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ANFFAS ROMA ONLUS IL CODICE ETICO e il MODELLO 231 IL CODICE ETICO e il MODELLO 231 22.07.2013 ANFFAS ROMA ONLUS.

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1 ANFFAS ROMA ONLUS IL CODICE ETICO e il MODELLO 231 IL CODICE ETICO e il MODELLO ANFFAS ROMA ONLUS

2 Tra i nuovi adempimenti di recente richiesti alle strutture socioriabilitative ex art. 26 accreditate con il Servizio Sanitario Regionale - come lAssociazione ANFFAS ROMA ONLUS - primeggia ladozione di un CODICE ETICO DI COMPORTAMENTO conforme agli standard al riguardo definiti con Decreto Commissariale n. 183/2013. Tra i nuovi adempimenti di recente richiesti alle strutture socioriabilitative ex art. 26 accreditate con il Servizio Sanitario Regionale - come lAssociazione ANFFAS ROMA ONLUS - primeggia ladozione di un CODICE ETICO DI COMPORTAMENTO conforme agli standard al riguardo definiti con Decreto Commissariale n. 183/2013.

3 Con la dovuta tempestività, tale Codice Etico è stato già deliberato dal Consiglio Direttivo di ANFFAS ROMA ONLUS, nonché formalmente presentato alle Organizzazioni Sindacali, nelle more delladozione di un modello di organizzazione ex D.Lgs 231/2001, il cosiddetto modello esimente 231 di cui il Codice stesso sarà parte integrante.

4 ANFFAS ROMA ONLUS PERTANTO, PRIMA DILLUSTRARE IN DETTAGLIO IL NOSTRO CODICE ETICO, APPARE OPPORTUNO QUALCHE CENNO SUL D.LGS. N. 231/2001 …

5 … Quando parliamo di Decreto 231/2001, intendiamo la responsabilità amministrativa degli Enti, delle Persone Giuridiche, come la nostra Associazione ANFFAS ROMA ONLUS. Si tratta di una norma che rende responsabile lazienda (nel nostro caso, lAssociazione) di alcuni reati citati dalla norma stessa, reati commessi dai propri dipendenti o collaboratori a vantaggio dellazienda stessa. … Quando parliamo di Decreto 231/2001, intendiamo la responsabilità amministrativa degli Enti, delle Persone Giuridiche, come la nostra Associazione ANFFAS ROMA ONLUS. Si tratta di una norma che rende responsabile lazienda (nel nostro caso, lAssociazione) di alcuni reati citati dalla norma stessa, reati commessi dai propri dipendenti o collaboratori a vantaggio dellazienda stessa.

6 Ossia, le organizzazioni possono essere ritenute responsabili di reati commessi da un proprio amministratore, dirigente, dipendente o collaboratore. Infatti, il Decreto Legislativo n. 231/2001 ha introdotto nel nostro ordinamento il principio: societas delinquere potest Ossia, le organizzazioni possono essere ritenute responsabili di reati commessi da un proprio amministratore, dirigente, dipendente o collaboratore. Infatti, il Decreto Legislativo n. 231/2001 ha introdotto nel nostro ordinamento il principio: societas delinquere potest

7 In altri termini, per effetto del Decreto Legislativo n. 231/2001, possono sussistere contemporaneamente un reato e un illecito amministrativo: Il reato è a carico della persona fisica; lillecito amministrativo è a carico della persona giuridica. In altri termini, per effetto del Decreto Legislativo n. 231/2001, possono sussistere contemporaneamente un reato e un illecito amministrativo: Il reato è a carico della persona fisica; lillecito amministrativo è a carico della persona giuridica.

8 ANFFAS ROMA ONLUS QUALI SONO I REATI INCLUSI NEL DECRETO LEGISLATIVO 231?

9 Principalmente si tratta di: corruzione, concussione, frode ai danni dello Stato, reati societari (per esempio, falso in bilancio), omicidio colposo o gravi lesioni colpose con violazione delle norme antinfortunistiche. Vengono anche inclusi, tra laltro: abuso di mercato, reati ambientali, reati informatici e ancora. Principalmente si tratta di: corruzione, concussione, frode ai danni dello Stato, reati societari (per esempio, falso in bilancio), omicidio colposo o gravi lesioni colpose con violazione delle norme antinfortunistiche. Vengono anche inclusi, tra laltro: abuso di mercato, reati ambientali, reati informatici e ancora.

10 La persona fisica autrice del reato deve essere legata allazienda da un legame di rappresentanza o da un rapporto di lavoro (anche, per esempio, agenti, rappresentanti, concessionari, collaboratori esterni, professionisti). Il reato deve essere commesso nellinteresse dellente o a suo vantaggio (ovviamente, lente non risponde se lautore materiale del reato ha agito nellesclusivo interesse proprio o di terzi). La persona fisica autrice del reato deve essere legata allazienda da un legame di rappresentanza o da un rapporto di lavoro (anche, per esempio, agenti, rappresentanti, concessionari, collaboratori esterni, professionisti). Il reato deve essere commesso nellinteresse dellente o a suo vantaggio (ovviamente, lente non risponde se lautore materiale del reato ha agito nellesclusivo interesse proprio o di terzi).

11 Quindi, lente può essere ritenuto responsabile per i reati commessi: - da persone in posizione apicale, quindi con potere di rappresentanza dellente o di una sua unità organizzativa dotata di autonomia funzionale; - da persone sottoposte alla direzione e vigilanza dei primi. Quindi, lente può essere ritenuto responsabile per i reati commessi: - da persone in posizione apicale, quindi con potere di rappresentanza dellente o di una sua unità organizzativa dotata di autonomia funzionale; - da persone sottoposte alla direzione e vigilanza dei primi.

12 Nel caso il reato sia posto in essere da un soggetto in posizione apicale, la responsabilità si presume, nel senso che in questo caso il legislatore dà per scontato che il reato sia commesso nellinteresse o a vantaggio dellente. Nel caso di reati commessi da soggetti subordinati, lente è ritenuto responsabile se la commissione del reato è avvenuta per linosservanza degli obblighi di direzione o vigilanza. Nel caso il reato sia posto in essere da un soggetto in posizione apicale, la responsabilità si presume, nel senso che in questo caso il legislatore dà per scontato che il reato sia commesso nellinteresse o a vantaggio dellente. Nel caso di reati commessi da soggetti subordinati, lente è ritenuto responsabile se la commissione del reato è avvenuta per linosservanza degli obblighi di direzione o vigilanza.

