La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISI di BARGA. ? E tempo di scelte Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo ed importante per il tuo futuro. Ti aspettiamo per farti conoscere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISI di BARGA. ? E tempo di scelte Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo ed importante per il tuo futuro. Ti aspettiamo per farti conoscere."— Transcript della presentazione:

1 ISI di BARGA

2 ? E tempo di scelte Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo ed importante per il tuo futuro. Ti aspettiamo per farti conoscere le nostre scuole e la nostra offerta formativa.

3 La Scuola è APERTA alle visite nei giorni: SABATO 13 Dicembre 2008 SABATO 10 Gennaio 2009 SABATO 17 Gennaio 2009 con orario 09:00 - 13:00 15:00 - 18:00

4 Fratelli Pieroni Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione Fratelli Pieroni

5 diventare un …

6 potrebbe fare per te …

7 PERCORSI ed OPPORTUNITA

8 AnnoIII Religione o alternativa11 Italiano55 Storia22 Inglese33 Francese/Tedesco33 Matematica e informatica44 Scienze della terra3- Biologia-3 Diritto e economia22 Principi di alimentazione22 Laboratorio Cucina33 Laboratorio Sala-Bar33 Laboratorio Ricevimento33 Educazione fisica22 Totale ore settimanali36 PIANO DI STUDI – Biennio Comune

9 Durante i primi due anni di studio, oltre alle materie dellarea comune (Italiano, Storia, Inglese, Diritto, Matematica, Scienze/Biologia, Educazione Fisica e Religione), vengono studiate le discipline specifiche dellindirizzo alberghiero e viene fatta esperienza in tutti e tre i settori di specializzazione: sala-bar cucina ricevimento

10 Le materie dell'area comune mirano a potenziare le competenze di base degli allievi ed a fornir loro un'adeguata formazione culturale.

11 Le discipline dell'area d'indirizzo sono, invece, finalizzate a procurare le conoscenze e le abilità tecniche relative al settore di specializzazione.

12 La pratica operativa, attuata nei diversi settori, supportata dall'attività di orientamento, permette agli alunni, nel corso del secondo anno, di operare una scelta consapevole circa l'indirizzo da intraprendere.

13 Alla fine del secondo anno si sceglie, infatti, solo uno dei tre settori di qualifica per ottenere il Diploma triennale di Operatore ai Servizi di Cucina, di Sala-Bar o di Ricevimento

14 ORIENTAMENTI DEL MONOENNIO DI QUALIFICA TERZO ANNO DI QUALIFICA OPERATORE AI SERVIZI DI RISTORAZIONE SETTORE CUCINA OPERATORE AI SERVIZI DI RISTORAZIONE SETTORE SALA-BAR OPERATORE AI SERVIZI DI RICEVIMENTO

15 Nel settore della, gli allievi imparano ad acquisire l'arte della cucina e della pasticceria ed a preparare i piatti tipici del territorio, le ricette regionali, nazionali ed internazionali. Cucina

16

17 Anno III Religione o alternativa 1 Italiano 3 Storia 2 Inglese 3 Francese/Tedesco 2 Matematica 2 Alimenti e alimentazione (*) 3 (2) Elementi di gestione aziendale 2 Laboratorio Cucina (*) 18 (2) Educazione fisica 2 Totale ore settimanali 36 PIANO DI STUDI – Terzo Anno di Qualifica Operatore ai servizi di ristorazione: settore CUCINA (*) le ore tra parentesi sono in compresenza

18

19

20 PROFILO PROFESSIONALE Operatore ai servizi di ristorazione: settore CUCINA Al termine del corso di qualifica triennale, loperatore dei servizi di ristorazione, settore CUCINA: E capace di eseguire con discreta autonomia la preparazione di piatti caldi e freddi, predeterminandone i tempi di esecuzione, specie in relazione alle richieste della sala. E in grado di partecipare allelaborazione di menù rotativi o giornalieri e di calcolarne i costi. E in grado di effettuare la manutenzione degli utensili e del materiale di cucina. Conosce i principi nutritivi, le tecniche di conservazione degli alimenti e le principali modificazioni organolettiche che avvengono durante la cottura. Ha una buona formazione generale e professionale, integrata dalla conoscenza di due lingue straniere.

21 Nel settore della, gli allievi ricevono, invece, una formazione che consente loro di svolgere con professionalità tutte le attività legate al servizio nei ristoranti, nei bar e nelle altre strutture di ristoro. Sala-Bar

22

23 Anno III Religione o alternativa 1 Italiano 3 Storia 2 Inglese 3 Francese/Tedesco 2 Matematica 2 Alimenti e alimentazione (*) 3 (2) Elementi di gestione aziendale 2 Laboratorio Sala - Bar (*) 18 (2) Educazione fisica 2 Totale ore settimanali 36 PIANO DI STUDI – Terzo Anno di Qualifica Operatore ai servizi di ristorazione: settore SALA - BAR (*) le ore tra parentesi sono in compresenza

24

25

26 Al termine del corso di qualifica triennale, loperatore dei servizi di ristorazione, settore SALA - BAR: E capace di accogliere i clienti e di assisterli durante il consumo dei pasti, di eseguire tutte le fasi del servizio in sala e le principali inerenti il servizio di bar. E in grado di stabilire rapporti comunicativi adeguati allinterlocutore e alle situazioni. E in grado di partecipare alla preparazione e allo sviluppo di feste, banchetti e buffet. Sa utilizzare le attrezzature del comparto, di cui cura personalmente la manutenzione e la pulizia. Conosce le caratteristiche dei cibi e delle bevande. Ha una buona formazione generale e professionale, integrata dalla conoscenza di due lingue straniere. PROFILO PROFESSIONALE Operatore ai servizi di ristorazione: settore SALA - BAR

