Fase di riprogettazione Azione F3: realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti esistenti Lamezia Terme, 25 ottobre 2013
Riprogettare??? Cfr. note prot. 8475 del 05 agosto 2013 Cfr. note prott. 8475 del 05/08/2013 e 9823 del 04/10/2013 L’impatto della razionalizzazione per l’a.s. 2013-2014 (oltre la metà delle Reti F3 includono scuole che cambiano codice meccanografico per perdita/ acquisizione plessi o associazione ad altri Istituti scolastici) e le numerose richieste di rimodulazione di interventi presentate dalle scuole che, in fase di attuazione, hanno rilevato debolezze nell’impianto progettuale presentato, hanno determinato la necessità di programmare una fase di “riadattamento” dei progetti esecutivi autorizzati. Cfr. note prot. 8475 del 05 agosto 2013 prot. 9823 del 04/10/2013
Riprogettazione: Cosa comporta??? Qualsiasi operazione di riprogettazione che comporti una revisione del partenariato o del progetto esecutivo richiederà: LA revisione del partenariato e la ripianificazione finanziaria (Xls) Revisione del Partenariato e piano finanziario aggiornato vanno inseriti nel sistema e inviati al MIUR
CHE COSA SIGNIFICA “RIPROGETTARE”? Modifica dei soggetti che hanno sottoscritto l’Accordo di Partenariato Rimodulazione del progetto esecutivo (Circolare prot. 8475 del 5 agosto 2013)
QUANDO È POSSIBILE/NON POSSIBILE MODIFICARE IL PARTENARIATO DI RETE NON È POSSIBILE VARIARE (sostituire, integrare, etc.): gli Istituti scolastici che non sono stati interessati dal dimensionamento i partner extra scolastici di rete Le variazioni nella composizione del partenariato SONO AMMESSE ESCLUSIVAMENTE qualora interessino Istituti scolastici coinvolti nel dimensionamento.
QUANDO È POSSIBILE/NON POSSIBILE MODIFICARE IL PARTENARIATO DI RETE Per gli Istituti scolastici coinvolti nei piani di razionalizzazione si possono configurare i seguenti casi: Caso 1: Se una scuola (capofila o partner) conserva la propria identità (ossia il proprio codice meccanografico) pur perdendo parte della sua struttura o acquisendo parti da altri Istituti scolastici, è nella possibilità di attuare il progetto SENZA ALCUNA VARIAZIONE DEL PARTENARIATO Caso 2: Se una scuola capofila/partner perde la propria identità (ossia il proprio codice meccanografico) in quanto perde una o più componenti o le acquisisce da altre scuole, il venir meno meno dei soggetti firmatari dell’Accordo di Partenariato determina la NECESSITÀ DI VERIFICARE LA POSSIBILITÀ DI CONTINUARE A DARE ATTUAZIONE AL PROGETTO
QUANDO È POSSIBILE/NON POSSIBILE MODIFICARE IL PARTENARIATO DI RETE Per continuare a dare attuazione al progetto, gli Istituti scolastici che rientrano nel Caso 2 (perdita di identità) dovranno confermarne l’adesione attraverso: la Deliberazione degli Organi Collegiali competenti la sottoscrizione di un nuovo Accordo di partenariato e di un nuovo modello di pianificazione finanziaria (file .xls) In caso di mancata riconferma dell’adesione: da parte della scuola capofila “migrata”, l’Ufficio IV del MIUR procederà alla revoca del progetto da parte di una scuola partner “migrata”, il progetto sarà attuato dai restanti soggetti che compongono la rete
Perdita di identità della CApofila Se una scuola Capofila perde la sua identità e viene migrata ad altra Istituzione scolastica, quest’ultima, previa delibera dei nuovi OO.CC., può assumere il ruolo di nuova Capofila. Sottoscrizione di un nuovo Accordo di Partenariato e aggiornamento del Piano Finanziario.
