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LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.

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1 LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007

2 La Svolta Digitale: Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Roma, 17 luglio 2007 2 Mercato TV in Europa Occidentale Fonte: © 2007 ITMedia Consulting Pubblicità: +3.4% Canone: +2.2% Pay TV: +12.7% Totale Mercato TV 85 miliardi Totale Mercato TV 85 miliardi

3 La Svolta Digitale: Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Roma, 17 luglio 2007 3 La TV digitale Fonte: © 2007 ITMedia Consulting

4 La Svolta Digitale: Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Roma, 17 luglio 2007 4 Ripartizione mercato TV digitale Breakdown of WE TV households per technology 2006 Analogue 59,2% Digital Satellite 46,3% DTV 40,8% IPTV 2,9% Digital Cable 19,9% DTT 30,9% Fonte: © 2007 ITMedia Consulting

5 La Svolta Digitale: Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Roma, 17 luglio 2007 5 Avanza il Multichannel Satellite 32% Cable 10%IPTV 4% Non multichannel 41% Multichannel 59% DTT 13% Fonte: © 2007 ITMedia Consulting Multichannel in Francia 2006 Satellite 33,2% Multichannel 81% Non multichannel 19,0% Cable 13,0% DTT 34,8% Multichannel in UK 2006

6 La Svolta Digitale: Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Roma, 17 luglio 2007 6 La frammentazione dellaudience Fonte: © 2007 ITMedia Consulting Pubblicità multichannel 2006: 6.8 miliardi Pubblicità multichannel 2006: 6.8 miliardi

7 La Svolta Digitale: Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Roma, 17 luglio 2007 7 Pay TV driver della crescita Premium 34,2% Basic 58,6% Subscription 92,9% Advertising 2,7% PPV 3,4% VOD 1,0% Ricavi Operatori Pay TV 2006 Fonte: © 2007 ITMedia Consulting In UK, pay TV è già 45% del totale mercato Crescente peso della pubblicità nel segmento pay Contesto più competitivo per il moltiplicarsi delle piattaforme distributive Nel 2006, 450 000 utenti pay di mobile TV

8 La Svolta Digitale: Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Roma, 17 luglio 2007 8 TV Digitale Terrestre Fonte: © 2007 ITMedia Consulting Abitazioni DTT in alcuni paesi europei 2006 Olanda: switch off avvenuto nel dicembre 2006 DTT seconda piattaforma digitale In UK DTT ha superato il satellite in termini di utenti Switch off europeo previsto nel 2012

9 La Svolta Digitale: Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Roma, 17 luglio 2007 9 La TV Banda Larga (in cerca di strategie) Nel 2006 in WE ~ 50 servizi IPTV e 2 milioni di abbonati, di cui la metà in Francia Molti operatori TLC e via cavo aggiungono contenuti TV alla propria offerta per compensare la riduzione dei margini nel core business IPTV: 680 milioni di ricavi 4.4% del mercato pay TV Nonostante i risultati, lIPTV fatica a imporsi come prodotto di massa. Manca una strategia comune Lancio su larga scala: Swisscom Modelli ibridi: BT Vision La forza del brand: Orange La competizione col cavo: Belgacom Il modello mass market: Telefònica Web TV: catch up TV, UGC, Babelgum

10 La Svolta Digitale: Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Roma, 17 luglio 2007 10 Il fattore internet Pay TV driver Integrazione verticale Aggregazione contenuti Disintermediazion e Disintegrazione verticale Pubblicità 2006 5.9 mld di investimenti pubblicitari La IPTV non sembra in grado di compensare le perdite dal declino nel business tradizionale INTERNET fattore di discontinuità tecnologica

11 La Svolta Digitale: Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Roma, 17 luglio 2007 11 Dove ci porta la convergenza? DIGITALIZZAZIONE DELLE RETI Sempre meno spazio per modelli chiusi di distribuzione AMBIENTE MULTIPIATTAFORMA Il contenuto è disponibile attraverso molteplici canali Il cuore del sistema è il contenuto e il suo controllo Lintegrazione verticale su singola piattaforma è ancora un bottleneck?

12 La Svolta Digitale: Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Roma, 17 luglio 2007 12 Nuovi modelli di business Ricavi Retail Ricavi Wholesale MERCATI ORIZZONTALI CONTENUTI MULTI-PIATTAFORMA FTA TV DOUBLE PLAY ANALOGICO PAY TV MOBILE TV (DVB-H) SINGLE PLAY DIGITALE Fonte: © 2007 ITMedia Consulting MERCATI ORIZZONTALI CONTENUTI MULTI- PIATTAFORMA CONVERGENZA TRIPLE PLAY IP TV PAY TV MOBILE TV FTA TV MERCATI VERTICALI - ESCLUSIVE MULTI-PIATTAFORMA

13 La Svolta Digitale: Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Roma, 17 luglio 2007 13 In conclusione Le piattaforme tendono a essere tecnologicamente neutre, MA….. Permangono limitazioni del level playing field? Su quali componenti della catena del valore? Assistiamo a una riduzione o a un aumento delle opportunità di mercato? Si riduce o aumenta il benessere del consumatore? RISCHIO

14 La Svolta Digitale: Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Roma, 17 luglio 2007 14 Vecchi e nuovi bottleneck Fase 2 Integrazione mercato a monte Fase 2 Integrazione mercato a monte Accesso e controllo dellutente su più piattaforme Accesso e controllo dellutente su più piattaforme Fase 1 Integrazione verticale Fase 1 Integrazione verticale Fornitori di contenuti / Rightholders Broadcaster Rete di trasmissione Accesso e controllo dellutente su unica piattaforme Broadcaster / Media Company Fornitori di contenuti / Rightholders


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