La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Attuare la Digital Agenda - Il Programma CIP ICT: risultati e prospettive Roma, 01/12/2010 www.eurogene.eu EUROGENE Il portale educativo Open Access per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Attuare la Digital Agenda - Il Programma CIP ICT: risultati e prospettive Roma, 01/12/2010 www.eurogene.eu EUROGENE Il portale educativo Open Access per."— Transcript della presentazione:

1 Attuare la Digital Agenda - Il Programma CIP ICT: risultati e prospettive Roma, 01/12/2010 www.eurogene.eu EUROGENE Il portale educativo Open Access per la Genetica Medica. Matteo Dutto European Genetics Foundation

2 Attuare la Digital Agenda - Il Programma CIP ICT: risultati e prospettive Roma, 01/12/2010 www.eurogene.eu Scheda del progetto Nome completo:EUROGENE - The First Pan-European Learning Service in the Field of Genetics. Programma:eContentplus (2006) Targeted Projects making educational content in Europe more accessible, usable and exploitable. Durata: 01/10/2007-30/09/2010 Obiettivo:Realizzare il portale di riferimento europeo per la formazione nel campo della Genetica Medica, raccogliendo e condividendo i materiali multimediali prodotti dai migliori educatori e fornendo a studenti e giovani ricercatori strumenti più efficienti per migrare verso il blended learning.

3 Attuare la Digital Agenda - Il Programma CIP ICT: risultati e prospettive Roma, 01/12/2010 www.eurogene.eu Il Consorzio Eurogene Il Consorzio Eurogene è composto da 17 Content Providers selezionati tra le più prestigiose istituzioni Europee specializzate nellinsegnamento della genetica e 4 technical partners che forniscono soluzioni linguistiche e informatiche per garantire laccesso multilingue al portale e larricchimento dei contenuti educativi. Content partners: European Genetics Foundation Erasmus Medical Center Rotterdam University of Plymouth University of Sheffield Université Paris-Sud University Paris 5 René Descartes University of Goettingen University of Newcastle upon Tyne Leiden University Medical Center The Cyprus Foundation for Muscular Dystrophy Research Charles University Prague European Society of Human Genetics University of Malta Universidad de Valladolid Vilnius University Katholieke Universiteit Leuven Technical partners: The Open University - Knowledge Media Institute Se.Ge.Sta. Srl TELELINGUA International SA SYSTRAN Alinari 24 Ore Spa

4 Attuare la Digital Agenda - Il Programma CIP ICT: risultati e prospettive Roma, 01/12/2010 www.eurogene.eu Eurogene è un sistema di e-learning nel campo della genetica medica che raccoglie contenuti educativi multimediali in nove lingue per la genetica statistica, medica e molecolare e li mette a disposizione di studenti ed educatori con licenza Creative Commons.

5 Attuare la Digital Agenda - Il Programma CIP ICT: risultati e prospettive Roma, 01/12/2010 www.eurogene.eu Risultati Accesso gratuito, condivisione e riutilizzo di più di 8000 contenuti educativi multimediali in 9 lingue europee, condivisi con licenza Creative Commons. Una comunità di 600 educatori e studenti in costante crescita. 41 istituti, 82 provider e più di 1400 autori. Motore di ricerca avanzato, strumenti di similarità semantica, traduzione automatica dei contenuti in 9 lingue ed una ontologia di termini dedicata.

6 Attuare la Digital Agenda - Il Programma CIP ICT: risultati e prospettive Roma, 01/12/2010 www.eurogene.eu Da Eurogene a Edugene: sopravvivere alla fine del progetto Sostenibilità Garantire la sostenibilità economica. Garantire il flusso costante di contenuti. gene EduGene

7 Attuare la Digital Agenda - Il Programma CIP ICT: risultati e prospettive Roma, 01/12/2010 www.eurogene.eu Da Eurogene a Edugene. Modello Commerciale Vendita di licenze per lutilizzo agli utenti; Grants da organizzazioni che intendono utilizzare il sistema o ospitare il proprio database; Spazi pubblicitari per aziende che operano nel settore. Analisi Raccolta di feedback dagli utenti; Analisi del piano iniziale e individuazione dei punti deboli; Indagine sulle iniziative Open Educational Resources (OER). Modello OER Rielaborazione di un nuovo piano di sostenibilità economica Open Access e scalabile ; Integrazione della sostenibilità operativa (flusso di contenuti e controllo di qualità).

