La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esame di didattica dellinformatica II Un esperimento didattico in una classe IV Abacus: La Programmazione concorrente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esame di didattica dellinformatica II Un esperimento didattico in una classe IV Abacus: La Programmazione concorrente."— Transcript della presentazione:

1 Esame di didattica dellinformatica II Un esperimento didattico in una classe IV Abacus: La Programmazione concorrente

2 Prerequisiti I processi I processi Diagramma degli stati di un processo Diagramma degli stati di un processo Protezione del sistema (modalità kernel e modalità utente) Protezione del sistema (modalità kernel e modalità utente) I Thread I Thread Task come unità di lavoro del processore Task come unità di lavoro del processore PID (Process IDentifier) PID (Process IDentifier) Windows (Task Manager, API per la generazione e terminazione dei processi) Windows (Task Manager, API per la generazione e terminazione dei processi) Gestione delle risorse Gestione delle risorse Politiche di assegnazione delle risorse Politiche di assegnazione delle risorse Stallo (deadlock) Stallo (deadlock) Politiche di schedulazione (non preemptive e preemptive) Politiche di schedulazione (non preemptive e preemptive)

3 OBIETTIVI Conoscenze Conoscere la definizione di processi concorrenti Conoscere la definizione di processi concorrenti Conoscere la definizione di sezione critica Conoscere la definizione di sezione critica Conoscere il concetto di mutua esclusione, stallo e attesa attiva Conoscere il concetto di mutua esclusione, stallo e attesa attiva Conoscere lalgoritmo di Dekker (problema della sezione critica) Conoscere lalgoritmo di Dekker (problema della sezione critica) Conoscere lalgoritmo di Peterson (1981) (gestione della mutua esclusione tramite lattesa attiva) Conoscere lalgoritmo di Peterson (1981) (gestione della mutua esclusione tramite lattesa attiva) Conoscere la primitiva TESTANDSET Conoscere la primitiva TESTANDSET Conoscere i semafori e le primitive di sincronizzazione (wait, signal e init) Conoscere i semafori e le primitive di sincronizzazione (wait, signal e init) Conoscere lalgoritmo di Dijkstra Conoscere lalgoritmo di Dijkstra

4 Competenze Saper codificare in pseudo linguaggio lalgoritmo della sezione critica Saper codificare in pseudo linguaggio lalgoritmo di Dekker Saper codificare in pseudo linguaggio lalgoritmo di Peterson Saper codificare in pseudo linguaggio la primitiva TESTANDSET tramite variabili booleane

5 Abilità Essere in grado di simulare lalgoritmo della sezione critica in un ambiente software (Flash, Gif Animate, Power Point) Essere in grado di simulare lalgoritmo della sezione critica in un ambiente software (Flash, Gif Animate, Power Point) Essere in grado di simulare lalgoritmo di Dekker in un ambiente software (Flash, Gif Animate, Power Point) Essere in grado di simulare lalgoritmo di Dekker in un ambiente software (Flash, Gif Animate, Power Point)

6 Una prima ipotesi di lavoro REL.pps REL.pps REL.pps Gestione delle risorse e dei processi.pps Gestione delle risorse e dei processi.pps Gestione delle risorse e dei processi.pps Gestione delle risorse e dei processi.pps

7 Una seconda ipotesi di lavoro Relazione\Relazione di Sistemi.pps Relazione\Relazione di Sistemi.pps Relazione\Relazione di Sistemi.pps Relazione\Relazione di Sistemi.pps

8 Una proposta di lavoro di gruppo con lutilizzo dellambiente grafico Macromedia FLASH MX Algoritmo_1.swf Algoritmo_1.swf Algoritmo_1.swf Algoritmo_2.fla Algoritmo_2.fla Algoritmo_2.fla Dekker1.fla Dekker1.fla Dekker1.fla

9 Difficoltà incontrate: Uso della linea temporale e dei livelli Uso della linea temporale e dei livelli Uso del pannello strumenti Uso del pannello strumenti Differenza tra fotogrammi e fotogrammi chiave Differenza tra fotogrammi e fotogrammi chiave Differenza tra interpolazione forma e interpolazione movimento Differenza tra interpolazione forma e interpolazione movimento Uso della libreria Uso della libreria

10 Rubric di Valutazione Allievo/a __________ Classe ___________ Data _____________ Totale /13

11 Scala di valutazione Totale < 5 non sufficiente 5 Totale 6 sufficiente 7 Totale 8 buono 9 Totale 11 distinto 12 Totale 13 ottimo

12 Grazie !!


Scaricare ppt "Esame di didattica dellinformatica II Un esperimento didattico in una classe IV Abacus: La Programmazione concorrente."

Presentazioni simili


Annunci Google