La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Danco Singer 2004 - 2005 Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Danco Singer 2004 - 2005 Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti."— Transcript della presentazione:

1 Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti

2 Danco Singer Lo sviluppo dei contenuti Rapida crescita dello sviluppo e della distribuzione dei contenuti: Riconfigurazione di aziende esistenti; Creazione di nuovi sviluppatori e provider di contenuti.

3 Danco Singer Le novità Nuovi servizi in rete: data base e servizi informatici; Nuovi prodotti: software, giochi e intrattenimento.

4 Danco Singer Le Sfide Per i meccanismi tradizionali Nuove piattaforme di contenuto; Nuovi meccanismi di distribuzione: broadcasting – downloading – Video on demand.

5 Danco Singer Rapida crescita del mercato a banda larga; Trasformazioni cross – settoriali; Aree di interesse per le politiche di sviluppo dei contenuti. Raccomandato anche da OCSE e UE. I Fenomeni in atto

6 Danco Singer Verso la convergenza e linteroperabilità: Nasce il Network domestico PC, TV e console Nel 2004, 100 milioni di famiglie connesse alla banda larga Diffusione della larga banda

7 Danco Singer Famiglie in banda larga

8 Danco Singer Tipologia dei consumi La tipologia dei consumi è simile in tutti i paesi analizzati (USA, Uk e Australia) Focus su: Computer e internet Adulti Intrattenimento

9 Danco Singer Consumi vs Produzione di contenuti in Usa, Uk, e Australia Alla ricerca di contenuti made in USA

10 Danco Singer Il valore del mercato dei contenuti digitali Tracciatura solo in USA: 1,6 miliardi $ per il mercato dei contenuti a pagamento. Coinvolge l11% della popolazione contro il 76% degli internauti.

11 Danco Singer Il valore del mercato: stime Passare dai giochi alle-learning. 2007: Valori rilevanti per e-learning e contenuti per mobile 2010: Pieno dimensionamento di contenuti digitali editoriali, musicali…

12 Danco Singer I principali operatori europei

13 Danco Singer Lindustria dei contenuti in Italia Lofferta segue: Levoluzione della domanda, consumi on-demand; Levoluzione della tecnologia, verso la convergenza dei device.

14 Danco Singer Nuove evoluzioni portano a nuovi modelli di business: Modelli di ricavo - es abbonamenti; Partnership tra operatori del settore. Lindustria dei contenuti in Italia II

15 Danco Singer Contenuti audio-video di qualità: Non cè un mercato di massa; Costi ancora elevati… Nascono sinergie cross-settoriali con i prodotti del mercato off line Le industrie verticali si trasformano Le dinamiche in atto

16 Danco Singer I modelli Service provider Video on demand – ISP TELCO – Peer to peer Ma nessun modello è vincente… per ora Investimenti di first mover possono ovviamente fare emergere posizioni competitive

17 Danco Singer Industria frammentata e nessun modello di business sostenibile I principali operatori di telecomunicazioni sono diventati anche distributori di contenuti (portali) Posizione debole nella produzione di contenuti Contenuti digitali in Italia

18 Danco Singer Contenuti digitali in Italia: lofferta Lo scenario sta cambiando Divisioni digitali di broadcaster: Studiano nuovi modelli di ricavo (SMS – TV); Sviluppo di UMTS e TV Interattiva;

19 Danco Singer LOCSE invita a: Maggiore promozione dello sviluppo di contenuti digitali e di servizi; Promuovere la collaborazione tra imprese per unofferta di qualità; Creare un quadro normativo adeguato; Supportare R&S nellICT per promuovere la larga banda. Politiche cooperative

20 Danco Singer Obiettivo: sviluppare massa critica per sviluppare il mercato. Come? Aumentando i consumatori pubblici (education per le scuole) ed in seguito quelli privati. Strategie per lo sviluppo del mercato italiano

21 Danco Singer Strategie per lo sviluppo del mercato italiano Tre linee di intervento: Sviluppo di un quadro di sistema; Azioni di attivazione della domanda, pubblica e privata, per garantire massa critica; Azioni di promozione dellofferta mirata e di qualità.


Scaricare ppt "Danco Singer 2004 - 2005 Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti."

Presentazioni simili


Annunci Google