La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche."— Transcript della presentazione:

1 support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche

2 Benvenuti nellesercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche di EBSCO Publishing, una guida concisa relativa alle funzioni più comuni di EBSCOhost, comprendente anche i suggerimenti per ottimizzare lambiente della libreria accademica.

3 Prima di tutto, eseguiremo una ricerca di base di spac shuttle. Si noti che se le parole chiave non vengono digitate correttamente, il correttore ortografico fornirà opzioni alternative. Per impostazione predefinita, lelenco risultati visualizzati tutti i risultati, ma questi possono essere filtrati per mostrare solo i risultati di un tipo di documento specifico, ad esempio Pubblicazioni accademiche, Riviste o Libri/Monografie, utilizzando i link disponibili sopra lelenco.

4 Nella scheda Migliora la ricerca, è possibile restringere o ampliare i risultati della ricerca. A seconda del metodo di ricerca e dei database scelti, è possibile restringere la ricerca a Testo completo, Pubblicazioni accademiche (riviste da esperti) o una determinata pubblicazione inserita nellapposito campo.

5 Quando si fa clic sul link di un titolo, è possibile stampare, inviare per o salvare il singolo risultato dalla visualizzazione in dettaglio. Per stampare, inviare per o salvare più risultati, aggiungerli alla cartella quindi procedere a stamparli, inviarli per o salvarli dalla questa posizione comune. Si può salvare il contenuto della cartella facendo clic sul link Accedi al Mio EBSCOhost e impostando gratuitamente un account per laccesso ad una cartella personalizzata.

6 La scheda Termini argomento è un vocabolario controllato di termini che consentono di eseguire una ricerca più efficace nel database. È possibile passare in rassegna lelenco in ordine alfabetico o in base allimportanza utilizzando i pulsanti di opzione. Per un argomento specifico, inserire un termine nel campo Sfoglia per, fare clic su Sfoglia, quindi selezionare la casella in corrispondenza del termine desiderato e fare clic su Aggiungi per inserirlo nel campo Trova. È possibile aggiungere termini di ricerca prima di fare clic su Cerca per visualizzare tutti gli articoli sull'argomento contenenti i termini di ricerca.

7 La scheda Indici agevola la navigazione allinterno di un elenco a discesa contenente gli indici del database, per inserire i termini da cercare nel campo indice selezionato di tutti i record del database. Fare clic sul pulsante Sfoglia per visualizzare lelenco di termini e il numero di articoli che li contengono, con uneventuale corrispondenza esatta in prima posizione.

8 Nella scheda Cited References si può estendere la ricerca oltre lelenco risultati iniziale e includere i record citati da un articolo. È sufficiente inserire un autore, una fonte, un titolo e/o lanno della pubblicazione per visualizzare un elenco di riferimenti di citazione negli articoli del database.

9 Fare clic sul link Guida per accedere alla versione elettronica del manuale, nonché a una finestra di ricerca che facilita lindividuazione delle risposte necessarie. Per ulteriori informazioni su questo e su altri prodotti EBSCO, visitare il sito di assistenza EBSCO allindirizzo Si conclude così lesercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.


Scaricare ppt "Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche."

Presentazioni simili


Annunci Google