La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il sistema scolastico italiano. Leducazione prescolare Asilo nido (da 0 a 3 anni) Asilo nido (da 0 a 3 anni) Scuola dellinfanzia (da 3 a 6 anni) Scuola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il sistema scolastico italiano. Leducazione prescolare Asilo nido (da 0 a 3 anni) Asilo nido (da 0 a 3 anni) Scuola dellinfanzia (da 3 a 6 anni) Scuola."— Transcript della presentazione:

1 Il sistema scolastico italiano

2 Leducazione prescolare Asilo nido (da 0 a 3 anni) Asilo nido (da 0 a 3 anni) Scuola dellinfanzia (da 3 a 6 anni) Scuola dellinfanzia (da 3 a 6 anni)

3 Listruzione obbligatoria inizia a 6 anni e comprende: Scuola elementare (da 6 a 11 anni) Scuola elementare (da 6 a 11 anni) Scuola media inferiore (da 11 a 14 anni) Scuola media inferiore (da 11 a 14 anni)

4 Esami di passaggio Alla fine della scuola elementare si ha la licenza elementare Alla fine della scuola elementare si ha la licenza elementare Alla fine della scuola media inferiore si ha la licenza media Alla fine della scuola media inferiore si ha la licenza media

5 Listruzione secondaria superiore Inizia dopo la scuola media inferiore e si possono scegliere varie opzioni:

6 (da 14 anni a 19) offrono unistruzione di cultura generale e non una preparazione professionale. Ci sono vari tipi di licei (classico, scientifico, artistico) Al termine del liceo si ha il diploma di maturità. I licei (da 14 anni a 19) offrono unistruzione di cultura generale e non una preparazione professionale. Ci sono vari tipi di licei (classico, scientifico, artistico) Al termine del liceo si ha il diploma di maturità.

7 Gli istituti tecnici (da 14 a 19 anni) che permettono sia di inserirsi già nel mondo del lavoro, sia di continuare gli studi universitari. Ci sono vari settori (chimico, informatico, commerciale, turistico) Al termine si ha un diploma di tipo tecnico. Gli istituti tecnici (da 14 a 19 anni) che permettono sia di inserirsi già nel mondo del lavoro, sia di continuare gli studi universitari. Ci sono vari settori (chimico, informatico, commerciale, turistico) Al termine si ha un diploma di tipo tecnico.

8

9 Gli istituti darte organizzati in un triennio ed un biennio di specializzazione. Al termine del triennio si ha il diploma di maestro darte e alla fine della specializzazione il diploma darte applicata. Gli istituti darte organizzati in un triennio ed un biennio di specializzazione. Al termine del triennio si ha il diploma di maestro darte e alla fine della specializzazione il diploma darte applicata.

10 Dopo la scuola Listruzione superiore Chi consegue un diploma può continuare gli studi in ununiversità o in altri istituti

11 Listruzione universitaria È organizzata secondo il modello europeo in un triennio di base e un biennio di specializzazione (tranne per alcune facoltà come medicina) Dopo 3 anni si ottiene la Laurea, invece dopo il biennio si ottiene la Laurea Specialistica. Si hanno poi titoli superiori come i Master e i Dottorati.

12 Il ministro italiano della pubblica istruzione è Mariastella Gelmini

13 Abitudini a scuola Lorario di scuola varia tra le 8.00 e le 8.30 per linizio delle lezioni e le e le per la fine. La lingua inglese ed unaltra lingua della comunità europea sono obbligatorie Sono previste 2 ore di educazione fisica a settimana Le classi sono in genere composte da non più di 25 alunni e sono i professori a spostarsi a seconda dellorario mentre gli allievi rimangono nella stessa sala per tutta la durata dellanno scolastico

14 Non sono previsti corsi pomeridiani tranne per brevi periodi o per i laboratori Le scuole non sono più provviste di mensa, dunque si ritorna a casa per mangiare! Ogni studente ha un libretto per segnare le assenze e le giustificazioni dei genitori ed eventualmente delle note dei professori.

15 Di solito lanno scolastico inizia a metà settembre e si conclude tra il 10 e il 15 giugno, le vacanze più lunghe sono quelle di Natale che durano circa 15 giorni, per i Morti ci sono solo 2 giorni di vacanza e per Carnevale una settimana. La settimana scolastica va dal lunedi al sabato! Alla fine di ogni quadrimestre si riceve unapagella con i voti in tutte le materie da portare a casa

16 ….Una società che non investe nella scuola rinuncia al suo futuro …


Scaricare ppt "Il sistema scolastico italiano. Leducazione prescolare Asilo nido (da 0 a 3 anni) Asilo nido (da 0 a 3 anni) Scuola dellinfanzia (da 3 a 6 anni) Scuola."

Presentazioni simili


Annunci Google