13 ANFFAS ROMA ONLUS QUALI SONO LE SANZIONI?

14 A seconda del reato, le sanzioni per il dipendente o collaboratore giudicato colpevole sono quelle da Codice Penale, per lazienda le possibili sanzioni sono pecuniarie, di revoca di autorizzazioni oppure interdittive (per esempio, divieto di partecipare a gare pubbliche per un certo periodo).

15 Lente non risponde se prova che: - lorgano dirigente ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi; - il compito di vigilare sul funzionamento, osservanza e aggiornamento è stato affidato a un organismo dellente dotato di autonomi poteri diniziativa e di controllo (Organismo di Vigilanza/OdV). Lente non risponde se prova che: - lorgano dirigente ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi; - il compito di vigilare sul funzionamento, osservanza e aggiornamento è stato affidato a un organismo dellente dotato di autonomi poteri diniziativa e di controllo (Organismo di Vigilanza/OdV).

16 In tal caso, è possibile provare per lEnte che: - le persone hanno commesso il reato eludendo fraudolentemente i modelli di organizzazione e di gestione - non vi è stata omessa o insufficiente vigilanza (da parte giustappunto dellOrganismo di Vigilanza). In tal caso, è possibile provare per lEnte che: - le persone hanno commesso il reato eludendo fraudolentemente i modelli di organizzazione e di gestione - non vi è stata omessa o insufficiente vigilanza (da parte giustappunto dellOrganismo di Vigilanza).

17 In altri termini, viene introdotto il basilare concetto giuridico-amministrativo di COLPA ORGANIZZATIVA, per cui la responsabilità dellazienda in caso di commissione di determinati reati nasce da un deficit di organizzazione. In altri termini, viene introdotto il basilare concetto giuridico-amministrativo di COLPA ORGANIZZATIVA, per cui la responsabilità dellazienda in caso di commissione di determinati reati nasce da un deficit di organizzazione.

18 ANFFAS ROMA ONLUS CHE COSE IL MODELLO 231?

19 Il Modello 231 è un modello di Organizzazione e Gestione finalizzato alla prevenzione dei reati - di cui al Decreto Legislativo 231/01 - da parte dei Dipendenti e dei Collaboratori in genere.

20 Il Modello 231 è composto da una parte generale e da diverse parti speciali. Nella parte generale troviamo la descrizione del Modello, lambito legislativo da cui deriva, le ragioni per ladozione del Modello, il Codice Etico, lOrganismo di Vigilanza (OdV), la formazione e informazione, il Sistema Disciplinare. Il Modello 231 è composto da una parte generale e da diverse parti speciali. Nella parte generale troviamo la descrizione del Modello, lambito legislativo da cui deriva, le ragioni per ladozione del Modello, il Codice Etico, lOrganismo di Vigilanza (OdV), la formazione e informazione, il Sistema Disciplinare.

21 Nelle parti speciali vengono trattate e disciplinate le varie tipologie di reato di specifico interesse per lEnte, ciascuna in un apposito capitolo.

22 Il Modello 231 prevede, innanzitutto, la valutazione dei processi sensibili (Risk Assessment) e – successivamente – la progettazione e lattuazione di un sistema di procedure di controllo (in capo al cosiddetto Organismo di Vigilanza). Il Modello 231 prevede, innanzitutto, la valutazione dei processi sensibili (Risk Assessment) e – successivamente – la progettazione e lattuazione di un sistema di procedure di controllo (in capo al cosiddetto Organismo di Vigilanza).

23 LOrganismo di Vigilanza (OdV) è quel soggetto responsabile di sorvegliare e di verificare regolarmente lefficacia del Modello 231, di segnalare eventuali deficienze del Modello, di aggiornare il Modello in seguito a modifiche normative oppure organizzative; ha obbligo dinformazione nei confronti del Consiglio Direttivo dellAssociazione, organizza linformazione e formazione.

24 ANFFAS ROMA ONLUS CODICE ETICO DI COMPORTAMENTO CODICE ETICO DI COMPORTAMENTO

25 Il Decreto Legislativo n. 231/2001 nulla dice in merito al Codice Etico, tuttavia le Linee Guida di Confindustria pongono un particolare accento sullimportanza di tale documento allinterno del Modello 231. Questo perché il Codice Etico: - illustra i valori-guida dellorganizzazione nel corso della propria attività - raccomanda, promuove o vieta determinati comportamenti - prevede chiare e precise sanzioni per le violazioni di quanto in esso prescritto. Il Decreto Legislativo n. 231/2001 nulla dice in merito al Codice Etico, tuttavia le Linee Guida di Confindustria pongono un particolare accento sullimportanza di tale documento allinterno del Modello 231. Questo perché il Codice Etico: - illustra i valori-guida dellorganizzazione nel corso della propria attività - raccomanda, promuove o vieta determinati comportamenti - prevede chiare e precise sanzioni per le violazioni di quanto in esso prescritto.

26 ANFFAS ROMA ONLUS PREMESSE DEL CODICE ETICO

27 LAssociazione ANFFAS ROMA ONLUS conduce la propria attività nel rispetto delle normative comunitarie, nazionali e regionali, respingendo la corruzione e ogni pratica illegale. LAssociazione ANFFAS ROMA ONLUS conduce la propria attività nel rispetto delle normative comunitarie, nazionali e regionali, respingendo la corruzione e ogni pratica illegale.

28 Nessun comportamento contrario alla legislazione vigente, al presente Codice Etico o alle normative regionali, posto in essere dagli organi di governo (Presidente e Consiglio Direttivo), dalla Direzione e - in generale - da tutti i dipendenti e collaboratori, nellesecuzione delle mansioni o degli incarichi affidati, può considerarsi tollerato e/o giustificato e comporta ladozione di provvedimenti sanzionatori, anche se motivato dal perseguimento di un interesse o di un vantaggio dellAssociazione.

29 LAssociazione considera di fondamentale importanza lo svolgimento delle prestazioni da parte dei dipendenti e dei collaboratori tutti secondo diligenza, competenza, professionalità ed efficienza, anche al fine di fornire agli utenti prestazioni di elevato livello qualitativo. LAssociazione altresì considera l'imparzialità di trattamento un valore fondamentale nellambito di ogni relazione, sia interna che esterna, e considera lindividuo, i suoi valori e i suoi diritti, tra i quali quello alla salute, valori da tutelare. LAssociazione considera di fondamentale importanza lo svolgimento delle prestazioni da parte dei dipendenti e dei collaboratori tutti secondo diligenza, competenza, professionalità ed efficienza, anche al fine di fornire agli utenti prestazioni di elevato livello qualitativo. LAssociazione altresì considera l'imparzialità di trattamento un valore fondamentale nellambito di ogni relazione, sia interna che esterna, e considera lindividuo, i suoi valori e i suoi diritti, tra i quali quello alla salute, valori da tutelare.