8 Attuare la Digital Agenda - Il Programma CIP ICT: risultati e prospettive Roma, 01/12/2010 www.eurogene.eu Un piano di sostenibilità Open Access Al momento non esiste un modello di sostenibilitàone size fits all per le iniziative Open Access. Eurogene utilizza un mixed model, che include una varietà di canali di finanziamento e approcci con lobiettivo di garantire la piena sostenibilità economica nei prossimi tre anni. Canali di Finanziamento 1)Finanziamento tramite donazioni di utenti, fondazioni ed enti; 2)Finanziamento attraverso partnership con società nazionali, fondazioni e progetti che operano nel campo della genetica; 3)Finanziamento tramite spazi pubblicitari; 4)Finanziamento attraverso partnership con case editrici; 5)Finanziamento tramite grant della Commissione Europea o esterni. Scalabilità: Garantire un livello minimo di servizio ed implementare nuove attività man mano che si aprono nuovi canali di finanziamento.

9 Attuare la Digital Agenda - Il Programma CIP ICT: risultati e prospettive Roma, 01/12/2010 www.eurogene.eu 1) Finanziamento tramite donazioni di utenti, fondazioni ed enti. Obiettivo: Generare fondi chiedendo alla comunità ed a enti esterni di contribuire al progetto attraverso donazioni. Azione richiesta: Registrazione del progetto come fondazione no-profit e creazione di un account PayPal. Esempi di possibili target: The Genetics Society, Hewlett Foundation.

10 Attuare la Digital Agenda - Il Programma CIP ICT: risultati e prospettive Roma, 01/12/2010 www.eurogene.eu 2) Finanziamento attraverso partnership con società nazionali, fondazioni e progetti che operano nel campo della genetica Obiettivo: Generare fondi offrendo a associazioni che operano nel campo della genetica laccesso ad una comunità di giovani studenti, ricercatori ed educatori. Servizio fornito: Diritti di accesso come Content Provider ed i seguenti servizi aggiuntivi: – Supporto per la post-produzione video, caricamento ed annotazione di materiali educativi. – Una pagina dedicata in cui promuovere I propri eventi, corsi ed attività; – Banner promozionali. Esempi di possibili target: The American Society of Human Genetics, The European Society of Human Genetics.

11 Attuare la Digital Agenda - Il Programma CIP ICT: risultati e prospettive Roma, 01/12/2010 www.eurogene.eu 3) Finanziamento tramite spazi pubblicitari [1/2] Obiettivo: Generare fondi offrendo a compagnie che operano nel campo della genetica laccesso e la possibilità di pubblicizzare i propri prodotti e servizi. Servizio fornito: Slot pubblicitari dedicati e la possibilità di rivolgersi ad una comunità specializzata. Piano di azione: Le campagne pubblicitarie saranno strutturate su: o CPM (Content per Impressions) o Contextual advertisement o Corporate Accounts Esempi di possibili target: Aziende che hanno già dimostrato il proprio interesse verso iniziative Open Access pubblicizzando i propri prodotti su siti Open Accesss come PlosOne (Abbott Molecular; Addgene; Affymetrix; Agilent Technologies; Applied Biosystems; BioEdit; BioHealthRx; Cell Signaling Technology;GEN-PROBE Life Sciences; Gene Tools; Illumina; Inqaba; Irvine Scientific; J. Craig Venter Institute; Knome; LEAP echnologies; Lumifi; LUMINEX, etc..)