27 Il Diploma di Qualifica di Operatore ai Servizi di Cucina o di Sala-Bar consente laccesso al biennio post qualifica per Tecnico dei Servizi Ristorativi

28 Il corso di fornisce la preparazione necessaria per accogliere ed assistere i clienti negli alberghi e nelle altre strutture ricettive e di accoglienza turistica. Ricevimento

29

30 Anno III Religione o alternativa 1 Italiano 3 Storia 2 Inglese 3 Francese/Tedesco 3 Matematica 2 Amministrazione alberghiera 3 Trattamento testi 2 Geografia 3 Laboratorio Ricevimento 12 Educazione fisica 2 Totale ore settimanali 36 PIANO DI STUDI – Terzo Anno di Qualifica Operatore ai servizi di RICEVIMENTO

31

32

33 Al termine del corso di qualifica triennale, loperatore dei servizi di RICEVIMENTO: E capace di accogliere i clienti e di assisterli durante il soggiorno. E in grado di stabilire rapporti comunicativi adeguati allinterlocutore e alle situazioni. E in grado di fornire informazioni sulle risorse culturali e turistiche del territorio, suggerire itinerari al cliente. Sa espletare le mansioni relative ai servizi di ricevimento, portineria, cassa e maincurante, usando le tecnologie più avanzate. Conosce gli impianti e i reparti delle strutture ricettive. Ha una buona formazione generale e professionale, integrata dalla conoscenza di due lingue straniere. PROFILO PROFESSIONALE Operatore ai servizi di RICEVIMENTO

34 Il Diploma di Qualifica di Operatore ai Servizi di Ricevimentoconsente laccesso al biennio post qualifica per Tecnico dei Servizi Turistici

35 INDIRIZZI DEL BIENNIO POST-QUALIFICA BIENNIO POST - QUALIFICA TECNICO DEI SERVIZI RISTORATIVI TECNICO DEI SERVIZI TURISTICI

36 In passato, solo una minima parte degli allievi proseguiva gli studi oltre il terzo anno di qualifica, preferendo un immediato inserimento nel mondo del lavoro ed una crescita professionale sul campo.

37 Oggi succede esattamente il contrario: la maggior parte degli studenti prosegue per ottenere una formazione più ricca ed approfondita che consenta un accesso più qualificato al mondo del lavoro. Entrambi i titoli di studio permettono liscrizione a tutte le facoltà universitarie ed ai corsi post diploma.

38 Anno IVV Religione o alternativa 11 Italiano 44 Storia 22 Inglese 33 Francese/Tedesco 33 Matematica 33 Economia aziende ristorative 44 Legislazione 22 Alimenti e alimentazione 33 Laboratorio servizi ristorativi 33 Educazione fisica 22 Totale ore settimanali 30 PIANO DI STUDI – Tecnico dei Servizi Ristorativi Area di professionalizzazione (o Terza area): circa 300 ore annue

39 Anno IVV Religione o alternativa 11 Italiano 44 Storia 22 Inglese 33 Francese/Tedesco 33 Matematica 33 Economia aziende turistiche 6 (2) Geografia 22 Storia dellarte 22 Tecniche di comunicazione 2 (1) Educazione fisica 22 Totale ore settimanali 30 PIANO DI STUDI – Tecnico dei Servizi Turistici (*) le ore tra parentesi sono in compresenza con ITP di Ricevimento Area di professionalizzazione (o Terza area): circa 300 ore annue

40 Al termine del corso quinquennale, il tecnico dei servizi TURISTICI: E preparato ad assolvere funzioni di responsabilità nell'ambito delle imprese alberghiere o ad assumere in proprio l'esercizio. Ha una buona conoscenza della domanda turistica ed è in grado di gestire tutti i processi del ciclo cliente in albergo. Sa esprimersi in almeno due lingue straniere, usare i più moderni sussidi tecnologici e promuovere iniziative idonee a mantenere e sviluppare le relazioni con la clientela. E capace di saper comunicare e di vendere e, pertanto, ha buone possibilità di inserimento nel settore del commercio turistico, all'interno di agenzie di viaggi o di tour operator, presso "call center" o nel settore delle pubbliche relazioni. Può proseguire gli studi in qualunque facoltà universitaria. PROFILO PROFESSIONALE Tecnico dei servizi TURISTICI

41 Al termine del corso quinquennale, il tecnico dei servizi RISTORATIVI: E preparato ad assolvere funzioni di responsabilità nell'ambito delle imprese alberghiere e ristorative o ad assumere in proprio l'esercizio. Ha una buona padronanza dellaspetto merceologico, enologico e dietetico dei prodotti utilizzati, delle tecniche di preparazione dei piatti e delle tecnologie del settore, che gli consente di fornire risposte adeguate alle esigenze organizzative e produttive delle diverse strutture. Sa esprimersi in almeno due lingue straniere e promuovere iniziative idonee a mantenere e sviluppare le relazioni con la clientela. Può proseguire gli studi in qualunque facoltà universitaria. PROFILO PROFESSIONALE Tecnico dei servizi RISTORATIVI

42 VISITE GUIDATE STAGES AZIENDALI PROGETTI EDUCAZIONE alla SALUTEVIAGGI DISTRUZIONE SOSTEGNO allHANDICAPRECUPERO RIORIENTAMENTO SCAMBI CULTURALI CONCORSI OFFERTAFORMATIVA ESERCITAZIONI SPECIALI ORIENTAMENTO


Scaricare ppt "ISI di BARGA. ? E tempo di scelte Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo ed importante per il tuo futuro. Ti aspettiamo per farti conoscere."

Presentazioni simili


Annunci Google