Disturbi nevrotici Carla Dell’Anno PsychoPizza2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

Aspetti psicologici dell’emergenza
Affettività “disponibilità individuale a rispondere con modificazioni soggettive affettivo-emotive a eventi sia esterni che interni”
Semeiotica psichiatrica - 8
LE MALATTIE PSICO SOMATICHE.
Semeiotica psichiatrica - 7
Psicobiologia e psicobiologia fisiologica
Prof. Giovanni Murialdo
MALATTIE PSICO-SOMATICHE
La dipendenza dal gioco d’azzardo
Resp. Dr. Stefano Cinotti
RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE
DISTURBI SOMATOFORMI.
Transfert e controtransfert
Disturbi di Personalità
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
Difficoltà di apprendimento. … per far fronte alle difficoltà di apprendimento Docenti COMPETENTI Campo DIAGNOSTICO Campo TERAPEUTICO La Scuola ha bisogno.
Freud e la psicoanalisi
e disturbo di personalità schizotipico
Personalità evitante.
Disturbi d’ansia.
GLI ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: LE PATOLOGIE DEL MOBBING
IL DOLORE CHE NASCE DALLA PSICHE: LA PATOLOGIA SOMATOFORME E DA INGANNO Renata Aliverti UOC di Neuropsichiatria Infantile IRCCS Burlo Garofolo, Trieste.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Psicoterapia DCA A R Raffi Cesena 2006.
IL GIOGO DEL SIGNORE , MEDICINA DI PACE 1. Viviamo in un’epoca di ansia e tensione? No, la psicologia e la storia confermano quello che insegna.
Stress lavoro correlato
LA COSCIENZA.
13 Febbraio 2013 Disturbi d’ansia e attacchi di panico in adolescenza
I DISTURBI PSICHIATRICI
INQUADRAMENTO TERAPEUTICO DEI DISTURBI NEVROTICI
IL MONDO INTERNO.
DISTURBI SESSUALI E DELLA IDENTITÀ DI GENERE classificazione del DSM-IV - Disfunzioni Sessuali - Parafile - Disturbi dell'identità di genere.
S.C.D.U. NEFROLOGIA e TRAPIANTO RENALE
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
La dispnea sensazione spiacevole della respirazione
Le teoriche del nursing
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
APPROCCIO AL DISTURBO PSICHICO
Il sostegno al familiare
1 L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ DIFFICILE? Prof. Paolo Albiero.
Disturbi d’Ansia e Depressione in Età Evolutiva
I Disturbi D’ansia.
I Disturbi D’ansia: Fobie, DPST, DOC
Stati ansiosi, sintomi e organizzazione a espressione nevrotica
Dott.ssa Antonella De Luca Psicologa – Psicoterapeuta – Phd in Psicologia e Clinica dello Sviluppo Docente di Psicopatologia dello Sviluppo Università.
Disturbi psicopatologici dell’infanzia e dell’adolescenza
Facoltà di Scienze della Formazione PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO.
Etnopsichiatria La patologia psichica è relativa ad una data cultura La patologia psichica può essere dovuta ad una enfatizzazione dei modelli sociali.
Dott.ssa Gabriella Coi IL TURISMO ACCESSIBILE NELL’ALTOPIANO DEI 7 COMUNI PAROLE… BISOGNI… RISPOSTE… …ALCUNI ESEMPI DI FUNZIONAMENTO “ATIPICO” Marzo-Aprile.
Alda Merini- L’altra verità. Diario di una diversa
I DISTURBI SOMATOFORMI
Ansia e stress nelle prestazioni
ELEMENTI DI TERMINOLOGIA E SEMEIOTICA PSICHIATRICA
1 I DISTURBI AFFETTIVI Anno accademico Prof. Daniela Vigna.
Sedazione Palliativa/Terminale
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
Fate clic per aggiungere testo Dott.ssa Antonella De Luca Psicologa – Psicoterapeuta – Phd in Psicologia e Clinica dello Sviluppo Docente di Psicopatologia.
Unita seconda 1 Figure dell’ansia Dal latino angere stringere.
Psicologia Dinamica C.A. Teorie e modelli dell’intervento Anno Accademico Prof. Riccardo Williams.
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
The project CarerSupport is co-funded by the European AAL JP and the following national authorities and R&D programmes from Italy, Norway, Romania and.
I disturbi psicosomatici
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE SONO DISTURBI CHE TESTIMONIANO UN INTENSO, COMPLESSO E PROFONDO DISAGIO PSICOPATOLOGICO DATO CHE IL CIBO E TUTTO.
Transcript della presentazione:

