Operatività pratiche
Far conoscere i giornali Portare a scuola tipologie di riviste diverse (farle portare agli studenti) Procurare riviste letterarie, scientifiche, tecniche, specializzate Procurare testate, quotidiani diversi Vedere testate on line Esaminarli insieme: spesso non li conoscono Dei giornali esaminare le pagine in cui poter inserire eventualmente gli articoli-tema
Lo stile Vedere lo stile diverso, secondo la tipologia editoriale, linguaggio semplice e rapido, frasi brevi (paratassi), anche frasi nominali, adatto a divulgazione di massa, espressioni vicine alloralità.
Far conoscere il tema-articolo Portare qualche articolo di giornale utilizzabile come tema Portare qualche tema di precedenti allievi ritenuti ben fatti Far leggere lo schema articolo-saggio breve (cè sul sito nella pagina del dipartimento)
Dalla teoria alla pratica Scrivere un articolo come il tal giornalista Per es. Se fossi tu il nuovo Gramellini, invitato a scrivere il Buongiorno su un quotidiano nazionale con la stessa forza espressiva concentrata in poche righe (massimo due facciate di foglio protocollo) e decidessi di…. Il giorno del compito in classe proporre tanti titoli diversi tra cui tirare a sorte il proprio argomento. Si può eventualmente cambiare una volta. Proporre i titoli dei precedenti esami di stato (sono nel sito nella pagina di Carlo Raimondo).
Correzioni Sottolineare le positività: devono avere conferma su ciò che fanno bene (il titolo, lincipit, alcuni passaggi, la frase conclusiva, lo stile giornalistico, lefficacia espressiva) Correggere a fianco di certi termini o certi passaggi scorretti il modo esatto come avrebbero dovuto essere scritti