CLASSI PRIME SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.S. 2011/2012 Classe IVA Liceo Scientifico
Advertisements

Antonio Ballarin Denti
TERMOLOGIA La 2° B presenta Scuola media A. Manzoni
La materia La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è dotato di una massa. Un corpo è una porzione di materia. La massa è la quantità di materia.
L’energia: l’altra faccia della materia
CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci Richiami di Fisica.
Prof. Giuseppe Pino Del Grosso
LA MASSA Lunghezza, superficie e volume sono grandezze fisiche che, insieme alla forma ci consentono di definire un oggetto.Tali proprietà vengono definite.
Transizioni di fase e calore latente
Fisica 1 Termodinamica 1a lezione.
Termodinamica 1 19 aprile 2011 Temperatura, termometro
I passaggi di stato della materia
Gli stati della materia
Leggi della fusione e solidificazione
Fusione e sue leggi.
Il Calore e la Temperatura
Temperatura e Calore.
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
La dilatazione.
TEMPERATURA La temperatura è una grandezza fisica fondamentale che deriva dalle nostre sensazioni di caldo e freddo e le rende oggettive.
Temperatura Temperatura = grandezza fisica introdotta per caratterizzare lo stato termico di un corpo Molte proprietà fisiche dei corpi dipendono dal loro.
TEMPERATURA E CALORE Corso di Laurea in LOGOPEDIA
Prof. Michele MICCIO1 Calore specifico Si dice calore specifico di una sostanza la quantità di calore necessaria a innalzare di un grado la temperatura,
Che cosa hanno di diverso un corpo freddo e un corpo caldo?
STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Domande di ripasso.
Gli stati della materia
IL CALORE ANDREA FERRARIO CLASSE 5° ANNO SCOLASTICO 2012/2013
Scale termometriche taratura termometro Dilatazione dei metalli
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
Leggi della fusione e solidificazione
Stati della materia e passaggi di stato
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
Fusione e sue leggi.
stati fisici della materia e forze intermolecolari
Temperatura e Calore.
Calore e temperatura.
Stati di aggregazione della materia
STATO LIQUIDO Forze di attrazione intermolecolari >
I FENOMENI TERMICI Temperatura Calore Trasformazioni termodinamiche
TEMPERATURA E DILATAZIONE TERMICA Lezione n.1 – classi SECONDE –Fisica ITI «Torricelli» –S.Agata M.llo (ME) Prof. Carmelo Peri W.T.Kelvin A.Celsius.
Termodinamica G. Pugliese.
Calore e temperatura Prof.ssa Grazia Paladino.
Prof.ssa Grazia Paladino
I passaggi di stato.
La materia La materia è tutto ciò che si manifesta ai nostri sensi e, pur assumendo diverse forme, occupa uno spazio, cioè ha un volume, e possiede una.
Transizioni di stato.
Il Calore e la Temperatura
3. Energia, lavoro e calore
La materia ….
1-3. Fusione e solidificazione
Gli stati condensati I liquidi e i solidi.
Gli stati di aggregazione
Antonelli Roberto Termologia.
Fusione e Solidificazione fusioneIl passaggio dallo stato solido allo stato liquido si chiama fusione temperatura.
TERMOLOGIA E CALORIMETRIA
Le trasformazioni fisiche della materia
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
IRRAGGIAMENTO In questo caso il calore si trasmette senza spostamento di materia. Un esempio è quello dei raggi del Sole. Il calore che sentiamo esponendoci.
Calore e Temperatura -INPUT 1
LAURA MARTINA, STEFANIA PEZZONI, GRETA VALOTI (4^D)
Calore e temperatura sono la stessa cosa??? La propagazione del calore… Il calore si trasmette in tre modi differenti a seconda delle caratteristiche.
Equilibri dei Passaggi di Fase. I passaggi di stato.
TEMPERATURA E DILATAZIONE TERMICA
CALORE Ciresa Patrizia Buttarelli Emanuele Valente Marco
Transcript della presentazione:

CLASSI PRIME SECONDARIA DI PRIMO GRADO CONTESTO CLASSI PRIME SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROGETTO DI SCIENZE PER INCREMENTARE L’INSEGNAMENTO E L’ APPRENDIMENTO SCIENTIFICO UTILIZZANDO LA SPERIMENTAZIONE IN LABORATORIO L’APPRENDIMENTO COOPERATIVO NELLE CLASSI IN CUI SI LAVORA ANCHE CON L’AUSILIO DELLA LAVAGNA INTERATTIVA

