COMENIUS PARTENARIAT0 SCOLASTICO MULTILATERALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Advertisements

COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
PROGETTO COMENIUS: SCAMBI EUROPEI MULTILATERALI HAND IN HAND FOR A HAPPIER WORLD.
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Il progetto
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Progetto Comenius di partenariato multilaterale Sea: richness of inspirations A.s. 2008/2010 IIS Gaetano De Sanctis.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Comenius – Partenariati Multilaterali Progetto Biennale.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
IL P.E.L. PUGLIA IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE. OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE Forme di valutazione più esaustive e più complete L’autovalutazione La.
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
Impresa Formativa Simulata internazionale
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
ROGASKA SLATINA SLOVENIA
INFANZIA CAPRARA.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
PROGETTO COMENIUS.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Progetto Comenius F.r.i.e.n.d.s Rendiconto finale.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “TREZZA”. Eco-Ideas Eco-Citizens Le finalità del progetto: Sensibilizzare gli studenti sulle problematiche legate all’ambiente.
Transcript della presentazione:

COMENIUS PARTENARIAT0 SCOLASTICO MULTILATERALE : Small Globe Trotter - travel guide for kids by kids - RELAZIONE FINALE REFERENTE : MARIA COSTI

Obiettivi generali Sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore; Far conoscere agli alunni differenti culture europee e approfondire alcuni aspetti della propria cultura; Migliorare la padronanza della lingua inglese e promuovere la conoscenza di altre lingue comunitarie; Migliorare la qualità e la dimensione europea della formazione degli insegnanti; Promuovere scambi di insegnanti per confrontare le diverse realtà scolastiche, condividere esperienze e pratiche metodologiche e didattiche.

Obiettivi specifici Promuovere la cooperazione tra scuole attraverso la pratica di percorsi didattici condivisi; Accrescere la propria capacità di programmare, di lavorare in gruppo, di intraprendere attività in collaborazione: Utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione; Migliorare la capacità di comunicare in altre lingue e accrescere la motivazione dell’apprendimento della lingua inglese

Chi partecipa al Comenius Allievi, docenti e dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche dei paesi partner

DESTINATARI / NUMERO DEI PARTECIPANTI N. 6 classi quarte/quinte - Alunni N. 150 Inizio progetto : ottobre 2008 Fine progetto : maggio 2010 PROGETTO IN RETE PARTNER : Germania-Spagna-Turchia- Polonia FONDI UTILIZZATI : Finanziamento Commissione Europea

PROGRAMMA DI LAVORO PRIMA ANNUALITA’ Mobilità docenti, dirigente scolastico e alunni Primo incontro di progetto: Leida (Spagna) 2008 Secondo incontro di progetto: Colonia (Germania) 2009 Terzo incontro di progetto: Italia 2009 SECONDA ANNUALITA’ Quarto incontro di progetto: Nozyno (Polonia) Quinto incontro di progetto: Colonia (Germania) Sesto incontro di progetto: Aydin (Turchia)

PROGRAMMA DI LAVORO MEETING 26/30 Nov. 2008 La Granadella – Lleida in Spagna Formazione gruppo di progettazione Comenius Presentazione del progetto alle famiglie, agli organi di stampa, emittenti televisive. Scelta del percorso didattico Partecipazione degli alunni alla realizzazione di una mini guida turistica fatta dai ragazzi per i ragazzi dal titolo “Small globe trotter “ Travel guide for Kids by Kids Definizione delle fasi di lavoro del progetto

MEETING PROGRAMMA DI LAVORO Partecipazione alle attività didattiche. Colonia( Germania) 8/31 gennaio 2009 Partecipazione alle attività didattiche. Confronto sullo stato dei lavori in corso. Definizione del piano della guida: Breve descrizione della scuola; Compilazione on-line delle schede” City Guide Layout”  nelle diverse lingue e criteri di trasmissione a rotazione tra le scuole; Mappa, foto e disegni dei luoghi visitati; Vocabolary - list ( frasi-parole più comuni in tutte le lingue),da allegare alla guida; Numero delle guide turistiche da prenotare per ogni nazionalità e scelta del luogo per la stampa della mini guida Pianificazione del meeting in Italia

PROGRAMMA DI LAVORO MEETING 8/13 marzo Foggia (Italia) 16 docenti e 26 alunni stranieri Accoglienza degli alunni i e sistemazione presso le famiglie ospitanti Attività didattiche nelle classi coordinate dagli alunni italiani e dai docenti Visita alla sede della Provincia e saluto delle autorità Gli alunni italiani accompagnano gli alunni stranieri a visitare i luoghi della città di Foggia sperimentando la guida turistica Visita guidata in Gargano ( Vieste e Peschici)

PROGRAMMA DI LAVORO MEETING 29.09.2009 – 3.10.2009 Nozyno– Polonia Visita all’istituto Partecipazione alle attività didattiche Definizione delle fasi di lavoro del progetto nella seconda annualità Tavola rotonda con le Autorità Pedagogiche cittadine Definizione della mappa dell’Europa Visita ai luoghi descritti nella mini guida

