Operatività pratiche. Far conoscere i giornali Portare a scuola tipologie di riviste diverse (farle portare agli studenti) Procurare riviste letterarie,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
I giovani e il tempo libero
La tesi di laurea. La tesi di laurea Che cosa è una tesi di laurea? La tesi di laurea rappresenta il momento finale e più qualificante dell’attuale.
Il ciclo della lezione. Esaminiamo lultima lezione Titolo letto dalla presentazione al computer Titolo letto dalla presentazione al computer Domande sul.
SAGGIO BREVE.
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Corso di Psicologia della Comunicazione
Anno Accademico 2011/12 Attività Motoria Preventiva Presentazione di Power Point per lesame Antonio Borgogni Università di Cassino.
Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi
Corso B-UMTS Virginia Beneduce Come creare un Blog.
La comunicazione giornalistica
Videoscrittura - 3. Informatica 1 SCICOM- a.a. 2010/11 2 Stili Insieme di comandi per la resa tipografica – esempio: Times New Roman 14pt, grassetto,
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Prof. Pier Giorgio Ardeni
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Come scrivere e studiare all’Università
1 La comunicazione Pasquale Delli Paoli. 2 Obiettivo della lezione Fornire alcuni elementi di tecnica delle comunicazione applicata alla diffusione delle.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Prova scritta di italiano
Il comunicato stampa.
TEMA DI ITALIANO TIPOLOGIA B: IL SAGGIO BREVE
COME IMMAGINIAMO LA SCUOLA DEL FUTURO
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Presentazione Power Point
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
TITOLOPAGINAFONTE ARGOMENTO GIORNALETESTOIMMAGINE ESCI.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
tipologia B Il saggio breve
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
L’articolo di giornale
TIPOLOGIE TESTUALI IL TESTO INFORMATIVO IL TESTO ARGOMENTATIVO
La prima prova nell’esame di stato
Documento del 15 maggio Esame di Stato 2009/2010.
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Il saggio breve.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Clicca sul titolo per procedere
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
Il saggio breve.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
La prima prova scritta dell’esame di stato
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
DALLA NOTIZIA ALL’ARTICOLO
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Lista di Nozze OnLine Programma per l’offerta e la gestione delle liste nozze online.
Come scrivere una relazione
ESAME DI STATO. È UNA PROVA IN ITALIANO SCRITTO È UNA PROVA IN ITALIANO SCRITTO IL PLICO SIGILLATO CONTIENE UN TESTO COMPOSTO DA 7 POSSIBILI TIPOLOGIE.
L’italiano della comunicazione
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
IL TESTO ESPOSITIVO È detto anche informativo, visto che è il testo impiegato maggiormente per fornire informazioni più dettagliate possibili;
1) Quali sono le possibilità di scelta
1 - Il saggio breve.
Il saggio breve: Come si scrive
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
10 aspetti da curare per scrivere un articolo degno del New York Times Un vero giornalista spiega benissimo quello che non sa. (Leo Longanesi) La notizia.
Il saggio breve.
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
ECONOMIA POLITICA (EPD) Nicola Giocoli Dipartimento Scienze Economiche Homepage personale: www-dse.ec.unipi.it/giocoli/index.htm
Transcript della presentazione:

Operatività pratiche

Far conoscere i giornali Portare a scuola tipologie di riviste diverse (farle portare agli studenti) Procurare riviste letterarie, scientifiche, tecniche, specializzate Procurare testate, quotidiani diversi Vedere testate on line Esaminarli insieme: spesso non li conoscono Dei giornali esaminare le pagine in cui poter inserire eventualmente gli articoli-tema

Lo stile Vedere lo stile diverso, secondo la tipologia editoriale, linguaggio semplice e rapido, frasi brevi (paratassi), anche frasi nominali, adatto a divulgazione di massa, espressioni vicine alloralità.

Far conoscere il tema-articolo Portare qualche articolo di giornale utilizzabile come tema Portare qualche tema di precedenti allievi ritenuti ben fatti Far leggere lo schema articolo-saggio breve (cè sul sito nella pagina del dipartimento)

Dalla teoria alla pratica Scrivere un articolo come il tal giornalista Per es. Se fossi tu il nuovo Gramellini, invitato a scrivere il Buongiorno su un quotidiano nazionale con la stessa forza espressiva concentrata in poche righe (massimo due facciate di foglio protocollo) e decidessi di…. Il giorno del compito in classe proporre tanti titoli diversi tra cui tirare a sorte il proprio argomento. Si può eventualmente cambiare una volta. Proporre i titoli dei precedenti esami di stato (sono nel sito nella pagina di Carlo Raimondo).

Correzioni Sottolineare le positività: devono avere conferma su ciò che fanno bene (il titolo, lincipit, alcuni passaggi, la frase conclusiva, lo stile giornalistico, lefficacia espressiva) Correggere a fianco di certi termini o certi passaggi scorretti il modo esatto come avrebbero dovuto essere scritti