30 Tutti coloro che operano a qualsiasi titolo con lAssociazione hanno il dovere di tenere e far tenere ai collaboratori e interlocutori un comportamento conforme ai generali principi di assoluta onestà, lealtà, buona fede, correttezza e diligenza, oltre che agli specifici obblighi che possano derivare dalla deontologia professionale. In nessun modo, la convinzione di agire nell'interesse o a vantaggio dellAssociazione può giustificare l'adozione di comportamenti in contrasto con i principi indicati nel presente Codice. Tutti coloro che operano a qualsiasi titolo con lAssociazione hanno il dovere di tenere e far tenere ai collaboratori e interlocutori un comportamento conforme ai generali principi di assoluta onestà, lealtà, buona fede, correttezza e diligenza, oltre che agli specifici obblighi che possano derivare dalla deontologia professionale. In nessun modo, la convinzione di agire nell'interesse o a vantaggio dellAssociazione può giustificare l'adozione di comportamenti in contrasto con i principi indicati nel presente Codice.

31 ANFFAS ROMA ONLUS DESTINATARI DEL CODICE ETICO

32 Le norme del Codice Etico si applicano senza eccezione ai dipendenti dellAssociazione ANFFAS ROMA ONLUS e a tutti i soggetti che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, vinstaurano, a qualsiasi titolo, rapporti di collaborazione, cooperando allo svolgimento delle attività e degli scopi associativi.

33 ANFFAS ROMA ONLUS OBBLIGHI DEI DESTINATARI

34 Tutte le azioni, le operazioni, le negoziazioni e, in genere, i comportamenti posti in essere dai Destinatari del presente Codice, nello svolgimento dellattività lavorativa, devono essere improntati ai principi di onestà, correttezza, integrità, trasparenza, legittimità, chiarezza e reciproco rispetto. I "Destinatari simpegnano a collaborare attivamente alle attività di verifica - interne ed esterne - secondo le norme vigenti e le procedure al riguardo adottate o da adottare. Tutte le azioni, le operazioni, le negoziazioni e, in genere, i comportamenti posti in essere dai Destinatari del presente Codice, nello svolgimento dellattività lavorativa, devono essere improntati ai principi di onestà, correttezza, integrità, trasparenza, legittimità, chiarezza e reciproco rispetto. I "Destinatari simpegnano a collaborare attivamente alle attività di verifica - interne ed esterne - secondo le norme vigenti e le procedure al riguardo adottate o da adottare.

35 Tutte le attività devono essere svolte con impegno e rigore professionale. Ciascun Destinatario deve fornire apporti professionali adeguati alle responsabilità assegnate e deve agire in modo da tutelare il prestigio e limmagine dellAssociazione e degli Enti Pubblici per i quali opera in accreditamento (Regione Lazio e Roma Capitale). Tutte le attività devono essere svolte con impegno e rigore professionale. Ciascun Destinatario deve fornire apporti professionali adeguati alle responsabilità assegnate e deve agire in modo da tutelare il prestigio e limmagine dellAssociazione e degli Enti Pubblici per i quali opera in accreditamento (Regione Lazio e Roma Capitale).

36 I dipendenti dellAssociazione, oltre che adempiere ai doveri generali di lealtà, correttezza ed esecuzione del contratto di lavoro secondo buona fede, devono astenersi dallo svolgere attività in concorrenza con quelle dell'Associazione, rispettare le regole aziendali e attenersi ai precetti del presente Codice.

37 I "Destinatari devono evitare situazioni e/o attività che possano condurre a conflitti dinteresse con quelli dellAssociazione o che potrebbero interferire con la loro capacità di prendere decisioni imparziali.

38 IL RAPPORTO DI ACCREDITAMENTO CON IL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE E CON ROMA CAPITALE ANFFAS ROMA ONLUS

39 LAssociazione è consapevole dellimportanza e del significato sociale, per la collettività, del servizio erogato, svolto in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Regionale, con lAzienda USL ROMA D e con Roma Capitale/Dipartimento XIV, operando nel pieno rispetto delle previsioni contenute nei relativi atti contrattuali, al precipuo fine di consentire agli utenti la piena e continuativa fruizione della presa in carico.

40 ANFFAS ROMA ONLUS VALORE CONTRATTUALE DEL CODICE ETICO

41 L'osservanza delle norme e delle previsioni contenute nel Codice Etico costituisce parte integrante ed essenziale delle obbligazioni contrattuali derivanti dai rapporti di lavoro subordinato, per i lavoratori dipendenti, e dai regolamenti contrattuali, per i collaboratori non subordinati. La violazione delle suddette norme costituirà inadempimento alle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro o di collaborazione, con ogni conseguenza di legge o di contratto. L'osservanza delle norme e delle previsioni contenute nel Codice Etico costituisce parte integrante ed essenziale delle obbligazioni contrattuali derivanti dai rapporti di lavoro subordinato, per i lavoratori dipendenti, e dai regolamenti contrattuali, per i collaboratori non subordinati. La violazione delle suddette norme costituirà inadempimento alle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro o di collaborazione, con ogni conseguenza di legge o di contratto.

42 ANFFAS ROMA ONLUS PRINCIPI NEI RAPPORTI CON I TERZI

43 Nei rapporti con i terzi, lAssociazione sispira a principi di lealtà, correttezza, trasparenza ed efficienza. Sono esplicitamente proibite tutte le pratiche di corruzione, frode, truffa, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazioni (dirette e/o attraverso terzi) di vantaggi personali e di carriera per sé o per altri. Nei rapporti con i terzi, lAssociazione sispira a principi di lealtà, correttezza, trasparenza ed efficienza. Sono esplicitamente proibite tutte le pratiche di corruzione, frode, truffa, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazioni (dirette e/o attraverso terzi) di vantaggi personali e di carriera per sé o per altri.

44 ANFFAS ROMA ONLUS RAPPORTI CON GLI UTENTI E CON LE FAMIGLIE

45 LAssociazione e tutti i suoi collaboratori devono perseguire la massima soddisfazione degli utenti in carico, persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, e delle loro famiglie, assicurando informazioni veritiere ed esaurienti sui protocolli clinici adottati e sui servizi forniti, in modo da consentire loro lassunzione di decisioni consapevoli (cd. consenso informato").

46 Lutente/familiare/tutore/amministratore, allesito della completa e complessiva valutazione della diagnosi, del trattamento sanitario-riabilitativo proposto, dello scopo del trattamento, delle possibili alternative e dei rischi eventualmente associati al trattamento, deve essere in grado di poter decidere liberamente se sottoporsi al trattamento stesso, esprimendo il consenso.

