Relazione Meeting Granada 7-12/02/2016 Erasmus+ Project Human Rights“R” us Il primo incontro di progetto transnazionale degli insegnanti e degli studenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Progetto Continuità a.s
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
FAI CONOSCERE LA TUA CITTA’ A CHI NON LA SA
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Istituto d’Arte Montemurlo COSPE
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Bologna 29 Febbraio 2000 LE ATTIVITA DELLE SCUOLE BOLOGNESI Giovanni Ragno Progetto Marconi Provveditorato agli Studi di Bologna progetto.
mai ospitato un Assistente Comenius può motivare lo studio delle lingue in questi piccoli paesi e avere un grosso impatto interculturale.
Principi fondamentali I principi fondamentali su cui si è fondato e continuerà a fondarsi il servizio scolastico sono: luguaglianza nellerogazione.
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
19 scuole partecipanti all’iniziativa
Progetto “PONTE” Proposta didattica
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Progetto Comenius di partenariato multilaterale Sea: richness of inspirations A.s. 2008/2010 IIS Gaetano De Sanctis.
COMENIUS PARTENARIAT0 SCOLASTICO MULTILATERALE
orientamento in uscita
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
 Bordeaux, Vienna, Londra, queste le destinazioni degli studenti dell’indirizzo turistico di Massa Marittima, che, partiti il 12 di febbraio 2012, hanno.
Impresa Formativa Simulata internazionale
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
Progetto Erasmus+ KA2: Progetto Erasmus+ KA2: Partenariati strategici Progetto triennale - 7 scuole partner: Kurt-Tucholsky-Oberschule (KTO), Berlin (D)
PROGETTO EDUCATIVO EUROPEO 2013/2015 PROGETTO COMENIUS
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
ARRIVI DIFFERENTI Attivare misure che garantiscono e migliorino i processi di inclusione sociale Napoli 10/06/2010 Fondo Europeo per l’Integrazione di.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
ROGASKA SLATINA SLOVENIA
INFANZIA CAPRARA.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Obiettivo principale del progetto: L'uso dei videogiochi e delle nuove tecnologie per coinvolgere maggiormente gli studenti nelle attività di apprendimento,
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
C.L.I.L. – Norme Transitorie Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
SCAMBIO CULTURALE ITALIA- AUSTRALIA CLASSI V^ MAGIONE CAPOLUOGO.
ANNO SCOLASTICO 2014/15 ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK MANIAGO Referente di progetto: Mara Bonitta direttore SS.GG.AA.
Progetto MIUR E-CLIL (primo ciclo) Azione B1 Titolo
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
LEGGERE PER CRESCERELEGGERE PER CRESCERE SETTIMANA DELLA LETTURASETTIMANA DELLA LETTURA Istituto Comprensivo – via A. Moro Buccinasco Classi quinte Scuola.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
SEMINARIO “RAGAZZI CHE ABBANDONANO PREMATURAMENTE LA SCUOLA ” Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ufficio II – S. Croce 1299 – Venezia P:
Progetto Comenius F.r.i.e.n.d.s Rendiconto finale.
Noi cittadini del mondo
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Transcript della presentazione:

Relazione Meeting Granada 7-12/02/2016 Erasmus+ Project Human Rights“R” us Il primo incontro di progetto transnazionale degli insegnanti e degli studenti delle cinque scuole coinvolte (Entroncamento, Granada, Aas, Braintree e il nostro istituto) si è svolto presso il liceo IES Luis Bueno Crespo di Granada dal 7 al 12 febbraio Per il nostro istituto erano presenti la sottoscritta (referente del progetto) e la prof.ssa Milione Maria. I nostri alunni, insieme ai ragazzi norvegesi, portoghesi e inglesi ospitati dai loro partner spagnoli, hanno condiviso la vita scolastica, le abitudini e il ritmo della realtà quotidiana spagnoli. E’ stata una settimana frenetica di visite e lavoro, che ha coinvolto non solo i ragazzi e le insegnanti, ma anche le famiglie che hanno fatto del loro meglio (e anche di più) per far trascorrere ai ragazzi stranieri una settimana indimenticabile. Il programma, preparato dai docenti spagnoli, ha alternato momenti di lavoro a scuola e momenti di arte e cultura. Durante il meeting gli studenti coinvolti hanno presentato tutti i materiali prodotti nelle rispettive scuole. I nostri alunni hanno presentato in inglese il Power Point (realizzato in gran parte dagli alunni della 2C) sulla storia dei diritti umani, sul diritto all’educazione, su alcune personalità di rilievo che hanno lottato e lottano in difesa di tale diritto, soffermandosi in particolare sulla figura di Malala Yousafzai. Durante il meeting i professori sono stati impegnati a pianificare tutte le attività da svolgere in previsione del secondo incontro transnazionale che si terrà nella nostra scuola dal 17 al 22 Aprile La referente Prof.ssa Emma D’Alessio

Liceo IES Luis Bueno Crespo di Granada Arrivo alla scuola spagnola

L’albero dei diritti nell’atrio della scuola

1° Giorno Presentazione in lingua inglese dei lavori prodotti dagli alunni.

I nostri alunni

2°Giorno Visita all’Alambra, monumento tra i più visitati in Spagna.

3° Giorno Workshop con Amnesty International

Visita al SOS Village. I Villaggi SOS accolgono in un contesto di tipo familiare bambini orfani, abbandonati o che non possono più vivere con la loro famiglia.

4° Giorno Circle time. Gli studenti impegnati a dibattere sui temi della libertà e della dignità umana.

Momenti di gioia prima dei saluti finali.

Il logo del progetto