Scuola partner dimensionata Si possono avere due casi la scuola partner : migra in una scuola anche lei già partner di altra rete; Migra in una scuola non coinvolta nell’F3 In entrambi i casi la scuola partner, previa delibera degli OO.CC. della nuova scuola, può continuare a far parte della rete iniziale.
RIPROGETTAZIONE: RIMODULAZIONE DEGLI INTERVENTI TUTTE LE RETI (sia che modificano il proprio partenariato, che ne mantengano intatta la composizione) potranno procedere alla RIMODULAZIONE DEL PROGETTO AUTORIZZATO, intervenendo sulla struttura e sulla articolazione dei percorsi/moduli (in termini di numero, durata, destinatari, operatori, etc.) IN NESSUN CASO, tuttavia, SARÀ POSSIBILE AUMENTARE GLI IMPORTI AUTORIZZATI per ciascun progetto, (restano invariati i vincoli di budget definiti in fase di progettazione esecutiva) NÉ SARÀ POSSIBILE MODIFICARE LE % PREVISTE PER LE VARIE MACRO AREE del piano finanziario autorizzato (Area Formativa, di Direzione e Coordinamento, Organizzativo – gestionale, Pubblicità, Accompagnamento). Unica eccezione può riguardare l’Area Formativa per la quale può essere previsto un importo maggiore a scapito delle altre Aree, escluso l’Accompagnamento.
Riprogettazione: rimodulazione degli interventi In linea generale, sarà possibile aggiungere nuovi percorsi e moduli. Per i percorsi: - non avviati: cancellare, o ristrutturare avviati: chiudere o ristrutturare Per i moduli sarà possibile: - non avviati: cancellare, aggiungere o ristrutturare Ad esempio, i moduli di Accoglienza potrebbero necessitare di un aumento delle ore in funzione delle attività connesse al Portfolio delle competenze. Conseguenza: eventuale modifica dell’impegno dei singoli partner (cfr. pianificazione finanziaria .xls)
RIPROGETTARE: INDICAZIONI OPERATIVE Nota prot. 9823 del 04/10/2013 Le operazioni di riprogettazione possono essere guidate dalle istruzioni di dettaglio contenute nella nota MIUR esplicativa emanata con prot. 9823 del 04/10/2013. Le Reti potranno operare la riprogettazione all’interno della piattaforma GPU dal 1 al 15 ottobre. L’Accesso all’Area “Compilazione bandi e progetti” per modificare il progetto comporta un temporaneo blocco dell’area di gestione. La scuola capofila della Rete dovrà seguire quanto previsto dal sistema, inserendo: il verbale del Gruppo di Direzione e Coordinamento le delibere OO.CC. (nel caso di modifiche al partenariato) l’aggiornamento dell’Accordo di Partenariato e del file .xls …..
RIPROGETTARE: INDICAZIONI OPERATIVE verifica di ammissibilità A conclusione dell’inserimento a sistema delle modifiche, l’Istituto capofila dovrà stampare l’Accordo di partenariato che, insieme al modello di pianificazione finanziaria (file xls.), dovrà essere: sottoscritto da tutti i soggetti componenti la Rete inserito nel sistema inviato in cartaceo all’Ufficio IV del MIUR. A seguito dell’inoltro sul sistema, l’Ufficio IV procederà ad una verifica di ammissibilità della riprogettazione operata dalla Rete e, nel caso di esito positivo, all’approvazione del progetto revisionato e alla relativa comunicazione on line alla Scuola. Dal momento dell’avvenuta approvazione, l’area di gestione ritornerà attiva. Per le Reti che non avranno necessità di riprogettare il sistema informativo rimarrà sempre disponibile per la gestione.
A chi ricorrere per un supporto Per contenuti e problemi di gestione solo la scuola capofila con la e_mail istituzionale può scrivere a: coesione.f3@istruzione.it Per il funzionamento del sistema informativo o per l’interpretazione delle Linee Guida: pon@indire.it Oppure ai telefoni: 055 2380417-396 – 570 – 576.