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Produzione su commessa senza configurazione varianti SAP Best Practices.

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Presentazione sul tema: "Produzione su commessa senza configurazione varianti SAP Best Practices."— Transcript della presentazione:

1 Produzione su commessa senza configurazione varianti SAP Best Practices

2 ©2012 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità Il processo gestionale comprende tutte le fasi, dall'offerta al cliente alla consegna e fatturazione del prodotto finito, e tutti i componenti dipendenti inclusi nella produzione su commessa (MTO). Lo scenario è altresì supportato dalle principali funzioni necessarie per la contabilità per oggetti di costo, come il calcolo dei costi preliminare e la chiusura di fine periodo. Vantaggi Storico offerta Piano di fatturazione Modificare la gestione durante la produzione Passi fondamentali del processo Creazione della richiesta offerta per il cliente Creazione dell'offerta successiva con riferimento alla prima offerta Richiesta di modifica dell'offerta da parte del cliente Creare l'ordine cliente con riferimento all'offerta successiva accettata Viene controllato il limite di credito del cliente Al cliente viene inviata la conferma dell'ordine e viene avviato il processo di produzione Il cliente richiede una modifica tecnica L'ordine cliente e la distinta base vengono ricalcolati Consegna e fatturazione del prodotto finito

3 ©2012 SAP AG. All rights reserved.3 Applicazioni SAP necessarie e ruoli aziendali Applicazioni SAP necessarie SAP EHP5 per SAP ERP 6.0 Ruoli aziendali Specialista di progettazione Pianificatore della produzione Addetto alle vendite Addetto alla fatturazione Addetto alla Contabilità clienti Responsabile della Produzione Addetto al magazzino Specialista di produzione Controller costi prodotto Addetto allIT (specialista)

4 ©2012 SAP AG. All rights reserved.4 Descrizione dettagliata del processo Produzione su commessa senza configurazione varianti Questo scenario descrive l'intera sequenza di processi relativa ad un processo di vendita standard (produzione su commessa) con un cliente. Il processo gestionale comprende ogni singola fase, dall'offerta al cliente alla liquidazione di un conto cliente dietro pagamento. L'elaborazione dell'offerta rappresenta la prima fase del processo di produzione. Lo scenario inizia dal ricevimento di una richiesta d'offerta. Nel sistema SAP viene quindi creata un'offerta in risposta alla RdO del cliente. Il cliente richiede una modifica all'offerta e pertanto viene creata un'offerta successiva. Infine, il cliente accetta la seconda offerta e viene creato un ordine cliente di riferimento. Al cliente viene inviata una conferma dell'ordine e viene avviato il processo di produzione. A questo punto il cliente richiede una modifica tecnica. È pertanto necessario ricalcolare l'ordine cliente e la distinta base. Il processo termina con la consegna e la fatturazione delle merci prodotte. Il processo può essere ampliato eseguendo le singole fasi facoltative quali creazione dei numeri di serie, lavorazione esterna, QM nella produzione, gestione crediti e chiusura del periodo della divisione e della società.

5 ©2012 SAP AG. All rights reserved.5 Diagramma del flusso dei processi Produzione su commessa senza configurazione varianti: elaborazione dell'offerta MTO Addetto alle vendite Evento Offerta accettata ? Pianificare previsione per il prodotto finito (144) Elaborazione dell'offerta MTO Richiesta d'offerta MTO Rifiutare la prima offerta Stampare la conferma dell'ordine MTO = Produzione su commessa; DMS = Document Management System Creare, stampare e inviare l'offerta al cliente Facoltativo: utilizzare Easy DMS per assegnare le specifiche del cliente all'offerta Creare l'offerta successiva e inviarla al cliente SìSì No

6 ©2012 SAP AG. All rights reserved.6 Diagramma del flusso dei processi Produzione su commessa senza configurazione varianti: Produzione di componenti per sottoassemblaggio Addetto alle vendite Pianificatore della produzione Evento Approvvigiona mento dei componenti mediante gestione acquisti (130) Creare l'ordine cliente con riferimento all'offerta successiva e stampare la conferma dell'ordine Necessit à di materie prime per il sottoassem- blaggio Devono essere risolti i problemi di credito (108) Valutare la situazione stock / fabbisogni

