La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il nostro paese è come un grande edificio dove ogni tassa pagata è come un mattone condiviso. Se tutti i mattoni ci saranno i cittadini vedranno servizi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il nostro paese è come un grande edificio dove ogni tassa pagata è come un mattone condiviso. Se tutti i mattoni ci saranno i cittadini vedranno servizi."— Transcript della presentazione:

1 Il nostro paese è come un grande edificio dove ogni tassa pagata è come un mattone condiviso. Se tutti i mattoni ci saranno i cittadini vedranno servizi e legalità E questa è una realtà. Ma se un mattone mancherà ledificio crollerà. Tutti gli evasori che le tasse non vogliono pagare si dovrebbero vergognare! Le imposte sono un dovere civile Per avere unItalia che non debba soffrire. Me ne in..fisco io le tasse le pago per avere un futuro più chiaro Un lavoro di: Classi 2B-2C-2E Istituto Comprensivo A.Manzoni Cz Nord Scuola Secondaria di I Grado Plessi Manzoni- Anile a.s. 2012/2013

2 La tassa, è una somma dovuta dai privati cittadini allo Stato cioè è legata a un pagamento di una somma di denaro, dovuta da un soggetto per poter fruire di un servizio pubblico, quindi le tasse dovrebbero essere utilizzate per realizzare opere e fornire servizi, utili per i contribuenti.Statoservizio pubblico I servizi pubblici quali ad esempio l'istruzione e la sanità, possono essere finanziati mediante tasse. Ne sono esempi in Italia le tasse scolastiche e universitarie o i ticket sanitari. Tuttavia, non si deve confondere la tassa con il prezzo di questi servizi. Almeno nell'ordinamento attuale italiano le tasse non coprono completamente il costo di questi servizi, che quindi ricade sulla fiscalità generale e viene finanziato con le imposte.

3 Le spese pubbliche sono quelle che lo Stato deve sostenere per garantire ai cittadini di godere dei propri diritti, quali il diritto alla salute, allistruzione, alla sicurezza. Per fare ciò lo Stato deve costruire le scuole, gli ospedali, pagare gli insegnanti, i medici, tutte quelle figure che ci permettono di vivere sicuri sul nostro territorio e di esercitare la nostra libertà : carabinieri, vigili del fuoco ecc. Attenzione : Chi non paga le tasse toglie servizi alle famiglie più bisognose.

4 MA LE TASSE CHI LE DEVE PAGARE? Tutti i cittadini, in proporzione al proprio reddito (principio di progressività) per realizzare in questo modo una convivenza civile basata sulla giustizia, sulla eguaglianza e sulla solidarietà. Principi che sono alla base della nostra Costituzione e del nostro vivere insieme. LAgenzia delle Entrate si occupa anche di evitare fenomeni di evasione.

5 Nella scienza delle finanze, il termine evasione fiscale indica tutti quei metodi per ridurre o eliminare il prelievo fiscale da parte dello Stato sul contribuente attraverso la violazione di specifiche norme fiscali da parte di questultimo. Tipicamente avviene attraverso operazioni di vendita o prestazioni di servizio al cittadino effettuate senza emissione di fatture, ricevute o scontrino (le cosiddette vendite in nero) oppure attraverso false dichiarazioni dei redditi con conseguente mancata o errata dichiarazione fiscale. Levasione provoca un danno a tutta la società, provoca il deficit pubblico, toglie ai poveri e agli onesti per dare ai ricchi.

6 Cinque buoni motivi per dire NO allevasione fiscale : Se tutti pagassero le tasse…nessuno si pentirebbe di averlo fatto!! Se tutti pagassero le tasse…il debito pubblico diminuirebbe!! Se tutti pagassero le tasse…i servizi pubblici migliorerebbero!! Se tutti pagassero le tasse…le tasse stesse diminuirebbero!! Se tutti pagassero le tasse…il tenore di vita nel nostro Stato migliorerebbe!!

7

8 S E TUTTI PAGASSERO LE TASSE … IL DEBITO PUBBLICO DIMINUIREBBE !! In Italia ci sono molti FURBETTI che non pagano le imposte statali…questi vengono chiamati evasori fiscali!! Se anche gli evasori effettuassero il versamento delle imposte che spettano loro, il debito dello Stato, che oggi rappresenta il problema più urgente da risolvere in Italia, diminuirebbe.

9 Se ogni contribuente assolvesse al proprio dovere di pagare le tasse, lo Stato avrebbe più fondi e non dovrebbe tassare i prezzi dei beni di consumo in maniera esagerata facendoli, come oggi avviene, aumentare eccessivamente. In tv si parla ogni giorno di tante persone che, a causa dellaumento del costo della vita, vivono in maniera degradante, ricorrendo spesso allaiuto di associazioni di supporto come la Caritas.

10 Se le tasse fossero versate da tutti, lo Stato avrebbe più denaro e ne chiederebbe di meno ai singoli individui. ECCO PERCHE IO ME NE IN….FISCO …….. LE TASSE LE PAGO!!!!!

11 Un lavoro di: Classi 2B-2C-2E Istituto Comprensivo A.Manzoni Cz Nord Scuola Secondaria di I Grado Plessi Manzoni- Anile a.s. 2012/2013


Scaricare ppt "Il nostro paese è come un grande edificio dove ogni tassa pagata è come un mattone condiviso. Se tutti i mattoni ci saranno i cittadini vedranno servizi."

Presentazioni simili


Annunci Google