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Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Incontro Nielsen Poste Italiane Il Media Direct Mailing nel mercato pubblicitario Roma,

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1 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Incontro Nielsen Poste Italiane Il Media Direct Mailing nel mercato pubblicitario Roma, 25 novembre 2010

2 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 2 Agenda 1. Il panorama internazionale 2. Il Direct Mail in Italia e in Europa 4. La banca dati Adex: strumento di New Business 5. Visibilità del Direct Mail sui media

3 Il panorama internazionale

4 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 4 Cina e India motori della crescita. Europa ancora lenta nella ripresa La ripresa delleconomia mondiale non è né forte né bilanciata USA ed Europa non stanno registrando i trend di crescita che ci si aspettava La spinta principale è data dalle economie emergenti, in particolare quelle asiatiche Previsioni PIL 2010 e 2011 Fonte: FMI Ottobre 2010 (dati BRIC) - OCSE Novembre 2010

5 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 5 In Europa e Stati uniti il clima di fiducia è ancora sotto la media al contrario dei paesi asiatici In rosso i Paesi in cui lindice di fiducia è diminuito rispetto alla rilevazione precedente

6 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 6 E cè ancora unalta percentuale di incertezza sulluscita dalla crisi

7 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 7 Sale il clima di fiducia delle imprese soprattutto del nord-est e lindice dei prezzi rimane basso Inflazione: variazione % mensile tendenziale Fonte: Istat Novembre 2010 Lindice dei prezzi in questi mesi si mantiene basso forse anche a causa della debolezza della domanda interna I risultati altalenanti dei partner europei frenano gli entusiasmi in Italia, ma il clima di fiducia delle imprese mostra risultati positivi negli ultimi mesi Fonte: Isae Novembre 2010 Clima di fiducia delle imprese

8 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 8 Cosa succede nel mondo dei media in Italia? Aumentano le audience in tv.. Media Audience cumulato gennaio - ottobre 2010 vs 2009 Fonte Auditel – elaborazione Nielsen TV Audience Measurement +3,4% Laudience Tv cumulato gennaio - ottobre 2010 aumenta del +3,4% rispetto allo stesso periodo dellanno precedente. In termini di numero di utenti, questanno ci sono stati allincirca nuovi telespettatori

9 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 9... e si diffondono nuove piattaforme digitali e multicanale Evoluzione numero famiglie DTT tra 2009 e 2008 (in milioni di famiglie) +96,1% +77,0% +41,7% +5,0% Il passaggio al digitale terrestre rivoluziona il mondo della televisione Aumenta il numero di canali disponibili Tendenza alla frammentazione delle audience Fonte: ITMedia Consulting 2009

10 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 10 I dati di ascolto mostrano un buon andamento dei canali disponibili sulle nuove piattaforme Top Ten ottobre 2010 su Satellite e Digitale terrestre Fonte Auditel – elaborazione Nielsen TV Audience Measurement Considerando i canali trasmessi unicamente in DTT e su satellite, i tematici sono quelli più seguiti

11 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 11 Contemporaneamente cresce la fruizione di internet… Sono circa 24 milioni gli italiani online, l'11% in più rispetto ai 21,6 milioni del settembre ,2% Navigatori attivi da PC (milioni) Categorie di siti più visitate da PC Utenti Unici (000) % Navigatori attivi nel mese Search ,7% General Interest Portals & Communities ,6% Member Communities ,1% Videos/Movies ,5% ,8% Internet Tools/Web Services ,3% Software Manufacturers ,5% Current Events & Global News ,8% Research Tools ,7% Targeted Portals & Communities ,4% Fonte: Audiweb powered by Nielsen

12 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page cresce anche il numero di navigatori tramite Mobile: 11 milioni nel terzo trimestre ,0% Nel terzo trimestre del 2010 sono 18,5 milioni gli italiani che dichiarano di possedere uno smartphone, erano 12,3 milioni solo un anno fa Esigenza di accedere velocemente a informazioni essenziali e tramite siti ottimizzati Tra le top 10 più visitate da Mobile troviamo il meteo, le mappe e le guide delle città o i siti di viaggio Navigatori attivi da Mobile (milioni) Fonte: Audiweb powered by Nielsen

