La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?"— Transcript della presentazione:

1 Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Le politiche della Regione Piemonte per l'innovazione nell'abitazione Workshop Nena, 30 novembre 2007 Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte? Roberto Moriondo Regione Piemonte

2 Un mondo in banda larga Circa 65 milioni di nuovi utenti della banda larga si sono abbonati a connessioni Internet ad alta velocità nel mondo negli ultimi 12 mesi. Gli utenti attuali della banda larga nel mondo sono circa 285 milioni e fra 4 anni quasi raddoppieranno, raggiungendo quota 567 milioni I clienti abbonati a servizi di accesso ad Internet a banda larga in mobilità saranno 500 milioni entro il 2010. Fonti: Pew Internet and American Life, Strategy Analytics, In-Stat

3 La totale “pervasività” di Internet nella vita delle persone
Pervasive Internet La totale “pervasività” di Internet nella vita delle persone Internet come commodity (come l’elettricità o il telefono). Tutti i devices saranno “Internet enabled”, l’unico limite sarà l’immaginazione. Il risultato sarà una maggiore interconnessione fra il mondo online ed il mondo reale.

4 ICT e qualità della vita
L’iniziativa i2010 La Commissione intende rafforzare la coesione sociale, economica e territoriale attraverso la realizzazione di una società europea dell'informazione basata sull'inclusione. Essa prevede di sostenere la crescita e l'occupazione in modo coerente con lo sviluppo sostenibile e di dare la priorità al miglioramento dei servizi pubblici e della qualità di vita.

5 fattore abilitante per qualsiasi azione innovativa
Banda larga e sviluppo del territorio La rete come fattore abilitante per qualsiasi azione innovativa La condivisione dell’obiettivo di ridurre il digital divide e di assicurare la copertura a banda larga di tutto il territorio regionale La vocazione innovativa del Piemonte e la valorizzazione dei saperi e delle competenze La partecipazione di tutti i livelli della PA locale (la logica di sistema) Il coinvolgimento di tutti i soggetti pubblici e privati operanti sul territorio

6 Banda larga e sviluppo del territorio
Obiettivi Mettere a disposizione di PA, imprese, università e cittadini la capacità di banda Diffondere la possibilità di accesso alla banda larga in modo capillare sul territorio Favorire l’interconnesione delle reti esistenti e l’interoperabilità dei servizi Promuovere lo sviluppo di nuovi servizi di comunicazione ed applicativi Azioni Dotare il territorio di infrastrutture di rete adeguate ai nuovi modelli di sviluppo Ridurre il gap tra l’infrastruttura e il fabbisogno di banda Delocalizzare l’accesso alle informazioni e ai servizi Creare la coscienza delle opportunità offerte dalla banda larga

7 Il Programma WI-PIE Una politica pubblica e un’azione precompetitiva
Coinvolge attori pubblici e privati Realizza l’infrastruttura e assicura l’accesso Consente attività di sperimentazione di idee e tecnologie Stimola la realizzazione e l’offerta di nuovi servizi Backbone Copertura TI 100% Copertura TI<100% oltre ab. CIPE RDD

8 Il Programma WI-PIE Le sette linee strategiche Conoscere il territorio - Osservatorio Infrastruttura di Backbone Favorire l’accesso Territorio senza fili - Wireless Internazionalizzazione e integrazione con il sistema nazionale Ricerca, Accademia e Scuola Sviluppo dei Servizi sulla Banda Larga