FINALITA’ OBIETTIVI SPECIFICI Affrontare concetti fisici quali: temperatura, calore e passaggi di stato, effettuando esperimenti e comparazioni, raccogliendo e correlando dati con strumenti di misura.   Imparare a riconoscere i passaggi di stato e le cause che li provocano. Imparare ad usare tabelle e diagrammi per comunicare risultati di una ricerca. Prospettare ipotesi di soluzione e di interpretazione... Comprendere gli effetti del calore sulla materia. Saper formalizzare un’osservazione o un esperimento. Saper usare il linguaggio simbolico

METODOLOGIA FASE DI SPERIMENTAZIONE IN LABORATORIO: Gli alunni lavorano in gruppi con la metodologia dell’apprendimento cooperativo seguendo le istruzioni e registrando i dati.  

FASE DI RIELABORAZIONE IN CLASSE: gli alunni stendono la relazione scientifica

FASE DI RICERCA: gli alunni utilizzano la lavagna interattiva per costruire mappe,ricercare informazioni e materiale da integrare

Temperatura, scale termometriche; Effetto del calore sulla materia; FASE DI RIELABORAZIONE DEL MATERIALE: gli alunni rimettono insieme informazioni, conoscenze realizzano e presentano i propri lavori Passaggi di stato; Temperatura, scale termometriche; Effetto del calore sulla materia; Cruciverba;

Il calore ed i cambiamenti di stato STATO LIQUIDO STATO SOLIDO STATO AERIFORME

Quando si riscalda un solido,l’agitazione delle sue molecole aumenta e i legami che le tengono unite si allentano. Le molecole non mantengono più le loro posizioni e cominciano a scorrere le une sulle altre: IL SOLIDO DIVENTA LIQUIDO

Continuando a fornire calore, le molecole si staccano completamente le une dalle altre e acquistano libertà di movimento:IL LIQUIDO DIVENTA AERIFORME

Quando si raffredda un aeriforme,l’agitazione delle molecole diminuisce sino a che si possono di nuovo stabilire legami tra di esse: L’AERIFORME DIVENTA LIQUIDO

Continuando a sottrarre calore, le molecole rallentano sempre più i loro movimenti e si legano strettamente fra loro:IL LIQUIDO DIVENTA SOLIDO

Tali fenomeni sono detti cambiamenti di stato

Durante un cambiamento di stato,la temperatura resta costante fine a che tutta la sostanza si è trasformata,ciò accade perché il calore viene utilizzato per spezzare i legami tra le molecole.

Fusione e solidificazione La fusione è il passaggio dallo stato solido allo stato liquido;la temperatura alla quale avviene è detta punto di fusione. La solidificazione è il passaggio inverso, dalla stato liquido allo stato solido. Anche la solidificazione avviene per ogni sostanza ad una temperatura particolare, che coincide con quella di fusione.

Alcune immagini:

Vaporizzazione La vaporizzazione è il passaggio dallo stato liquido a quello aeriforme. Se avviene lentamente,solo in superfice e non dipende da una temperatura precisa, si parla di evaporizzazione. Tutti i liquidi evaporano,anche se in tempi diversi: alcuni evaporano rapidamente come l’alcol e la benzina,altri evaporano lentamente,come gli oli e il mercurio.

L'evaporazione dipende da alcune condizioni: 1) L’ESTENSIONE DELLA SUPERFICE:Maggiore è la superfice esposta,maggiore è l’evaporazione; LA TEMPERATURA:Maggiore è la temperatura, maggiore è l’evaporazione. 2) LA VENTILAZIONE:Maggiore è la ventilazione, maggiore è l’evaporazione. 3)

Se la vaporizzazione avviene in modo rapido in ogni punto del liquido,il fenomeno viene detto ebollizione e la temperatura precisa a cui avviene il cambiamento di stato è detta PUNTO DI EBOLLIZIONE.

condensazione e liquefazione Il passaggio inverso dalla vaporizzazione,cioè il passaggio dallo stato areiforme a quello liquido,è chiamato in due diversi modi:CONDENSAZIONE se l’aeriforme è un vapore,LIQUEFAZIONE se l’aeriforme è un gas. Nebbia

Sublimazione Esistono poi due particolari passaggi di stato:dalla stato solido a quello aeriforme e viceversa;entrambi i fenomeni vengono indicati comunemente con il termine SUBLIMAZIONE

Fine...