13 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company I numeri dei social networks in Italia… 8,983,5%20 M 7h30m 11h gli utenti che in media ogni mese entrano in un social network Degli utenti di internet in Italia miliardi di pagine viste al giorno il tempo trascorso da un utente medio nel mese tempo trascorso da un utente di età anni nel mese Fonte: Audiweb powered by Nielsen. Settembre 2010 Page 13

14 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company...e dei Tablet nel mondo Fonte: Gartner - ottobre 2010 Valore espresso in milioni Page 14

15 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 15 Ladvertising in Europa (1°sem 2010/ 2009) Il mercato pubblicitario europeo registra un aumento dell8,5% rispetto al primo semestre 2009 Inghilterra, Francia, Belgio, Germania e Olanda sono i paesi che hanno aumentato maggiormente gli investimenti rispetto allanno precedente La ripresa meno consistente si verifica in Spagna. In calo ladvertising in Irlanda Fonte: Nielsen Global AdVIew Pulse Q ,8 % 12,5 % 9,3 % 8,1 % 0,6 % 4,7 % 11,4% 6,4% 12,2% -3,0 % dati Mondo

16 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 16 Landamento del mercato pubblicitario: buona ripresa nel 2010 Mio Euro Fonte: Nielsen Commerciale Nazionale *Per il 2010 il dato è previsionale 2010* vs ,5%

17 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 17 Continua a crescere il numero di inserzionisti Universo: Numero Aziende totale mercato (valori in migliaia)-escluso Dm Fonte: NMR+FCP Numero Aziende (valori in migliaia) Gennaio - Settembre 2010 vs ,4% 2009 vs ,5%

18 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 18 Crescita distribuita su quasi tutti i settori… Fonte: Commerciale Nazionale gennaio - settembre 2010vs2009 Nel grafico sono rappresentati solo i primi dieci settori Variazione % gennaio - settembre 2010 vs 2009 a totale mercato

19 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page e su tutti i mezzi, esclusi i Periodici Fonte: Commerciale Nazionale gennaio - settembre 2010vs2009 Tv include anche Tv Sat, Newspapers include le Free Press e Out of Home include Affissioni, Transit, Cards e Out of Home Tv Variazione % gennaio - settembre 2010 vs 2009 a totale mercato

20 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 20 La televisione continua a mantenere il primato negli investimenti Fonte: Nielsen Forecast 2010 Tv include anche Tv Sat, Newspapers include le Free Press, Internet include il search e Out of Home include Affissioni, Transit, Cards e Out of Home Tv Forecast 2010: quote % dei mezzi

21 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 21 Il Direct Mail in Italia

22 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 22 Il DM: posizione di rilievo nel Media mix Commerciale Nazionale previsioni chiusura 2010 Tv include anche Tv Sat, Newspapers include le Free Press e Out of Home include Affissioni, Transit, Cards e Out of Home Tv Peso dei mezzi: previsioni totale anno 2010

23 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 23 Il DM è il primo mezzo per numero di aziende Inv. Medio in Tv > Commerciale Nazionale gennaio - settembre 2010

24 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 24 Crescita degli investimenti su un parco più selezionato… Universo: Numero Aziende totale mercato (valori in migliaia) Fonte: Nielsen Commerciale Nazionale Periodo gennaio - settembre Investimento Investimento

25 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company …in particolare trainata dai top 18,3 Fonte: Nielsen Commerciale nazionale gennaio - settembre 2010 vs 2009 Variazione gennaio - settembre 2010 vs 2009 Page 25 48,5% quota

26 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 26 Una maggiore regolarità degli investimenti in DM Fonte: Nielsen. Commerciale Nazionale /gennaio - settembre 2010

27 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 27 1 azienda su 5 utilizza il DM in modo regolare Fonte: Nielsen Commerciale Nazionale, Direct Mail ottobre settembre mesi 4-9 mesi>10 mesi

