La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L.A1 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI E DOCENTI DEGLI ISTITUTI COINVOLTI NELLA SPERIMENTAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L.A1 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI E DOCENTI DEGLI ISTITUTI COINVOLTI NELLA SPERIMENTAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 L.A1 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI E DOCENTI DEGLI ISTITUTI COINVOLTI NELLA SPERIMENTAZIONE

2 I diplomati degli istituti tecnici e lo sviluppo sociale ed economico La domanda e lofferta di diplomati Le criticità: limmagine del lavoro limmagine dellistruzione tecnica la qualità dei diplomati tecnici Licealizzazione/professionalizzazione Incremento della cultura generale/ spendibilità degli apprendimenti Prevalenza della terminalità o della preparazione per studi successivi I nuovi Istituti Tecnici 2

3 Principali novità MIUR 3 Una nuova articolazione del percorso in cinque anni : (art 5 c 2) Gli apprendimenti sono suddivisi in: area di insegnamento generale comune e aree di indirizzo Rafforzamento della cultura scientifica e tecnologica attraverso: + matematica + scienze e tecnologia + inglese ( con possibilità di introdurre insegnamento di 1 disciplina tecnica in lingua inglese) Lorario settimanale è di 32 ore di 60 minuti anziché 36 di 50 min. per un complessivo aumento dellorario annuale da 990 a1.056 ore Aumentano le quote di flessibilità a disposizione degli istituti entro un monte ore orario annuale: 20% nel primo biennio – 30% nel secondo biennio – 35% il V anno In questo modo si potranno articolare le aree dindirizzo con insegnamenti alternativi che saranno compresi in un elenco nazionale (art. 5 c. 3a)

4 4 Forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi; Risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze secondo il Quadro europeo dei titoli e delle qualifiche (EQF), per favorire la mobilità delle persone nellunione Europea (da definire con apposito decreto); Centralità dei laboratori (art. 5 c. 2e) Stage, tirocini e alternanza-scuola lavoro per apprendere in contesti operativi (art. 5 c. 2e); Possibile collaborazione con esperti esterni per arricchire lofferta formativa e sviluppare competenze specialistiche (art. 5 c. 3d) Saranno organizzati in Dipartimenti, avranno un Comitato tecnico- scientifico a cui parteciperanno esperti provenienti dal mondo del lavoro e della ricerca (art. 5 c. 3c) Principali novità – MIUR -

5 I percorsi degli istituti tecnici 5 Si riferiscono a risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze (art. 5 c. 1°). Si realizzano attraverso metodologie finalizzate a sviluppare competenze basate sulla didattica in laboratorio, lanalisi e la soluzione dei problemi, il lavoro per progetti (art. 5 c. 2e). Sono orientati alla gestione di processi in contesti organizzati e luso di modelli e linguaggi specifici (art. 5 c. 2°) Sono strutturati in modo da favorire un collegamento organico con il mondo del lavoro e delle professioni, ivi compreso il volontariato ed il privato sociale (art. 5 c. 3°) Stage, tirocini e alternanza scuola lavoro sono strumenti didattici per la realizzazione dei percorsi di studio (art. 5 c. 2e).

6 PECUP IT Risultati di appren- dimento IT PECUP SETTORE economico Profilo Per Indirizzo Profilo per articolazione Profilo per articolazione Area di flessibilità I risultati attesi Per tutti gli IT, per Settore, per Indirizzo, per articolazione, … a. Meccanica, Meccatronica ed Energia b. Trasporti e Logistica c. Elettronica ed Elettrotecnica d. Informatica e Telecomunicazioni e. Grafica e Comunicazione f. Chimica, Materiali e Biotecnologie g. Sistema Moda h. Agraria e Agroindustria i. Costruzioni, Ambiente e Territorio a)amministrazione, finanza e marketing b) turismo (B2). Area di flessibilità Risultati di appren- dimento SETTORE PECUP SETTORE tecnologico Risultati di appren- dimento SETTORE


Scaricare ppt "L.A1 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI E DOCENTI DEGLI ISTITUTI COINVOLTI NELLA SPERIMENTAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google