7 ©2012 SAP AG. All rights reserved.7 Diagramma del flusso dei processi Produzione su commessa senza configurazione varianti: Produzione di componenti per sottoassemblaggio; Modifica tecnica per il prodotto finito, approvvigionamento di materiale gestito a magazzino per l'assemblaggio finale Pianificatore della produzione Addetto alle vendite Evento L'ordine pianificato deve essere convertito in ordine di produzione Specialista di produzione Creare l'ordine di produzione (sottoassembl aggio) Confermare l'ordine di produzione Valutare la situazione stock / fabbisogni dopo la modifica tecnica La richiesta di modifica del cliente viene presa in considerazione Registrar e manualm ente l entrata merci Richiesta di modifica tecnica (prodotto finito) Controll er costi prodotto Addetto agli acquisti Approvvigiona- mento di materiale gestito a magazzino senza QM (130) Approvvigiona- mento di materiale gestito a magazzino con QM (127) Approvvigiona- mento e consumo di stock in conto deposito (139) Lavorazione esterna MM (138) Produzione ripetitiva (149) Approvvigiona- mento dei componenti mediante gestione acquisti Appront amento del material e Rilasciare gli ordini di produzione Ricalcolare la Db del cliente Modificare l'ordine, stampare la conferma dell'ordine e inviarla al cliente (dopo l'aggiunta del materiale) Specialista di progettazio ne Addetto al magazzino

8 ©2012 SAP AG. All rights reserved.8 Diagramma del flusso dei processi Produzione su commessa senza configurazione varianti: Assemblaggio finale; Gestione delle consegne; Gestione della fatturazione Pianificatore della produzione Addetto Contabilit à clienti Evento L'ordine pianificato deve essere convertito in ordine di produzione Specialista di produzione Convertire l'ordine pianificato in ordine di produzione Rilasciare gli ordini di produzione Facoltativo: controllo dei numeri di serie nell'ordine di produzione Addetto allaFatturaz ione Registrare l'entrata merci per l'ordine di produzione con assegnazione dei numeri di serie Valutare la situazione stock / fabbisogni Confermare le attivit à di assemblaggio Addetto alle vendite Addetto al magazzino Facoltativo: stampa dei documenti associati all'ordine Prelievo dei componenti (lista di prelievo) Uscita merci manuale anzich é con lista di prelievo Appronta mento del materiale per l'assembl aggio Elaborazione dell'ordine cliente: vendita da stock (109) Eliminare i blocchi della fatturazione Creare la fattura, stampare la richiesta di acconto e inviarla al cliente Registrare la fattura milestone Creare la fattura, stampare la richiesta di pagamento finale e inviarla al cliente Registrare la fattura finale Fine del processo

9 ©2012 SAP AG. All rights reserved.9 Legenda SimboloDescrizioneCommenti di utilizzo Fascia: identifica un ruolo utente, come un addetto alla contabilità fornitori o un rappresentante di vendita. Questa fascia può anche identificare un'unità o un gruppo organizzativo, invece di un ruolo specifico.Gli altri simboli di esecuzione in questa tabella vengono inseriti in queste righe. Si avrà il numero di righe necessario per coprire tutti i ruoli dello scenario. La fascia di ruolo contiene dei task comuni per quel ruolo. Eventi esterni: contiene eventi che iniziano o concludono lo scenario oppure incidono sul corso degli eventi dello scenario. Linea di flusso (continua): la linea indica la normale sequenza di fasi e la direzione del flusso nello scenario. Linea di flusso (punteggiata): la linea indica un flusso per task di uno scenario non frequentemente utilizzati o soggetti a condizioni. La linea può anche condurre verso documenti coinvolti nell'esecuzione. Collega due task in un processo di scenario o in un evento non- step Attività di business / evento: identifica un'azione che fa accedere o uscire da uno scenario, oppure un processo esterno che si verifica durante lo scenario Non corrisponde ad una fase di un task nel documento Processo unità: identifica un task compreso in maniera graduale nello scenario Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento processo: se lo scenario fa riferimento totalmente ad un altro scenario, inserire qui numero e nome dello scenario. Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento sottoprocesso: se lo scenario fa riferimento parzialmente ad un altro scenario, inserire qui numero, nome e numeri delle fasi di quello scenario. Corrisponde ad una fase di un task nel documento Decisione di processo: identifica una decisione / punto di ramificazione che indica che il cliente finale dovrà effettuare una scelta. Le linee rappresentano diverse scelte emerse da parti diverse del rombo. Solitamente non corrisponde ad una fase di un task nel documento; rispecchia una scelta da effettuare dopo l'esecuzione di una fase. SimboloDescrizioneCommenti di utilizzo Al prossimo / dall'ultimo diagramma: conduce alla pagina seguente / precedente del diagramma Il diagramma di flusso continua nella pagina successiva / precedente Copia cartacea / documento: identifica un documento, un report o un modulo stampati Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Dati effettivi finanziari: indica un giustificativo finanziario Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Pianificazione budget: indica un documento di pianificazione budget Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Processo manuale: interessa un task effettuato manualmente Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario viene utilizzato per raffigurare un task effettuato manualmente, come per lo scarico di un camion nel magazzino, che influisce sul flusso di processo. Versione esistente / dati: questo blocco riguarda dei dati introdotti da un processo esterno Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, questa forma raffigura dei dati provenienti da una fonte esterna. Questa fase non ha linee di flusso in entrata Decisione di sistema superato / fallito: questo blocco riguarda una decisione presa in automatico dal software Solitamente non corrisponde alla fase di un task nel documento; al contrario viene utilizzata per raffigurare una decisione presa in automatico dal sistema dopo che è stata effettuata una fase. Attivit à di business / evento Riferiment o processo Riferiment o sottoproce sso Decisio ne di proces so Collegamen to diagramma Copia cartacea / documento Dati effettivi finanziari Pianificazione del budget Proces so manual e Versione esistente / dati Decision e di sistema superato / fallito Esternaa SAP Processo unit à