47 Al fine del consenso informato, lAssociazione simpegna a: - garantire allutente/familiare la più idonea informazione sulla diagnosi, sulla prognosi, sulle prospettive e le eventuali alternative diagnostico- terapeutiche e sulle prevedibili conseguenze delle scelte operate; - non utilizzare strumenti di persuasione, di natura scientifica o daltro tipo, ingannevoli o non veritieri; - vietare ladozione, da parte di tutti i collaboratori, di comportamenti favorenti disparità di trattamento o posizioni privilegiate nellerogazione del servizio. Al fine del consenso informato, lAssociazione simpegna a: - garantire allutente/familiare la più idonea informazione sulla diagnosi, sulla prognosi, sulle prospettive e le eventuali alternative diagnostico- terapeutiche e sulle prevedibili conseguenze delle scelte operate; - non utilizzare strumenti di persuasione, di natura scientifica o daltro tipo, ingannevoli o non veritieri; - vietare ladozione, da parte di tutti i collaboratori, di comportamenti favorenti disparità di trattamento o posizioni privilegiate nellerogazione del servizio.

48 ANFFAS ROMA ONLUS RAPPORTI CON I DIPENDENTI E CON I COLLABORATORI

49 LAssociazione provvede alla più ampia diffusione del Codice Etico presso i dipendenti e i collaboratori tutti. LAssociazione procede allindividuazione e alla selezione dei dipendenti con assoluta imparzialità e autonomia di giudizio, nel pieno rispetto della normativa vigente e delle procedure interne. LAssociazione provvede alla più ampia diffusione del Codice Etico presso i dipendenti e i collaboratori tutti. LAssociazione procede allindividuazione e alla selezione dei dipendenti con assoluta imparzialità e autonomia di giudizio, nel pieno rispetto della normativa vigente e delle procedure interne.

50 LAssociazione richiede che i propri dipendenti e collaboratori conoscano e osservino le prescrizioni del Codice Etico e che, compatibilmente con le possibilità individuali e con il ruolo, ne promuovano la conoscenza presso i dipendenti neo- assunti nonché presso i terzi interessati dallapplicazione dello stesso, con i quali vengano in contatto per ragioni dufficio.

51 I dipendenti e i collaboratori hanno l'obbligo di: - astenersi da comportamenti contrari alle norme del Codice Etico ed esigerne il rispetto; - rivolgersi ai superiori o alle funzioni a ciò deputate in caso di necessità di chiarimenti sulle modalità di applicazione delle norme medesime; - riferire tempestivamente ai superiori o alle funzioni a ciò deputate qualsiasi notizia, di diretta rilevazione o riportata da altri, in merito a possibili violazioni delle norme del Codice Etico, così come qualsiasi richiesta di violare le norme che sia stata loro rivolta; - collaborare, per la verifica delle possibili violazioni, con le figure a ciò deputate. I dipendenti e i collaboratori hanno l'obbligo di: - astenersi da comportamenti contrari alle norme del Codice Etico ed esigerne il rispetto; - rivolgersi ai superiori o alle funzioni a ciò deputate in caso di necessità di chiarimenti sulle modalità di applicazione delle norme medesime; - riferire tempestivamente ai superiori o alle funzioni a ciò deputate qualsiasi notizia, di diretta rilevazione o riportata da altri, in merito a possibili violazioni delle norme del Codice Etico, così come qualsiasi richiesta di violare le norme che sia stata loro rivolta; - collaborare, per la verifica delle possibili violazioni, con le figure a ciò deputate.

52 I dipendenti e i collaboratori sono tenuti a segnalare al costituendo Organismo di Vigilanza/OdV (nel frattempo, allAmministrazione) ogni violazione del Codice Etico di cui vengano a conoscenza. Qualsiasi segnalazione infondata ed effettuata in malafede, al fine di arrecare nocumento a colleghi e/o collaboratori, verrà considerata infrazione e sanzionata disciplinarmente.

53 LAssociazione pone la massima e costante attenzione nella valorizzazione delle risorse umane. A tal fine, considera il criterio meritocratico, della competenza professionale, dellonestà e della correttezza di comportamento fondamenti privilegiati per ladozione di ogni decisione concernente la carriera e ogni altro aspetto.

54 I dipendenti sono tenuti a porre in essere una condotta costantemente rispettosa dei diritti e della personalità dei colleghi, dei collaboratori e dei terzi, al di là della loro posizione gerarchica allinterno dellAssociazione. I dipendenti devono altresì utilizzare correttamente i beni messi a loro disposizione salvaguardando, in generale, il valore del patrimonio aziendale. I dipendenti sono tenuti a porre in essere una condotta costantemente rispettosa dei diritti e della personalità dei colleghi, dei collaboratori e dei terzi, al di là della loro posizione gerarchica allinterno dellAssociazione. I dipendenti devono altresì utilizzare correttamente i beni messi a loro disposizione salvaguardando, in generale, il valore del patrimonio aziendale.

55 Ogni situazione che possa costituire o determinare un conflitto dinteresse deve essere tempestivamente comunicata al superiore o alla funzione a ciò deputata. In particolare, tutti i dipendenti e i collaboratori sono tenuti a evitare conflitti dinteresse tra le attività economiche personali e familiari e le mansioni/funzioni che ricoprono allinterno dellAssociazione. Ogni situazione che possa costituire o determinare un conflitto dinteresse deve essere tempestivamente comunicata al superiore o alla funzione a ciò deputata. In particolare, tutti i dipendenti e i collaboratori sono tenuti a evitare conflitti dinteresse tra le attività economiche personali e familiari e le mansioni/funzioni che ricoprono allinterno dellAssociazione.

56 Sono altresì tenuti a curare le proprie competenze, maturando esperienza e collaborazione, stimolando la crescita professionale; a contribuire, mediante il costante impegno professionale e il corretto comportamento personale, al raggiungimento e mantenimento degli obiettivi di eccellenza dellAssociazione nellerogazione dei servizi sanitari, riabilitativi e assistenziali in favore di persone con disabilità; ad aggiornarsi sulla normativa vigente; a osservare scrupolosamente i precetti previsti dai Codici Deontologici nella misura applicabile al loro operato.

