


Scaricare ppt "Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006."

Presentazioni simili


Annunci Google