La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ELEGGERE Eleggere significa indicare, scegliere liberamente, per lo più con una votazione, la persona che si ritiene più degna e più capace di salvaguardare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ELEGGERE Eleggere significa indicare, scegliere liberamente, per lo più con una votazione, la persona che si ritiene più degna e più capace di salvaguardare."— Transcript della presentazione:

1

2 ELEGGERE Eleggere significa indicare, scegliere liberamente, per lo più con una votazione, la persona che si ritiene più degna e più capace di salvaguardare gli interessi di una comunità.

3 LELEZIONI L'elezione è un procedimento decisionale per cui un gruppo di persone sceglie delle persone per un incarico politico o dirigenziale: ciascuno dei partecipanti all'elezione esprime il suo voto per una o più persone o liste di persone, e vengono scelte le persone o le liste che hanno ricevuto più voti.politico

4 ELEZIONI POLITICHE Nelle elezioni politiche chi vota sono maggiorenni. Il voto è segreto. Le persone che votano si chiamano elettori. Invece le persone che possono essere votate si chiamano candidati. Si può votare con un voto elettronico o con un voto scritto.

5

6 ELEZIONI DEMOCRATICHE E POLITICA Le elezioni democratiche rappresentano il sistema per regolare i conflitti di una società e la politica è lo strumento che serve per risolvere ( dirimere) tali controversie.

7 SISTEMA DEMOCRATICO Nelle elezioni democratiche delle società cosiddette avanzate, i sistemi democratici, sono costituiti da una maggioranza, che legifera ( emana leggi) e da una minoranza, che sorveglia il lavoro fatto dalla maggioranza.

8 SISTEMA DEMOCRATICO Un sistema si definisce democratico se possiede: a) suffragio universale maschile e femminile (principio secondo il quale tutti i cittadini maggiorenni possono partecipare alle elezioni e aireferendum) b) elezioni libere competitive, ricorrenti, corrette. c) deve essere presente più di un partito d) diverse alternative di fonti di informazionemaggiorennireferendum


Scaricare ppt "ELEGGERE Eleggere significa indicare, scegliere liberamente, per lo più con una votazione, la persona che si ritiene più degna e più capace di salvaguardare."

Presentazioni simili


Annunci Google