57 In particolare, ai dipendenti e ai collaboratori tutti è vietato: - utilizzare strumenti di persuasione scientifica o di altro genere, i cui contenuti siano ingannevoli o comunque non veritieri; - erogare prestazioni non necessarie o dichiarare/contabilizzare prestazioni non effettivamente erogate; - utilizzare codici di diagnosi e cura diversi dai codici corrispondenti alla prestazione effettivamente erogata; In particolare, ai dipendenti e ai collaboratori tutti è vietato: - utilizzare strumenti di persuasione scientifica o di altro genere, i cui contenuti siano ingannevoli o comunque non veritieri; - erogare prestazioni non necessarie o dichiarare/contabilizzare prestazioni non effettivamente erogate; - utilizzare codici di diagnosi e cura diversi dai codici corrispondenti alla prestazione effettivamente erogata;

58 - duplicare la fatturazione della medesima prestazione o non emettere note di credito qualora siano state fatturate, anche per errore, prestazioni inesistenti o non finanziabili; - tenere comportamenti che tendano ad alterare la corretta gestione delle liste dattesa; - alterare o manomettere i contenuti della Cartella Clinica in ogni sua parte; - usufruire, per proprie finalità, dei progetti, dei sistemi, dei procedimenti, delle metodologie, dei rapporti o di altra invenzione o attività sviluppata dallAssociazione e di cui questultima è titolare. - duplicare la fatturazione della medesima prestazione o non emettere note di credito qualora siano state fatturate, anche per errore, prestazioni inesistenti o non finanziabili; - tenere comportamenti che tendano ad alterare la corretta gestione delle liste dattesa; - alterare o manomettere i contenuti della Cartella Clinica in ogni sua parte; - usufruire, per proprie finalità, dei progetti, dei sistemi, dei procedimenti, delle metodologie, dei rapporti o di altra invenzione o attività sviluppata dallAssociazione e di cui questultima è titolare.

59 ANFFAS ROMA ONLUS RAPPORTI CON I FORNITORI

60 Nella gestione delle relazioni con i fornitori, lAssociazione si attiene scrupolosamente alle norme di legge, ai principi del presente Codice, ai contratti in essere e alle procedure interne. I dipendenti addetti alle relazioni con i fornitori e con i prestatori di servizi devono procedere alla selezione degli stessi e alla gestione dei relativi rapporti secondo criteri dimparzialità e di correttezza, evitando situazioni di conflitto dinteresse anche potenziale con i medesimi, segnalando tempestivamente lesistenza o linsorgenza di tali situazioni. Nella gestione delle relazioni con i fornitori, lAssociazione si attiene scrupolosamente alle norme di legge, ai principi del presente Codice, ai contratti in essere e alle procedure interne. I dipendenti addetti alle relazioni con i fornitori e con i prestatori di servizi devono procedere alla selezione degli stessi e alla gestione dei relativi rapporti secondo criteri dimparzialità e di correttezza, evitando situazioni di conflitto dinteresse anche potenziale con i medesimi, segnalando tempestivamente lesistenza o linsorgenza di tali situazioni.

61 Nei rapporti di appalto, di approvvigionamento e, in genere, di fornitura di beni e/o servizi è fatto obbligo ai Destinatari delle norme del presente Codice di: - osservare le procedure interne per la selezione e la gestione dei rapporti con i fornitori; - non precludere ad alcuna azienda fornitrice, in possesso dei requisiti richiesti, la possibilità di competere per aggiudicarsi una fornitura, adottando nella selezione criteri di valutazione oggettivi, secondo modalità dichiarate e trasparenti. Nei rapporti di appalto, di approvvigionamento e, in genere, di fornitura di beni e/o servizi è fatto obbligo ai Destinatari delle norme del presente Codice di: - osservare le procedure interne per la selezione e la gestione dei rapporti con i fornitori; - non precludere ad alcuna azienda fornitrice, in possesso dei requisiti richiesti, la possibilità di competere per aggiudicarsi una fornitura, adottando nella selezione criteri di valutazione oggettivi, secondo modalità dichiarate e trasparenti.

62 Gesti di cortesia commerciale, come omaggi o forme di ospitalità, sono ammessi solo nel caso in cui siano di modico valore e comunque tali da non pregiudicare l'integrità o lindipendenza di giudizio di una delle parti e da non poter essere intesi come finalizzati a ottenere vantaggi in modo improprio. Parimenti, è fatto divieto agli organi sociali, al management, al personale dipendente, ai collaboratori tutti di ricevere e/o richiedere omaggi o trattamenti di favore non attribuibili a normali relazioni di cortesia. In tale ultima ipotesi, è fatto obbligo di segnalare formalmente tale situazione.

63 ANFFAS ROMA ONLUS RAPPORTI CON ALTRI EROGATORI

64 LAssociazione rispetta rigorosamente le disposizioni di legge in materia di concorrenza e si astiene dal porre in essere comportamenti ingannevoli, collusivi e, più in generale, qualsiasi comportamento che possa integrare una forma di concorrenza sleale.

65 ANFFAS ROMA ONLUS RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

66 LAssociazione assicura piena trasparenza e completezza informativa nella predisposizione di comunicazioni, prospetti e avvisi diretti alla Pubblica Amministrazione. I Destinatari sono tenuti ad astenersi rigorosamente dallesibire documenti falsi e/o alterati, ovvero sottrarre e/o omettere lesibizione, se dovuta, di documenti, informazioni o dati di qualsiasi tipo, ovvero dal tenere una condotta tendente a trarre in inganno la Pubblica Amministrazione medesima.

67 Ogni operazione erogata per conto del Servizio Sanitario Regionale e di Roma Capitale deve essere legittima, congrua e adeguatamente documentata, al fine di poter procedere, in ogni momento, alleffettuazione di controlli che consentano di verificarne le caratteristiche e le motivazioni e individuare i soggetti che hanno autorizzato, effettuato, registrato e verificato loperazione stessa.

68 ANFFAS ROMA ONLUS RAPPORTI CON GLI ENTI E LE ASSOCIAZIONI

69 LAssociazione: non finanzia partiti, i loro rappresentanti e candidati e si astiene da qualsiasi pressione impropria (diretta o indiretta) nei confronti di esponenti politici; può aderire a richieste di contributi provenienti da Enti e Associazioni senza fini di lucro; le eventuali attività di sponsorizzazione possono riguardare i temi della medicina e della ricerca scientifica, della formazione, della riabilitazione, del sociale, dellergoterapia e delle attività ginnico- sportive, e sono destinate solo a eventi che offrano garanzia di qualità. LAssociazione: non finanzia partiti, i loro rappresentanti e candidati e si astiene da qualsiasi pressione impropria (diretta o indiretta) nei confronti di esponenti politici; può aderire a richieste di contributi provenienti da Enti e Associazioni senza fini di lucro; le eventuali attività di sponsorizzazione possono riguardare i temi della medicina e della ricerca scientifica, della formazione, della riabilitazione, del sociale, dellergoterapia e delle attività ginnico- sportive, e sono destinate solo a eventi che offrano garanzia di qualità.

70 In ogni caso, nella scelta delle proposte a cui aderire, lAssociazione è attenta a prevenire e a evitare ogni possibile conflitto dinteressi di ordine personale o aziendale.