8/13 marzo 2010 Colonia (Germania) PROGR AMMA DI LAVORO MEETING 8/13 marzo 2010 Colonia (Germania) Visita di alunni e docenti alla scuola di Colonia. Accoglienza degli alunni stranieri e sistemazione presso le famiglie ospitanti Attività didattiche nelle classi coordinate dagli alunni dai docenti tedeschi Visita alla città e ai luoghi descritti nella mini guida

PROGRAMMA DI LAVORO MEETING 24/29 maggio 2010 Aydin (Turchia) Visita all’istituto. Partecipazione alle attività didattiche Monitoraggio finale del progetto Visita ai luoghi descritti nella guida

ATTIVITA’ E PRODOTTI REALIZZATI PRIMA ANNUALITA’ Presentazione del progetto agli alunni, ai genitori, ai docenti Scambio di informazioni tra le scuole partecipanti Conoscenza della città di Foggia attraverso visite sul territorio Dvd sulla città’ di Foggia per le scuole partner Realizzazione mappe dei luoghi scelti e relative illustrazioni al computer e non Compilazione schede Comenius homework for City Guide Descrizione dei luoghi scelti in lingua madre e in lingua inglese. Dizionario sulle parole e frasi più comuni in tedesco,turco,spagnolo,polacco,inglese ATTIVITA’ E PRODOTTI REALIZZATI

Accoglienza e sistemazione alunni stranieri Poster con collage fotografici dei momenti più significativi degli incontri Documentazione del lavoro degli alunni mediante giornalino scolastico e sito scuola Guida turistica “SMALL GLOBE TROTTER”

SECONDA ANNUALITA’   Conoscenza delle nazioni Italia,Spagna,Germania,Polonia e Turchia dal punto di vista geografico,storico,artistico e culturale Studio della regione Puglia e ricerca materiale Individuazione dei 5 luoghi da visitare Viaggi d’istruzione ai luoghi scelti da far conoscere ai nostri partner : lo zoo safari di Fasano- i trulli di Alberobello, le Grotte di Castellana, il Carnevale di Putignano e Castel del Monte Realizzazione mappa europea Poster con disegni , collage fotografici e relative didascalie in lingua madre e inglese sui monumenti più rappresentativi di ogni nazione e sui posti visitati

Viaggio alunni in Germania Cd viaggio alunni in Germania - Viaggio alunni in Germania Cd viaggio alunni in Germania Cd viaggi alunni in Puglia Allestimento all’interno della scuola di un angolo Comenius per rendere visibili al territorio gli esiti e i prodotti realizzati

Coordinamento delle attività inerenti al ruolo di referente del Progetto Comenius La sottoscritta, essendo stata designata dal Collegio dei Docenti come referente per il Progetto Comenius, ha svolto tutte le attività inerenti a : curare i contatti con le scuole partner; curare i contatti con gli insegnanti ; coordinare tutte le attività ; organizzare le mobilità per Spagna Polonia,Germania e Turchia; prenotare e coordinare il viaggio e il soggiorno in Germania degli alunni partecipanti ; organizzare e coordinare incontri con i genitori delle classi quinte

VALUTAZIONE Punti di forza per gli alunni: Maggiore motivazione all’apprendimento delle lingue straniere Aumento delle competenze linguistiche Ampliamento delle conoscenze disciplinari Accrescimento dell’autonomia e dell’autostima Miglioramento delle competenze legate alle TIC Una maggiore dimensione interculturale Rafforzamento dei rapporti interpersonali alunni- docenti Superamento del gruppo classe

Incremento dellle capacità progettuali e della motivazione a cooperare Per i docenti Incremento dellle capacità progettuali e della motivazione a cooperare Potenziamento della conoscenza della lingua straniera Sperimentazione di pratiche didattiche innovative e percorsi didattici condivisi Miglioramento dell’uso delle TIC Incremento alla dimensione interculturale Ampliamento delle abilità organizzative

PUNTI CRITICI Tempi poco distesi Difficoltà linguistiche Notevole impegno poco riconosciuto e non adeguatamente compensato Difficoltà nei collegamenti via webcam con le scuole partner

RIFLESSIONI Il progetto è da considerarsi formativo sotto tutti gli aspetti: umano, culturale, di integrazione europea e linguistico. E’ stata un’ esperienza molto interessante per tutti noi perchè ci ha permesso di scoprire culture diverse, di crescere personalmente e professionalmente in un’ ottica di educazione europea. La partecipazione al progetto Comenius,quindi, è stata molto rilevante, non solo come vissuto legato ai singoli alunni e insegnanti coinvolti nel progetto, ma anche e soprattutto, come ricaduta culturale e progettuale per tutta la nostra scuola.

Colgo l’occasione per ringraziare della collaborazione la segretaria amministrativa, che ha curato l’aspetto finanziario, tutto lo staff amministrativo, i genitori , gli alunni e le insegnanti che hanno aderito al progetto, il collegio, le collaboratrici, lo staff Comenius che ha condiviso con me tutte le fasi del progetto: le insegnanti Stornaiuolo, Scarnata, Del Tito e infine il Dirigente Scolastico Giovanna Caserta. La referente Maria Costi Foggia, 28 giugno 2010