Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
Advertisements

Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
Informatica e Telecomunicazioni
Benvenuti! Anno scolastico 2007/2008.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Utilizzo di XP in ambienti distribuiti
Corso di Pedagogia sperimentale
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Cultura Tecnologica del Progetto Sezioni P3, P4, P5
Tecnologie della Comunicazione Applicate allImpresa canale A-L Prof. Carlo Maria Medaglia
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
ENEA GRID è un sistema integrato capace di rispondere ai seguenti obbiettivi: mettere a disposizione un sistema di produzione capace di offrire i servizi.
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Il Progetto eDEM 1.0 Il Progetto eDEM 1.0 Istituto di Scienza e Tecnologie dellInformazione A. Faedo (ISTI) Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Vittorio.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Intelligenza Artificiale
chi è il vostro docente Fiorenzo Galli 49 anni
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Perché un nuovo laboratorio? Tecnology Assistance to NGO Laboratory.
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
Scuola di Dottorato Dottorato di Ricerca NT&ITA Nuove Tecnologie & Informazione Territorio - Ambiente I --- U --- A --- V Laurea in Architettura, Università
FantaGoal Quando il calcio è di rigore… Fantasia Nicola Corso di Laurea in Informatica Università La Sapienza Roma A.A. 2003/2004.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Struttura generale.
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2002 Flavio Fontana Identificazione e selezione dei progetti di ICT Risultati di ricerca dei progetti Produzione.
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in Rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce Visuali Avanzate (AVI) Linguaggio di interrogazione iconico Prof. Flavio Fontana Usability.
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce visuali avanzate ROOMS Linguaggio di navigazione e di interrogazione visuale Prof. Flavio.
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Universita’ degli Studi Roma Tre
GLI ALGORITMI DI RICERCA
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Realizzazione di un sito internet per l’informazione scientifica e la formazione della popolazione sulle problematiche sanitarie derivanti dall’utilizzo.
Architettura del Portale Agrologis Utente Modulo F. Data base centrale Active Web Matrix Data Base Multimediale Distribuito Interfacce Visuali Avanzate.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
2013 II Summer School September, ENEA, Rome, ITALY Programma 11 September 2013, Rome, Italy 2013 II Summer School H-DATA.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
NET SEMINAR 16 / 04 / Net Seminar Overview del sistema F. Fontana, U. Annunziata Usability Lab, Casaccia, 16 Aprile 2003.
Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione
Progetto ATLAS Campagna di diffusione per lo sviluppo della città sostenibile Flavio Fontana Usability Lab ENEA C.R. Casaccia
Proposte di tesi DB Group Riferimenti: prof.ssa Sara Comai int (Como) / 3649 Ing. Davide Mazza – dottorando int
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
Docente: Prof. Carlo Batini Laurea Magistrale in Informatica Modulo Architetture Dati A.A
2 0ttobre 2009Marta Ferrari e Christian Cinetto 1 Primi passi verso una WEB TV dell’Ateneo dell’Insubria Conferenza GARR 2009 “Network Humanitatis – linguaggi,
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI. Informatica La rapida evoluzione nelle scienze e nelle tecnologie dell’informazione ha richiesto nuove professioni di.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Transcript della presentazione:

Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie di validazione e Usabilità Prof. Flavio Fontana Usability Lab a.a Ente per Nuove Tecnologie lEnergia e lAmbiente

Corso Laboratorio di Basi Dati II Presentazione del Corso Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie di validazione e Usabilità Il corso è finalizzato ad integrare l'esperienza maturata dagli studenti del Corso di Laurea in Informatica con le conoscenze e le applicazioni nel campo dei sistemi informativi e basi di dati multimediali in rete Internet. campo dei sistemi informativi e basi di dati multimediali in rete Internet. In questi ultimi anni le ricerche ENEA, nel campo delle ICT, sono state svolte in collaborazione con l'Università di Roma sono state svolte in collaborazione con l'Università di Roma "La Sapienza, Dipartimento di Scienza dell'Informazione. In particolare, tali collaborazioni, svolte all'interno della Convenzione esistente, hanno riguardato lo Usability Lab. Usability Lab 2007

