indice Pag. 2 w i pinguini Pag. 3 introduzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I rettili Di Matteo S. & Edoardo P..
Advertisements

I vertebrati.
I VERTEBRATI.
L'ornitorinco.
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
Classificazione.
La foca monaca del Mediterraneo “Quasi quasi l’abbiamo persa”
Progetto pari opportunità
Gli uccelli Caratteristiche principali Riproduzione e sviluppo
GLI ANIMALI.
Mi chiamo thunnus, thynnus la mia carne è molto ricercata, anche dai giapponesi per preparare il loro piatto nazionale: il sushi.
ORIGINE DEGLI UCCELLI TEROPODI
Garzetta by Laura.
Phoenicopterus By Chiara M..
By Cristina D.. Nome scientifico: Anas platyrhynchos Nome sardo: Armau de anadi Nome inglese: Mallard Classe: Aves Ordine: Anseriformes Famiglia: Anatidae.
Falco di palude Gaia D..
FALCO DI PALUDE CHIARA.
Federico.C. Nome scientifico:Porphyrio porphyrio Nome sardo:Porpora, Nome inglese: porphyrio Classe:Aves Ordine:Aves Famiglia:Rallidae Genere: Porphyrio.
In questa presentazione troverai…
Introduzione Aria Acqua Viventi
I bambini delle classi seconda A-B-C
GLI ANIMALI DELL’ANTARTIDE
Classe IV Bellesini 28/11/2008 VISITA ALLA MOSTRA.
Gruppo di lavoro: Flora e fauna
I colori degli animali.
DELFINO.
E vertebrati invertebrati.
A cura di Matteo Aiana classe 2ª B scuola media Via Don Palmas Elmas
L’ORSO POLARE.
Il cinghiale è un mammifero della famiglia dei Suidi.
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
Classificazione.
A cura di : Riccardo Leone
Invertebrati.
Il delfino Zanaboni Gianluca Classe II ITI. Indice: - Cosè un delfino… - Caratteristiche Fisiche - Llimentazione -Il branco - La riproduzione.
La Libellula.
Classificazione delle specie
Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
Il Germano reale Anas platyrhynchos.
Phoenicopterus By Sophia U.. Nome scientifico: phoenicopterus ruber Nome sardo: Su Flammingu mangoi Gentarrùbia Nome inglese: greater flamingo Classe:
IL PAVONE.
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
Gli animali a cura dell'insegnante Luigi Guarino nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
Folaga Giulia P. Nome scientifico: Fulica. Nome sardo: Puliga Nome inglese: Common Coot Classe:Aves Ordine: Gruiformes Famiglia: Rallidae Genere: Fulica.
La Foca di Weddell La Foca di Weddell,di grandi dimensioni,ha la testa piccola e le pinne corte; si immerge fino a 50 metri di profondità e riesce a stare.
GLI UCCELLI MARINI By Martone e Al Qudah.
I SIRENIDI.
Nicolas sanna e lorenzo bertolotti IL PULCINELLA DI MARE.
Il Falco della Regina Falco eleonorae.
Circus aeruginosus By: Federica S.. Nome scientifico: Circus aeruginosus Nome sardo: arcireddu de paùli Nome inglese: marsh harrier Classe: Aves Ordine:
Phoenicopterus By Cristina D.. Nome scientifico: phoenicopterus ruber Nome sardo: Su Flammingu mangoi o gent' arrubia Nome inglese: greater flamingo Classe:
By Cristina D.. Nome scientifico: Himantopus himantopus Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Recurvirostridae Genere: Himantopus.
CREATO DA: ANDREA,ALESSIO, MATTEO E GABRIEL
I bambini della 3A presentano
GarzettaGarzetta Chiara P.. Nome scientifico: Egretta garzetta Nome sardo: Menghixedda Nome inglese: Little Egret Classe: Aves Ordine: Ciconiiformes Famiglia:
PREMIAZIONE LABORATORIO PLASTICA MARE ACQUARIO ANIMALI.
I DELFINI I Delfini sono stati uno tra i più noti gruppi musicali: beat italiani: insieme all’equipe sono stati gli unici a tentare la carta del successo.
Uccelli da record Il più “grosso” e il più veloce ma anche il più piccolo e quello dal becco più lungo…
Il SALMONE. TIPOLOGIE DI SALMONI Il salmone atlantico (Salmo salar) vive dai due ai sei/sette anni: nasce in acqua dolce, migra a valle verso le fredde.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
Presentazione di Ilaria Pironti – III F. Pironti Ilaria – III F L'Antartide o Antarctica è il continente più meridionale della Terra ed è contrapposto.
Gli uccelli Gli uccelli.
Relazione di Tommaso Mini
I pesci.
Unità didattica di scienze
Il Granchio.
GLI UCCELLI.
Transcript della presentazione:

