La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I giovani e il lavoro Occupabilità, flessibilità, stabilità Presentazione risultati dellindagine su «La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I giovani e il lavoro Occupabilità, flessibilità, stabilità Presentazione risultati dellindagine su «La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle."— Transcript della presentazione:

1 I giovani e il lavoro Occupabilità, flessibilità, stabilità Presentazione risultati dellindagine su «La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche» Stefano Barbarini (Responsabile ricerca ANL) Ancona, 29 novembre 2013

2 La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche Contenuti dellintervento Illustrazione dei principali risultati dellindagine: 1.Cenni metodologici e caratteristiche strutturali 2.Identikit del giovane lavoratore 3.Situazione professionale 4.Percezioni personali e aspettative 5.I profili dei giovani marchigiani

3 La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche 1 - Cenni metodologici Metodologia di indagine: - Interviste in profondità a testimoni privilegiati - Questionari online a giovani marchigiani (CAWI) Obiettivi: lindagine è volta a verificare i giudizi, le aspirazioni ed i comportamenti dei giovani marchigiani riguardo alla propria situazione professionale, presente e futura

4 La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche Caratteristiche strutturali Circa 1.100 questionari raccolti in un mese. Hanno risposto soprattutto donne (68%) con elevato titolo di studio (70% laurea di base) e di età superiore ai 21 anni.

5 La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche 2 – Identikit del giovane lavoratore Persona attiva e dinamica, con un forte senso di apprensione per il proprio futuro professionale e per la conservazione del posto di lavoro, da cui emerge uno scoraggiamento diffuso e la percezione di non riuscire a costruire un futuro professionale coerente con il proprio percorso formativo e con le aspettative personali.

6 La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche E la precarietà lelemento destabilizzante Lesigenza di stabilità e di continuità occupazionale, aspetti che ricorrono con una certa frequenza, si scontrano con le esperienze lavorative sin troppo frammentate e saltuarie, che ridimensionano le aspirazioni professionali e frenano la spinta motivazionale

7 La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche Importanza percepita degli aspetti del lavoro (media valori da 1 a 10) Si punta al lavoro, non (esclusivamente) stabilità contrattuale

8 La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche La stabilità è una condizione di genere Sviluppo del percorso lavorativo (comparazione tra uomini e donne)

9 La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche 3 – Situazione professionale Rispondenti per situazione occupazione

10 La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche Tanti lavori precari Attuale o ultima esperienza lavorativa

11 La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche Apprendistato, unopportunità della riforma che stenta a decollare Tipologia contrattuale utilizzata (attuale o ultima esperienza lavorativa)

12 La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche Più Qualificazione = più occupazione, un binomio non sempre vero Persone in cerca di occupazione per titolo di studio

13 La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche E difficile conciliare lo studio con il lavoro Studenti che svolgono unattività lavorativa

14 La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche La mobilità non è un vincolo Disponibilità alla mobilità dei giovani marchigiani per motivi di lavoro

15 La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche 4 – Percezioni personali e aspettative Efficacia percepita dei canali di ricerca del lavoro SOGGETTI INTERMEDIARI EFFICACIA per niente efficace poco efficace abbastanza efficace molto efficace Agenzie per il lavoro 34,4%47,0%17,5%1,2% Centri per limpiego 11,2%17,3%31,7%39,8% Contatto diretto 3,1%17,9%42,9%36,1% Ex-datori di lavoro 22,2%39,2%30,0%8,6% Inserzioni web e annunci cartacei 9,4%40,0%39,5%11,1% Parenti, amici, conoscenti 36,6%31,4%20,2%11,9% Parti sociali (sindacati, ass. di categoria, ecc.) 50,3%41,6%7,0%1,1% Scuola, Università 10,1%24,0%36,0%29,9% valori medi 22,2%32,3%28,1%17,4%

16 La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche Una rete con grandi potenzialità. Nellintermediazione si può fare di più Contatti attivi e passivi nei confronti dei CIOF e delle ApL

17 La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche Quale mercato del lavoro? - Sensazione diffusa di «esclusione» - Le valutazioni sul mercato del lavoro sono spesso confuse e discordanti: «semplice ma confuso» «motivante ma frustrante» «sicuro e lento» «dinamico e tradizionale»

18 La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche Un futuro poco chiaro Percezioni personali sulla visione del futuro

19 La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche Nel breve periodo cè tanta voglia di stabilità Percezioni personali a breve periodo: «nellarco del prossimo anno…»

20 La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche Con impegno, competenze, spirito di iniziativa e un po di fortuna, il lavoro non è un tabù Per entrare nel mondo del lavoro quanto è importante (media da 1 a 10):

21 La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche 5 – I profili dei giovani marchigiani La lettura complessiva del fenomeno ha restituito un quadro generale che abbiamo sintetizzato attraverso la definizione di alcuni gruppi di soggetti più o meno omogenei, individuati sulla base della percezione e dellapproccio con cui i giovani mostrano di rapportarsi al mercato del lavoro.

22 La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche I «preoccupati» Giovani impensieriti dal fatto di non riuscire a trovare (o a mantenere) unoccupazione stabile e duratura, spesso turbati dal proprio futuro e convinti che esso sia indipendente dalle scelte personali. Sono più della metà del campione, soprattutto donne. Spaventati, sconsolati, spesso afflitti, ma tuttavia attivi e disposti a fare sacrifici pur di lavorare.

23 La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche I «fatalisti» Aspettano levolversi del mercato del lavoro senza preoccuparsi eccessivamente di quello che verrà. Lattesa si traduce quindi in uno stare alla finestra, aspettando tempi migliori. Sono circa il 10% dellintera popolazione, in prevalenza maschi. Diffusa assenza di aspettative e di progetti imminenti

24 La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche I «conservatori» Corrispondono a circa l8% del totale, con un livello di istruzione medio-alto, che hanno maturato esperienze di lavoro eterogenee, riuscendo a dare continuità al proprio percorso occupazionale. Laver raggiunto un certa stabilità lavorativa spinge questo gruppo di giovani ad assumere un atteggiamento difensivo, orientato a salvaguardare lattuale occupazione o a consolidarne una migliore. Vivono giornata per giornata, accontentandosi del presente, con lintento di non perderlo.

25 La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche I «positivi» Sono giovani fiduciosi delle proprie possibilità e di quelle che offre il mercato del lavoro, interessati soprattutto a migliorare la propria condizione economica e professionale. In sintesi, vogliono di più e pensano di poterlo ottenere, sicuri delle proprie scelte. Corrispondono al 5%, prevalentemente uomini tra i 30 e i 35 anni Hanno elevati livelli di flessibilità contrattuale e un identikit professionale di alto profilo, con buona propensione alla mobilità.

26 Famiglie Marchigiane e Mercato del Lavoro Grazie per lattenzione! Per eventuali quesiti inerenti i dati illustrati potete fare riferimento a: Stefano Barbarini s.barbarini@nuovi-lavori.it


Scaricare ppt "I giovani e il lavoro Occupabilità, flessibilità, stabilità Presentazione risultati dellindagine su «La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle."

Presentazioni simili


Annunci Google