28 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 28 Il diverso ruolo dei settori * Nel grafico non è considerato il Settore Varie che include fra le altre cose campagna elettorale, campagne provenienti dallestero e non classificate Fonte: Nielsen Commerciale Nazionale gennaio - settembre 2010

29 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 29 Fonte: Nielsen Commerciale Nazionale, Direct Mail gennaio - settembre Le aziende Top Spender

30 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Un confronto con gli altri Paesi Italia 1Distribuzione 2Media Editoria 3Finanza e assicurazioni 4Enti/Istituzioni 5Servizi Professionali UK 1Vendite per corrispondenza 2Finanza 3Organi Governativi 4Distribuzione 5Media e Intrattenimento Germania 1Distribuzione 2Gestione Casa 3Industria/Edilizia 4Finanza 5Turismo/Viaggi I top five settori a confronto in Italia Uk e Germania In Uk i primi cinque settori del mercato generano l80% degli investimenti del Direct Mai e in Germania l85%: sono due mercati molto concentrati In tutti e tre i paesi tra i settori più importanti troviamo Finanza/Assicurazioni, Distribuzione Fonte: Nielsen gennaio - giugno 2010 Page 30

31 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company UK: i top 10 Settori Fonte: Nielsen gennaio - giugno Valori espressi in migliaia di Euro 1°19°12°21° Gennaio - giugno 2010 Page 31

32 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Germania: i top 10 Settori Fonte: Nielsen gennaio - giugno Valori espressi in migliaia di Euro 1°19°11°21° Gennaio - giugno 2010 Page 32

33 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Alcuni settori che in Italia sono meno rilevanti nel DM, in Germania e UK si collocano tra i primi posti Ampi margini di crescita in diversi settori Fonte: Nielsen gennaio - giugno Ranking sui settori a confronto Turismo e Viaggi 6° 5° 11° Moto/Veicoli 21° 10° Abbigliamento 15° 7° Ranking Peso % Valore(.000) 3,8% 5,7% 1,4% ,5% 1,0% ,5% 0,1% Gestione casa 9° 2° 19° 6,1% 1,6% 0,3% Page 33

34 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 34 La banca dati AdEx: strumento di new business

35 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Premesse Il DM entra a far parte (dal 2008) della banca dati Nielsen sugli investimenti e ciò comporta: – Unica classificazione rispetto agli altri mezzi in termini di: – Anagrafica clienti – Classificazione merceologica dei prodotti Questo consente un utilizzo delle informazioni a vostra disposizione in termini di: – Analisi del mercato potenziale – Individuazione di bacini commerciali interessanti osservando ciò che succede sugli altri mezzi – Analisi portafogli legando le caratteristiche Nielsen alle informazioni sul parco clienti già in vostro possesso –…–… Page 35

36 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Il potenziale di sviluppo del Direct Mail Investimenti Direct Mail 6,5% Mercato potenziale sui clienti già acquisiti (Potenziale 1) che pesa il 43.5% sul totale mercato totale mercato Mercato potenziale sui clienti non acquisiti (Potenziale 2) Fonte: Nielsen Commerciale nazionale gennaio - settembre 2010 Page 36 13,3%

37 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Diverse azioni in base alla tipologia del prospect Investimenti Direct Mail Mercato potenziale sui clienti già acquisiti (Potenziale 1) Mercato potenziale sui clienti non acquisiti (Potenziale 2) Fonte: Nielsen Commerciale nazionale gennaio - settembre 2010 Page 37 13,3% Upselling New business

38 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 38 4 esempi di possibili analisi

39 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 39 Esempio #1 Controllo aree potenziali

40 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 40 Esempio 1: le Top 50 aziende Direct Mail Come sono andate le aziende DM nel 2010 in termini di variazione % rispetto al 2009? I Top 50 investitori del DM hanno aumentato gli investimenti solo nel Direct Mail o anche negli altri mezzi? 18,3 Fonte: Nielsen Commerciale nazionale gennaio - settembre 2010 vs 2009