Corso Laboratorio di Basi Dati II Presentazione del Corso ULAB Il laboratorio ha partecipato anche ad una serie di progetti a livello internazionale ed europeo per la progettazione e la realizzazione internazionale ed europeo per la progettazione e la realizzazione di Siti Web integrati con sistemi innovativi e strumenti avanzati di Siti Web integrati con sistemi innovativi e strumenti avanzati per la gestione e linterrogazione di dati e informazioni per la gestione e linterrogazione di dati e informazioni multimediali in rete Internet. multimediali in rete Internet. Specifiche ricerche nel campo delle interfacce visuali Specifiche ricerche nel campo delle interfacce visuali sono state portate avanti con giovani laureati, sono state portate avanti con giovani laureati, laureandi e studenti del corso. laureandi e studenti del corso. Usability Lab 2007

Corso Laboratorio di Basi Dati II Programma del Corso Il corso nella.a focalizzerà l'attenzione su tecnologie e ambienti per sviluppare applicazioni di tipo WEB-DB. e ambienti per sviluppare applicazioni di tipo WEB-DB. Il corso prevederà anche specifiche fasi di sperimentazione, progettazione e validazione di prototipi di interfacce innovative a basi di dati esistenti integrati con il Web. Tecniche di usabilità dei sistemi e la misurazione dei relativi parametri saranno svolte presso lo Usability Lab (Ulab). saranno svolte presso lo Usability Lab (Ulab). Le esercitazioni relative agli argomenti trattati saranno svolte dagli studenti in rete Internet, in una specie di laboratorio virtuale, già collaudato, per rispondere meglio alle caratteristiche già collaudato, per rispondere meglio alle caratteristiche sperimentali delle applicazioni da realizzare. sperimentali delle applicazioni da realizzare. Usability Lab 2007

Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Programma del Corso Gli argomenti fondamentali proposti per questo nuovo corso sono i seguenti: Configurazione e gestione hardware, software e netware di sistemi di gestione Configurazione e gestione hardware, software e netware di sistemi di gestione dati e informazioni multimediali in rete. dati e informazioni multimediali in rete. Elementi di progettazione esecutiva di sistemi informativi, interfacce visuali Elementi di progettazione esecutiva di sistemi informativi, interfacce visuali avanzate e strumenti per linterrogazione assistita di basi di dati e avanzate e strumenti per linterrogazione assistita di basi di dati e sistemi informativi in rete. sistemi informativi in rete. Metodologie di progettazione e validazione e loro applicazione. Metodologie di progettazione e validazione e loro applicazione. Identificazione e classificazione dei requisiti delle classi di utenza e tecniche di Identificazione e classificazione dei requisiti delle classi di utenza e tecniche di usabilità. usabilità. Studio e sviluppo di applicazioni reali Web/DB, interfacce utente Studio e sviluppo di applicazioni reali Web/DB, interfacce utente (Unix, Windows 98/2000/NT sviluppate in vari linguaggi (Java, Java Script, (Unix, Windows 98/2000/NT sviluppate in vari linguaggi (Java, Java Script, HTML, XML, C++, Visual Basic, ecc.) per il recupero automatico di dati e HTML, XML, C++, Visual Basic, ecc.) per il recupero automatico di dati e informazioni multimediali in rete. informazioni multimediali in rete.

Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Programma del Corso Alla fine del corso è prevista per gli studenti una prova d'esame pratica (progetto) e teorica (2 domande) contestuale con lesame di BDII. (progetto) e teorica (2 domande) contestuale con lesame di BDII. Gli studenti possono presentare una tesina/progetto su un'applicazione Gli studenti possono presentare una tesina/progetto su un'applicazione da loro sviluppata su un dominio dati predefinito, uguale per tutti, con un da loro sviluppata su un dominio dati predefinito, uguale per tutti, con un uno standard progettuale introdotto durante il corso. uno standard progettuale introdotto durante il corso. La durata del corso è di 24 ore. La durata del corso è di 24 ore. 5 esercitazioni (ENEA C.R. Casaccia, Università) per complessive 10 ore. 5 esercitazioni (ENEA C.R. Casaccia, Università) per complessive 10 ore. Altre esercitazione di gruppo e di preparzazione allesame. Altre esercitazione di gruppo e di preparzazione allesame. E' prevista una documentazione scientifica e tecnica sugli argomenti trattati. E' prevista una documentazione scientifica e tecnica sugli argomenti trattati.