La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La rappresentazione della realtà.. Michelangelo Merisi nasce nel 1571 a Caravaggio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La rappresentazione della realtà.. Michelangelo Merisi nasce nel 1571 a Caravaggio."— Transcript della presentazione:

1 La rappresentazione della realtà.

2 Michelangelo Merisi nasce nel 1571 a Caravaggio

3 La sua vita si compone di 3 periodi:

4 LOMBARDO: Caravaggio si avvicina al realismo lombardo e assieme a Simone Peterzano conosce larte veneta di Tintoretto, Tiziano, Savoldo.

5 Lattività di Carlo Borromeo anima tutte le strade del ducato di Milano

6 ROMANO: Dopo aver lavorato per un pittore siciliano Antiveduto della grammatica conosce il cavalier dArpino e dipinge il Bacco e il ragazzo con la cesta di frutta.

7 Sisto IV da lavvio a una ristrutturazione della città e affida a Michelangelo la conclusione della cupola di San Pietro

8 Caravaggio inizia a dipingere per le famiglie patrizie ; quali Giustiniani, Mattei e Crescenzi e soprattutto il Cardinal del Monte. Inizia a scontrarsi con la famiglia dei Carracci.

9 Caravaggio dipinge : - i Musici - il San Francesco che riceve le stimmate - la Buona Ventura

10 Gli viene affidato il primo cielo pubblico : le pale della cappella Contarelli

11 Dipinge verso il 1600 per la Cappella Cerasi e per loratorio della Chiesa Nuova. Esce di galera il 25 settembre 1603 per intercessione dell ambasciatore di Francia.

12 Muore la regina Elisabetta I e si estingue così la dinastia dei Tudor, le succede Giacomo I Stuard che unifica Inghilterra e Scozia

13 Caravaggio effettua un breve viaggio nelle Marche. Al ritorno dipinge la Madonna di Loreto

14 A Genova ferisce lo scrivano Pasqualone e tornato a Roma durante una rissa uccide Tomassoni ed è costretto a fuggire per sempre da questa città.

15 Durante lesilio nella campagna romana dipinge: - Cristo che va in Emmaus - Le sette opere di misericordia - La madonna dei rosari - Davide e Golia

16 A Napoli notevole è lo sviluppo scientifico promosso da Ferrante Imparato, importanti anche le ricerche del Colonna, del Severino e di Cappucci

17 Verso la fine del 1607 Caravaggio si reca a Malta dove dipinge due ritratti del nobile francese Alof de Wignacourt

18 Viene nominato Cavaliere di Malta Viene arrestato anche se riesce a fuggire e a raggiungere Siracusa

19 A Siracusa dipinge la Sepoltura di Santa Lucia su commissione del Senato Siracusano. Fugge a Messina dove dipinge la resurrezione di Lazzaro per Giovanni Battista de Lazzari. NellAgosto del 1609 si trasferisce a Palermo.

20 Laumento dei prezzi tra la fine del XVI sec. e linizio del XVII sec. favorisce i proprietari terrieri che vedono aumentare a dismisura i loro redditi. Si sviluppa una nuova forma di affitto, la Masseria, che consiste nella conduzione di un fondo dietro pagamento di una gabella.


Scaricare ppt "La rappresentazione della realtà.. Michelangelo Merisi nasce nel 1571 a Caravaggio."

Presentazioni simili


Annunci Google