indice Pag. 2 w i pinguini Pag. 3 introduzione Pag. 4 caratteristiche fisiche Pag. 5 comportamento Pag. 6 riproduzione Pag. 7 cure parentali

w i pinguini

INTRODUZIONE : Pinguino Nome comune degli uccelli acquatici non volatori membri dell’ordine degli sfenisciformi. Diffusi esclusivamente nell'emisfero australe, abitano i ghiacci dell'Antartide e le isole subantartiche; alcune specie sono originarie delle coste dell'Australia, del Sud Africa, del Sud America. Come le alche, sono tutti ottimi nuotatori.

Caratteristiche fisiche : La maggior parte dei pinguini ha il petto bianco e la testa e il dorso neri. Molte specie presentano chiazze rosse, arancio o gialle sulla testa e sul collo. Le zampe corte e arretrate rispetto all'asse del corpo impongono loro il tipico portamento eretto. Diversamente dalla maggior parte degli uccelli, i pinguini non hanno penne differenziate per svolgere funzioni diverse, ma sono coperti uniformemente da piccole penne tutte uguali, simili a scaglie. i pinguini cambiano tutte le penne in un periodo più breve, nel corso del quale alcune specie perdono anche gli strati esterni del becco. La capacità di resistere al freddo intenso è una delle maggiori risorse di questi animali., la maggior parte dei pinguini ha, ad esempio, piedi, ali e capo piuttosto piccoli; inoltre, i pinguini hanno tutti uno spesso strato di grasso sotto la pelle, con funzione di isolante termico.

Comportamento : Quando sono a terra, i pinguini camminano, saltellano o si lasciano scivolare sul petto spingendosi con le ali e i piedi. In acqua sono nuotatori agili e veloci; il loro unico mezzo di propulsione è rappresentato dalle ali, perché gli arti inferiori sono usati esclusivamente come timoni. Il nuoto di certi pinguini ricorda quello dei delfini: essi percorrono una certa distanza in immersione e di tanto in tanto riemergono per respirare, saltando aggraziati sulla superficie dell'acqua. Si nutrono di pesci, seppie, crostacei e altri piccoli invertebrati marini . sulla terraferma vivono in colonie comprendenti centinaia di migliaia di individui I nemici naturali del pinguino sono la foca leopardo (vedi Pinnipedi), l'orca e, limitatamente alle uova e agli immaturi, lo stercorario. .

Riproduzione : I luoghi per la nidificazione possono trovarsi anche a parecchi chilometri dall'oceano. I rituali del corteggiamento dei pinguini consistono nell'assunzione di pose caratteristiche e nell'emissione di richiami particolari, diverse da specie a specie. Anche le modalità di costruzione del nido variano da una specie all'altra e alcuni pinguini non lo costruiscono affatto . La maggior parte dei pinguini depone due uova per covata, di colore bianco o verdastro. Il periodo di incubazione varia da specie a specie .

Cure parentali :  le uova e i piccoli vengono accuditi da entrambi i genitori. Il maschio digiuna durante tutto il periodo della nidificazione, del corteggiamento,mentre la femmina fa riserve di cibo nel mare. Quando questa ritorna dall'acqua per dargli il cambio alla cova, il maschio si immerge per nutrirsi ,poi torna alla colonia, portando cibo ai piccoli che nel frattempo sono usciti dall'uovo. Entrambi i genitori si dividono la responsabilità di nutrire gli immaturi. Al momento della schiusa, la maggior parte dei pulcini è ricoperta da un piumaggio grigio fuligginoso, in alcune specie macchiato di bianco e di grigio. I pulcini restano nella tana o nel nido per tutto il periodo in cui vengono nutriti dai genitori.