La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dispositivi di protezione individuale (D.P.I.). Elmetto di sicurezza (Safety Helmet) 1.tutti lo devono portare in servizio tranne il personale di guardia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dispositivi di protezione individuale (D.P.I.). Elmetto di sicurezza (Safety Helmet) 1.tutti lo devono portare in servizio tranne il personale di guardia."— Transcript della presentazione:

1 Dispositivi di protezione individuale (D.P.I.)

2 Elmetto di sicurezza (Safety Helmet) 1.tutti lo devono portare in servizio tranne il personale di guardia in camera, cucina, sala macchine e ponte di comando 2.Deve essere composto da: - Guscio - Sottogola - Parte morbida (Spessore interno)

3 Occhiali di sicurezza (Safety Glasses) 1.Devono essere ampi con protezione laterale 2.Variano a seconda del tipo di schermatura e della resistenza (normale – medio – alta resistenza) 3.Devono contenere gli occhiali da vista (luso delle lenti a contatto è SEMPRE vietato, come vietati sono gli orecchini, orologi, anelli, collanine, pircing, ecc....)

4 Protezioni auricolari (Ear Protection) 1.(soglia di sicurezza 80Db) dipende anche dal tempo di esposizione oltre che dal numero di decibel. 2. Tutti i locali ove è possibile che ci sia rumore oltre gli 80 decibel, vi si deve accedere con tappi (personali) o cuffie (sala macchine – generatore di emergenza – diesel alternatori)

5 Protezioni respiratorie (breathing protection) 1.Maschera antipolvere (detta mascherina) 2. Maschere antigas (filtro – attenzione al punto di saturazione per filtri e cartucce) 3. Autorespiratore (o respiratore) sistema autonomo di respirazione (mobile o fisso). Da utilizzare se cè la presenza di gas nocivi, gas tossici, polveri letali (amianto) e se cè mancanza di ossigeno (meno del 21%)

6 Protezioni per i piedi (feet protection) TUTTO IL PERSONALE DURANTE LA GUARDIA DEVE INDOSSARE SCARPE IDONEE AL SERVIZIO (almeno quelle antiscivolo) Diverse a seconda del lavoro da svolgere Scarpe antiscivolo 1. Stivali impermeabili antiscivolo 2.Stivali impermeabili antiscivolo con protezione in acciaio sulla punta (attrezzatura antincendio)

7 Guanti di protezione (protective gloves) Diversi a seconda del lavoro da svolgere In lattice (o gomma) Antitaglio (per cuochi) 1.Antistatici (per elettricisti) 2.Rigidi antischiacciamento 3.Con protezione fino allavambraccio

8 Esempio di attrezzatura e vestiario antincendio 1)Elmetto rigido con protezione per occhi (visiera trasparente, spessa ed oscurata) ed orecchie 2)Guanti in materiale ignifugo e antistatico (antitaglio e antistrappo) 3)Stivali in materiale ignifugo con protezione dacciaio sulla punta 4)Vestiario di protezione in due pezzi (giacca e pantalone) di materiale ignifugo ed antistrappo 5)Ovviamente per limitare leffetto forno allinterno bisogna indossare indumenti di lana o cotone (NON MATERIALE SINTETICO) e NESSUN oggetto metallico! 6)Ovviamente può servire lautorespiratore 1 2 3 4


Scaricare ppt "Dispositivi di protezione individuale (D.P.I.). Elmetto di sicurezza (Safety Helmet) 1.tutti lo devono portare in servizio tranne il personale di guardia."

Presentazioni simili


Annunci Google