La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Enrico Manca Presidente ISIMM Roma, 4 Luglio 2006 Enrico Manca Presidente ISIMM Roma, 4 Luglio 2006 Instant Meeting.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Enrico Manca Presidente ISIMM Roma, 4 Luglio 2006 Enrico Manca Presidente ISIMM Roma, 4 Luglio 2006 Instant Meeting."— Transcript della presentazione:

1 Enrico Manca Presidente ISIMM Roma, 4 Luglio 2006 Enrico Manca Presidente ISIMM Roma, 4 Luglio 2006 Instant Meeting

2 Enrico Manca Roma, 4 Luglio 2006 CRESCITA ECONOMICA TLC e ICT: sviluppo nei Paesi OCSE ad un tasso superiore a quello delle rispettive economie. Da ciò nei prossimi anni dipenderà la crescita della nostra capacità competitiva. Come è possibile far sì che TLC e ICT assicurino, anche per il prossimo decennio, effetti virtuosi sul resto delleconomia? Negli ultimi 20 anni: –il contributo dellICT alla crescita della produttività dellEuropa a quindici è stato dell1% su base annua; –la crescita della produttività media delleconomia europea si è dimezzata passando dal 2% all1%; –nello stesso periodo negli Stati Uniti è quasi raddoppiata. TLC e ICT: sviluppo nei Paesi OCSE ad un tasso superiore a quello delle rispettive economie. Da ciò nei prossimi anni dipenderà la crescita della nostra capacità competitiva. Come è possibile far sì che TLC e ICT assicurino, anche per il prossimo decennio, effetti virtuosi sul resto delleconomia? Negli ultimi 20 anni: –il contributo dellICT alla crescita della produttività dellEuropa a quindici è stato dell1% su base annua; –la crescita della produttività media delleconomia europea si è dimezzata passando dal 2% all1%; –nello stesso periodo negli Stati Uniti è quasi raddoppiata.

3 Enrico Manca Roma, 4 Luglio 2006 Politiche Complementari Come fare un uso più efficiente delle tecnologie ICT e dei servizi da esse generabili, per recuperare i livelli di produttività persi? Lesperienza americana indica almeno tre politiche complementari: –la liberalizzazione del mercato dei servizi, dei prodotti e del lavoro; –la riforma dellattuale quadro regolamentare ed antitrust dellindustria delle telecomunicazioni e delle televisioni, per favorire lo sviluppo della nuova industria dei servizi convergenti di comunicazione elettronica; –forte priorità alla ricerca e sviluppo per consentire innovazione nella produzione e uso dellICT. Come fare un uso più efficiente delle tecnologie ICT e dei servizi da esse generabili, per recuperare i livelli di produttività persi? Lesperienza americana indica almeno tre politiche complementari: –la liberalizzazione del mercato dei servizi, dei prodotti e del lavoro; –la riforma dellattuale quadro regolamentare ed antitrust dellindustria delle telecomunicazioni e delle televisioni, per favorire lo sviluppo della nuova industria dei servizi convergenti di comunicazione elettronica; –forte priorità alla ricerca e sviluppo per consentire innovazione nella produzione e uso dellICT.

4 Enrico Manca Roma, 4 Luglio 2006 Il Governo e le Politiche Pubbliche Le Aziende ed i Modelli di Business Un processo di radicale cambiamento della vecchia industria delle telecomunicazioni fisse e mobili e di quella audiovisiva è prevedibile che raggiunga la sua maturità non prima dei prossimi 3/5 anni. Per quanto riguarda il governo, tale cambiamento deve essere sostenuto e favorito con adeguate politiche pubbliche. Per quanto riguarda le aziende, il problema è quello di identificare e quantificare gli investimenti e individuare un modello di business che consenta una equa ripartizione del ritorno economico fra tutte le sue attuali componenti, senza disincentivare lingresso sul mercato di nuovi soggetti. Un processo di radicale cambiamento della vecchia industria delle telecomunicazioni fisse e mobili e di quella audiovisiva è prevedibile che raggiunga la sua maturità non prima dei prossimi 3/5 anni. Per quanto riguarda il governo, tale cambiamento deve essere sostenuto e favorito con adeguate politiche pubbliche. Per quanto riguarda le aziende, il problema è quello di identificare e quantificare gli investimenti e individuare un modello di business che consenta una equa ripartizione del ritorno economico fra tutte le sue attuali componenti, senza disincentivare lingresso sul mercato di nuovi soggetti.


Scaricare ppt "Enrico Manca Presidente ISIMM Roma, 4 Luglio 2006 Enrico Manca Presidente ISIMM Roma, 4 Luglio 2006 Instant Meeting."

Presentazioni simili


Annunci Google