Ciao Capitolo 13 13.1 ne
Ne pronome invariabile Con i verbi di moto significa: da lì, da là, da quel luogo Paola è arrivata a Firenze ieri, ma ne è ripartita quasi subito per raggiungermi al mare.
Ne = partitivo usato con: poco, molto,tanto, alcuni chilo, litro... Quanti romanzi hai letto in questo periodo?---Ne ho letti tanti. usato per prendere il posto di: del,della,dello,... Hai scritto delle cartoline? No, non ne ho scritta nessuna.
Ne usato per prendere il posto di nomi e infinitivi dopo: avere bisogno di, avere paura di, essere contento di, parlare di, pensare di. Hai bisogno di lavorare? No, non ne ho bisogno. Che pensi di quel film? Che ne pensi tu?
Ne= di lui, di lei, di loro, ci, esso, di ciò, di questa o quella cosa Parlerai allo zio della mia proposta? Sì gliene parlerò. Chi è l’autore di questo lavoro? Ne sono io l’autore. È innamorata di Antonio e ne parla sempre.
Ne = da questo o quel luogo È uscito da quell’osteria? Sì, ne è uscito completamente ubriaco. È tornato dagli Stati Uniti? Sì, ne è tornato ricco sfondato.
Ne: in sostituzione di un’intera espressione (di ciò, da ciò) È stato lui: ne sono sicuro.
Ne: imperativo, o infinito Desideri comprare delle arance? Desidero comprarne sei. Comprane due.
Ne: in locuzioni fisse Non poterne più Aversene a male Ne vale la pena Ne va della vita Volerne, andarsene
Il compito Pratica A-D
1. Vorrei degli zucchini. Quanti ne desidera? Ne vorrei...
2. Vorrei delle patate. Quante ne desidera? Ne vorrei...
3. Vorrei dei pomodori. Quanti ne desidera? Ne vorrei...
4. Vorrei delle fragole. Quante ne desidera? Ne vorrei...
5. Vorrei dell’uva. Quanta ne desidera? Ne vorrei... 1 il frutto della vite, costituito da un grappolo composto di acini: uva bianca, nera; grappolo, acino d'uva; raccogliere l'uva; uva passa, secca, che viene fatta appassire per essere consumata come frutta secca o impiegata nella confezione di dolci | uva da tavola, di qualità pregiata, particolarmente adatta per essere consumata a tavola ' uva da vino, che serve per fare vino '
6. Vorrei delle mele. Quante ne desidera? Ne vorrei...
7.Vorrei dei funghi. Quanti ne desidera? Ne vorrei...
8.Vorrei delle pere. Quante ne desidera? Ne vorrei...
B.1. Hai veduto le fontane di Roma? Sì, le ho vedute.
2. Hai visitato i musei Vaticani? Sì li ho visitati.
3. Hai incontrato dei turisti americani? Sì, ne ho incontrati molti.
4.Hai bevuto il Frascati? Sì, l’ho bevuto.
5. Hai comprati dei regali? Sì, ne ho comprati molti.
6. Hai noleggiato la macchina? Sì, l’ho noleggiata.
7. Hai fatto delle escursioni? Sì, ne ho fatte. L’opportunità di visitare le meraviglie di tanti paesi diversi senza fare e disfare le valigie. Partire in una crociera Costa significa tante vacanze in una volta sola. Ma non è tutto. Chiunque può scegliere l’escursione che preferisce, sia per attrazioni che per tiplogia. Costa ha pensato infatti a tre livelli differenti: facile, media, difficile, creati appositamente per accontentare i gusti di tutti. La scelta varia tra rilassanti gite naturalistiche e culturali, adatte anche per anziani e bambini, e escursioni più dinamiche e sportive per chi ama quel pizzico di avventura in più. Ogni giorno potrai decidere di scendere dalla nave a approfittare della guida di personale esperto che ti accompagnerà alla scoperta di città storiche o di incantevoli paesaggi naturali.
8. Hai comprato l’Eurailpass? Sì, l’ho comprato.
C e D Answers will vary.