Wikipedia è unenciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Advertisements

Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Wikibooks Manuali e libri di testo liberi Ramac.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Wikipedia? Questo nome non mi è nuovo... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa. Come la tecnologia può essere dal.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Unintroduzione a…PowerWeb. n Articoli attuali n Notizie specifiche per il proprio corso n Aggiornamenti settimanali n Esercizi interattivi n Centinaia.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
NESSUS.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
IDUL 2011 WIKIPEDIA. Wikipedia Un'enciclopedia online, multilingue, a contenutolibero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia.
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
WikiPA Lenciclopedia on line della capacità istituzionale e della modernizzazione della PA.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Wikipedia Lenciclopedia libera Pettini Gennifer Matr Aldeghi Valentina Matr
Progettare e-learning – Macerata 9/06/2005 Maurizio Mazzoneschi, Stefano Penge, Morena Terraschi - Lynx Integrazione di Knowledge Management ed E-learning.
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Scuola digitale – Lombardia
Copyright © 2003 Toshiba Corporation. All rights reserved. E-card: e-learning service Gianfranco Lipani Services Solutions Business.
CREATIVE COMMONS. QUANDO NASCE? Nasce dopo una causa persa da Eldred, che era un noto pubblicatore di opere on-line di cui il copyright era scaduto, come.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
WebQuest di italiano lingua straniera
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
Editoria culturale piemontese Catalogo
1 SARÒ GIORNALISTA progetto formativo indirizzato agli allievi della scuola secondaria di primo grado Capo d’Orlando, 22 maggio 2014 Lezione 6. IL GIORNALISMO.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Wikipedia, l’enciclopedia libera Grosseto, 28 ottobre 2006 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia L’enciclopedia a contenuto libero che tutti possono.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Bressanone/Brixen 11 novembre 2005.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
La proprietà e i diritti reali di godimento
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
SEMINARIO WEB PROMOTION: I MOTORI DI RICERCA Letizia Catarini.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Roma, 12 luglio 2005 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
1. Duolingo è un metodo di apprendimento di linguaggio ed una piattaforma crowdsourced di traduzione testo. Permette di apprendere la grammatica in maniera.
Attività di Outreach CMS Italia Non ci sono risorse se non la buona volontà Abbiamo inserito l’attività in strutture più generali utilizzate dalla comunità.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
PHP HyperText Prepocessor.  Linguaggio di scripting lato server sviluppato per generare pagine web.  Permette ad un sito web di diventare dinamico 
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
Firenze, 27 ottobre 2007 – Wikipedia e i progetti Wikimedia 1999 Richard Stallman: “Il world wide web ha le potenzialità per svilupparsi in un’enciclopedia.
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
Transcript della presentazione:

Wikipedia è unenciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation, unorganizzazione senza fine di lucro. wiki pedia wikipedia

multilingue: Circa 250 le lingue presenti: inglese, tedesco, francese, giapponese e polacco. La lingua che possiede più voci è l'inglese, (circa ), mentre l'italiano ne possiede Da segnalare anche la particolarità delle versioni dialettali (corso, friulano, sardo, napoletano, veneto, siciliano, lombardo).

Wikipedia prese il via come progetto complementare di Nupedia, un progetto per la creazione di una enciclopedia libera online. Nupedia venne fondata il 9 marzo 2000 dalla società Bomis, proprietaria dell'omonimo portale di ricerca. Le figure principali erano Jimmy Wales, allora CEO della Bomis, e Larry Sanger, redattore capo di Nupedia e successivamente di Wikipedia. Wikipedia venne formalmente lanciata il 15 gennaio successivo sul sito Wikipedia.com, in lingua inglese. Nel corso dell'anno si svilupparono le edizioni in francese, tedesco, inglese, catalano, spagnolo, svedese, portoghese e – a fine anno - italiano.

Da Wikipedia e Nupedia nacque nel 2003 la Wikimedia Foundation, l'organizzazione non profit che sostiene Wikipedia e i progetti fratelli che nel tempo si sono aggiunti, ognuno dei quali è specializzato in un determinato ambito del sapere. A partire dal 2004 è iniziata a costituirsi una rete di organismi nazionali collegati alla Wikimedia Foundation; nel 2005 è stata fondata Wikimedia Italia. Nel settembre dello stesso anno l'edizione in italiano ha superato le voci.

