La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia."— Transcript della presentazione:

1 La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia

2

3

4 Art 3 lente locale rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo. ELEMENTI COSTITUTIVI a)Popolazione b)Territorio c)Patrimonio ORGANI POLITICI a)Sindaco (Capo dellamministrazione e ufficiale di governo) b)Consiglio Comunale (Organo di indirizzo e controllo politico e amministrativo) c)Giunta (Organo esecutivo)

5 I Comuni sono titolari delle funzioni amministrative concernenti gli interventi sociali svolti a livello locale e concorrono alla programmazione regionale. I Comuni gestiscono e coordinano le iniziative per realizzare il "sistema locale integrato della rete di servizi sociali". I Comuni devono coinvolgere e cooperare con le strutture sanitarie, con gli altri enti locali e con le realtà formative pubbliche e private e le associazioni dei cittadini.

6 Art 114 La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato. Art. 117 Sono materie di legislazione concorrente quelle relative a: [...] istruzione, salva l'autonomia delle istituzioni scolastiche e con esclusione della istruzione e della formazione professionale; [...] tutela della salute [...]. Nelle materie di legislazione concorrente spetta alle Regioni la potestà legislativa, salvo che per la determinazione dei principi fondamentali (leggi quadro), riservata alla legislazione dello Stato. 4.Spetta alle Regioni la potestà legislativa in riferimento ad ogni materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato (ad es. i servizi sociali) Art. 118. Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni

7 Art 124 Per servizi sociali si intendono tutte le attività aventi contenuto sociale, socio- assistenziale e socio-educativo, nonché le prestazioni sociosanitarie Art. 128 I comuni e le province progettano, realizzano e gestiscono la rete dei servizi sociali in recepimento del principio di sussidiarietà e in armonia con la programmazione regionale che persegue lobiettivo dellintegrazione sociosanitaria assicurata nel territorio dalle ULSS. Il piano di zona, è lo strumento primario di attuazione della rete dei servizi sociali e dellintegrazione sociosanitaria. Art. 130 è attribuita ai comuni la generalità delle funzioni e dei compiti relativi allerogazione dei servizi e delle prestazioni sociali La Regione promuove la delega da parte dei comuni alle ULSS delle prestazioni sociali a rilevanza sanitaria nonché della gestione dei servizi sociali.

8 Obiettivi Presa in carico di casi di singoli e famiglie in situazioni di disagio sociale ed economico la qualità della vita dei minori e delle loro famiglie cittadinanza attiva nei giovani Concretizzare indicazioni programmatiche e piano di zona, lavorando in una logica di rete con i servizi del territorio Tutela dei minorenni Interventi Segretariato sociale Erogazione contributi e provvidenze Assistenza domiciliare sostegno educativo dei minori, inserimento in comunità, tutela, affido, ecc. Progetti per inclusione sociale Centri ricreativi estivi

9 Sovradistrettuali D istrettuali

10

11 2. Lavorare con le relazioni persona - famiglia - ambiente; 2.1

12 2. Lavorare con le relazioni persona - famiglia - ambiente; 2.2

13 2. Lavorare con le relazioni persona - famiglia - ambiente; 2.3

14 2. Lavorare con le relazioni persona - famiglia - ambiente; 2.4

15 2. Lavorare con le relazioni persona - famiglia - ambiente; 2.5

16 2. Lavorare con le relazioni persona - famiglia - ambiente; 2.6

17 2. Lavorare con le relazioni persona - famiglia - ambiente; 2.7

18 2. Lavorare con le relazioni persona - famiglia - ambiente; 2.8

19 2. Lavorare con le relazioni persona - famiglia - ambiente; 2.9

20 3.1

21 3.2

22 3.3

23 3.4

24 3.5

25

26

27

28 Risorse nella rete 4.1

29 4.2

30 4.3 Segnalazione obbligatoria

31 4. 4

32 18


Scaricare ppt "La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia."

Presentazioni simili


Annunci Google