La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

OFFICINA MECCANICA MACCHINE UTENSILI. Il pulsante di arresto demergenza dellapparecchiatura sia funzionante e ben visibile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "OFFICINA MECCANICA MACCHINE UTENSILI. Il pulsante di arresto demergenza dellapparecchiatura sia funzionante e ben visibile."— Transcript della presentazione:

1 OFFICINA MECCANICA MACCHINE UTENSILI

2

3 Il pulsante di arresto demergenza dellapparecchiatura sia funzionante e ben visibile

4 Il comando di avvio delle macchine sia provvisto di dispositivi di sicurezza in modo tale da evitare avviamenti accidentali

5 Tutti gli elementi delle macchine, che possono costituire pericolo (parti sporgenti, alberi, mandrino ecc.), siano sempre protetti, oppure provvisti di dispositivi di sicurezza (disattivatori elettrici applicati alla parte mobile e fissa del macchinario es. micro switch), per evitare urti, afferramenti, trascinamenti, folgorazione, ecc.; indossare sempre abiti che non possano avvolgersi in qualche parte del tornio in movimento..

6 Deve essere installata una protezione costituita da uno schermo, incernierato, scorrevole e idoneamente dimensionato, di materiale trasparente, per permettere la visione del pezzo in lavorazione, che garantisca solidità sotto lazione di urti violenti. Deve essere protetta anche la parte posteriore del tornio a tutela delle persone che si trovano o transitano dietro la macchina.

7 Il mandrino, quando per peso e volume non può essere sollevato manualmente, deve essere sostituito usando idonee imbracature,per evitare eventuali incidenti,es. Schiacciamento degli arti ecc..

8 Indossare sempre guanti e occhiali protettivi per evitare trucioli negli occhi, e di tagliarsi le dita con i trucioli lunghi …

9 I motori soggetti a variazioni di velocità pericolose devono essere muniti di un regolatore automatico di velocità con segnalatore di mancato funzionamento

10 Assicurarsi di aver inserito regolarmente il pezzo o ganascia nel mandrino in modo tale da evitare spiacevoli incidenti..

11 Il lavoratore deve porre la massima attenzione durante le normali operazioni di lavoro, seguendo le istruzioni impartite dal datore di lavoro, dai dirigenti e dai preposti e alle informazioni riportate nel manuale duso e manutenzione della macchina. Si riportano di seguito le principali operazioni da eseguire per la lavorazione al tornio

12

13


Scaricare ppt "OFFICINA MECCANICA MACCHINE UTENSILI. Il pulsante di arresto demergenza dellapparecchiatura sia funzionante e ben visibile."

Presentazioni simili


Annunci Google