9 Non solo infrastrutture
Il Programma WI-PIE Non solo infrastrutture (la priorità ai servizi) Sviluppo di servizi sulla Banda Larga Servizi basati su strumenti di comunicazione tecnologicamente innovativi (voce, videoconferenza, streaming, VoIP). Elaborazione di veri e propri modelli tecnologici da condividere con altre PA e con le imprese: Forme di comunicazione multimediale (formazione a distanza, home working, …); Sistemi di comunicazione svincolati dal tipo di terminale e collegamento utilizzato (PC portatile, palmare, cellulare di terza generazione, collegamenti fissi o radio) per nuove forme di organizzazione del lavoro; Servizi basati sulla localizzazione geografica, usati per guide turistiche multimediali o per informare l'utenza in particolari situazioni (ad esempio sul traffico). I servizi già finanziati Servizi alle imprese e sostenibilità ambientale Progetto a supporto dell’innovazione tecnologica nelle filiere piemontesi Webconference

10 Il Programma WI-PIE Il Protocollo di Intesa con Telecom Italia Accrescere l’estensione dei servizi a larga banda ad almeno il 96% della popolazione telefonica del territorio piemontese entro la fine del 2008. Esaminare idee progettuali da realizzare ad opera di soggetti opportunamente selezionati attraverso lo Steering Committee. Alcuni progetti: Centro Servizi di Telesorverglianza Monitoraggio telematico di soggetti fragili CARPE – DIEM (Distribuzione Ecologistica delle Merci) PENELOPE

11 “Concorso di idee” per un Centro Servizi di Telesorveglianza
Il Programma WI-PIE “Concorso di idee” per un Centro Servizi di Telesorveglianza L’esigenza di rispondere al bisogno di sicurezza dei cittadini e del patrimonio pubblico La necessità di gestire il patrimonio pubblico in modo più efficace ed efficiente Il consolidamento delle tecnologie innovative (come la trasmissione digitale delle immagini) e nuove forme organizzative (Centri Servizi condivisi) Idee progettuali per un servizio di rilievo tempestivo e pronto intervento in caso di: Tentativi di intrusione Fughe di gas Principi di incendio e/o emissione fumi Mancanza di energia Finestre o porte non chiuse Per: Sedi di uffici e servizi pubblici Scuole Abitazioni (servizi finanziati dalla PA come assistenza socio-sanitaria)

12 Bando per l’affidamento del servizio di monitoraggio
Il Programma WI-PIE Bando per l’affidamento del servizio di monitoraggio telematico di soggetti fragili Disponibilità gratuita, per un triennio di servizi di: Telesoccorso Telemonitoraggio mediante il rilevamento di alcuni parametri fisici Audio–video assistenza Servizio di ricezione delle chiamate telefoniche su numero verde dedicato Beneficiari: enti gestori dei servizi socio-assistenziali interessati (ad oggi, 26 su 58) Utenti coinvolti: da un minimo di 400 a un massimo di 1.000

13 Il progetto Telemedicina per il VCO
Il Programma WI-PIE Il progetto Telemedicina per il VCO Un servizio di Telemedicina basato su un Centro Servizi in grado di ricevere, attraverso la rete di telecomunicazione a banda larga, i dati ottenuti dal monitoraggio dei pazienti, validarli e restituirli ad un Repository per la loro consultazione, fornendo inoltre assistenza tecnica ed infermieristica. Patologie interessate: Pazienti con scompenso cardiaco Pazienti diabetici instabili Anziani non autosufficienti con diabete Pazienti con insufficienza respiratoria cronica (BPCO) in ossigenoterapia domiciliare Pazienti terminali oncologici Paziente Centrale d’Ascolto Repository Personale

14 L’applicazione delle innovazioni tecnologiche nella vita domestica:
Domotica L’applicazione delle innovazioni tecnologiche nella vita domestica: la DOMOTICA Il termine deriva dal francese "domotique", una contrazione della parola greca "domos" e di "informatique". Si tratta di integrare diversi sistemi elettronici per arrivare all'automazione domestica che consente di comandare la propria casa anche a distanza. Comfort Salute Disabilità Sicurezza Gestione delle risorse energetiche … … con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita

15 Domotica: una comodità per tutti,
Domotica e disabilità Domotica: una comodità per tutti, per altri una necessità per rimanere autonomi Sicurezza: una maggiore sicurezza permette a persone che hanno alcune funzionalità ridotte (fisiche, di memoria, ecc.) di poter conservare la propria autonomia Controllo locale e remoto: persone che necessitano di controlli medici costanti possono essere seguite da centri specializzati remoti Comfort: comuni compiti domestici possono presentare difficoltà per qualcuno, demandarli ad un sistema automatico può essere una valida soluzione

16 Convergenza e tecnologia
Disporre di un sistema unico che comprenda tutte le funzioni di comunicazione e di autonomia di cui una persona ha bisogno Comunicazione Digital home management Home networking Entertainment banda larga, videoconferenza, videotelefonia, tele-education, eCommerce telemedicina, telesorveglianza, esecuzione di comandi a distanza comunicazione e gestione degli apparecchi domestici con un solo strumento audiovisivi, video on demand e videogiochi con un solo telecomando

17 Tecnologia e flessibilità delle soluzioni
Impianti con o senza fili Sistemi di comunicazione tradizionali (radiofrequenza o linea telefonica PSTN/ISDN ) Moderne tecnologie (GSM, GPRS, ADSL). Sicurezza e protezione degli ambienti domestici (integrazione del sistema di antintrusione e telecontrollo con soluzioni wireless e Internet). Monitoraggio a distanza (interfacce diverse per interagire con la casa dal pc dell'ufficio, da quello delle centrali di videosorveglianza, dai telefoni cellulari e dai pc portatili). Flessibilità e ampia scelta di funzioni prima gestibili solo manualmente. Accesso in tempo reale alle immagini fornite dalle telecamere installate.

18 Verso la casa del futuro
Internet Home Cisco 180 metri quadrati in piazza Diaz, a Milano Un pc in ogni stanza collegato a Internet 24 ore su 24. Con un solo telecomando, si programma la lavatrice, si accende lo stereo, si chiudono le tapparelle, si regolano le luci. Le stesse operazioni possono essere effettuate anche dall’ufficio. Sempre dall’ufficio, attraverso il computer, si può sorvegliare la casa stanza per stanza. InHaus Projekt di Duisburg Progettata e realizzata da ingegneri e tecnici del centro di microelettronica dell'Istituto tedesco Fraunhofer, dedicato alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie avanzate La porta d'ingresso si apre con l'impronta digitale, le luci si impostano spostando un soprammobile sul tavolino, e se siamo lontani da casa possiamo guardare cosa c'è in frigo e sapere da una voce elettronica se ci sono guasti agli impianti.

19 Verso la casa del futuro
Mandarin Oriental Hotel di Manhattan La stanza che ci viene assegnata si ricorda di noi e alla prossima occasione i nostri gusti saranno subito accontentati. ll concierge sa già qual è la temperatura ideale, il frigo è intelligente ed è in grado di avvertire il servizio bar se manca la bevanda preferita. L'impianto stereo è smart e sa bene quale musica vogliamo ascoltare. Anche il telefono ricorda e conserva in memoria i numeri che componiamo più spesso. La casa del futuro di Bill Gates Un appartamento di circa 120 mq con il più alto grado di elettronica legata alla domotica Un software-governante, Grace, che accende le luci, apre le porte, avverte se manca qualcosa nella dispensa, risponde la telefono …. Si adatta e cambia aspetto a seconda degli stati d’animo e delle esigenze di chi la abita.

20 Un’opportunità per migliorare a qualità della vita
Il mercato italiano Un mercato in crescita Un’opportunità per migliorare a qualità della vita Fonte: Assodomotica, 2006

21 dell’innovazione nell’abitazione
                                                         L'innovazione che la banda larga e i nuovi servizi ad essa collegati portano nella nostra vita e nelle nostre case costituisce una valida premessa anche per lo sviluppo dell'offerta dell’innovazione nell’abitazione


Scaricare ppt "Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?"

Presentazioni simili


Annunci Google