Watson e Crick alla danza del DNA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

Incontro Nazionale Progetto per lEducazione Scientifica e Tecnologica Fiuggi, 27 – 28 /11/01 SET: LINEE STRATEGICHE E ORIENTAMENTI PER LA PROGETTAZIONE.
Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
Music all Gruppo Sedna. Letizia Roberta Rosa Simona.
ORGANIZZAZIONE DI GRUPPI E DI RETI. tesi Viviamo lera della complessità. Culturalmente non possiamo più prescindere da una prospettiva sistemica, né dalla.
Il ballo dell’obbedienza
Il favoloso viaggio alla scoperta del DNA
La filosofia interroga la fisica
Liceo Scientifico-Classico
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
DNA --> RNA --> Proteine
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Mi presento.
Un passo indietro… Johan Friedrich Miescher (1844 – 1895) è stato un biologo svizzero, che isolò per la prima volta gli acidi nucleici. Egli evidenziò.
Edwin Chargaff Scopre che la quantità di DNA varia da un organismo allaltro ma……… RESTA COSTANTE IL RAPPORTO: ADENINA – TIMINA CITOSINA - GUANINA.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Martina Russo e Simona La Gioia
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
Il modello a doppia elica di Crick e Watson suggerisce un meccanismo di replicazione.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
La Scoperta del DNA La scoperta di Watson e Crick che ha rivoluzionato il mondo delle scienze.
A cura di: Luca Bianchi Carlo Neri LS Su18 Milano Classe: 3° B.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Le simulazioni La simulazione per: scoprire e vivere ciò che altrimenti non appare, non si prova provare situazioni difficili o pericolose in ambiente.
DNA AD ELICA QUADRUPLA.
Donne e scienza Liceo Scientifico Amedeo di Savoia Duca dAosta The pink side of Science A cura delle classi 4BPNI 4DPNI donne e scienza report sondaggio.
Vivere è....
IL LABORATORIO DI SCIENZE e FISICA
Filmato? Liceo Classico G.B.Morgagni
Il processo di replicazione del DNA viene definito REPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA
Indagine Ocse-Pisa alle Taddia rilevazione nelle classi II a.s – 09 discipline coinvolte: italiano – matematica - scienze.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
F.I.S.M. – Federazione Provinciale Scuole Materne - Siracusa
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Mi presento....
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
Visita al Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno Scuola Primaria S.Antonio 11 febbraio 2014.
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
1 IL DNA.
DNA Come è fatto Fonte: wikipedia.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
Principi guida del giornalista di Giancarlo Trapanese Le cose da ricordare.
Il DNA.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
La lezione per competenze
…………… è un obiettivo importante perché investe vari ambiti
PROPOSTA porta la tua all’ attenzione della Comunità.
Eleonora Aquilini LE SCIENZE NEL BIENNIO DELL’OBBLIGO Pisa, 5 Maggio 2008.
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
Genomi degli organelli DNA circolare Copie multiple del genoma in ogni organello Dimensioni variabili.
LA LOGICA MATEMATICA Ing. Francesco Scarcella.
Sulle tracce del DNA Le tappe che hanno portato a identificare nel DNA il materiale ereditario FilmatoDownloads\James Watson racconta Watson e Crick -
IL BALLO DELL’ OBBEDIENZA Testo tratto da:
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Direttivo SPI Lombardia 29 ottobre 2015 l Piano di Lavoro 2015 l FORMAZIONE.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
La piccola volpe astuta Spettacolo presentato agli alunni della scuola A. Moro da MUSICAL-MENTE.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
La maggiore scoperta di Francis Harry Compton Crick (Northampton, Inghilterra, San Diego, California, 2004), effettuata in collaborazione con.
LA MOLECOLA DELLA VITA: IL DNA DISCIPLINA COINVOLTE: SCIENZE Docenti: Cadoni R., Puddu I., Gessa P. Classi 2B, 3A, 3B di Villasimius A.S / 2016 ISTITUTO.
Transcript della presentazione:

Watson e Crick alla danza del DNA CHI La classe 3°B della scuola media Tommaseo di Milano presenta Watson e Crick alla danza del DNA

COSA Si torna all’anno 1953. Viene presentata una ricostruzione, interpretata a tempo di danza, di come Watson e Crick potrebbero avere ideato il modello del DNA. Dapprima vengono rappresentate diverse soluzioni per mettere insieme i dati allora disponibili sul DNA dentro un modello coerente e credibile: a vite, a cerchio, a spirale, a labirinto, a triplo intreccio. Poi viene intuita e visualizzata una doppia elica quale modello potente:, semplice, adeguato, coerente. Infine i due scienziati pregustano i futuri sviluppi per la loro doppia elica.

COME Mentre Watson e Crick discutono tra loro le diverse ipotesi sul DNA si odono via via delle musiche sulle quali gli alunni-elementi interpretano in successive danze le varie proposte dei due scienziati. Quando un modello non funziona il ritmo dei passi si ingarbuglia e così la danza si dissolve. Quando modello infine funziona allora la danza riesce a svilupparsi da potersi ripetere all’infinito. Mentre gli alunni danzano insieme per interpretare gli elementi in ballo tali modelli vengono rappresentati e animati anche sullo sfondo.

PERCHE' In questa danza gli alunni si identificano con gli elementi e le ipotesi scientifiche da presentare vivendole dall’interno. L’esperienza del mimo e del ballo è uno strumento par far vivere e comprendere dall’interno la costruzione delle idee scientifiche. Si intrecciano varie comunicazioni: * I fatti e la recita tra gli scienziati * la danza e il mimo della classe * i modelli scientifici proiettati. Una forma ripetibile per altre idee potenti della scienza.