Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro COORDINATORE : Prof. STEFANO MATTIOLI RESPONSABILE DELLA ATTIVITÀ DIDATTICHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Presentazione dellofferta formativa
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
Facoltà di Scienze e Tecnologie
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Università degli Studi di Milano
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Facoltà di Scienze Motorie
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
Che cos’è la Geologia? La Geologia è la Scienza della Terra solida, ovvero del nostro pianeta inteso come un corpo roccioso, ma in stretta e intima connessione.
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
Corso di laurea magistrale in
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
Dipartimento di studi economici e giuridici
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
Dipartimento di Giurisprudenza
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
LA FACOLTA’ DI ECONOMIA DELL’UNIVERSITA’ DI TORINO
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
ROMA 13 Maggio 2005 Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Gli strumenti di gestione:
“Buone pratiche di gestione integrata tra ARPA e DSP in Area Vasta Romagna” Laura Donnini Programmazione e Controllo AUSL Forlì Forlì, 19 Giugno.
Quale futuro dopo la scuola media?
FACOLTA’ DI ECONOMIA Economia e Finanza Laurea Magistrale.
Facoltà di Giurisprudenza Sito internet: Sede di Nola: Piazza Giordano Bruno, NOLA (NA) Sede di Napoli: Via.
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
La sintesi ? ing. Domenico Mannelli. Articolo 16 - Misure generali di tutela Le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I° biennioII° biennioultimo anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, Cittadinanza.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le produzioni animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Massimo Lazzari.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Corso di Laurea in PODOLOGIA Dott. MASSIMILIANO MACCIANTELLI
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea in Infermieristica
Corso di Laurea in ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA COORDINATORE: Prof. L UCIO M ONTEBUGNOLI COORDINATORE TECNICO: Prof. G IAN A NDREA P ELLICCIONI SITO.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof. Giulio Alessandri Bonetti RESPONSABILE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI:
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in BIOTECNOLOGIE MEDICHE e MANAGEMENT IN MEDICAL BIOTECHNOLOGY (laurea a doppio titolo: ITALIA/SPAGNA) C OORDINATORE : Prof.ssa.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in DIETISTICA C OORDINATORE : Prof. G IULIO M ARCHESINI R EGGIANI R ESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI : Dott.ssa.
Corso di Laurea in Logopedia
Corso di Laurea in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA C OORDINATORE : P ROF. GIUSEPPE BATTISTA R ESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Corso di Laurea in TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA C OORDINATORE : Prof. R OCCO L IGUORI R ESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI :
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE Bologna – 1,2 marzo 2017 Scuola di
Corso di Laurea in Logopedia
Corso di Laurea Magistrale in
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro COORDINATORE : Prof. STEFANO MATTIOLI RESPONSABILE DELLA ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott. CLAUDIO GADDONI SITO INTERNET DEL CORSO DI LAUREA: SITO DELLA SCUOLA: S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA

Che cosa imparo a fare? Il Tecnico della Prevenzione impara a individuare, misurare e valutare i fattori di rischio per la salute e la sicurezza delle persone, le misure di prevenzione e protezione (e la legislazione relativa) applicabili ad ambiente, a luoghi di vita e di lavoro, ad alimenti e bevande e al settore veterinario.

Che cosa potrò fare dopo la laurea? Il laureato in Tecniche della Prevenzione vigila, controlla, esegue accertamenti, campionamenti e consulenze su salute e sicurezza dei luoghi di vita e di lavoro, dell’ambiente e della filiera alimentare. Esegue quindi rilevazioni – volte a identificare la presenza e la rilevanza di fattori di rischio per la salute, siano essi di tipo fisico, chimico, biomeccanico o microbiologico – anche su matrici quali aria (interna ed esterna ad aziende produttive e abitazioni), acqua e alimenti. Individua e propone soluzioni per l’eliminazione o la riduzione dei fattori di rischio per la salute e la sicurezza.

Che cosa potrò fare dopo la laurea? Il laureato in Tecniche della Prevenzione, nel settore pubblico, ha funzioni di prevenzione, controllo, vigilanza; lavora, come dipendente, presso ASL, ARPA ed Enti locali (es. Comuni). Nel settore privato, come dipendente o libero professionista, opera nell’ambito della salute e della sicurezza presso Servizi di prevenzione e protezione aziendali e presso Studi di consulenza, con funzioni operative, organizzative e gestionali. Può completare la propria formazione iscrivendosi al Corso di Laurea Magistrale in “Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione”, attivo presso il nostro Ateneo.

Buone ragioni per scegliere il corso… Il Corso consente di svolgere un lavoro di utilità sociale, per la tutela della salute dei cittadini, dei lavoratori e dell’ambiente. Gli sbocchi occupazionali sono molteplici e possono riguardare diversi settori (l’ambiente, la sicurezza sul lavoro, la sicurezza alimentare).