Il sistema solare è linsieme dei corpi che ruotano intorno al sole e che ne subiscono lattrazione gravitazionale. Di esso fanno parte: 9 pianeti, 61 satelliti, alcune migliaia di asteroidi e un numero imprecisato di comete. Partendo dal Sole troviamo i pianeti solidi (Mercurio, Venere, Terra Marte), poi troviamo la cosìddetta fascia degli asteroidi tra Marte e Giove e poi troviamo i pianeti allo stato gassoso (Giove, Saturno, Urano Nettuno) di cui fa eccezione Plutone, dopo troviamo la fascia di Kuiper formata da nuclei di comete e da asteroidi e al confine la nube di Oort.
I pianeti hanno un moto ellittico rispetto al sole e un ipotetico osservatore posto sul polo nord del sole, li vedrebbe girare tutti in senso anti-orario. Le orbite sono quasi parallele e circolari dato che gli ellissi formati dalla rotazione, sono quasi tondi. Le caratteristiche con cui vengono descritti i pianeti sono generalmente 10: - dimensione - massa - densità media - intensità del campo magnetico - composizione chimica - atmosfera - dimensione dellorbita - periodo orbitale - periodo di rotazione - numero dei satelliti
In ogni caso i pianeti del sistema solare si dividono in: pianeti rocciosi o tellurgici e pianeti gassosi o giganti. Hanno dimensioni modeste e densità abbastanza alta; un nucleo ferroso. Rispetto ai pianeti giganti il moto di rivoluzione è più veloce contrariamente al moto rotatorio. Per quanto riguarda latmosfera, sono molto diversificati; per gli altri parametri, sono contrastanti con i pianeti giganti. Questi pianeti devono i loro soprannomi alle loro caratteristiche di densità e dimensione. Inoltre Giove, Saturno e Urano sono muniti di un sistema di anelli formati da polveri cosmiche, asteroidi e pezzi di ghiaccio. In più, i pianeti giganti hanno un ragguardevole numero di satelliti, al contrario di quelli rocciosi che ne possiedono al massimo 2.
Gli asteroidi sono corpi relativamente piccoli (900 km di diametro) e di forme molto complesse e variabili. La maggioranza degli asteroidi sta tra Marte e Giove nella fascia degli asteroidi, ma si trovano ovunque nel sistema solare.
Le comete sono il fenomeno più affascinante del sistema solare, esse infatti hanno sempre suscitato timori e esaltazione grazie al loro aspetto esterno…. Tuttavia non sono altro che un composto di rocce, gas congelati, acqua, ammoniaca e polvere. Esse provengono dalla nube di Oort. Da lì, solo quando vengono disturbate, si muovono e appena arrivano in prossimità delsole, esso con i suoi venti solari e le radiazioni, vaporizza il ghiaccio e spinge le polveri indietro formando la famosa e suggestiva coda. Lintensa luminosità non è provocata solo dalla propria luminosità, ma anche dal fatto che le particelle della coda riflettono i raggi solari…