Fase di riprogettazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Gestioneprogetti PON
Advertisements

AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Sito della scuola: Benvenuti !! Circolo Didattico “Ilaria Alpi” scuole Perotti, Deledda e D’Acquisto.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Giochi Sportivi Studenteschi
ISCRIZIONI PRIME CLASSI
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
Ministero dell’Istruzione,dell’Università e della Ricerca
Ammissibilità e Gestione Progetti Azione F3: realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso.
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
Segretariato Tecnico Congiunto
LE LINEE GUIDA PROVINCIALI
Domande e risposte: i quesiti più ricorrenti
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
Manutenzione dati. Estrazione e caricamento dati Dati Comunicazione Elenchi Clienti/Fornitori/1 Come visto precedentemente è possibile estrarre i dati.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2007/08) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. Allegato alla circolare USP prot.n°56P/A36.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Sintesi dei risultati del Piano di monitoraggio degli interventi previsti dai piani regionali in attuazione dellaccordo in sede di Conferenza unificata.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Accordo nazionale giugno 2010: rappresentanza del Volontariato, ACRI, Co.Ge. E CSVnet Approvazione linee guida nazionali sulla progettazione sociale.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale - Direzione Generale per la Sicilia Palermo Proposta operativa.
Articolazione delle unità organizzative di maggiore rilevanza (Art.2, comma 1, D.Lgs. n.165/2001) SERVIZIO 10 UFFICIO PIANO DI ZONA SOCIALE (PdZ) Ambito.
LE RISORSE DEL MOF DOPO IL RECUPERO DELLA VALIDITA’ GIURIDICA DELL’ANNO 2012.
Palermo – IPSSAR ’ Piazza’ 7 ottobre 2014
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Registrazione alle istanze on-line
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Corso Formazione neo assunti
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Azione F3 Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
La gestione del progetto: aspetti di contenuto ed amministrativo- finanziari, reporting Relatore: Francesca Saraceni Seminario di Assistenza tecnica alla.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE «E. FERMI» CATANZARO Liceo Scientifico Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Obiettivo F Azione 3 «Realizzazione.
23/06/2016 Malta 1 Evento di presentazione del bando Siracusa– Castello Maniace 22 Luglio 2011 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento della Programmazione.
Transcript della presentazione:

Fase di riprogettazione Azione F3: realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti esistenti Lamezia Terme, 25 ottobre 2013

Riprogettare??? Cfr. note prot. 8475 del 05 agosto 2013 Cfr. note prott. 8475 del 05/08/2013 e 9823 del 04/10/2013 L’impatto della razionalizzazione per l’a.s. 2013-2014 (oltre la metà delle Reti F3 includono scuole che cambiano codice meccanografico per perdita/ acquisizione plessi o associazione ad altri Istituti scolastici) e le numerose richieste di rimodulazione di interventi presentate dalle scuole che, in fase di attuazione, hanno rilevato debolezze nell’impianto progettuale presentato, hanno determinato la necessità di programmare una fase di “riadattamento” dei progetti esecutivi autorizzati. Cfr. note prot. 8475 del 05 agosto 2013 prot. 9823 del 04/10/2013

Riprogettazione: Cosa comporta??? Qualsiasi operazione di riprogettazione che comporti una revisione del partenariato o del progetto esecutivo richiederà: LA revisione del partenariato e la ripianificazione finanziaria (Xls) Revisione del Partenariato e piano finanziario aggiornato vanno inseriti nel sistema e inviati al MIUR

CHE COSA SIGNIFICA “RIPROGETTARE”? Modifica dei soggetti che hanno sottoscritto l’Accordo di Partenariato Rimodulazione del progetto esecutivo (Circolare prot. 8475 del 5 agosto 2013)

QUANDO È POSSIBILE/NON POSSIBILE MODIFICARE IL PARTENARIATO DI RETE NON È POSSIBILE VARIARE (sostituire, integrare, etc.): gli Istituti scolastici che non sono stati interessati dal dimensionamento i partner extra scolastici di rete Le variazioni nella composizione del partenariato SONO AMMESSE ESCLUSIVAMENTE qualora interessino Istituti scolastici coinvolti nel dimensionamento.

QUANDO È POSSIBILE/NON POSSIBILE MODIFICARE IL PARTENARIATO DI RETE Per gli Istituti scolastici coinvolti nei piani di razionalizzazione si possono configurare i seguenti casi: Caso 1: Se una scuola (capofila o partner) conserva la propria identità (ossia il proprio codice meccanografico) pur perdendo parte della sua struttura o acquisendo parti da altri Istituti scolastici, è nella possibilità di attuare il progetto SENZA ALCUNA VARIAZIONE DEL PARTENARIATO Caso 2: Se una scuola capofila/partner perde la propria identità (ossia il proprio codice meccanografico) in quanto perde una o più componenti o le acquisisce da altre scuole, il venir meno meno dei soggetti firmatari dell’Accordo di Partenariato determina la NECESSITÀ DI VERIFICARE LA POSSIBILITÀ DI CONTINUARE A DARE ATTUAZIONE AL PROGETTO