41 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 41 Le Top 50 aziende Direct Mail hanno aumentato gli investimenti più negli altri mezzi che nel DM Variazione % su DM +18,3% Variazione % gennaio – settembre 2010 vs gennaio – settembre 2009 Variazione % sugli altri mezzi +22,2% Come è cambiato il media mix dei top investitori nel 2010? Esempio 1: le Top 50 aziende Direct Mail Fonte: Nielsen Commerciale nazionale gennaio - settembre 2010 vs 2009

42 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 42 Hanno aumentato gli investimenti soprattutto in internet e radio... Variazione % gennaio - settembre 2010 vs 2009 Esempio 1: le Top 50 aziende Direct Mail Fonte: Nielsen Commerciale nazionale gennaio - settembre 2010 vs 2009

43 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 43 …e il peso di questi due mezzi è cresciuto rispetto al 2009 Quali di queste aziende hanno aumentato gli investimenti su radio e internet in modo significativo? Come si sono comportate sul Direct Mail? +0,6 p.p. Esempio 1: le Top 50 aziende Direct Mail Fonte: Nielsen Commerciale nazionale gennaio - settembre 2010 vs ,2 p.p.

44 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 44 Alcuni esempi significativi nella radio... Azienda Var.% DM Var.% radio Incremento di budget sulla radio in.000 Sky Italia-2,2157, Procter & Gamble-6,2147, Ikea23,872, Vodafone-23,216,1646 Fonte: Nielsen Commerciale nazionale gennaio - settembre 2010 vs 2009 Esempio 1: le Top 50 aziende Direct Mail

45 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 45 Alcuni esempi significativi in internet... Azienda Var.% DM Var.% Internet Incremento di budget su internet in.000 Media Market Mediaworld Saturn 1,5210, Procter & Gamble-6,2106,9964 Vodafone-23,224,6821 Sky Italia-2,219, Esempio 1: le Top 50 aziende Direct Mail Fonte: Nielsen Commerciale nazionale gennaio - settembre 2010 vs 2009

46 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 46 Altre aziende hanno aumentato gli investimenti in DM diminuendo negli altri mezzi Azienda Var.% DM Var.% altri mezzi Incremento di budget su DM in.000 Bon Prix12,3-30, Intesa San Paolo779,52, Carrefour40,3-32,7954 Ed. Il sole 24 ore58,9-47, Esempio 1: le Top 50 aziende Direct Mail Fonte: Nielsen Commerciale nazionale gennaio - settembre 2010 vs 2009

47 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 47 Esempio #2 Analisi persi-nuovi-stabili

48 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 48 Esempio 2: le aziende nuove/perse/stabili nel Direct Mail Nuove Perse Stabili Come sono cambiate le aziende inserzioniste in DM tra il 2009 e il 2010? Perchè queste aziende non hanno più investito in DM? Hanno investito in altri mezzi oppure hanno smesso di fare comunicazione? Fonte: Nielsen Commerciale nazionale gennaio - settembre 2010 vs ,6 milioni (gen-set 2010) inv medio 23,0 milioni (gen-set 2009) inv medio 345 milioni (gen-set 2010) inv medio

49 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 49 Alcune aziende hanno smesso di investire su tutti i mezzi e altre hanno eliminato il DM dal proprio media mix Aziende che hanno smesso di investire in comunicazione 3918 Aziende che hanno smesso di investire nel Direct Mail 377 A chi hanno destinato il loro budget pubblicitario? Fonte: Nielsen Commerciale nazionale gennaio - settembre 2010 vs 2009 Esempio 2: le aziende nuove/perse/stabili nel Direct Mail

50 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Su quali media hanno investito queste 377 aziende? E quanto? Page 50 Fonte: Nielsen Commerciale nazionale gennaio - settembre 2010 Esempio 3: quali aziende nuove di internet non fanno Direct Mail 345 milioni di investiti in questi mezzi

51 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Le 377 aziende distribuzione degli investimenti per settore Page 51 Fonte: Nielsen Commerciale nazionale gennaio - settembre 2010 Investimenti espressi in.000 Esempio 3: quali aziende nuove di internet non fanno Direct Mail