71 ANFFAS ROMA ONLUS RAPPORTI CON I SOGGETTI DI VIGILANZA E DI CONTROLLO

72 LAssociazione, in tutte le sue articolazioni, impronta i propri rapporti con i soggetti deputati alla vigilanza e al controllo alla massima collaborazione, nel pieno rispetto del loro ruolo, della loro autonomia e del loro potere diniziativa, impegnandosi a dare sollecita esecuzione alle loro eventuali prescrizioni. LAssociazione altresì simpegna a fornire - anche se necessario in via preventiva – tutte le informazioni richieste dai soggetti deputati alla vigilanza e al controllo dei servizi erogati, in maniera completa, corretta, adeguata e tempestiva.

73 A tal fine, predispone e attua le apposite e opportune procedure organizzative deputate a individuare i soggetti competenti a coordinarsi con gli organi di vigilanza e controllo, nonché a provvedere alla raccolta, elaborazione e trasmissione delle informazioni richieste.

74 ANFFAS ROMA ONLUS RAPPORTI CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

75 Le relazioni con le Organizzazioni Sindacali sono improntate a principi di correttezza e di collaborazione nellinteresse dellAssociazione stessa, dei dipendenti e della collettività. Le relazioni con le Organizzazioni Sindacali sono improntate a principi di correttezza e di collaborazione nellinteresse dellAssociazione stessa, dei dipendenti e della collettività.

76 ANFFAS ROMA ONLUS RAPPORTI CON I MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA

77 LAssociazione si rivolge agli organi di stampa e di comunicazione di massa unicamente attraverso la dirigenza a ciò deputata, in un atteggiamento di massima correttezza, disponibilità e trasparenza, nel rispetto della politica di comunicazione definita dallAssociazione medesima e nel rispetto della normativa vigente in materia. I dipendenti non possono fornire informazioni di qualsivoglia natura ai rappresentanti della stampa e dei mass media in genere, né avere con questi alcun tipo di contatto volto alla diffusione di notizie aziendali, senza esserne autorizzati dallAmministrazione.

78 ANFFAS ROMA ONLUS AMBIENTE, SALUTE E SICUREZZA

79 LAssociazione simpegna a diffondere una cultura della sicurezza sul lavoro, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di dipendenti e collaboratori, i quali - nellambito delle proprie mansioni e funzioni - partecipano al processo di prevenzione dei rischi, di salvaguardia dellambiente e di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro nei confronti di se stessi, dei colleghi, degli utenti in carico e dei terzi in genere.

80 Le misure generali per la protezione della salute e per la sicurezza dei lavoratori su cui lAssociazione è impegnata sono: valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza; riduzione dei rischi alla fonte; programmazione della prevenzione; misure igieniche e controllo sanitario dei lavoratori in funzione dei rischi specifici, misure di emergenza da attuare in caso di pronto soccorso, di lotta antincendio, di evacuazione e di pericolo grave e immediato; Le misure generali per la protezione della salute e per la sicurezza dei lavoratori su cui lAssociazione è impegnata sono: valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza; riduzione dei rischi alla fonte; programmazione della prevenzione; misure igieniche e controllo sanitario dei lavoratori in funzione dei rischi specifici, misure di emergenza da attuare in caso di pronto soccorso, di lotta antincendio, di evacuazione e di pericolo grave e immediato;

81 regolare manutenzione di ambienti, attrezzature, macchine e impianti; informazione, formazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori, ovvero dei loro rappresentanti, sulle questioni riguardanti la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro. regolare manutenzione di ambienti, attrezzature, macchine e impianti; informazione, formazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori, ovvero dei loro rappresentanti, sulle questioni riguardanti la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro.

82 ANFFAS ROMA ONLUS PRINCIPI NELLE ATTIVITA CONTABILI

83 LAssociazione osserva le regole di corretta, completa e trasparente contabilizzazione, secondo i criteri indicati dalle disposizioni legislative in materia, ivi incluse quelle penalistiche, civilistiche e fiscali, nonché dai vigenti Principi Contabili definiti dalle apposite Commissioni professionali. Nellattività di contabilizzazione dei fatti relativi alla gestione, i dipendenti e i collaboratori preposti sono tenuti a rispettare scrupolosamente la normativa e le procedure interne in modo che ogni operazione sia, oltre che correttamente registrata, anche autorizzata, verificabile e legittima. LAssociazione osserva le regole di corretta, completa e trasparente contabilizzazione, secondo i criteri indicati dalle disposizioni legislative in materia, ivi incluse quelle penalistiche, civilistiche e fiscali, nonché dai vigenti Principi Contabili definiti dalle apposite Commissioni professionali. Nellattività di contabilizzazione dei fatti relativi alla gestione, i dipendenti e i collaboratori preposti sono tenuti a rispettare scrupolosamente la normativa e le procedure interne in modo che ogni operazione sia, oltre che correttamente registrata, anche autorizzata, verificabile e legittima.

84 Per ogni atto, va conservata un'adeguata documentazione di supporto dell'attività svolta, in modo da consentire: l'agevole registrazione contabile; l'individuazione dei diversi livelli di responsabilità; la ricostruzione accurata dell'operazione, anche per ridurre la probabilità di errori interpretativi. Ciascuna registrazione deve riflettere esattamente ciò che risulta dalla documentazione di supporto. È compito di ogni Destinatario preposto far sì che la documentazione sia facilmente rintracciabile e ordinata secondo criteri logici. Per ogni atto, va conservata un'adeguata documentazione di supporto dell'attività svolta, in modo da consentire: l'agevole registrazione contabile; l'individuazione dei diversi livelli di responsabilità; la ricostruzione accurata dell'operazione, anche per ridurre la probabilità di errori interpretativi. Ciascuna registrazione deve riflettere esattamente ciò che risulta dalla documentazione di supporto. È compito di ogni Destinatario preposto far sì che la documentazione sia facilmente rintracciabile e ordinata secondo criteri logici.

85 ANFFAS ROMA ONLUS TUTELA DELLA PRIVACY

86 Tutte le attività inerenti il trattamento, anche attraverso sistemi informatici o telematici, di dati personali e/o sensibili devono essere gestite nella più stretta osservanza delle disposizioni normative vigenti in materia. È obbligo di ogni Destinatario assicurare la riservatezza richiesta dalle circostanze, per ciascuna notizia appresa, in ragione della propria funzione lavorativa. Tutte le attività inerenti il trattamento, anche attraverso sistemi informatici o telematici, di dati personali e/o sensibili devono essere gestite nella più stretta osservanza delle disposizioni normative vigenti in materia. È obbligo di ogni Destinatario assicurare la riservatezza richiesta dalle circostanze, per ciascuna notizia appresa, in ragione della propria funzione lavorativa.