Scuola Secondaria di 1°grado Classi 1^A-B La Dilatazione Dei Corpi

LA DILATAZIONE DEI CORPI In un corpo caldo, le molecole sono in continuo movimento.

La Dilatazione Termica Un corpo riscaldato si dilata, raffreddato si contrae.

La Dilatazione Termica Durante il movimento le molecole si allontanano provocando un aumento delle dimensioni del corpo stesso. Questo fenomeno si chiama DILATAZIONE TERMICA

La Dilatazione Termica dei corpi solidi La dilatazione termica dei corpi solidi avviene secondo ciascuna delle tre dimensioni dello spazio.

Il corpo viene riscaldato

E non passa più attraverso il foro

La Dilatazione Termica dei liquidi e dei gas Anche i liquidi e i gas si dilatano con il calore.

Il livello del liquido sale nel tubicino

Ecco le bollicine anche i gas …. si dilatano

L'acqua EPPURE……. l'acqua quando passa allo stato solido aumenta di volume

Secondaria di 1° grado Classi 1^ A-B Temperatura e scale termometriche

La temperatura è proprio la misura dell’ agitazione termica La temperatura è proprio la misura dell’ agitazione termica. Indica l’ energia posseduta dalle molecole del corpo stesso. La temperatura informa su quanto un corpo è caldo o freddo.

La temperatura si misura con il termometro

Scala centigrada Scala Reamur Scala Fahrenheit Scala Kelvin SCALE TERMOMETRICHE Scala centigrada Scala Reamur Scala Fahrenheit Scala Kelvin

LA SCALA CENTIGRADA Per la scala Celsius o Centigrada lo zero di riferimento è la temperatura di congelamento dell'acqua alla pressione di un'atmosfera. Come valore 100 è stata presa la temperatura di ebollizione dell'acqua. L'intervallo fra i due punti è stato suddiviso in 100 gradi, da qui il nome di centigrada.

LA SCALA DI REAMUR Nella scala di Réaumur la temperatura del ghiaccio è di 0° R e nell’ acqua bollente misurerà 80° R. L ‘ intervallo tra queste due temperature è diviso in 80 parti uguali.

LA SCALA DI FAHRENHEIT Nella scala di Fahrenheit la temperatura del ghiaccio è fissata a 32° F e nell’ acqua bollente misurerà 212°F. Con queste due misure uscirà un risultato di 180 parti uguali.

La scala di kelvin La scala di kelvin è una scala teorica dipendente direttamente dai principi della termodinamica e non fenomenologica. Lo zero Kelvin, o zero assoluto, corrisponde ad una temperatura irraggiungibile in cui teoricamente le particelle che compongono la materia sono prive di energia cinetica.

THE END …. AUTORI DEL PROGETTO: TRACCHIA SIMONA !! CERICOLA ANNA !! IBRALIU ALESIA !! DÌ GIULIO DÌ LALLO CHIARA !! DÌ GIULIO DÌ LALLO ANTONIO!!

CRUCIVERBA 1 12 2 13 3 10 4 5 6 7 8 9 11 14

È TUTTO CIO’CHE OCCUPA UNO SPAZIO; È LO STRUMENTO CHE MISURA LA TEMPERATURA; È L’UNITA’ DI MISURA DELLA TEMPERATURA; È LA PARTE PIU’ PICCOLA DI UNA SOSTANZA; È UN MODO DI PROPAGARSI DEL CALORE; È L’UNITA’ DI MISURA DEL CALORE; È MULTIPLI DELLA CALORIA; SERVE PER MISURARE IL CALORE ASSORBITO O CEDUTO DA UN CORPO; È IL PASSAGGIO DALLO STATO SOLIDO A QUELLO LIQUIDO; È L’UNITA’ DI MISURA INTERNAZIONALE DELLA CALORIA; È IL PASSAGGIO DALLO STATO SOLIDO A QUELLO AERIFORME; È LA VAPORIZZAZIONE CHE AVVIENE IN MODO TUMULTUOSO; POAROLA CHIAVE: È IL PASSAGGIO INVERSO DALLO STATO LIQUIDO ALLO STATO SOLIDO