Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro COORDINATORE : Prof. STEFANO MATTIOLI RESPONSABILE DELLA ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott. CLAUDIO GADDONI SITO INTERNET DEL CORSO DI LAUREA: SITO DELLA SCUOLA: S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA
Che cosa imparo a fare? Il Tecnico della Prevenzione impara a individuare, misurare e valutare i fattori di rischio per la salute e la sicurezza delle persone, le misure di prevenzione e protezione (e la legislazione relativa) applicabili ad ambiente, a luoghi di vita e di lavoro, ad alimenti e bevande e al settore veterinario.
Che cosa potrò fare dopo la laurea? Il laureato in Tecniche della Prevenzione vigila, controlla, esegue accertamenti, campionamenti e consulenze su salute e sicurezza dei luoghi di vita e di lavoro, dell’ambiente e della filiera alimentare. Esegue quindi rilevazioni – volte a identificare la presenza e la rilevanza di fattori di rischio per la salute, siano essi di tipo fisico, chimico, biomeccanico o microbiologico – anche su matrici quali aria (interna ed esterna ad aziende produttive e abitazioni), acqua e alimenti. Individua e propone soluzioni per l’eliminazione o la riduzione dei fattori di rischio per la salute e la sicurezza.
Che cosa potrò fare dopo la laurea? Il laureato in Tecniche della Prevenzione, nel settore pubblico, ha funzioni di prevenzione, controllo, vigilanza; lavora, come dipendente, presso ASL, ARPA ed Enti locali (es. Comuni). Nel settore privato, come dipendente o libero professionista, opera nell’ambito della salute e della sicurezza presso Servizi di prevenzione e protezione aziendali e presso Studi di consulenza, con funzioni operative, organizzative e gestionali. Può completare la propria formazione iscrivendosi al Corso di Laurea Magistrale in “Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione”, attivo presso il nostro Ateneo.
Buone ragioni per scegliere il corso… Il Corso consente di svolgere un lavoro di utilità sociale, per la tutela della salute dei cittadini, dei lavoratori e dell’ambiente. Gli sbocchi occupazionali sono molteplici e possono riguardare diversi settori (l’ambiente, la sicurezza sul lavoro, la sicurezza alimentare).