87 LAssociazione simpegna a proteggere le informazioni relative ai propri soci, utenti, dipendenti, collaboratori e ai terzi, generate o acquisite, a evitare ogni uso improprio di queste informazioni. Le informazioni, conoscenze e dati acquisiti o elaborati dai Destinatari, durante il proprio lavoro o attraverso le proprie mansioni, appartengono all'Associazione e non possono essere utilizzate, comunicate o divulgate senza specifica autorizzazione del superiore o della funzione competente.

88 Ogni Destinatario deve: - acquisire e trattare solo i dati necessari e opportuni per lo svolgimento delle proprie funzioni; - acquisire e trattare tali dati solo all'interno di specifiche procedure, conservandoli in modo che venga impedito che altri non autorizzati ne prendano conoscenza; - comunicare i dati stessi nellambito di procedure prefissate e/o su esplicita autorizzazione delle posizioni superiori e/o funzioni competenti e comunque, in ogni caso, dopo essersi assicurato circa la loro divulgabilità. Ogni Destinatario deve: - acquisire e trattare solo i dati necessari e opportuni per lo svolgimento delle proprie funzioni; - acquisire e trattare tali dati solo all'interno di specifiche procedure, conservandoli in modo che venga impedito che altri non autorizzati ne prendano conoscenza; - comunicare i dati stessi nellambito di procedure prefissate e/o su esplicita autorizzazione delle posizioni superiori e/o funzioni competenti e comunque, in ogni caso, dopo essersi assicurato circa la loro divulgabilità.

89 ANFFAS ROMA ONLUS POLITICHE INERENTI LE RISORSE UMANE POLITICHE INERENTI LE RISORSE UMANE

90 LAssociazione riconosce un ruolo centrale allo sviluppo delle risorse umane, al rispetto della loro autonomia e allimportanza della loro partecipazione al perseguimento della mission. LAssociazione ribadisce il proprio impegno a combattere qualsiasi tipo di discriminazione sul luogo di lavoro a causa del sesso, della nazionalità, della religione, delle opinioni politiche, sindacali e personali, delle condizioni economiche. LAssociazione riconosce un ruolo centrale allo sviluppo delle risorse umane, al rispetto della loro autonomia e allimportanza della loro partecipazione al perseguimento della mission. LAssociazione ribadisce il proprio impegno a combattere qualsiasi tipo di discriminazione sul luogo di lavoro a causa del sesso, della nazionalità, della religione, delle opinioni politiche, sindacali e personali, delle condizioni economiche.

91 ANFFAS ROMA ONLUS MOLESTIE SUL LUOGO DI LAVORO

92 LAssociazione esige che, nelle relazioni di lavoro, non venga dato luogo a molestie, intendendo: - la creazione di un ambiente di lavoro intimidatorio, ostile o disolamento nei confronti di singoli o gruppi di lavoratori; - lingiustificata interferenza con l'esecuzione di prestazioni lavorative altrui; - l'ostacolo a prospettive di lavoro individuali altrui per meri motivi di competitività personale. LAssociazione previene, per quanto possibile, e comunque combatte il mobbing e le molestie personali di ogni tipo e quindi anche sessuali. LAssociazione esige che, nelle relazioni di lavoro, non venga dato luogo a molestie, intendendo: - la creazione di un ambiente di lavoro intimidatorio, ostile o disolamento nei confronti di singoli o gruppi di lavoratori; - lingiustificata interferenza con l'esecuzione di prestazioni lavorative altrui; - l'ostacolo a prospettive di lavoro individuali altrui per meri motivi di competitività personale. LAssociazione previene, per quanto possibile, e comunque combatte il mobbing e le molestie personali di ogni tipo e quindi anche sessuali.

93 ANFFAS ROMA ONLUS ABUSO DI SOSTANZE ALCOLICHE O STUPEFACENTI FUMO

94 E fatto divieto assoluto di: - prestare servizio sotto gli effetti di sostanze alcoliche, di sostanze stupefacenti e di sostanze di analogo effetto; - consumare o cedere a qualsiasi titolo sostanze stupefacenti nel corso della prestazione lavorativa. Nel rispetto della vigente normativa, è altresì vietato fumare nei luoghi di lavoro. E fatto divieto assoluto di: - prestare servizio sotto gli effetti di sostanze alcoliche, di sostanze stupefacenti e di sostanze di analogo effetto; - consumare o cedere a qualsiasi titolo sostanze stupefacenti nel corso della prestazione lavorativa. Nel rispetto della vigente normativa, è altresì vietato fumare nei luoghi di lavoro.

95 ANFFAS ROMA ONLUS UTILIZZO DI BENI AZIENDALI

96 E compito di ogni dipendente e collaboratore custodire con cura e rispetto i beni aziendali evitando usi impropri di quanto dispone per ragioni dufficio.

97 ANFFAS ROMA ONLUS VERIFICHE/ CONTROLLI INTERNI VERIFICHE/ CONTROLLI INTERNI

98 Per controlli interni sintendono gli strumenti necessari o utili a indirizzare, gestire e verificare le attività dellAssociazione in tutte le sue articolazioni, con l'obiettivo primario di assicurare il rispetto delle leggi e dei connessi provvedimenti, proteggere i beni aziendali, erogare efficientemente le attività sanitarie e socio-assistenziali in accreditamento e fornire dati contabili e finanziari accurati e completi.

99 In questo quadro, alla luce della vigente normativa in materia, detto modello di controllo dovrà, altresì, garantire lAssociazione dal rischio dincorrere nellaresponsabilità amministrativa da reato e nelle sanzioni conseguenti, ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. 231/2001 (e s.m.i.).

100 Tutti i Destinatari, nellambito delle specifiche funzioni svolte, sono responsabili della definizione, attuazione e corretto funzionamento dei controlli inerenti le loro aree operative.

101 ANFFAS ROMA ONLUS REGISTRAZIONE DELLE OPERAZIONI

102 Tutte le prestazioni dellAssociazione devono avere una registrazione adeguata al fine di assicurare unefficace e concreta tracciabilità delle stesse, e deve essere possibile la verifica del processo di decisione, autorizzazione e di svolgimento. Per ogni operazione, deve esserci un adeguato supporto documentale al fine di poter procedere, in ogni momento, alleffettuazione di controlli che attestino le caratteristiche e le motivazioni delloperazione stessa e individuino chi labbia autorizzata, effettuata, registrata, verificata. Tutte le prestazioni dellAssociazione devono avere una registrazione adeguata al fine di assicurare unefficace e concreta tracciabilità delle stesse, e deve essere possibile la verifica del processo di decisione, autorizzazione e di svolgimento. Per ogni operazione, deve esserci un adeguato supporto documentale al fine di poter procedere, in ogni momento, alleffettuazione di controlli che attestino le caratteristiche e le motivazioni delloperazione stessa e individuino chi labbia autorizzata, effettuata, registrata, verificata.