12 Attuare la Digital Agenda - Il Programma CIP ICT: risultati e prospettive Roma, 01/12/2010 www.eurogene.eu 3) Finanziamento tramite spazi pubblicitari [2/2] Banner Advertisement Contextual Banners

13 Attuare la Digital Agenda - Il Programma CIP ICT: risultati e prospettive Roma, 01/12/2010 www.eurogene.eu 4) Finanziamento attraverso partnership con case editrici Obiettivo: Realizzare insieme a Wiley-Blackwell un libro di testo basato sui materiali educativi disponibili e realizzare una sezione online dedicata agli acquirenti. 5) Finanziamento tramite grant della Commissione Europea o esterni. Obiettivo: Realizzare nuovi progetti sulla base degli strumenti sviluppati con Eurogene. Questo tipo di fondi non possono essere destinati al mantenimento regolare del portale, ma devono essere investiti in nuove attività. Esempi di grant esterni: Hewlett Foundation Open Educational Resources Program – 2011 Call.

14 Attuare la Digital Agenda - Il Programma CIP ICT: risultati e prospettive Roma, 01/12/2010 www.eurogene.eu Sostenibilità: qualità, quantità e disseminazione. Garantire la qualità scientifica e tecnica dei contenuti. I fondi disponibili per il controllo qualitativo sono limitati. 1) Creazione video- tutorials 2) Coinvolgimento comunità La maggior parte dei provider diminuisce la sua attività dopo le prime visite. Mancanza di riconoscimento al di fuori della comunità Open Access. Eurogene Award durante i meeting annuali ESHG. Garantire la massima visibilità al progetto durante i primi mesi dopo la fine del contratto Risorse limitate durante la fase iniziale. 1) Integrazione con altre iniziative 2) Social Media e Blogosfera.

15 Attuare la Digital Agenda - Il Programma CIP ICT: risultati e prospettive Roma, 01/12/2010 www.eurogene.eu Risorse utili per la sostenibilità Open Access Creative Commons. Choosing a License. 2010. http://creativecommons.org/about/licenses/http://creativecommons.org/about/licenses/ Daniel, Sir John, et.al. eLearning and Free Open Source Software: the Key to Global Mass Higher Education? Malaysia, 2006. http://www.col.org/resources/speeches/2006presentations/Pages/2006-01-05.aspx http://www.col.org/resources/speeches/2006presentations/Pages/2006-01-05.aspx Downes, Stephen. Models for Sustainable Open Educational Resources. Interdisciplinary Journal of Knowledge and Learning Objects Volume 3, 2007. http://www.downes.ca/cgi-bin/page.cgi?post=33401 Larsen, Kurt and Vincent-Lancrin, Stephan. The impact of ICT on tertiary education: advances and promises. Washington: 2005. http://bit.ly/c2cZ5Nhttp://bit.ly/c2cZ5N Open eLearning Content Observatory Services (OLCOS). Roadmap for 2010. http://www.olcos.org/english/roadmap/index.htm http://www.olcos.org/english/roadmap/index.htm Open Society Institute. Model Business Plan: A Supplemental Guide for Open Access Journal Developers and Publishers. www.soros.org/openaccess/oajguides/oaj_supplement_0703.pdf www.soros.org/openaccess/oajguides/oaj_supplement_0703.pdf Stephenson, Robert. How to Make Open Education Succeed. Utah: 2005 Open Education Conference. http://www.openedworld.net/index.php?option=com_docman&task=doc_details&gid=197& Itemid=2 http://www.openedworld.net/index.php?option=com_docman&task=doc_details&gid=197& Itemid=2 Walker, Ed. A Reality Check for Open Education. Utah: 2005 Open Education Conference. http://www.archive.org/details/OpenEd2005ARealityCheckforOpenEducationhttp://www.archive.org/details/OpenEd2005ARealityCheckforOpenEducation William and Flora Hewlett Foundation. Open Educational Resources Overview. 2009. http://www.hewlett.org/programs/education-program/open-educational-resources http://www.hewlett.org/programs/education-program/open-educational-resources

16 Attuare la Digital Agenda - Il Programma CIP ICT: risultati e prospettive Roma, 01/12/2010 www.eurogene.eu Grazie per lattenzione.


Scaricare ppt "Attuare la Digital Agenda - Il Programma CIP ICT: risultati e prospettive Roma, 01/12/2010 www.eurogene.eu EUROGENE Il portale educativo Open Access per."

Presentazioni simili


Annunci Google