52 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 52 Osservazioni: perse DM e concentrazione su un unico mezzo Fonte: Nielsen Commerciale nazionale gennaio - settembre2010 vs aziende con investimenti significativi hanno smesso di investire sul Direct Mail e anche su altri mezzi Le aziende in verde sono quelle che hanno disinvestito in tutti i mezzi ad eccezione di uno in cui hanno concentrato tutto il proprio budget Esempio 2: le aziende nuove/perse/stabili nel Direct Mail

53 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 53 Esempi #3-4 Vista sui mezzi affini

54 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 54 Le top 50 del Direct Mail hanno incrementato gli investimenti in internet e radio Indaghiamo per esempio il mezzo internet... Da dove partire per lanalisi degli altri mezzi?

55 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 55 Esempio 3: quali aziende nuove di internet non fanno Direct Mail Fonte: Nielsen Commerciale nazionale gennaio - settembre 2010 vs Nuove aziende inserzioniste di internet 1479 Aziende nuove di internet che non hanno investito in DM 76,5% Quota che queste 1479 aziende hanno generato nel new business di internet Clienti Potenziali

56 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Quanto valgono queste 1479 aziende che non investono in DM? 1479 Aziende nuove di internet che non hanno investito in DM Su internet 14 milioni Investimento medio 9,5.000 Esempio 3: quali aziende nuove di internet non fanno Direct Mail Fonte: Nielsen Commerciale nazionale gennaio - settembre 2010 vs 2009 Page 56

57 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Le a quali settori appartengono? Page 57 Fonte: Nielsen Commerciale nazionale gennaio - settembre 2010 Esempio 3: quali aziende nuove di internet non fanno Direct Mail

58 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Su quali media hanno investito queste aziende? Page 58 Fonte: Nielsen Commerciale nazionale gennaio - settembre 2010 Esempio 3: quali aziende nuove di internet non fanno Direct Mail

59 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 59 Esempio 4: opportunità di new business da clienti di altri mezzi Direct MailFree Press Fonte: Nielsen Commerciale nazionale gennaio - settembre 2010 Inv. Medio Settori principali Distribuzione Media/editoria Finanza/assicurazione Distribuzione Media/editoria Finanza/assicurazione Free Press Direct Mail

60 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company 976 aziende inserzioniste sulla free press non hanno utilizzato il Direct Mail Page 60 Business potenziale dalla free press N° aziende976 Investimento ,4 mio Investimento medio27,1.000 Fonte: Nielsen Commerciale nazionale gennaio - settembre 2010 Esempio 4: opportunità di new business da clienti di altri mezzi

61 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Quali sono le aziende principali tra queste? Quanto hanno investito in free press? Page 61 Aziende. 000 Tim1.100 Nokia1.000 Poltrone sofà573 Chateaux dax543 Samsung514 Esempio 4: opportunità di new business da clienti di altri mezzi Fonte: Nielsen Commerciale nazionale gennaio - settembre 2010

62 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 62 Visibilità del Direct Mail sui media

63 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 63 I dati DM sul tavolo degli operatori Media Due newsletter mensili che raggiungono oltre utenti e tra questi operatori del mondo media e responsabili marketing e comunicazione in aziende inserzioniste Oltre 450 giornalisti ricevono ogni mese comunicati stampa e tabelline relative allandamento del mercato pubblicitario, alle previsioni e allandamento di mezzi e/o settori specifici Mediamente ogni mese i dati vengono pubblicati 40 volte sulle principali testate quotidiane e periodiche sia generaliste che di taglio economico Periodicamente i dati Nielsen sono riportati ed aggiornati sui principali siti e newsletter di settore (Prima Comunicazione, Pubblicità Italia, Mediaforum, Adv Express…)

64 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 64 Media Monthly Report e Featured Insight Fortemente specializzata sul mondo media Grafici, tabelle, numeri aggiornati mensilmente Articoli di commento e approfondimento su argomenti legati al mondo media e al largo consumo Tabelle di sintesi

65 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 65 Gli utenti del Media Monthly Report utenti registrati con un tasso di crescita del 20%

66 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 66 I dati Nielsen ripresi dalla stampa

67 April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2010 The Nielsen Company Page 67 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Grazie


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