L'obiettivo di Wales era quello di mettere a disposizione di quante più persone possibile la più vasta enciclopedia on line con le seguenti caratteristiche: gratuita nella propria lingua madre costantemente aggiornata

WIKIQUETTE regole per partecipare allaggiornamento dellenciclopedia NETIQUETTE regole delle buone maniere della rete internet ETIQUETTE buona educazione

Alcuni contenuti multimediali presenti in Wikipedia sono coperti da diritti d'autore e quindi il loro utilizzo è governato da una clausola di fair use. Le informazioni contenute in Wikipedia sono coperte da una licenza GNU, chiamata licenza GFDL.

Sull'onda del successo dell'enciclopedia, la Home page di Wikipedia propone altri optional, come Wikizionario, Wikinotizie, Wikiquote, wikibooks, wikisource, wikiversità, wikispecies, wikimedia commons.

E un archivio di immagini, suoni ed altri file multimediali con licenza libera. I file inviati a questo archivio possono essere usati direttamente da tutti gli altri progetti che si trovano sui server Wikimedia, inclusi Wikipedia, Wikibooks, Wikinews, Wikispecies, come se fossero caricati localmente su ogni singolo progetto. E un progetto multilingue per la raccolta di e-book gratuiti e dal contenuto libero, rivolti in particolare agli studenti, come libri di testo, manuali e libri commentati, di pubblico dominio. E un progetto collaborativo per produrre un dizionario online libero e multilingue, in tutte le lingue, con significati, etimologie e pronunce. Wikizionario è un compagno lessicale di Wikipedia.

E il progetto multilingue di Wikimedia Foundation che si propone come fonte di notizie di attualità alla cui stesura può contribuire chiunque. L'obiettivo del progetto è di produrre in modo collaborativo un'ampia raccolta di citazioni di persone famose, opere letterarie, cinematografiche, teatrali o musicali, memoriali, proverbi, epitaffi ecc., e di fornire approfondimenti su di essi. Wikisource è un progetto multilingue per la raccolta di testi e fonti gratuiti e dal contenuto libero.

E un progetto della Wikimedia Foundation che si propone di operare una raccolta delle specie viventi in un archivio multimediale. E un progetto dedicato alle attività e materiali per l'apprendimento. La Wikiversità in lingua inglese iniziò ufficialmente il 15 agosto 2006, mentre quella italiana è stata avviata il 18 maggio 2007.

aggiornata multilingue gratuita

Vandalismo su Wikipedia: ovvero pagine editate a tradimento, per rimuovere informazioni utili dallenciclopedia e lasciare qualcosaltro, quanto meno di poco obiettivo oltre che spesso di inutile e dannoso.

Attualmente, però, sulla pagina in lingua inglese dedicata a Springsteen si può leggere un avviso che comincia così: lediting di questo articolo da parte di utenti nuovi o non registrati è al momento disabilitato fino al 19 febbraio 2009.

Oltre alla distribuzione nella sua forma originale online, anche le versioni stampate o pronte alla stampa di Wikipedia hanno ottenuto popolarità. Il progetto tedesco di Wikipedia è stato il primo a rilasciarne una versione su questi supporti nel 2004; attualmente è giunto alla seconda edizione. A partire dal settembre 2007 anche l'edizione in italiano di Wikipedia è stata pubblicata in una versione in DVD, diventando così la seconda ad essere distribuita su tale supporto.

Wikipedia è spesso al centro del dibattito per stabilire il suo grado di attendibilità. Seppure in numeri assoluti Wikipedia sia meno "affidabile", è comunque un risultato stupefacente sia come ampiezza del progetto sia come qualità del risultato. La conoscenza raccolta in Wikipedia contiene cose perfettibili, anche grossolani errori e veri e propri atti di vandalismo o sabotaggio. Abbiamo tutti i giorni a che fare con discutibili fonti di informazione: libri, giornali, telegiornali.