Disturbi nevrotici Carla Dell’Anno PsychoPizza2

Definizione Con il termine di nevrosi (o psiconevrosi o disturbi nevrotici) si indicano disturbi psichici privi di qualsiasi base organica dimostrabile, che si manifestano principalmente sotto forma di ansia eccessiva, fobie, sintomi ossessivo-compulsivi, sintomi isterici e depressione. PsychoPizza2

Introduzione Chi ne è portatore conserva in genere una buona organizzazione della personalità, una normale lucidità e una corretta valutazione della realtà, carattere quest’ultimo che gli consente di non confondere le proprie esperienze soggettive e le proprie fantasie con la realtà esterna. Per quanto il comportamento del paziente possa essere alterato rimane, in genere, entro limiti socialmente accettabili. PsychoPizza2

Eziopatogenesi Le nevrosi sono solitamente considerate patologie a genesi multifattoriale. In genere vengono prese in considerazione ipotesi biologiche, ambientali e psicologiche. PsychoPizza2

Elementi diagnostici Disturbi psichici: senso di paura, tensione, sensazione di pericolo imminente, disturbi dell’attenzione, fobie. Disturbi somatici:interessano soprattutto l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio (palpitazioni, costrizione e oppressione toracica, mancanza d’aria, tachipnea, tensione). Possono essere presenti anche disfunzioni dell’apparato gastroenterico e urinario (senso di nausea, vomito, diarrea, poliuria, cambiamento delle abitudini alimentari. Non rari, infine, sintomi neurologici (cefalea, vertigini, tremori, formicolii alle mani e ai piedi, sudorazioni delle mani, difficoltà nell’addormentarsi) PsychoPizza2

Ansia E’ costituita da uno stato affettivo sgradevole di disagio, tensione o apprensione per un pericolo proveniente dall’interno dell’individuo o dall’esterno, la cui natura non è conosciuta né definibile. L’ansia, contenuta entro certi limiti, è un correlato normale dell’esistenza dell’individuo e la sua utilità si manifesta attraverso l’opporsi ad una condizione di apatie e di inerzia, attraverso la spinta all’esplorazione dell’ambiente e all’apprendimento. L’ansia assume un carattere patologico quando non risulta proporzionale alle vicende esistenziali di un soggetto o quando interferisce negativamente sulle sue abituali attività di vita. PsychoPizza2

Fobia E’ una paura intensa, persistente, non realistica e non giustificata di oggetti, animali o situazioni sociali, della cui assurdità il soggetto si rende conto, ma che non riesce a controllare. Poiché lo stato nevrotico insorge in presenza dello stimolo fobico, è constante la tendenza ad evitare ogni possibile contatto con l’oggetto o l’evento scatenante. PsychoPizza2

Sintomi isterici Si raggruppano sotto questa dizione sia i disturbi che comportano un restringimento del campo di coscienza o una temporanea alterazione delle funzioni integrative fra coscienza e comportamento, sia disturbi sensitivi e motori che hanno un riscontro organico. PsychoPizza2

Sintomi ossessivo-compulsivi Per ossessioni si intendono idee, pensieri, immagini o impulsi che ossessionano in maniera persistente o ricorrente il pensiero di un individuo. Nonostante questi li riconosca come prodotto della propria mente e sia consapevole della loro estraneità al proprio modo di sentire non riesce ad ignorarli o sopprimerli a causa del loro presentarsi in maniera incoercibile. PsychoPizza2