103 ANFFAS ROMA ONLUS SEGNALAZIONE E OBBLIGO DI COMUNICAZIONE ALLAMMINISTRAZIONE (OVVERO, ALLOdV)

104 Tutti i Destinatari del presente Codice sono tenuti a segnalare tempestivamente allAmministrazione dellAssociazione (in attesa dellOdV) ogni comportamento contrario a quanto previsto dal Codice stesso, dal costituendo Modello organizzativo di prevenzione dei reati (ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e s.m.i.), dalle norme di legge nazionali e regionali e dalle procedure interne.

105 LAssociazione si adopera al fine di attivare idonei canali di comunicazione/segnalazione, in ordine al mancato rispetto dei dettami di cui al presente Codice. I segnalanti saranno garantiti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione; sarà inoltre assicurata la riservatezza dellidentità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti dellAssociazione o delle persone accusate erroneamente e/o in malafede. LAssociazione si adopera al fine di attivare idonei canali di comunicazione/segnalazione, in ordine al mancato rispetto dei dettami di cui al presente Codice. I segnalanti saranno garantiti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione; sarà inoltre assicurata la riservatezza dellidentità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti dellAssociazione o delle persone accusate erroneamente e/o in malafede.

106 ANFFAS ROMA ONLUS ORGANISMO DI VIGILANZA (OdV)

107 LAssociazione simpegna a costituire, ai sensi del D. Lgs. 231/2001, un Organismo di Vigilanza (OdV) a carattere collegiale (il cui Presidente sarà necessariamente esterno), contraddistinto dai requisiti dellautonomia e dellindipendenza, dotato di effettivi poteri diniziativa, dispezione e di controllo.

108 LOrganismo di Vigilanza dovrà: - vigilare, tra l'altro, sullosservanza del Codice Etico, segnalando tempestivamente al Presidente e al Consiglio Direttivo dellAssociazione le eventuali violazioni; - garantire la massima diffusione del Codice Etico mediante un adeguato piano dinformazione e sensibilizzazione volto a favorire la conoscenza dei principi e delle regole ivi contenuti; - assicurare l'aggiornamento costante del Codice Etico, in relazione alla sua concreta efficacia e al mutamento delle esigenze aziendali e della normativa vigente; LOrganismo di Vigilanza dovrà: - vigilare, tra l'altro, sullosservanza del Codice Etico, segnalando tempestivamente al Presidente e al Consiglio Direttivo dellAssociazione le eventuali violazioni; - garantire la massima diffusione del Codice Etico mediante un adeguato piano dinformazione e sensibilizzazione volto a favorire la conoscenza dei principi e delle regole ivi contenuti; - assicurare l'aggiornamento costante del Codice Etico, in relazione alla sua concreta efficacia e al mutamento delle esigenze aziendali e della normativa vigente;

109 - svolgere verifiche, anche preventive, in ordine a ogni notizia di violazione delle norme del Codice Etico, valutando i fatti e indicando al C.D. - in caso di accertata violazione - adeguate misure sanzionatorie; - garantire da possibili ritorsioni di qualsiasi genere derivanti dall'aver fornito notizie di violazioni del Codice Etico. - svolgere verifiche, anche preventive, in ordine a ogni notizia di violazione delle norme del Codice Etico, valutando i fatti e indicando al C.D. - in caso di accertata violazione - adeguate misure sanzionatorie; - garantire da possibili ritorsioni di qualsiasi genere derivanti dall'aver fornito notizie di violazioni del Codice Etico.

110 Le informazioni e le segnalazioni acquisite dal costituendo Organismo di Vigilanza (nel frattempo, dallAmministrazione dellAssociazione) sono considerate riservate e non possono essere divulgate, salvo i casi previsti dalla normativa vigente.

111 ANFFAS ROMA ONLUS CONSEGUENZE DELLA VIOLAZIONE DEL CODICE PER DIPENDENTI, DIRIGENTI E COLLABORATORI

112 Il mancato rispetto e/o la violazione delle regole di comportamento imposte dal Codice Etico, a opera di lavoratori dipendenti, costituisce inadempimento alle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro e illecito disciplinare. Con riferimento alle sanzioni irrogabili, si precisa che esse saranno definite e applicate nel rispetto di quanto previsto dal sistema disciplinare contrattuale vigente, comunque proporzionate in base alla gravità rilevata. Il mancato rispetto e/o la violazione delle regole di comportamento imposte dal Codice Etico, a opera di lavoratori dipendenti, costituisce inadempimento alle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro e illecito disciplinare. Con riferimento alle sanzioni irrogabili, si precisa che esse saranno definite e applicate nel rispetto di quanto previsto dal sistema disciplinare contrattuale vigente, comunque proporzionate in base alla gravità rilevata.

113 ANFFAS ROMA ONLUS DIFFUSIONE DEL CODICE ETICO

114 LAssociazione simpegna a comunicare a tutti i Destinatari del presente Codice Etico i valori e i principi ivi contenuti, a garantirne la diffusione interna ed esterna, mediante: la distribuzione del relativo documento a tutti i soci, ai dipendenti, ai collaboratori e ai principali fornitori; laffissione in un luogo accessibile e la pubblicazione sul sito internet istituzionale (www.anffasroma.it).www.anffasroma.it LAssociazione simpegna a comunicare a tutti i Destinatari del presente Codice Etico i valori e i principi ivi contenuti, a garantirne la diffusione interna ed esterna, mediante: la distribuzione del relativo documento a tutti i soci, ai dipendenti, ai collaboratori e ai principali fornitori; laffissione in un luogo accessibile e la pubblicazione sul sito internet istituzionale (www.anffasroma.it).www.anffasroma.it

115 Tutto il personale dipendente, i collaboratori, gli amministratori, i revisori dei conti, i consulenti e i principali fornitori devono prendere visione del presente Codice Etico e impegnarsi a seguire le prescrizioni e le regole in esso contenute. Tutto il personale dipendente, i collaboratori, gli amministratori, i revisori dei conti, i consulenti e i principali fornitori devono prendere visione del presente Codice Etico e impegnarsi a seguire le prescrizioni e le regole in esso contenute.

116 ANFFAS ROMA ONLUS BUONA OSSERVANZA … BUONA OSSERVANZA …

117 ANFFAS ROMA ONLUS Slides a cura del Direttore Generale dott. Antonio Gilenardi


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