Economia e Gestione delle Imprese

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Economia e Gestione delle Imprese Lezione del 23.10.2000 L’imprenditorialità come fattore di sviluppo: introduzione al concetto di “business idea” Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese

Economia e Gestione delle Imprese I temi di discussione Il significato di imprenditorialità Il concetto di “business idea” L’impresa come forma per realizzare la “business idea” Le capacità imprenditoriali Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese

Il significato di imprenditorialità Imprenditorialità esterna Nascita di una nuova impresa Nascita di una nuova impresa da una impresa già esistente (processi di spin-off) Imprenditorialità interna Avvio di una nuova attività all’interno di una impresa già esistente Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese

Le vie dell’imprenditorialità DREAMWAY (Via del Sogno) Fare qualcosa, mettersi in proprio ONEWAY (Unica Via) Tentare l’avventura imprenditoriale BESTWAY (Migliore Via) Fare impresa “per gioco” tratto dal libro “Come fare un business plan” Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese

Il concetto di BUSINESS IDEA La “business idea” è una idea imprenditiva alla base di un progetto di impresa Essa esprime il grado di consonanza fra: (segmento di) mercato cui l’impresa si rivolge prodotto/servizio che l’impresa offre organizzazione interna dell’impresa e il sistema di controllo a supporto dell’organizz. Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese

Caratteri distintivi della “business idea” La business idea rappresenta una “conoscenza superiore” o una “abilità superiore” (superiorità: Norman, 1978) La “business idea” è un prodotto storico che diventa difficile imitare per la sua complessità (unicità) Che cosa deve essere fatto per trasformare le idee in azioni? (fattibilità) Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese

Elementi della business idea Sistema di prodotto Struttura organizzativa Segmento di mercato Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese

Elementi della business idea Sistema di prodotto Un prodotto è tutto ciò che può essere offerto ad un mercato a fini di attenzione, acquisizione, uso e consumo, in grado di soddisfare un desiderio o un bisogno. Esso può consistere in oggetti fisici, servizi, persone, località, idee, istituzioni Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese

Elementi della business idea Unità organizzative e gli organi di un’impresa Compiti delle unità organizzative e le relazioni tra gli organi Poteri e responsabilità dei diversi organi e delle unità organ. Struttura organizzativa Sistemi a supporto della struttura Sistema di programmazione e controllo Sistemi di gestione del personale Sistema informativo Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese

Elementi della business idea Un mercato o una “porzione” del mercato definita dalle caratteristiche della domanda Segmento di mercato Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese

Elementi della business idea Fattibilità Unicità Sistema di prodotto BUSINESS IDEA Struttura organizzativa Segmento di mercato Armonia e consonanza Superiorità Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese

L’impresa come “forma” per realizzare la business idea L’impresa come “forma giuridica” (ditta individuale; società di persone, di capitali) L’impresa come “mezzo” per produrre beni e servizi: significato storico e sociale L’impresa come manifestazione tipica della imprenditorialità e dell’iniziativa dello imprenditore L’impresa come “sistema” e come sub-sistema Altri significati…. Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese

Le capacità imprenditoriali Le capacità basate sul “sapere” capacità di analisi e di “problem solving” Le capacità basate sul “saper fare” competenze tecniche, gestionali, commerciali capacità relazionali e manageriali Le capacità basate sul “saper essere” atteggiamenti verso la realtà, verso se stessi, verso gli altri Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese

Economia e Gestione delle Imprese Chi decide di dar vita ad un’iniziativa imprenditoriale, tende di solito a mettere al centro della sua attenzione le possibilità di realizzarla sul piano tecnico, di marketing e finanziario. Si tratta evidentemente di aspetti tutti assolutamente necessari al buon esito del tentativo, ma da soli non sono sufficienti. C’è una componente a sé stante e spesso trascurata del successo che un imprenditore non deve ignorare: la gestione della sua proposta. Bisogna riuscire a mobilitare tutte le parti, in qualche misura interessate alla vicenda in modo da impegnarle fino in fondo nella riuscita. Può trattarsi di parti esterne all’impresa, banchieri, investitori, fornitori, clienti, oppure di parti interne come soci e dipendenti. Se non si possiede l’abilità politica necessaria per vincere le resistenze iniziali, anche la più grande idea imprenditoriale resta sulla carta. (Ian MacMillan, Wharton School) Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese