La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

II cappella La visita di Maria a santa Elisabetta «In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "II cappella La visita di Maria a santa Elisabetta «In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda."— Transcript della presentazione:

1 II cappella La visita di Maria a santa Elisabetta «In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: "Benedetta tu fra le donne, e benedetto il frutto del tuo grembo!» (Lc 1, 39-42)

2 La cappella ha pianta circolare.

3 La decorazione plastica è attribuibile al maestro che ha anche lavorato nella III cappella.

4 Le due donne sincontrano e sintendono, i due uomini assistono.

5 Zaccaria, compiaciuto, osserva lincontro tra le due donne

6 Giuseppe è, più che altro, stanco e perplesso.

7 La decorazione pittorica, annullando la circolarità dello spazio fisico, ambienta la scena allaperto, in una strada sulla quale si affacciano, con incerta costruzione prospettica, file di monumentali colonne.

8

9 Fondale prospettico con paesaggio lacustre.

10

11

12

13

14

15

16

17 Il cammino riprende a salire favorendo meditazione e preghiera.


Scaricare ppt "II cappella La visita di Maria a santa Elisabetta «In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda."

Presentazioni simili


Annunci Google