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Istituto Comprensivo F. Jovine A. S. 2012-2013 Classi III Disciplina: Scienze Realizzato dalla prof.ssa Mariafelicia Pasquale.

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1 Istituto Comprensivo F. Jovine A. S Classi III Disciplina: Scienze Realizzato dalla prof.ssa Mariafelicia Pasquale

2 Origine ed evoluzione della Terra Come si delineò laspetto attuale della crosta terrestre? La Terra milioni e milioni di anni fa!

3 Immaginiamo di sezionare la Terra

4 La crosta continentale è più spessa della crosta oceanica

5 WEGENER (1912) E LA STRANA COINCIDENZA Il contorno delle terre emerse suggerisce lidea che i continenti, un tempo, possano essere stati uniti e che in seguito siano andati alla deriva.

6 La prova del puzzle Accostando le masse continentali del globo, si ottiene con buona precisione un supercontinente chiamato Pangea, circondato da un superoceano che prende il nome di Panthalassa CERA UNA VOLTA LA PANGEA: ALCUNE PROVE

7 La prova vivente La felce Glossopteris e il rettile Mesosaurus: i loro fossili sono distribuiti in fasce che attraversano i continenti

8 La prova della roccia La natura delle rocce forma fasce omogenee continue dallAmerica del Sud allAfrica

9 LA TEORIA DELLA DERIVA DEI CONTINENTI Pangea Panthalassa I continenti viaggiano ancora! Laurasia Gondwana Tetide

10 Teoria dellespansione del fondo oceanico Lesplorazione dei fondali oceanici, tra gli anni cinquanta e sessanta, permise di fare interessanti scoperte … 2. Dalle fratture delle dorsali fuoriesce magma. 3. Negli oceani si forma nuova crosta oceanica. 1. Il fondo degli oceani non è una vasta ed uniforme pianura, ma è un susseguirsi di fosse oceaniche, piane abissali e dorsali medio – oceaniche.

11 IL PALEOMAGNETISMO Molte rocce, durante il processo di formazione, si magnetizzano nella direzione del campo magnetico terrestre presente nel momento in cui ha luogo la solidificazione ALTRE PROVE

12 Teoria della tettonica a placche 1.La crosta terrestre è divisa in placche o zolle. 2.Ogni placca può essere costituita sia da crosta oceanica che continentale. 3.Le dimensioni delle placche sono variabili, non coincidono con i continenti, ma con vaste aree i cui confini sono costituiti dalle dorsali medio – oceaniche.

13 CHE COSA PERMETTE ALLE PLACCHE DI MUOVERSI? 1. Nellastenosfera si instaurano delle correnti convettive che trasportano in alto la materia più calda e verso il basso quella più fredda. 2. In corrispondenza della crosta terrestre cè un flusso continuo orizzontale che sposta le placche.

14 Le placche sono rigide e si muovono le une rispetto alle altre Due zolle si allontanano luna dallaltra (margini divergenti) Due zolle si avvicinano e si scontrano (margini convergenti) Due zolle slittano luna accanto allaltra (margini conservativi o trascorrenti)

15 Quando due zolle si allontanano si forma nuova crosta e nasce un nuovo oceano. Dalle dorsali oceaniche fuoriesce magma che, solidificandosi, forma nuova crosta oceanica.

16 Scontro tra placca oceanica e placca continentale

17 Scontro tra zolle oceaniche ARCHI VULCANICI PIANO DI SUBDUZIONE FOSSA OCEANICA In questo modo si è formata la fossa delle Marianne per subduzione della zolla del Pacifico sotto la zolla delle Filippine.

18 Scontro tra placche continentali: Orogenesi La collisione tra la zolla indoaustraliana e la zolla euroasiatica ha formato la catena dellHimalaya, quella tra la zolla africana ed euroasiatica le Alpi.

19 Faglie Due zolle possono scorrere luna accanto allaltra senza avvicinarsi o allontanarsi. La linea di frattura si chiama faglia: frattura della crosta terrestre, originata da forze tettoniche, in corrispondenza della quale si verifica un moto di scorrimento parallelo al piano di frattura. Faglia trasforme

20 La faglia di San Andreas


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