Marcella Ferrari & Paola Palladino Laboratorio di Psicologia dell’Apprendimento Lingua straniera: Un metodo per potenziare le abilità di apprendimento della lingua Inglese Marcella Ferrari & Paola Palladino Dipartimento di Psicologia Università di Pavia I Disturbi dell’Apprendimento a Scuola, tra Ricerca e Didattica SUPSI-Locarno 9-10 Settembre 2011
Approccio metacognitivo alla lingua straniera Metacognizione: conoscenza metacognitiva e processi di controllo “L’Inglese è difficile” “leggo meglio in silenzio piuttosto che ad alta voce” “Devo concentrarmi per pronunciare bene l’Inglese” “Devo imparare qualche parola in più per parlare in Inglese...” 2
Approccio metacognitivo e “meta-linguaggio” Approccio metacognitivo all’apprendimento della lingua straniera: VERBALIZZARE: riflettere e commentare l’utilità di cosa si sta facendo, come e perché lo si fa. ESPLICITARE le strategie per svolgere un compito VERIFICARE le strategie: a conclusione di un’attività , riflettere su come si è svolto un compito e se il risultato è soddisfacente.
English Time Un metodo per potenziare le abilità di apprendimento della lingua Inglese Destinato agli insegnanti della terza, quarta e quinta classe della scuola primaria Attività integrative per la didattica della lingua inglese intese a favorire approccio metacognitivo. Suggerimento: aggiungere qui le note per il relatore. 4
La struttura del volume 53 attività di potenziamento suddivise in 4 aree di potenziamento:
Attività metacognitive: AREE DI POTENZIAMENTO La mia esperienza con l’inglese Ricostruire la propria esperienza di apprendimento , acquisire consapevolezza della propria attitudine verso la lingua straniera o della necessità di potenziarla Parlare e scrivere Allenare il bambino a soffermarsi sulla “forma “ della parola e sui suoni in essa contenuti come strategia efficace per ampliare il proprio vocabolario e memorizzare suoni poco frequenti se non inesistenti, nella lingua italiana Ascoltare e capire far riflettere sulle peculiarità del rapporto ortografia-fonologia (lettera/sillaba-suono/i) della lingua inglese, considerata opaca rispetto all’italiano, che invece è una lingua a ortografia trasparente. Allenarsi all’ascolto e potenziare la comprensione dell’ascolto e le abilità inferenziali sottostanti L’abilità di imparare ascolto di dialoghi o filastrocche, consapevolezza e utilizzo delle strategie più efficaci e pratica con esse, stimolando alla riflessione metacognitiva sulla peculiarità dell’apprendimento della lingua straniera rispetto ad altri apprendimenti
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Grazie per l’attenzione!
RISORSE BIBLIOGRAFICHE e ON-LINE Ferrari, M. & Palladino, P. (2011). English Time. Giunti Ferrari, M. & Palladino, P. (2008). L’apprendimento della lingua straniera. Carocci Giunti Scuola: http://www.giuntiscuola.it/ Erickson: http://www.erickson.it/erickson/home.do Laboratorio di Psicologia dell’Apprendimento: http://labpsicoapprendimento.myblog.it/ Ufficio Scolastico Provinciale, Dott.ssa Caseria, Area sostegno alla persona: sostegno@paviascuola.it AIRIPA (AIRIPA Lombardia): http://www.airipa.it/