La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

«IL CASO E LA NECESSITA» Dalle esigenze reali alle soluzioni pratiche Dott.ssa Susanna PRIORE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "«IL CASO E LA NECESSITA» Dalle esigenze reali alle soluzioni pratiche Dott.ssa Susanna PRIORE."— Transcript della presentazione:

1

2 «IL CASO E LA NECESSITA» Dalle esigenze reali alle soluzioni pratiche Dott.ssa Susanna PRIORE

3 LA NOSTRA STORIA Formedica è una società dedicata dal 2002 alla formazione ECM e allaggiornamento in ambito sanitario e più precisamente in quello della medicina, sia specialistica che di base. Dal 2003 ad oggi abbiamo erogato crediti formativi coinvolgendo medici e/o figure professionali sanitarie

4

5 ATTIVITA FORMATIVA 2011 Solo nel 2011, grazie allintroduzione della FAD, sono stati erogati crediti a medici e/o figure professionali sanitarie Per la realizzazione di tali attività formative nel 2011 sono stati coinvolti in qualità di relatori 588 specialisti di rilevanza nazionale ed internazionale

6

7 TIPOLOGIA DI FORMAZIONE Formazione Residenziale Il nostro sistema si ispira ai più moderni modelli di apprendimento, curando la presentazione dei contenuti per consentirne la migliore fruibilità. Formazione Sul Campo In collaborazione con i centri universitari e privati più allavanguardia nellambito delle tecniche chirurgiche, organizziamo FSC per giovani specialisti e per specialisti che vogliano migliorare ed aggiornare pratiche chirurgiche di ultraspecificità.

8

9 TIPOLOGIA DI FORMAZIONE Formazione A Distanza La Formazione A Distanza permette di accorciare le distanze, comprimere i tempi, diffondere conoscenze, trasferire competenze e migliorare i comportamenti. Formedica ha già avviato nel 2011 i primi corsi di Formazione A Distanza su una propria piattaforma e-learning realizzata ad hoc. Tale piattaforma è rivolta ai provider e a tutti coloro che intendono erogare FAD e necessitano di un partner tecnologico.

10

11 SERVIZI PER I PARTNER Consulenza ai PCO - Pianificazione, gestione, organizzazione ed accreditamento delle attività ECM. - Supporto e formazione per lavvio della procedura di accreditamento come Provider Provvisorio AGENAS. Consulenza alle Aziende Farmaceutiche In materia di nuovo regolamento ECM, sue applicazioni, contrattualistica e regolamentazioni relative a conflitto dinteresse e sponsorizzazioni. Partnership e consulenza alle Società Scientifiche

12

13 FORMEDICA E LE SOLUZIONI IT A SUPPORTO DELLA FORMAZIONE NASCE ECMeasy.it è stato creato da Alba Project in stretta collaborazione con Formedica.

14

15

16

17 Gestione completa degli eventi Grazie ad una semplice connessione ad Internet, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo il provider è in grado di gestire le anagrafiche dei corsi, dei docenti, dei discenti, degli sponsor, dei partner, delle location e dei servizi e può produrre in un solo click i tracciati XML e gli attestati di partecipazione. Motore di ricerca immediato Il provider può ricercare velocemente tra tutte le anagrafiche archiviate.

18

19 Semplici strumenti di supporto al monitoraggio delle scadenze di accreditamento Il sistema aiuta il provider a rispettare le scadenze relative alla prerichiesta AIFA e allaccreditamento AGENAS di ogni evento. Report e grafici statistici Il provider può produrre i più comuni report ed è libero di consultare i grafici statistici aggiornati in tempo reale relativi a tutti i dati archiviati.

20

21 Multiutenza gerarchica Allinterno del sistema ogni provider può associare agli utenti uno dei ruoli disponibili, organizzati gerarchicamente con diversi diritti di accesso e gestione dei dati. Il sistema può essere utilizzato anche da PCO partner per la gestione di un evento condiviso.

22

23 Tutto in un SERVIZIO ECMeasy.it è un servizio semplice da usare, economico ed erogato in un ambiente sicuro, affidabile ed efficiente

24

25 Il provider è finalmente liberato dalle problematiche IT per concentrarsi sulla gestione del proprio business.

26

27 TECNOLOGIE DAVANGUARDIA PER LA FAD A SUPPORTO DELLA FORMAZIONE Piattaforma di e-learning on demand Formedica ed Alba Project mettono a disposizione una piattaforma FAD: adattabile ad ogni progetto formativo del provider di facile utilizzo per lutente finale senza costi fissi, ma solo con costi proporzionati al singolo progetto formativo. Inoltre, Formedica e Alba Project offrono il servizio di tutoraggio in ambito sia scientifico sia tecnologico.

28

29 TECNOLOGIE DAVANGUARDIA PER LA FAD A SUPPORTO DELLA FORMAZIONE Strumenti di social learning Convinti che nella FAD occorra recuperare la dimensione sociale tipica della formazione residenziale, Formedica e Alba Project propongono strumenti di social network, blog e web meeting integrati nella piattaforma di e-learning per mettere in comunicazione gli utenti tra di loro. Giochi di ruolo Formedica ed Alba Project sono impegnate nella progettazione e realizzazione di giochi di ruolo in ambito sanitario.

30

31 Per la produzione in tempo reale dei videoatti di un evento da distribuire su chiavi USB o cd-rom a fine evento da pubblicare sul Web entro 24 ore da utilizzare per la realizzazione di corsi FAD. FORMEDICA E LE SOLUZIONI IT A SUPPORTO DELLA FORMAZIONE

32

33 Elementi caratterizzanti del servizio: Real Time: Produzione dei videoatti già alla fine dell'evento (anche in quantità molto elevate) con conseguente abbattimento dei costi di post- produzione Multivideo: Possibilità di vedere il video dei relatori e quello delle slide (o di altre proiezioni) in modalità sincrona

34

35 Elementi caratterizzanti del servizio: Indicizzazione: Presenza di un indice con struttura ad albero che consente una facile navigazione e l'immediato rintracciamento dei contenuti di proprio interesse Multilingua: In presenza di una cabina di traduzione simultanea in sala, possibilità di scegliere in quale lingua ascoltare i contenuti del cd-rom, se quella originale o quella tradotta

36

37 Elementi caratterizzanti del servizio: Completezza: Possibilità di allegare qualsiasi materiale in formato elettronico (relazioni, presentazioni, immagini,...) evitando così la produzione eccessiva di materiale cartaceo; Possibilità di sponsorizzazione: Integrazione dei contenuti multimediali con spot introduttivi e adeguamento della grafica del contenuto multimediale a quella dellevento.

38

39 Se lunico strumento che hai a disposizione È un martello……….tutto ciò che ti circonda ti sembrerà un chiodo ! I nuovi strumenti servono per cogliere nuove opportunità, linnovazione va stimolata e coltivata.

40

41


Scaricare ppt "«IL CASO E LA NECESSITA» Dalle esigenze reali alle soluzioni pratiche Dott.ssa Susanna PRIORE."

Presentazioni simili


Annunci Google