La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EBSCO Discovery Service tutorial. Benvenuti nella guida a EBSCO Discovery Service (EDS). EDS consente l'accesso alle raccolte di tutta la vostra istituzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EBSCO Discovery Service tutorial. Benvenuti nella guida a EBSCO Discovery Service (EDS). EDS consente l'accesso alle raccolte di tutta la vostra istituzione."— Transcript della presentazione:

1 EBSCO Discovery Service tutorial

2 Benvenuti nella guida a EBSCO Discovery Service (EDS). EDS consente l'accesso alle raccolte di tutta la vostra istituzione attraverso un unico punto di ingresso personalizzabile. In questo tutorial eseguiremo una ricerca semplice per parola chiave e vedremo le eccezionali funzionalità di EDS. Avremo modo di evidenziare anche le caratteristiche di EBSCOhost Integrated Search utilizzato insieme ad EDS. L'interfaccia EDS è personalizzabile da parte degli amministratori, qui di seguito troverete degli esempi.

3 Inizieremo effettuando una ricerca per Global Warming dalla schermata della ricerca semplice. Per verificare tutte le modalità di ricerca disponibili, limiti e possibilità di estensione, cliccare sul link Search options

4 Nella sezione Search Options troverete diversi modi per raffinare la ricerca. Selezionando Catalog Only potrete limitare i risultati ai soli provenienti dal catalogo dellistituzione. Selezionando Available in Library Collection i risultati vengono ristretti a tutti i documenti a testo completo online (via EBSCOhost, basi dati full text, e-journals, repository istituzionali, etc.) o fisicamente disponibili in biblioteca.

5 Il limite Location consente di filtrare i documenti in base alla loro disponibilità allinterno di una collocazione specifica dellistituzione. Scelti i filtri appropriati cliccare su Search.

6 Lelenco dei risultati viene visualizzato. Se disponibile, selezionare un articolo da leggere e cliccare sul link del full text. Il record dettagliato è visibile cliccando sul titolo dellarticolo, una versione ridotta del record è visualizzabile muovendo il mouse sullicona dellanteprima. I risultati possono anche includere informazioni in tempo reale sulla collocazione di un documento allinterno del catalogo istituzionale.

7 Esistono anche diversi modi di affinare la ricerca a partire dalla lista dei risultati. Possono essere applicati filtri a partire dalla sezione Refine your results o selezionando i cluster per soggetto dalla colonna di sinistra. I risultati possono essere raffinati anche per content provider, utilizzando il cluster corrispondente. Per vedere tutte le opzioni disponibili cliccare su show more.

8 Quando raffinando la ricerca vengono utilizzati limiti, tipologie di fonte e cluster, ogni filtro viene aggiunto nel riquadro (breadbox) che si trova in alto sulla colonna a sinistra. Cliccando su uno dei termini nel breadbox viene lanciata automaticamente una nuova ricerca per quel solo termine. Cliccando sullicona accanto ai filtri, i termini vengono rimossi dal riquadro e i risultati aggiornati.

9 Il record dettagliato comprende la citazione dellarticolo e il collegamento al testo completo, ove disponibile. Si può stampare, inviare via , salvare, citare o esportare un singolo risultato utilizzando le funzionalità sulla colonna di destra. Si può accedere al record del catalogo e vedere le informazioni sul posseduto dalla colonna di sinistra, qualora il documento sia disponibile dal catalogo istituzionale.

10 Se lIntegrated search di EBSCOhost è compresa nellabbonamento istituzionale al discovery service, il pannello della ricerca integrata appare sulla destra.

11 Dopo la ricerca iniziale, la lista dei risultati di default mostra solo quelli provenienti dal Discovery Service istituzionale. La colonna Integrated Search mostra le risorse disponibili. Se una di queste ha un link blu, ciò significa che sono disponibili risultati per questa ricerca. Se il nome di una fonte appare in grigio, non ci sono al suo interno risultati disponibili. Per maggiori informazioni su una risorsa, muovere il mouse sopra licona. Se si desiderano vedere risultati da altre risorse, selezionare le caselle per più risorse e cliccare sul bottone Update in fondo alla sezione Integrated Search. Cliccando su Show All è possibile espandere la visualizzazione a tutte le risorse disponibili.

12 Per vedere uno schema dettagliato della provenienza dei risultati, relativamente allIntegrated Search, posizionare il mouse sopra licona Details. Il primo riquardo mostra I risultati che risalgono ad EBSCO Discovery Service e il tempo di ricerca. La seconda tavola mette in evidenza I risultati proveninenti dalle altre risorse.

13 La lista dei risultati può essere filtrata in modo tale da vedere solo i risultati provenienti da una specifica risorsa, questo cliccando sulla descrizione della risorsa se linkabile. Quando il full text è disponibile da una risorsa esterna, il link per recuperare il testo completo appare nella lista dei risultati sotto il record.

14 I risultati salvati nella cartella provenienti dal Discovery Service sono disponibili dallarea degli articoli. I risultati frutto della Integrated Search sono conservati nella sezione Other Content Sources.

15 EBSCO Discovery Service offre anche la ricerca avanzata. La ricerca guidata consente di cercare simultaneamente per diversi termini in vari campi citazionali. Inserite il termine da cercare nei campi Find e selezionate i campi dinteresse dalla corrispondente lista a cascata. Cliccando su Search sarà visualizzata la lista dei risultati.

16 Per visualizzare la guida Help cliccare sul link corrispondente in alto a destra da ogni pagina.

17

18 Grazie


Scaricare ppt "EBSCO Discovery Service tutorial. Benvenuti nella guida a EBSCO Discovery Service (EDS). EDS consente l'accesso alle raccolte di tutta la vostra istituzione."

Presentazioni simili


Annunci Google