10 ©2012 SAP AG. All rights reserved.10 No part of this publication may be reproduced or transmitted in any form or for any purpose without the express permission of SAP AG. The information contained herein may be changed without prior notice. Some software products marketed by SAP AG and its distributors contain proprietary software components of other software vendors. Microsoft, Windows, Excel, Outlook, PowerPoint, Silverlight, and Visual Studio are registered trademarks of Microsoft Corporation. IBM, DB2, DB2 Universal Database, System i, System i5, System p, System p5, System x, System z, System z10, z10, z/VM, z/OS, OS/390, zEnterprise, PowerVM, Power Architecture, Power Systems, POWER7, POWER6+, POWER6, POWER, PowerHA, pureScale, PowerPC, BladeCenter, System Storage, Storwize, XIV, GPFS, HACMP, RETAIN, DB2 Connect, RACF, Redbooks, OS/2, AIX, Intelligent Miner, WebSphere, Tivoli, Informix, and Smarter Planet are trademarks or registered trademarks of IBM Corporation. Linux is the registered trademark of Linus Torvalds in the United States and other countries. Adobe, the Adobe logo, Acrobat, PostScript, and Reader are trademarks or registered trademarks of Adobe Systems Incorporated in the United States and other countries. Oracle and Java are registered trademarks of Oracle and its affiliates. UNIX, X/Open, OSF/1, and Motif are registered trademarks of the Open Group. Citrix, ICA, Program Neighborhood, MetaFrame, WinFrame, VideoFrame, and MultiWin are trademarks or registered trademarks of Citrix Systems Inc. HTML, XML, XHTML, and W3C are trademarks or registered trademarks of W3C®, World Wide Web Consortium, Massachusetts Institute of Technology. Apple, App Store, iBooks, iPad, iPhone, iPhoto, iPod, iTunes, Multi-Touch, Objective-C, Retina, Safari, Siri, and Xcode are trademarks or registered trademarks of Apple Inc. IOS is a registered trademark of Cisco Systems Inc. RIM, BlackBerry, BBM, BlackBerry Curve, BlackBerry Bold, BlackBerry Pearl, BlackBerry Torch, BlackBerry Storm, BlackBerry Storm2, BlackBerry PlayBook, and BlackBerry App World are trademarks or registered trademarks of Research in Motion Limited. Google App Engine, Google Apps, Google Checkout, Google Data API, Google Maps, Google Mobile Ads, Google Mobile Updater, Google Mobile, Google Store, Google Sync, Google Updater, Google Voice, Google Mail, Gmail, YouTube, Dalvik and Android are trademarks or registered trademarks of Google Inc. © 2012 SAP AG. All rights reserved INTERMEC is a registered trademark of Intermec Technologies Corporation. Wi-Fi is a registered trademark of Wi-Fi Alliance. Bluetooth is a registered trademark of Bluetooth SIG Inc. Motorola is a registered trademark of Motorola Trademark Holdings LLC. Computop is a registered trademark of Computop Wirtschaftsinformatik GmbH. SAP, R/3, SAP NetWeaver, Duet, PartnerEdge, ByDesign, SAP BusinessObjects Explorer, StreamWork, SAP HANA, and other SAP products and services mentioned herein as well as their respective logos are trademarks or registered trademarks of SAP AG in Germany and other countries. Business Objects and the Business Objects logo, BusinessObjects, Crystal Reports, Crystal Decisions, Web Intelligence, Xcelsius, and other Business Objects products and services mentioned herein as well as their respective logos are trademarks or registered trademarks of Business Objects Software Ltd. Business Objects is an SAP company. Sybase and Adaptive Server, iAnywhere, Sybase 365, SQL Anywhere, and other Sybase products and services mentioned herein as well as their respective logos are trademarks or registered trademarks of Sybase Inc. Sybase is an SAP company. Crossgate, EDDY, B2B 360°, and B2B 360° Services are registered trademarks of Crossgate AG in Germany and other countries. Crossgate is an SAP company. All other product and service names mentioned are the trademarks of their respective companies. Data contained in this document serves informational purposes only. National product specifications may vary. The information in this document is proprietary to SAP. No part of this document may be reproduced, copied, or transmitted in any form or for any purpose without the express prior written permission of SAP AG.


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