La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di didattica della matematica Anno accademico 2012-2013 Docente: Francesco Paoli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di didattica della matematica Anno accademico 2012-2013 Docente: Francesco Paoli."— Transcript della presentazione:

1 Corso di didattica della matematica Anno accademico Docente: Francesco Paoli

2 Come reperirmi Di persona: martedì ore 17-18, giovedì ore , II piano del corpo centrale della Facoltà (controllare sul sito per variazioni o annullamenti) Per telefono: telefonare al numero Per scrivere un messaggio a

3 Orari del corso Lunedì e giovedì 14-16, aula 5A Domanda: Non sarebbe bello poter fare la pausa pranzo? Proposta: Iniziare alle e terminare alle

4 Programma per chi ha già sostenuto Logica e Fondamenti di Matematica Programma n. 1a: studenti frequentanti, indirizzo scuola dellinfanzia e scuola primaria (maior linguistico) Cosè la didattica della matematica? Listruzione centrata sullo studente. Lapproccio costruttivista. Il contratto didattico. Cenni storici sulleducazione matematica. Leducazione matematica negli ultimi 150 anni: approcci e controversie. I programmi del Le riforme successive. Il curricolo Van de Walle K-5. Il senso del numero. Le quattro operazioni. Fatti aritmetici di base. Il valore posizionale. Le operazioni a più cifre. Spazio e geometria. La misura. Le frazioni. Gli studenti frequentanti saranno interrogati sul contenuto delle lezioni. E SUFFICIENTE STUDIARE SUGLI APPUNTI E SULLE PRESENTAZIONI POWER POINT SCARICABILI DAL PORTALE INTERNET DELLA FACOLTA

5 Programma per chi ha già sostenuto Logica e Fondamenti di Matematica Programma n. 1b: studenti frequentanti, indirizzo scuola primaria (maior scientifico) Uguale al programma 1a, più in aggiunta: Il curricolo Van de Walle K-5 (seconda parte). Calcolare con le frazioni. I numeri decimali. La geometria e la misura. La pre-algebra. Probabilità e statistica. Dove va la matematica?I frattali. La congettura di Poincaré. P vs NP. Didattica dellinformatica. Proposte didattiche sulla didattica dellinformatica. Gli studenti frequentanti saranno interrogati sul contenuto delle lezioni. E SUFFICIENTE STUDIARE SUGLI APPUNTI E SULLE PRESENTAZIONI POWER POINT SCARICABILI DAL PORTALE INTERNET DELLA FACOLTA

6 Programma per chi ha già sostenuto Logica e Fondamenti di Matematica Programma n. 1c: studenti non frequentanti, indirizzo scuola dellinfanzia e scuola primaria (maior linguistico) Gli studenti impossibilitati a frequentare con regolarità possono prepararsi sui seguenti quattro testi: 1) B. D'Amore, Didattica della matematica, Pitagora, Bologna, 2001, capp. 1, 2, 3, 4 2) B. D'Amore e altri, Infanzia e matematica, Pitagora, Bologna, 2004, capp. "Numeri", "Geometria", "Il gioco"; OPPURE IN ALTERNATIVA M.G. Bartolini Bussi, Matematica: i numeri e lo spazio, Junior, Bergamo, ) G. Bolondi, La matematica nella scuola di base, Pitagora, Bologna, 2004; OPPURE IN ALTERNATIVA F. Paoli, Didattica della matematica in A. Leone e G. Moretti (a cura di), Formazione degli insegnanti e competenze didattico- disciplinari, CUEC, Cagliari, 2010, pp ) curricolo "Matematica 2001" ( 12 proposte didattiche a scelta.

7 Programma per chi ha già sostenuto Logica e Fondamenti di Matematica Programma n. 1d: studenti non frequentanti, indirizzo scuola primaria (maior scientifico) Gli studenti impossibilitati a frequentare con regolarità possono prepararsi sui seguenti sei testi: 1) B. D'Amore, Didattica della matematica, Pitagora, Bologna, 2001; 2) B. D'Amore e altri, Infanzia e matematica, Pitagora, Bologna, 2004, capp. "Numeri", "Geometria", "Il gioco"; OPPURE IN ALTERNATIVA M.G. Bartolini Bussi, Matematica: i numeri e lo spazio, Junior, Bergamo, 2008.

8 Programma per chi ha già sostenuto Logica e Fondamenti di Matematica 3) G. Bolondi, La matematica nella scuola di base, Pitagora, Bologna, 2004; OPPURE IN ALTERNATIVA F. Paoli, Didattica della matematica in A. Leone e G. Moretti (a cura di), Formazione degli insegnanti e competenze didattico- disciplinari, CUEC, Cagliari, 2010, pp ) curricolo "Matematica 2001" (http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica 2001.html): 12 proposte didattiche a scelta.http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica 2001.html 5) M.L. Dalla Chiara, R. Giuntini, F. Paoli, Sperimentare la logica, cap. 2 (su richiesta sono disponibili indicazioni più precise) 6) Una proposta didattica a scelta sulla didattica dell'informatica

9 Programma per chi non ha sostenuto Logica e Fond. di Matem. Il programma è uguale al programma per chi ha sostenuto lesame di Logica e Fondamenti di matematica, con in più M.L. Dalla Chiara, R. Giuntini, F. Paoli, Sperimentare la logica, Liguori, Napoli, 2004, cap. 1. Questa parte del programma sarà considerata valida anche per l'esame di Logica e Fondamenti di Matematica.

10 Lesame Al termine del primo semestre vi sarà una prova scritta facoltativa, che consisterà in domande a risposta sia chiusa che aperta. Chi supera lo scritto può registrare direttamente il voto, se ha nel piano di studi lesame semestrale, mentre è esonerato dalla prima parte se ha nel piano di studi lesame annuale. Chi non supera lo scritto o vuole migliorare il voto deve sostenere lesame orale. Gli esami orali si terranno ogni settimana, una volta di mattina e una volta di pomeriggio (tranne nelle festività, nelle settimane delle prove scritte o in occasione di convegni). I dettagli degli appelli si possono trovare sulle mie pagine nel portale della Facoltà. Occorre iscriversi online.


Scaricare ppt "Corso di didattica della matematica Anno accademico 2012-2013 Docente: Francesco Paoli."

Presentazioni simili


Annunci Google