QUANDO È POSSIBILE/NON POSSIBILE MODIFICARE IL PARTENARIATO DI RETE Per continuare a dare attuazione al progetto, gli Istituti scolastici che rientrano nel Caso 2 (perdita di identità) dovranno confermarne l’adesione attraverso: la Deliberazione degli Organi Collegiali competenti la sottoscrizione di un nuovo Accordo di partenariato e di un nuovo modello di pianificazione finanziaria (file .xls) In caso di mancata riconferma dell’adesione: da parte della scuola capofila “migrata”, l’Ufficio IV del MIUR procederà alla revoca del progetto da parte di una scuola partner “migrata”, il progetto sarà attuato dai restanti soggetti che compongono la rete

Perdita di identità della CApofila Se una scuola Capofila perde la sua identità e viene migrata ad altra Istituzione scolastica, quest’ultima, previa delibera dei nuovi OO.CC., può assumere il ruolo di nuova Capofila. Sottoscrizione di un nuovo Accordo di Partenariato e aggiornamento del Piano Finanziario.

Scuola partner dimensionata Si possono avere due casi la scuola partner : migra in una scuola anche lei già partner di altra rete; Migra in una scuola non coinvolta nell’F3 In entrambi i casi la scuola partner, previa delibera degli OO.CC. della nuova scuola, può continuare a far parte della rete iniziale.

RIPROGETTAZIONE: RIMODULAZIONE DEGLI INTERVENTI TUTTE LE RETI (sia che modificano il proprio partenariato, che ne mantengano intatta la composizione) potranno procedere alla RIMODULAZIONE DEL PROGETTO AUTORIZZATO, intervenendo sulla struttura e sulla articolazione dei percorsi/moduli (in termini di numero, durata, destinatari, operatori, etc.) IN NESSUN CASO, tuttavia, SARÀ POSSIBILE AUMENTARE GLI IMPORTI AUTORIZZATI per ciascun progetto, (restano invariati i vincoli di budget definiti in fase di progettazione esecutiva) NÉ SARÀ POSSIBILE MODIFICARE LE % PREVISTE PER LE VARIE MACRO AREE del piano finanziario autorizzato (Area Formativa, di Direzione e Coordinamento, Organizzativo – gestionale, Pubblicità, Accompagnamento). Unica eccezione può riguardare l’Area Formativa per la quale può essere previsto un importo maggiore a scapito delle altre Aree, escluso l’Accompagnamento.

Riprogettazione: rimodulazione degli interventi In linea generale, sarà possibile aggiungere nuovi percorsi e moduli. Per i percorsi: - non avviati: cancellare, o ristrutturare avviati: chiudere o ristrutturare Per i moduli sarà possibile: - non avviati: cancellare, aggiungere o ristrutturare Ad esempio, i moduli di Accoglienza potrebbero necessitare di un aumento delle ore in funzione delle attività connesse al Portfolio delle competenze. Conseguenza: eventuale modifica dell’impegno dei singoli partner (cfr. pianificazione finanziaria .xls)

RIPROGETTARE: INDICAZIONI OPERATIVE Nota prot. 9823 del 04/10/2013 Le operazioni di riprogettazione possono essere guidate dalle istruzioni di dettaglio contenute nella nota MIUR esplicativa emanata con prot. 9823 del 04/10/2013. Le Reti potranno operare la riprogettazione all’interno della piattaforma GPU dal 1 al 15 ottobre. L’Accesso all’Area “Compilazione bandi e progetti” per modificare il progetto comporta un temporaneo blocco dell’area di gestione. La scuola capofila della Rete dovrà seguire quanto previsto dal sistema, inserendo: il verbale del Gruppo di Direzione e Coordinamento le delibere OO.CC. (nel caso di modifiche al partenariato) l’aggiornamento dell’Accordo di Partenariato e del file .xls …..

RIPROGETTARE: INDICAZIONI OPERATIVE verifica di ammissibilità A conclusione dell’inserimento a sistema delle modifiche, l’Istituto capofila dovrà stampare l’Accordo di partenariato che, insieme al modello di pianificazione finanziaria (file xls.), dovrà essere: sottoscritto da tutti i soggetti componenti la Rete inserito nel sistema inviato in cartaceo all’Ufficio IV del MIUR. A seguito dell’inoltro sul sistema, l’Ufficio IV procederà ad una verifica di ammissibilità della riprogettazione operata dalla Rete e, nel caso di esito positivo, all’approvazione del progetto revisionato e alla relativa comunicazione on line alla Scuola. Dal momento dell’avvenuta approvazione, l’area di gestione ritornerà attiva. Per le Reti che non avranno necessità di riprogettare il sistema informativo rimarrà sempre disponibile per la gestione.

A chi ricorrere per un supporto Per contenuti e problemi di gestione solo la scuola capofila con la e_mail istituzionale può scrivere a: coesione.f3@istruzione.it Per il funzionamento del sistema informativo o per l’interpretazione delle Linee Guida: pon@indire.it Oppure ai telefoni: 055 2380417-396 – 570 – 576.